McDonnell Douglas F-4 Phantom II. Foto. Caratteristiche.
Stati Uniti
tipo: A doppio motore, per tutte le stagioni jet intercettore
equipaggioDue persone, disposte una dietro l'altra
Il più famoso combattente del dopoguerra F-4 «fantasma» (Phantom) II Società "McDonnell Douglas" è ancora parte della comunità militare, aereo 910 volare tra le Air Force nove paesi in tutto il mondo. Tuttavia, questo numero è in diminuzione ogni anno, e la maggior parte degli aerei 5195 costruito per 19 anni, ora dismesso.
Originariamente sviluppato dalla società "McDonnell" sul loro piano "Phantom" è passato da II di aerei d'attacco, armati con quattro 20 mm cannone *, ad avanzato per tutte le stagioni intercettore, non armati di fucili, ma si distingue per radar moderni e missili. Ordinato dalla Marina degli Stati Uniti per le portaerei, il primo velivolo F-4B di produzione ha iniziato le consegne a dicembre 1960. L'anno successivo, sono stati condotti test comparativi del piano "Phantom» II e una varietà di US Air Force caccia a reazione, i cui risultati hanno mostrato chiaramente che l'aereo F-4 significativamente superiore a tutti i suoi rivali dalla Air Force. US Air Force ha immediatamente ordinato l'aereo in forme leggermente modificati A-4S e 16 da aerei tattici di 23 Ala Comando Caccia sono stati dotati di questi aerei.
Lo scoppio della guerra in Vietnam trascinato "Phantom» II nei combattimenti, e ben presto dimostrato le sue capacità veramente multi-purpose, fornendo tonnellate di bombe nei raid aerei su larga scala. Modifica avanzata di aeromobili "Phantom» II (F-4E e F 4J) anche fatto il loro debutto nei combattimenti a fine 1960-zioni. Tutti gli altri clienti stranieri, come il Regno Unito, Israele, Germania e Giappone, ha acquisito il velivolo F-4 in grandi quantità.
* Secondo i dati pubblicati in precedenza, l'F-4 è stato creato come intercettore per tutte le stagioni, ma ha iniziato la produzione di massa nella versione cacciabombardiere. Nel suo arsenale, in particolare, c'erano un cannone Vulcaniano incorporato e fino a due fuoribordo (in gondole sotto l'ala). - Circa. ed.
dati di base
Dimensioni (per modificare l'F-4D):
Lunghezza: 17,76 m
Apertura alare: 11,7 m
Altezza: 4,96 m
peso:
Vuoto: 12 kg
Massimo al decollo: 26 kg
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
Velocità massima: 2414 km / h
Autonomia di volo: 3700 km - autonomia del traghetto
motopropulsore: Due motori a turbogetto azienda J79-15 "General Electric"
potere: 151 di spinta kN
Data di primo volo:
27 maggio 1958
Modifiche rimanenti dell'aeronavigabilità: F-4D / E / F / G, QF-4N e RF-4C / E