MiG-21 - Combattente multiuso
Multiruolo da combattimento KB A. I. Mikoyana - uno dei migliori velivoli della sua categoria. Il primo volo di questo caccia è stato fatto maggio 28 1958, il (test pilota - HSU VA Nefedov). Nello stesso anno ha iniziato la produzione di massa di caccia di seconda generazione. Per più di quattro decenni, a partire dalla data di ricevimento della aerei da combattimento a pezzi e fino ad oggi si trova di servizio non solo nel paese della sua creazione, ma anche in molti altri paesi. MiG-21 prodotto su licenza negli stabilimenti della Cecoslovacchia (in 1962-1966 anni.), L'India (in 1966-1969 anni.), In Cina (con la città di 1964). Aeroplano, pubblicato in Cina, ha avuto la denominazione "Hian» F7. I combattimenti in Corea (19501953 anni.) Ha mostrato un grande potenziale Mig sovietici in battaglie aeree con nemico forte aria, combattuta su aerei moderni di produzione americana.
MiG-21
Le analisi hanno dimostrato che il sovietico MiG-15 insieme con i vantaggi sono svantaggi rispetto con gli aerei "Sabre". Già nel 1954, il lavoro iniziato lo sviluppo di nuove prospettive di aerei da combattimento moderni, il cui disegno permette di aggiornare veicolo da combattimento durante il funzionamento.
accumulato anni di esperienza KB Mikoyan ha aiutato la sua squadra con successo e in modo tempestivo per risolvere uno dei più importanti compiti a livello statale.
Il prototipo del MiG-21 è un esperto campioni di aerei spazzata e ala delta del proprio CB: E-2, e-4 / 1, e-4 / 2, e-5, e-6, e-50 / 1, e-50 / 3, e-7.
La storia del MiG-21
Questa unità può davvero essere chiamato il più famoso ed eccezionale combattente, che appartiene alla seconda e in seguito alla terza generazione. Questa macchina è la più attivamente utilizzato in 60-70-zioni del secolo scorso.
Questo piano è in alluminio e sue leghe, e praticamente tutte le connessioni effettuate mediante rivetti. La fusoliera della macchina aveva una normale struttura del regime. Indossava un basso situato ali che hanno-a forma di freccia. L'intero corpo viene rappresentato come un semi-monoscocca, che è dotato di quattro longheroni.
Nel progettare i designer hanno creato due dispositivi con la denominazione MiG-21, che aveva differenze significative tra di loro. In primo luogo, come accennato in precedenza, aveva spazzato le ali e ha designato come l'E-2, e la seconda auto aveva le ali triangolari e designato cifrario E-4. Stranamente, queste differenze sono dovute al fatto che, mentre i designer non può essere calcolato con precisione, con un po 'di aeromobili ad ala può raggiungere una velocità massima, e hanno deciso di fare il check in pratica.
Il nuovo caccia è molto simile al suo predecessore, vale a dire, il MiG-19. La differenza principale è che il nuovo dispositivo è stato dotato di un solo motore, profilo alare è diventato più sottile. La nuova presa d'aria è stata controllata, che consente di ottimizzare le prestazioni del motore. Tutto questo è stato il fatto che l'aereo potrebbe raggiungere una velocità massima di 1700 km / h. Va notato che le caratteristiche di velocità dati all'epoca erano già insufficiente. Inoltre, i progettisti hanno visto una mancanza di controllo della macchina, come nelle manovre ad alta velocità storcere il naso e andò in tilt. Questo problema è stato risolto con l'installazione di creste aerodinamiche sulle ali.
Designers anche ricorso a sostituire il motore con un più potente, consentendo di raggiungere velocità elevate ponti sul piano E-2, e la velocità massima era 1900 km / h. L'unità con la designazione E-4 aveva anche una serie di carenze che dovevano correggere i progettisti. Nonostante tutto, l'obiettivo principale era quello di aumentare la velocità di volo, anche direzione sostenuto questa posizione. E 'in 60-70-zioni stata una corsa agli armamenti molto attivo tra l'Unione e gli Stati Uniti. Al fine di mostrare tutta la sua potenza, questi paesi sono stati attivamente coinvolti in conflitti armati in diverse parti del globo.
Va notato che questo progetto è stato sviluppato per un tempo molto lungo, poiché la modernizzazione dei MiG-21 1989 condotto nel l'anno. Quando è stato installato questi miglioramenti sul velivolo più moderne attrezzature che potrebbero aumentare in modo significativo la qualità di combattimento della macchina. Dopo questi miglioramenti, questa macchina non poteva di qualità inferiore agli analoghi stranieri.
MiG-tipo 21 aereo può essere giustamente definito la macchina più massiccia, che è prodotto in serie nel corso 28 anni fino 86 anni. Lei era in servizio in molti paesi del mondo.
Modifiche MiG-21
Per tutto il tempo di fabbricazione dei costruttori di macchine eseguito miglioramenti e miglioramenti. A causa di questo, ci sono tre generazioni di questa unità.
La prima generazione è un piano che viene designato come il MiG-21F. Questo combattente di prima linea prodotta con 1959 anni. Aveva armi molto potenti, che è stato rappresentato da due pistole 30 millimetri del tipo di HP-30, che si trovavano sui piloni di ali. L'aereo aveva razzi di tipo C-5, le cose erano 32. La centrale è stata presentata al motore R-11F che ha dato postbruciatore kg Potenza 5740.
Il velivolo ha prodotto solo un anno, e apparecchi di 83 è stato costruito. Per questa generazione includere anche la modifica del MiG-21F-13, che è stato prodotto a 65 anni. Ha caratterizzato un motore più potente e il fatto che il complesso consisteva di armi missili guidati.
La seconda generazione è stata rappresentata da MiG-21P. E 'stato creato come un intercettore per tutte le stagioni. Su di esso è stata trovata migliori attrezzature di posizionamento e del sistema di guida del "Azure". La centrale è esattamente lo stesso come sul modello precedente. Si tratta di diverse armi, che è stato rappresentato da due missili guidati K-13.
Un'altra macchina di questa generazione è la modifica del MiG-21PFS, o, quanto significa il 94 prodotto. La sua particolarità è il nuovo sistema, che ha effettuato un lembo blow-off dello strato limite. Questo sistema ha permesso di effettuare voli da aeroporti non asfaltate. Soprattutto per questo miglioramento progettisti di sistema del motore, ovvero la selezione lavorato flusso d'aria dal sistema di compressione. Tutto questo ha ridotto la corsa di decollo per 480 metri.
Per questa generazione includere aiuti all'esportazione e aerei da ricognizione, che è sui piloni che trasportano container con attrezzature di ricognizione.
Con la terza generazione di macchine includono MiG-21, che ha cominciato a produrre con 65 anni. macchine MiG-21S hanno un qualitativamente nuovo sistema avionico con la denominazione "Sapphire-21». Aveva la capacità di individuare obiettivi nemici ad una distanza di 30 chilometri.
Armamento stato anche migliorato e sottoposto missili R-3R che sono stati dotati di testa radar, che permette il missile homing. Il velivolo ha avuto un pistole di grosso calibro e, come nei modelli precedenti. Anche le armi inclusi razzi, che sono state allegate alla flap delle ali. Qui è possibile impostare e serbatoi supplementari. Su aerei, questa generazione è stato più perfetto classe autopilota AP-155, che potrebbe tenere la macchina piatta e orizzontalmente rispetto agli assali. Questa classe di dispositivi fabbricati fino a 68 anni.
Oltre ai dispositivi citati sopra di diverse generazioni, Mikoyan Design Bureau ha prodotto un sacco di aerei MiG-21 per compiti più specializzati. E 'stato rilasciato come macchine di formazione e sperimentale. Tutto questo è stato il fatto che questo modello è una macchina da combattimento caccia qualità che è richiesta in tutto il mondo.
MiG-21 foto
MiG-21 disponibile nelle seguenti versioni:
-
MiG-21 F (prodotto 72);
-
MiG-21 F-14 (74);
-
MiG-21 hanno, (66 - 400), formatore;
-
MiG-21 hanno, (66 - 600), formatore;
-
MiG-21 PF (76);
-
MiG-21 PFM (77), MiG-21 FL;
-
MiG-21 PFM (94);
-
MiG-21 CSS (68), formatore;
-
MiG-21 C (95);
-
MiG-21 M (96);
-
MiG-21 CM (MF MiG-21, 96);
-
MiG-21 P (94R);
-
MiG-21 yM (69) - formatore;
-
MiG-21 CMT;
-
MiG-21 bis.
Centrale elettrica: un turbogetto kg di spinta TL 8600 (con postbruciatore).
Specifiche MiG-21:
tipo
|
MiG-21-13 F
|
MiG-21 PFM
|
MiG-21 MF
|
Apertura alare, m
|
.7,15
|
.7,15
|
.7,15
|
lunghezza m
|
.15,76
|
13.85
|
13.46
|
Altezza, m
|
.4,1
|
4.125
|
.4,1
|
Superficie alare. mq
|
22.95
|
22.45
|
22.95
|
Peso a vuoto, kg
|
890
|
-
|
-
|
Lanciare peso, kg
|
7370-8625
|
7775-9080
|
8200-9400
|
La velocità massima altezza, km / h
|
2125 / 12 500
|
2175 / 12 500
|
2230 / 11000
|
Velocità di atterraggio,
km / h
|
260-270
|
|
|
Il soffitto, m
|
19 000
|
19600
|
16000
|
Il raggio del volo, km
|
1300
|
1370
|
1100
|
Raggio con serbatoi sganciabili, km
|
1580
|
1680
|
1800
|
Durata di volo
|
1 37 ore, minuti e ore 1 56 minuti
|
1 47 ore, minuti e ore 2 09 minuti
|
Ore 1 40 minuti
|
Motore
|
Z11F-300
|
R11F2-300
|
R13-300
|
Avviare la potenza del motore, KN
|
38.25
|
42.25
|
50
|
armi
|
Cannon 1NR-30 / 2K-13 e 2 16x2 missili o bombe
|
2XI-XI Cancro. O il cancro 2x16. 57 2 mm o bombe 50-500 kg
|
Cannon 1GSH-23 4 96 missili missili 57 4 mm o una bomba
|
E 'noto che la perfezione della struttura aeromobile può essere giudicata dal numero di modifiche che si trova. E la prova migliore è la storia del MiG-21.
Nella fase della prossima esacerbazione delle relazioni con la Cina, il governo sovietico ancora ha trasferito la documentazione tecnica per la costruzione di un nuovo aereo supersonico specialisti della Cina. Ma consiglieri sovietici ricordato, le copie "live" non sono forniti, solo set di aerei incompleti per la serie di test - risolvere la questione come si desidera, e per questo essere grati. E cinese inteso, e in modo che il numero di modificazioni eseguita J-7 (tale designazione ricevuto MIG-21) è paragonabile a domestico. La macchina è esportato con successo, spesso negli stessi paesi in cui il volo "Grande Fratello" dell'URSS. Sviluppo di J-7 ha preso un percorso diverso da quello del MiG-21. I cinesi perfetti in prima linea di qualità aerei da combattimento. J-7E e J-7G con una manovrabilità un'ala modificato superiore a tutto il "XXI". esperti della Cina installati a bordo della inglese,, attrezzature Francese Italiano, in modo che il cinese "MiG" era paragonabile al tanto sviluppata oltre i caccia di quarta generazione. Fino a poco tempo, il team acrobatico «1 di agosto", composto dai piloti cinesi Air Force, eseguita al velivolo J-7GB. Sovietica MiG-21 da tempo cancellato e dimenticato, ei cinesi, nonostante la considerevole età di cinquant'anni, continuano a volare nel XXI secolo.
pagina