MD Helicopters MD Explorer
altro
MD Helicopters MD Explorer. Foto. Caratteristiche.

MD Helicopters MD Explorer

 

In 1988 divisione elicottero McDonnel Douglas iniziare a progettare una nuova generazione di multi-purpose elicottero, dotato di un sistema NOTAR per uso militare e civile. Elicottero MD 900 Explorer può ugualmente essere utilizzato come un programma di utilità per effettuare traffico civile, e al fine di fornire comunicazioni militari e l'osservazione, supporto di fuoco ai carri armati dell'esercito e di combattimento.

La progettazione dell'elicottero con il nome MDX è stata avviata da McDonnell-Douglas nel 1988 ed è stata effettuata parallelamente al lancio nella produzione di massa, sviluppo, collaudo dei primi elicotteri dotati del sistema NOTAR, che utilizzano un timone a reazione anziché un rotore di coda per bilanciare la coppia del rotore principale. ... L'esperienza acquisita nella creazione di questi elicotteri è pienamente utilizzata nella progettazione dell'MD900.

 

Foto 2 MD Helicopters MD Explorer

MD Helicopters MD Explorer foto

Il primo volo dell'elicottero è avvenuto il 18.12.1992/XNUMX/XNUMX. L'elicottero è stato costruito secondo uno schema monorotore, dotato di sistema NOTAR e centrale bimotore. A causa del fatto che la centrale si trova sopra la fusoliera, e non nella fusoliera, come nel caso dei modelli passati di elicotteri multiuso McDonnell Douglas, quasi tutto l'interno della fusoliera può essere utilizzato come cargo e ponte di volo. Nella cabina di pilotaggio, due sedili sono installati per i piloti, o per un passeggero e un pilota, a seconda dello scopo dell'elicottero. Dietro l'abitacolo si trova un vano di carico che, di regola, non è separato dall'abitacolo da un tramezzo.

 

Cabine foto MD Helicopters MD Explorer

Cabine foto MD Helicopters MD Explorer

 

Qui è possibile installare fino a sei sedili passeggeri per passeggeri o posizionare due barelle per pazienti. A causa del fatto che il pavimento della cabina è realizzato su un livello, l'elicottero può essere utilizzato per il trasporto di merci su pallet da carico standard delle dimensioni richieste. Il carico ingombrante viene caricato attraverso il portello di carico posteriore, su entrambi i lati davanti alla fusoliera ci sono anche porte a cerniera per l'accesso all'abitacolo e al vano di carico si accede attraverso due porte scorrevoli, le cui dimensioni sono 1.2x1.27m. Un boma di coda equipaggiato con un timone a getto NOTAR è ancorato dietro la fusoliera, su cui è montato uno stabilizzatore con rondelle spazzate all'estremità. Grazie all'utilizzo diffuso di moderni materiali compositi (kevlar, fibra di carbonio, fibra di vetro) e leghe più leggere nella struttura della fusoliera, i progettisti sono riusciti a ridurne notevolmente il peso. 

Nel carrello di atterraggio dell'elicottero skid, che può essere modificata dal cliente su un telaio a ruote. Per permettere l'atterraggio su acqua, esso può essere installato ballonets gonfiabili.

 

Foto 3 MD Helicopters MD Explorer

MD Helicopters MD Explorer foto

A causa dell'uso di due motori nella centrale elettrica e della capacità di continuare a volare su un motore quando l'altro motore si guasta, l'elicottero ha una maggiore affidabilità operativa rispetto ai modelli precedenti del tipo MD500 / 530. I primi elicotteri di produzione erano equipaggiati con motori a turbina a gas Pratt & Whitney PW206B con una potenza al decollo di 465 kW. ogni. È anche possibile l'installazione di motori TurbomecaTM319. La capacità del sistema con carburante è di 602 litri. Il rotore principale dell'elicottero ha cinque pale a pianta rettangolare. Le lame sono realizzate in materiali compositi e hanno tamponi antierosione.

 

Caratteristiche Elicottero MD Explorer:

 

  • Gamma: 476km 

  • Velocità di crociera: 248km / ora 

  • L'altitudine massima: 5669m 

  • Il più alto peso al decollo: 3130kg 

  • Altezza cabina: 1.24m 

  • lunghezza interna: 1.91m 

  • Il maggior numero di passeggeri: 7 

  • Larghezza interna: 1.45 

  • Altezza: 3.66m  

  • Lunghezza: 9.86m 

 

 

Guarda altri elicotteri

Avia.pro

 

Blog e articoli

al piano di sopra