MiG-9
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MiG-9

MiG-9

 

MiG-9, che secondo la classificazione NATO denominata Tipo 1, - il primo caccia sovietica turbojet, sollevato in aria. Il primo volo della macchina ha preso 24.04.1946. Durante il periodo di produzione di massa con 1946 1948 per anni. E 'stato rilasciato aerei 602.

 

storiaMiG-9

 

Alla fine della seconda guerra mondiale, l'Unione Sovietica ha cominciato a intensificare il loro lavoro verso la creazione di velivoli reattiva. Solo quattro EDO (Yakovlev, Sukhoi, Mikojan e Lavochkin) è stato affidato il compito di progettare caccia a reazione. A causa del fatto che l'industria sovietica prima che il tempo non è stato ancora rilasciato il proprio motore a reazione, la base per la creazione del primo aereo a reazione divenne catturato tedesca BMW-003A e "Junkers" Jumo-004. A quel tempo, la Germania, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti avevano già una produzione su larga scala della tecnologia a getto e sfruttare attivamente.

MiG-9

Per questo motivo, i progettisti sovietici sono stati dati il ​​compito non solo di costruire un jet da combattimento, e farlo il più presto possibile al fine di ridurre il divario nello sviluppo dei leader mondiali in questo campo.

Da OKB Mikoyan sono stati offerti solo due del progetto, dotato di motori BMW 003A. I motori prima bozza (I-260) montati sotto le ali, la disposizione era simile al Me-262. Nel secondo progetto, chiamato e-300, è stato modello di layout Reda, e centrale elettrica era situato nella fusoliera.

Nel corso della ricerca si è deciso di lasciare il progetto e la seconda-300, e da I-260 rifiutato. E E-300 nella produzione di massa ha guadagnato il nome di MiG-9 ed è stato messo in servizio. Un fatto interessante è che questo piano è stata issata in aria per qualche ora prima della seconda macchine a getto Yak-15, diventando così il primo caccia a reazione sovietica decollare verso il cielo.

MiG-9 con Yak e caccia Yak-15-17 ha cominciato a passare dal pistone ai campioni del Secondo Mondo transonico jet MiG-15.

 

Il design del MiG-9

 

MiG-9 - questa caccia monoposto, che ha interamente in metallo di costruzione e centrale elettrica composta da due motori a turbogetto. Lo schema è un monoplano con carrello triciclo retrattile e un mid-ala.

MiG-9

La fusoliera è fatta dal tipo di semi-monoscocca ed esegue rivestimento liscio. Come parte della prua cornice potere sono 15 4 cornici longarone e sezione variabile, traverse e impostare due travi per fissare il carrello di atterraggio e di armi installazioni anteriori. Nell'ambito della sezione di coda cornici potere carcassa sono 20, 4 Spar, costole 2 per il fissaggio del carrello principale e una serie di traverse. Docking la fusoliera anteriore fino alla coda è stato eseguito da otto raccordi.

Il naso dei due tunnel è che l'aria viene alimentata al motore del compressore dalla presa d'aria frontale. I canali hanno una sezione trasversale ellittica e trattenuti sui lati della pelle fusoliera.

La struttura del telaio dell'arco di alimentazione incluso tunnel ad aria.

Tra il numero di fotogrammi numero 6 11 e posto la cabina di guida. Canopy ha una forma semplificata e consisteva di una parte mobile, che viene spostata in tre direzioni, e la visiera.

L'ala aveva una forma trapezoidale e relativo spessore 9% durante lo sweep. Come parte del quadro della potenza del longherone erano 2, 21 costola e una serie di traverse. È stato combinato profilo alare, tra le nervature №1-№3 - malonesuschy TsAGI 1-A-10, tra №3-№6 - transizione e №6-№21 - trasportano TsAGI 1-In-10. Attraverso l'utilizzo di questa combinazione minimizza il rischio di una rotazione durante il volo ad alto angolo di attacco. L'ala era dotata di alettoni quali "Fries" e lembi di TsAGI. angoli di deflessione degli alettoni - 22,5 ° 14,5 ° verso l'alto e verso il basso, gli angoli di deflessione lembo durante il decollo - 22,5 °, sbarco - 50 °.

L'unità di coda del interamente in metallo a sbalzo progettazione ha lo stabilizzatore vysokoraspolozhenny.

Design carrello di atterraggio triciclo alla reception. Il carrello principale sono oscillanti poluvilku e shock remoto. supporto anteriore è dotato di un ammortizzatore idraulico e una forchetta oscillante. Il telaio ha ammortizzamento oleodinamico. Sui principali pilastri montati odnotormoznye ruota la cui dimensione - 660 160 x, Elica Pneumatico anteriore avuto non frenata (x 480 200). atterraggio estensione del carrello e aria sistema di retrazione.

Come parte della centrale erano due motori a turbogetto RD-20, 800 hanno voglie per ogni kg. I combattenti originali MiG-9 dotate di motori con A-1 10 ore di risorse, che sono stati ottenuti come trofei ed elaborati in URSS rappresentati motori BMW-003. propulsore poi sostituito i motori RD-20 25 da una risorsa ore 50 e rilasciato al numero di Kazan fabbrica 16, e l'ulteriore RD-20B, disponibili ore risorse 75.

MiG-9

motori Posizione ottenuto parallelo rispetto al fondo della fusoliera. Inizia centrale elettrica è dovuto alla messa in funzione dei motori, "Riedel". Poiché il generatore è fissato sul motore sinistro avviamento consigliato di passare senza di lui. Come un benzina-B combustibile start-up usato o B-78 70, le riserve totali di 12 l. Il serbatoio ha una capacità avviamento dei motori 2 L e fu posto sul motore destro.

ugelli Coni del motore possono essere collocati in quattro posizioni: "start", "take-off", "volo" e "volo ad alta velocità." sistema di controllo di cono-wire.

La fusoliera era protetta dai gas caldi attraverso l'uso di uno schermo. Aveva una cresta che divide i flussi di gas. Inizia stemma era №19 su un telaio, e al telaio №34 Si è concluso con la presentazione allo scudo cornice №29. Fodera il dispositivo di protezione è realizzato in lamiera in duralluminio spessore 0,5 mm, e l'esterno - di 1,2 acciaio resistente al calore mm. Nel campo di scudo protettivo tra il gap rivestimento esterno e interno sinistro 15 mm, che serve per il passaggio dell'aria di raffreddamento.

La struttura del sistema di alimentazione costituito da quattro a sei serbatoi fusoliera e ala, la capacità totale del che raggiungevano 1595 l. Tutti i serbatoi, ad eccezione del numero di 4 il serbatoio, hanno un design morbido. I motori alimentati con cherosene, che è alimentata dal numero del serbatoio 2.

I serbatoi di carburante collegati in modo da distribuire uniformemente il carburante da entrambi i lati, fornendo allineamento durante il volo dell'aeromobile.

caratteristiche MiG-9:



modifica Mig-9
Apertura alare, m 10.00
lunghezza m 9.75
Altezza, m 3.225
superficie alare, m2 18.20
Peso, kg  
aereo vuoto 3533
massimo al decollo 4998
combustibile 1298
Tipo motore 2-20 RD RD
Spinta, kgf X 2 800
Velocità massima, km / h  
in prossimità del suolo 864
in alto 910
gamma pratica, km 800
Rateo di salita, m / s 806
soffitto pratica, m 13000
equipaggio 1
armamento: una pistola 37-mm-H 37 (conchiglie 40) e
due 23-23 mm NA-gun (conchiglie 160).

Voglio parlare del piano su cui ho avuto la fortuna di trascorrere la maggior parte delle missioni di addestramento. Non abbiamo volato su un aereo a reazione e mai viste, ma guardato le notizie e sognava di come la velocità del suono trafiggerà il cielo. E ho avuto la fortuna di essere tra coloro che sono stati selezionati per la corsa e la formazione sul MiG-9. La prima impressione non era il più bello. Ho visto come gli animali selvatici. La vite al solito non è presente, il motore a reazione è al fronte, molto rumore, sembra che l'incidente dell'aereo è più facile che a volare. Particolarmente grave se si otterrà un giro o di turbolenza. Pensi che si muore subito, ma il volo era necessario. Quando sedeva nella cabina di guida, mi sentivo a disagio, ancora al suo posto hanno salvato. E quando il motore è acceso, il ronzio di paura e vibrazioni. Sembrava molto potente in quel momento. E il primo volo è stato così terribile da ricordare. Avevo sempre paura avrei perso il controllo della vettura e tutti. Ma alla fine ci si abitua a questo e non si pensa al male. Sfrutta la macchina era difficile, mai in quali non ha volato. Ogni volo - nuove funzionalità e nuove sorprese. Ma ha guidato bene, sicuro di sé con le dinamiche fantastiche. Se la meccanica di esso ha servito bene, il prezzo non sarebbe stata la sua. Ma rapidamente cancellati. Sostituito da una più robusta MiG-15.

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