Mi-14
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Mi-14

Mi-14. Foto. Storia. Caratteristiche.

Mi-14 è stato progettato sulla base del Mi-4 per sostituire le linee Mi-4 in servizio in Unione Sovietica. La versione di prova è chiamato In-14 e ha fatto il suo primo volo nel 1973 anno. Come previsto dal progettista di un elicottero anfibia, e per l'immersione normale alla superficie dell'acqua ha dovuto dare fondo della forma della fusoliera di una barca, e ai lati dei carri set - "branchie". A giudicare dal profilo piano-convessa della sezione trasversale, era previsto che tale meccanismo creare durante il volo supplementare ascensore. Tuttavia, in pratica hanno ricevuto dalla resistenza aggiuntiva. Per evitare l'acqua tocca la superficie delle pale del rotore di coda e trave di coda, finalmente abbiamo installato un galleggiante supplementare. fabbricazione separatamente condotti pezzi di barca al suo interno sono bagagliaio e carburante serbatoi.

Schema di Mi-14

Poiché il tipo anfibia macchina per forniva un telaio a ruote, che viene rimosso al fondo della barca (due carrello anteriore) e "branchie" (base cremagliera due ruote).

Per eseguire missioni di combattimento Mi-14 avvistamento equipaggio e dei motori di ricerca "Squid" e il radar "Iniziativa-2M."

Anche nel rig elicottero comprende: un dispositivo di elaborazione "Lily of the Valley", il sistema di trasmissione dati "ciuffolotto" magnetometro "galleggiare" "Orsha" marcatore boa e un verricello dal CEO "Oka-2». I pozzi e termostatate scompartimento sigillato situato nelle due cassette 36 boe RSL-HM "Chynara" o 8 RSF-H "campo". Si potrebbe invece installare boe siluro AT-1, che può essere utilizzato a fini di distruzione di sottomarini, o altri tipi di armi. Ad esempio, la costruzione Mi-14 è progettato per condurre siluri fuoco volti AME-1 «Swift», che può essere eseguito da un'altezza non superiore 17 m. Anche nel vano box può essere posizionato anti-bomba PLAB-50-64, PLAB-250-120 e PLAB-MK.

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Potenza Mi-14 abbastanza anche per il trasporto di una bomba "del cuoio capelluto" nucleare, il cui peso è tonnellate 1,6. Queste armi possono facilmente rompere sottomarino del nemico da fino a 800 m. Al fine di fornire una ancora in bilico nel sonar incluso (SAS), sono coinvolti nel sistema di apparecchi di controllo automatizzato SAU-14 e sotto la trave di coda set Doppler angolo di deriva e velocità di Diss-15.

L'equipaggio della Mi-14 comprende due piloti e l'operatore del navigatore, il luogo per il quale è stato montato in cabina di carico. Fatto Mi-14 impegnata Moscow Helicopter Plant, che si trova nella periferia di punk. L'assemblaggio della barca per il Mi-14 addebitato Kazan Helicopter Plant, che ospitava un ramo di OKB. Mile.

Modifiche all'elicottero:

Mi-14PL - modifica del principale anti-sommergibile;

Mi-14PLM - una versione modificata del MI-14PL

Mi-14VT - dragamine e fornitori minuti

Mi-14PS - opzione di ricerca e salvataggio

Mi-14PW - Mi-14PL operazione polacco

La prima barca attracco fusoliera di un serial anni Mi-8 1967 speso in estate. Su elicotteri è stato stabilito motori turboelica TV2-117, che non funziona su batterie. Pertanto, la necessità di installare l'APU non era. Nel primo caso non Mi-14 stato istituito unità per le armi di montaggio, e non c'era radar e altre apparecchiature anti-sommergibile. La macchina è a soli voli dimostrativi. Nel mese di luglio, il primo in 1967-14 ha ricevuto in "Aeroflot" numero di registrazione 11051 e cominciò i suoi test di Stato.

Mi-14 Foto Ucraina

Il primo volo del Mi-14 1.08.1967 è stata effettuata presso il sito della fabbrica in periferia. Al timone era un pilota collaudatore di Yu Shvachko. Più tardi, l'elicottero si trasferì a Lyubertsy, dove ha continuato la sua ispezione. Quando è completamente convinto della controllabilità e la stabilità del Mi-14 in aria ea terra, è andato a controllare la "anfibia" nell'ambiente acquatico. Si è tenuto nel porto meridionale di Mosca. Immersione elicottero sulla superficie dell'acqua è stata effettuata con una gru. Poi cominciò volare sopra la superficie dell'acqua. Lo scopo del test è stata la stessa Moscova in aree scarsamente popolate vicino Conversazioni villaggio.

Alla fine del 1967-punk iniziò rielaborazione di due Mi-8 a New In-14, che erano previsti per la partecipazione congiunta a test di Stato. Barche per loro di fare, come in prima istanza, nella città di Kazan. Tuttavia, a differenza dei primi "anfibi", sono stati impostati sistemi di ricerca e di avvistamento.

In 1968, durante le prove di stato rivelato alcuni problemi. In particolare, la mancanza di margine di stabilità trovato nel corso del volo. Con lo sviluppo della velocità di oltre 180 km / h inizia a gettare l'elicottero da un lato all'altro. Queste fluttuazioni nella storia dell'aviazione si chiama "passo olandese." Sbarazzarsi del problema può essere un modo standard, ma questo modello non può essere impostato impennaggio a destra, in modo da trovare un altro modo. Sul "branchie" rondelle chiglia poste che hanno aumentato tecniche di resistenza alle alte velocità.

Cabine foto Mi-14

Durante le prove hanno mostrato scarsa resistenza in 14 e acqua durante la guida. Il terzo prototipo è stato convertito sostituendo le "branchie" con galleggianti gonfiabili.

Se si sommano i carri, le carenature coperchio-nicchia di montaggio in metallo. Al posto delle rondelle chiglia mettere le pinne più elegante. Anche tenuto una revisione del chassis del sistema. Inserendo un po 'rovinato la loro installazione, eliminare le vibrazioni delle gambe anteriori, che a sua volta ha permesso l'elicottero Mi-14 a decollare dal decollo e l'atterraggio su autorotazione senza rischiare di danneggiare il carrello anteriore.

Dopo aver completato i test di fabbrica, il Mi-14 0412, numero di coda è stato trasferito al campo di volo Kirov a Feodosia. Il piano era quello di spostare l'istanza del proprio potere, ma a metà strada rompendo il sistema di alimentazione, e il tester L. Indeevu avuto la possibilità di effettuare un atterraggio di emergenza. Molto probabilmente, l'impianto è stato effettuato in autorotazione. Dopo l'atterraggio nella fattoria collettiva, le ruote dell'elicottero bloccato nel terreno e si è ribaltato su un fianco. Fortunatamente, l'equipaggio sopravvissuto in questo incidente.

Dopo il caso di emergenza, il prototipo B-14 è stato nuovamente collegato al programma di test di stato. Vale la pena notare il lavoro ben coordinato degli ingegneri P.K. Oleynik e V.P. Komarov, piloti O.E. Efimova e Yu.N. Iglin, navigatore R.I. Subarova e R.D. Yumaguzina.

Mi-14 foto Shark

Prove su acqua hanno mostrato che l'agitazione nei tre punti e la tendenza a piegarsi penetrazione, che aumenta il rischio di contatto tra le pale del rotore con la superficie dell'acqua. Hanno anche scoperto che quando sospeso ad un'altezza di 10 metri sopra le spruzza intensivi cockpit bicchiere d'acqua. Ciò permette di ridurre il tasso di sfollamento forzato in acqua fino a 20 km / h a causa della propensione della macchina per la sepoltura.

Nel 1969, la quarta vettura prodotta in-14, dotando i suoi motori di produzione TVZ-117M. E due anni dopo fu la prima fase delle prove di stato comuni, che ha portato alla pre-autorizzazione per il montaggio in serie dell'elicottero. E, nonostante il fatto che è stata ottenuta la risoluzione, di effettuare la produzione in serie di questo modello era solo per 1974 anni dopo il completamento di ricerca e di avvistamento attrezzature.

I test sono stati completati trasmissione principale solo 1975 Nonostante ciò, in 1973, il cliente ha iniziato la fase finale di prove di stato con il "guasto" in-14. Presto il campione di prova e agganciò la prima macchina di produzione. Ha guidato la fase finale di test di prove di volo pilota OE Efimov. In primo luogo verificare l'atterraggio all'aeroporto di autorotazione, e poi - in acqua. Il controllo viene eseguito in modalità notturna e in condizioni meteorologiche avverse.

Il primo atterraggio in acqua con chilometraggio è stata compiuta con successo test pilota GR Karapetyan 18.10.1974. Dopo di lui anche messo con successo in un acqua-14 riuscito O. Efimov e B. Varakin. Atto al termine delle prove di stato comuni è stato firmato alla fine dell'anno 1974.

Mi-14 foto ammaraggio

Due anni dopo, il Consiglio dei Ministri dell'URSS in elicottero-14 messo in servizio con il nome di Mi-14PL (ASW).

La prima versione di produzione è stato designato Mi-14BT (rimorchio al traino). Nel vano di carico posteriore apparecchiature immesse traino a strascico controllato a distanza. Completa modifiche di disegno riusciti a 1973, e poiché 1979, è stato messo in servizio.

Città 1974 - modifica salvataggio progettato Mi-14PS che potrebbe evacuare fino a 19 feriti. A differenza del Mi-14PL divenne più ampio vano porta di carico, impostare l'argano, che ha una capacità fino a 300 kg, che nello stesso tempo sollevare tre persone. Il naso del Mi-14PS installato proiettori e cercare il PAC. L'elicottero potrebbe abbassare la vita zattere 10 e 20 salvare la vita delle vittime. L'elicottero poteva eseguire zattere anche traino. Al armata Mi-14PS messo in 1979 anno.

Caratteristiche del Mi-14:

Mi-14: caratteristiche fondamentali
Equipaggio, persone
4
Peso al decollo normale, kg
13400
Velocità massima, km / h
250
Velocità di crociera, km / h
210
Il soffitto è una dinamica, m
4000
Gamma Ferry, km
800
Gamma tattica, km
200
Il diametro del rotore di elicottero, m
21,288
La lunghezza dell'elicottero con eliche rotanti, m
25,24
L'altezza della rotazione del rotore di coda, m
6,93

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