Lockheed L-1011 TriStar
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Lockheed L-1011 TriStar

Lockheed L-1011 TriStar

 

 

Lockheed L1011 Traistariu (Lockheed L1011 TriStar), spesso chiamato semplicemente TriStar o L1011, è stato il terzo più grande aereo di linea jet widebody passeggeri del mondo dopo Boeing 747 и McDonnellDouglas DC10. Come DC-0, TriStar è stato dotato di tre motori. Lockheed Corporation dal 1968 1984 rilasciato per circa 250 L1011. La società Lockheed dopo la comparsa L1011 TriStar è andato al mercato del trasporto aereo commerciale, il MOH alla diminuzione delle vendite inferiori rispetto dei valori previsti.

Storia di costruzione

American Airlines anni 1960h compagnia aerea appello a imprese concorrenti Douglas (poi McDonnell Douglas) e richiesta di Lockheed per l'istituzione di aereo di linea aereo più piccolo in confronto con il Boeing 747, ma che può portare un gran numero di passeggeri su lunghe distanze, come ad esempio in America Latina e Londra dagli hub aeroporti compagnia aerea, che si trova a New York e Dallas. In generale, Lockheed non era presente nel settore della produzione di velivoli dell'aviazione civile dalla fine del 1950-zioni a causa delle difficoltà che sono state associate con Lockheed L188 Electra, diverse vittime di incidenti causa di problemi con la vibrazione ala (sbattimento) all'inizio del funzionamento. Eppure, dopo le difficoltà incontrate dalla Lockheed, lavora ai suoi progetti militari, l'azienda intendeva tornare sul mercato dell'aviazione civile e per questo passo era il mezzo L1011 TriStar. Inizialmente destinato a creare un piano, dotato di due motori, ma in seguito deciso di andare in un circuito che comprende un terzo motore.

 

Lockheed L-1011 TriStar foto

Lockheed L-1011 TriStar

 

Il progetto ha visto la stanza con corridoi 2, l'inquinamento a basso rumore (Eastern Air Lines nel primo 1970-x chiamata L1011 WhisperLiner (tradotto come "Whispering liner"), un funzionamento economico ed alta affidabilità. American Airlines ha scelto Douglas DC10, anche se ha mostrato un interesse per L1011. Così compagnia aerea voleva convincere Douglas per abbassare i prezzi DC10 e, infine, ha raggiunto lo stesso successo.

rilascio TriStar senza il supporto di American Airlines ha avuto luogo gli ordini delle compagnie aeree orientali e Trans World Airlines. Anche se il design TriStar leggermente in ritardo sui suoi concorrenti, Douglas DC10 quasi un anno di anticipo rispetto Lockheed causa dei suoi problemi con le centrali elettriche. Incorrere in costi significativi associati con lo sviluppo di motori turbofan per TriStarRB211 nel febbraio 1971, società Rolls-Royce ha annunciato il fallimento. E 'sospesa l'assemblaggio finale L1011, ma a quel punto per cambiare il fornitore del motore era in ritardo (l'alternativa era Pratt & Whitney o General Electric). Il governo britannico ha dato enorme contributo pubblico per il restauro della Rolls-Royce, se il governo degli Stati Uniti garantisce i prestiti bancari Lockheed, necessari per completare L1011. Il governo degli Stati Uniti ha accettato di una tale mossa, come la Lockheed (che è stata indebolita da solo queste difficoltà), in caso di guasto sarebbe completamente perso per il mercato RB211 per i motori. Nonostante gli avversari, uno dei quali era Ronald Reagan, in quel momento il governatore della California, il governo degli Stati Uniti ha dato tali garanzie.


 

Calcolato per trasporto passeggeri 400, TriStar è uno schema in cui Rolls-Royce motore turbofan situata sotto le ali e il terzo motore si trova alla base dello stabilizzatore verticale. La produzione è stata effettuata sulla pianta a Palmdale California e Lockheed a Burbank. TriStar fronte a una forte concorrenza da parte dei concorrenti diretti: Boeing e Douglas 747 DC10, costruite in modo simile. Negli 1980 anni durante la più preoccupazioni circa l'affidabilità DC10, che è stato utilizzato dalla maggior parte dei concorrenti, il vettore aereo Trans World Airlines ha annunciato TriStar nella sua pubblicità uno dei piani più sicuri al mondo. Tuttavia, si è venduto 446 DC10 contro 250 TriStar - in parte a causa di ritardi nella preparazione di TriStar, in parte a causa del fatto che la versione del rivestimento con un'autonomia di volo maggiore non è stato introdotto sul mercato. spese RollsRoyce sotto la guida del governo strettamente controllati, a seguito di sforzi aziendali ha portato alla produzione dei motori originali per TriStar, che chiedevano miglioramenti significativi nel periodo compreso tra il volo di prova e messo in uso.

 

Lockheed L-1011 TriStar Salon

Lockheed L-1011 TriStar Salon

 

General Electric Company, un concorrente di Rolls-Royce, il motore sviluppato rapidamente CF6, kotoyry ha maggiore trazione, che ha permesso la comparsa sul mercato di pesante intercontinentale Douglas DC10-30. La flessibilità concessa ai potenziali acquirenti DC10, kotoyry aveva una più ampia gamma di volo, minacciando la competitività delle L1011. Rolls-Royce ha preso i motori RB211524 proektirvoanie con una maggiore spinta per le modifiche L1011-200 e -500, ma ci sono voluti molti anni di lavoro.

Le differenze principali segni esterni TriStar della DC10 consistevano in diverse posizioni della coda (media) del motore: a motore DC10 appeso sopra una fusoliera che ha emesso più potenza, mentre il motore TriStar era attaccata alla sezione di coda nel tunnel a forma di S (come TU -154 e Boeing 727), per dare una maggiore resistenza e una ridotta rumorosità. Primi variazioni L1011, come -1, -100 e -150, modelli più differenti dal tipo di gondole motori secondari. Gondole versioni precedenti erano dotati di un'apertura circolare della presa d'aria, e modelli successivi hanno stabilito una piccola chiglia verticale della fusoliera tra la parte superiore e la parte inferiore del motore.

Storia operazione nel settore dell'aviazione civile

Operatori civili: TriStar, Air Atlanta islandese, TAAG Angola Air, AeroPerú, Aer Lingus, Air Canada, Air Luxor, Air France, SriLankan Airlines, Air Transat, TAP Air Portugal, Freccia Air, All Nippon Airways, British Airways, ATA Airlines, Caledonian Airways, British Caledonian, Cathay Pacific, BWIA, Delta Air Lines, Corte di linea, euroatlantica, Eastern Air Lines, Hawaiian Airlines, Faucett, Belle Air, Gulf Air, LTU, Iberia LAE, National Airlines, Luzair, Pan Am, Orient Thai,Pacifico, Southwest Airlines, Air Peach, Saudi Arabian Airlines, Skygate, Trans World Airlines, Worldways Canada, United Airlines, Royal Jordanian,.

Delta Airlines - il più grande cliente Lockheed. Fuori dagli Stati Uniti, il più grande operatore di questo tipo di velivolo è diventato alla fine la compagnia aerea Cathay Pacific, il modo in cui la maggior parte delle persone che hanno acquistato il velivolo dopo Eastern Airlines è fallita, avendo 21 piano.

Tutte le grandi compagnie aeree hanno smesso di usare l'aereo. Cathay Pacific ha cessato operazione nel mese di ottobre 1996 flotta L1011, sostituendolo Airbus A330-300. Aviation Company in volo TWA 1997 scorso anno si fermò TriStar TriStar Delta Airlines sfruttato a 2001 anni dopo la sua sostituzione con Boeing767-400ER.

 

Lockheed L-1011 TriStar salone schema

Lockheed L-1011 TriStar salone schema

 

Caratteristiche Lockheed L1011-1 TriStar:

 

Lunghezza: 54.2m.

Altezza: 16.7m.

Apertura alare: 47.3m.

superficie alare: 321.1kv.m.

Velocità di crociera: 0,9M.

Velocità massima: 0,95M.

Autonomia di volo: 7419km.

Soffitto: 10670m.

Numero di posti a sedere: posti 253 (3klassa).

Equipaggio: 3cheloveka.

La scala della coda orizzontale: 21.8m.

Peso a vuoto: 101867kg.

Peso massimo al decollo: 195000kg.

Motori: 3xRolls-Royce RB21122.

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