Lockheed P-38 fulmine. Foto. Caratteristiche.
Stati Uniti
tipo: caccia bimotore
equipaggio: un pilota
P-38 "Lightning» (Lightning - Fulmine) è stata la prima società di venture rischioso «Lockheed» (Lockheed) nel mondo di aerei militari con caratteristiche ad alte prestazioni. Astuzia di entrare nel mercato militare redditizio, l'azienda ha risposto attivamente alla richiesta per l'anno US Air Force 1937 sulle proposte di lungo raggio intercettore. Oltre al suo schema a due fasci originale con una centrale gondola pozzetto XP-38 prototipo (denominazione ha dato la società "Lockheed") utilizzato nella estremità di accoppiamento e un rivettati rivetti fogli di rivestimento (comprese le superfici di appoggio) - la prima volta i caccia statunitensi.
programma di test aeromobili XP-38 andato bene, e, ad eccezione dei piccoli miglioramenti superfici, il piano frontale F-38 solo leggermente differenti dal prototipo per tutti i sei anni di produzione dei cuscinetti. Il nome di aeromobili "Lightning" F-38 è stato dato il Royal Air Force, mentre il velivolo è stato ordinato in 1940 anno, ed è stato adottato dagli americani nel prossimo anno. Anche quando la Royal Air Force rimasti delusi prestazioni degli aeromobili con motori non dotati di turbo, che hanno ricevuto in 1941 anno (quindi ritirato il suo ordine sul velivolo 667), il governo degli Stati Uniti ha continuato a questo punto nella guerra turbocompressori considerati montati sul motore V-1710, attrezzature segreto vietata in vendita all'estero.
Tuttavia, alcune modifiche del velivolo F-38, cioè, E, F, H, J e L, dotata di un motore turbocompresso, migliorate flap Fowler e combustibile aggiuntivo, hanno dimostrato che essi sono più che compensate dai vigili del "asse" attorno alla Terra palla. Dopo la guerra, un certo numero di aerei F-5G fotorazvedchik gestiti da organizzazioni civili. Oggi in America è sopravvissuto sei aerei in volo "Lightning".
dati di base
dimensioni:
- Lunghezza: 11,53 m
- Apertura alare: 15,85 m
- Altezza: 3 m
motopropulsore: due motori V-1710-89 / 91 (sulla modifica ^ -38J) o V-1710-111 / 113 (su modifiche P-38L / M) di "Allison"
Peso:
- kg 5797: BLANK
- Massimo al decollo: kg 9798
Potenza: 2850 l. p. (2126 kW) e 3200 l. p. (2387,2 kW), rispettivamente,
Data di primo volo:
- 27 gennaio 1939
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
- Velocità massima: 666 km / h
- Gamma: 4184 km
Sopravvivenza dell'aeronavigabilità modifiche:
- TP-38J, P-38L, P-38V e F-5G
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