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E 'possibile sostituire gli elicotteri del secolo scorso?

E 'possibile sostituire gli elicotteri del secolo scorso?

"Non ci sono problemi insolubili, c'è una riluttanza a risolverli" ...
Evgeny Gorbunov

Penso che i progettisti e centri di costo, insieme con la leadership delle holding "Russian Helicopters" un solo desiderio, quello che dovrebbe sostituire gli elicotteri dal lontano passato al moderno, il resto hanno tutto! Ma lo sviluppo dell'Artico iniziato lo stesso Mi-8Mi-26"Il volo di tre ore a Tiksi alla caldaia, la maggior parte ha avuto luogo sopra l'Oceano Artico"- Ha detto il comandante della Mi-26 Alexei Pavlov.

Tutto bene Mi-26, «E il motore consuma fino a 3100 kg di carburante all'ora, e il costo di un'ora di volo è di circa 600 mila. (Mi-26. Ercole nel cielo ...). Nonostante il fatto che in epoca sovietica era cherosene a basso costo, Mi-26 e poi non era così massiccio come il pesante Mi-6, e ora semplicemente rovinosa. Un semplice calcolo: 3ch x 2 = 6ch e 6ch. x 600 000r. = ~ 3,5 mln. Rub., Si scopre che è così incredibilmente alto importo per un singolo volo da Tiksi a circa. Caldaia e indietro.

Al momento, ML Miglia Si rivolse la sua attenzione a cross-schema di sviluppare una volta "con successo Fokker in Germania e Bratukhina in Unione Sovietica." Vantaggi "schema della gamma trasversale e la capacità al decollo portando con la rincorsa, si carica di una soluzione costruttiva di successo."
Come si può vedere, nella progettazione di elicotteri pesanti designer attuali percorso è, che è necessario passare per attraversare circuito. Continuo aggiornamento degli elicotteri più anziani - una squalifica di esperti, in modo che i progettisti hanno dimenticato come costruire un centro di costo è chiaramente elicotteri e dopo trent'anni di tentativi per produrre luce bianca Mi-38, durante i test di banco, il cambio principale è crollato, per cui hanno ricevuto una "punizione" da parte del Ministero dell'Industria e del Commercio sotto forma di ... 985mln. rubli (Izvestiya 03.07.013g), e poi un altro "Circa il 38 miliardi di rubli saranno inviati alla revisione del nuovo elicottero da trasporto pesante Mi-2015 prima della fine dell'anno (1,117g)," (ATO.RU 15.09.015g) annunciato.

Così bello per fare un matrimonio nel settore dell'aviazione

solo in Russia oggi!

Durante la creazione del Mi-38 era più "design moderno" elicotteri monomotore: Mi-H1 cui velocità fino 520k / h, che non permetterebbe sé anche uno studente di elicotteri a causa della teoria del volo dopo che la velocità 400k / h che Si girerà a testa in giù e continuerà ad essere ingestibile, seguita da un incontro con la superficie terrestre. Ma in Russia, la gente di "dark" non capire "cosa - quanto" gene. Konstr. MVZ A.G.Samusenko abbiamo deciso di "calma" questa immagine (Mi-H1) in connessione con il congelamento del progetto vero e proprio Ka-92. Rendendosi conto che una foto è chiaramente esagerato, progettisti MVZ regolate il layout mucchio velocità PSV (ad alta velocità elicottero prospettiva) con il nome femminile americano «Rachel» e decifrare difficile: (russo AdvancedCommercial Helicopter).

E penso che, se fosse un, poi avrebbe chiamato nome russo russo,

dire "Dunya" una trascrizione russo: "Fools abbiamo!"

Ma per un rotore di coda dell'elicottero e velocità 400k / h. troppo grande, quindi la sostituzione del US Rachel costruito un manifestante in base Mi-24 per il futuro Mi-28NM. Bello, single (con il pretesto del "singolo" eccezionale Ka-50 "Black Shark" rimosso dal servizio), ora speriamo che questo dimostratore si occupi della strada, anche se se lasciasse la vite della coda, nel prossimo futuro ci sarà di nuovo una sostituzione, perché per progetti ad alta velocità tali elicotteri non tirano, ad esempio, un record di velocità per l'aerodinamica e con le ali Mi-24 = 370k / h, e la velocità massima è uguale a 320k / h.

"Redesign" e senza fine "modernizzazione" elicotteri del secolo scorso, i frequenti cambiamenti di anticipo non funziona, "progetti", simulando il futuro elicotteri ad alta velocità a spese pubbliche - più odori frode design che il desiderio di migliorare la flotta di elicotteri.

Gli americani oggi non hanno designer così eccezionali come il nostro Sergey Mikheev, quindi hanno stagnazione tecnica ed elicotteri russi, usando la vecchia amicizia, danno loro una mano, dando agli americani più tempo per sviluppare e perfezionare progetti moderni, spostando i nostri promettenti progetti. -32-10, Ka-92 Ka-102 dal recupero avanzato.

Ma tornerò allo schema trasversale e, per iniziare, un breve confronto tra l'ala del rotore Ka-22 e l'elicottero Mi-6, poiché ognuno di loro aveva due motori D-25 e doveva risolvere gli stessi compiti. All'uscita, Mi-6 si è spento ~ 1,5. più pesante, anche se il Mi-6 ha una vite di coda D = 6,3м., e il Ka-22 ha due viti di trazione D = 5,9м. Velocità di crociera del Mi-6 con pale trapezoidali = 200 / h; Ka-22 nelle stesse condizioni -270k / h. Il loro peso massimo al decollo è lo stesso ed è uguale a 43,5.

Quindi, i benefici sono ben curati impressionante cortocircuito trasversale rispetto al classico che poi si è rivelato il nostro eccezionale elicottero Mil - un gigante-12, costruito sulla base di Mi-6.
Inoltre, la conclusione suggerisce a se stessa che è ora di sostituire il pesante obsoleto Mi-26 con il velivolo rotante dello schema trasversale, prendendo tutto il meglio e accettabile con un aereo moderno da B-12 e Ka-22.

Oggi il velivolo ad ala rotante dovrebbe assomigliare a questo:
Ali set console sul D-136 (piedi sul Mi-26, in Perm nello sviluppo di 12V PD nazionale solo inizio) con ingranaggi e rotore. Coda molto pesante del fascio e sostituire la sezione di coda Samoletnaya leggero, in modo che il peso della struttura sarà più facile. Coley si sezione di coda, ci deve essere un gruppo di coda, ma stabilizzatori vysokoraspolozhennymi. Per che cosa?

Sulla chiglia installare il motore, ad esempio TV7-117, che, quando si opera in isolamento dalla base, verrà utilizzato come APU all'avvio dei motori principali. Sugli stabilizzatori installare eliche che riceveranno una rotazione dal TV7-117 attraverso gli alberi. Nel volo in avanti, le eliche stabilizzatrici manterranno la velocità di crociera dell'ala rotante, che è dovuta solo al carrello retrattile e alla mancanza di resistenza frontale xv. le eliche cresceranno di ~ 50 / h, più le barre di spinta assiali, che in totale aumenteranno la velocità di crociera di almeno 100 / h.

Essere sicuri e equipaggio avaria di un motore in volo, dal momento che nessun problema per continuare il volo ad un altro motore utilizzando il rotore di coda di qualsiasi peso lordo e generano imbarcarsi su un aereo.

E non è tutto: gli stabilizzatori eseguono l'accensione di 90grad. Per cosa?

Prima del decollo in elicottero con un stabilizzatori di peso massimo lordo girare 90grad. elica ventilatore e poi si darà una spinta verticale, bilanciando il peso velivoli ad ala rotante che garantirà aumento costante. Dopo il decollo e impostare la velocità regolatori sono trasferiti alla posizione orizzontale e viti di spinta verticali sono trasferiti orizzontale per mantenere la velocità di crociera desiderata. La responsabilità per l'istituzione di sollevamento verticale a vite fans Vai stabilizzatori!

Il rotore di spinta coda verticale consentirà ad occupare la stessa quantità (meno il peso proprio) di combustibile supplementare per aumentare la gamma di volo! Vite AB-17 diametro = questioni 3,6m partire trazione = 2270kg: Vskidku. Due viti = 4540kg., Prendere il peso del motore TV7-117 e le viti saranno 4540kg.- 700kg = 3840kg. Tutto il consumo di carburante è di ~ 3,5t elicotteri, vale a dire da viti hvostoyh variare aumenterà di 1chas. O 350km. Per quanto riguarda il Mi-26, che vanno dal carico massimo = 475km. + = 350km 825km.

Moderna elica ventilatore velivolo deve essere allineato in una cappa circolare, che aumenterà notevolmente la trazione e ridurre significativamente le dimensioni del diametro, ha eliche acustici significativamente inferiori.

In conclusione, mi piacerebbe molto che i progettisti del KVZ (Kazan Helicopter Plant) brevettassero lo schema rotante con stabilizzatori rotanti, perché prima o poi la vita costringerebbe i progettisti a passare a schemi trasversali, e non ultimo a sostituire Mi-14. Non dobbiamo permettere che questo schema sia negli Stati Uniti, dove sarà usato immediatamente, perché con un tale schema con motori e aggregati seriali, la redditività degli elicotteri senza "nanotecnologie" dei Chubais aumenterà significativamente.

Vitalii Belyaev appositamente per Avia.pro

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