Lockheed C-130 Hercules
Lockheed C-130 Hercules - Stati Uniti aerei da trasporto militare di medie e grandi missili. E 'il fondamento di aereo da trasporto militare degli Stati Uniti, la NATO e altri paesi.
storia Lockheed C-130 Hercules
"Hercules" - il velivolo più comune cargo di media portanza, che operava nel 65 il mondo. Sono stati progettati dalla società americana "Lockheed" più anni 50 fa. Come 2009 2300 anno costruito più di copie di trasporto militare C-130 in varie versioni modificate, tra cui l'aviazione civile. La metà di tutti prodotti "Hercules" è stato costruito per le esigenze della US Air Force. Questo tipo di velivolo è ancora prodotto commercialmente ed è molto richiesto sul mercato internazionale.
Progettazione do, dopo aver ricevuto un ordine dalla US Air Force. Il nuovo aereo ha dovuto cambiare i trasporti obsoleti C-46 Commando, C-47 Skytrain e C-119 volo Boxcar.
Il cliente ha formulato le seguenti esigenze tattiche e tecniche: il piano deve avere una capacità di paracadutista militare o 72 64 con attrezzature speciali. La gamma ha dichiarato - 1100 miglia nautiche necessarie possibilità di volare con un solo motore. Come requisito separato - rende decolli da aeroporti impreparati.
La prima volta che l'aereo è stato issato in 23.08.1954 aereo e volò dalla città di Burbank (CA), alla base aerea della città di Edwards. Il volo è durato esattamente un'ora. Dopo un breve periodo di tempo dopo l'evento la società "Lockheed" è stata caricata con la produzione in serie di velivoli di questo modello.
Dal momento che la guerra del Vietnam, varie modifiche on-130 sono stati applicati in tutte le operazioni militari statunitensi, ad eccezione di attacchi contro le forze di Gheddafi in Libia.
Sotto la "stTM" in 1984 è stato sollevato in aria il primo aereo sperimentale. Sulla sua base è stata costruita la macchina profondamente modernizzata, soprannominato C-130J «Super Hercules". Il suo funzionamento continua al momento attuale. La società "Boeing" in 2000 ha ricevuto un ordine per l'estensione della vita e la sostituzione delle apparecchiature di bordo sulle macchine 198-130 con versioni non aggiornate. Costi delle apparecchiature ogni lato erano circa 14 milioni. Dollari.
Specifiche tecniche Lockheed C-130 Hercules
La centrale di "Hercules" è un motore turboelica Allison T56, che eroga una potenza massima di 4100 CV Commercialmente, questo tipo ha cominciato a produrre i motori con 1954 anni. Il motore stesso nel corso del tempo per migliorare continuamente: si possono contare diverse decine di modifiche. E 'prodotto per l'installazione non solo a C-130, ma anche per una serie di aerei, elicotteri e anche le navi della marina militare. Nuove modifiche di motori dotati velivoli C-130 "Rolls-Royce" AE 2100.
disegno Lockheed C-130 Hercules
Il velivolo Lockheed C-130 Hercules è vysokoplan sistemarsi con una coda alta e quattro motori a turboelica. La fusoliera ha un tipo di sezione circolare e un grande portello di carico nella parte posteriore. Il velivolo ha un carrello triciclo con un supporto sul rack arco. Il carrello anteriore provvista di una coppia di ruote, il principale - gli stessi due ruote, appena messo sul tandem.
L'opzione di trasporto equipaggio e truppe comprende due piloti, un navigatore, ingegnere di volo e uno specialista in fase di atterraggio e di carico. Ogni modifica specifico aveva il suo numero di membri dell'equipaggio: diritti 2-3 per C-130J prima 13 persone per AC-130U.
Problema molto tempo, l'aeromobile nel corso del loro coltivazione era una grande massa di applicazioni e modifiche. La struttura complessiva rimane tranne il layout. Sono stati apportati miglioramenti al chassis del sistema, sistema di alimentazione (in fase di ultimazione possibilità di rifornimento in volo). Inoltre, stiamo sostituendo l'avionica obsoleti fissati centrali kit di conversione.
Lockheed C-130 Hercules Video
Tra le modifiche con-130 rilasciato tali opzioni: rifornimento, ricerca e soccorso, ricognizione, ripetitori, supporto di fuoco, disturbatori, etc.
La più perfetta è stata la modifica del trasporto C-130J. Comprendeva nuove centrali elettriche con eliche a sei pale, apparecchiature elettroniche di bordo completamente aggiornate, compreso un sistema di navigazione satellitare. L'aereo potrebbe ora essere controllato da due persone, la cabina di pilotaggio è dotata di display LCD multifunzionali e di un sistema di applicazione sul parabrezza. Si è lavorato per semplificare la manutenzione dei componenti e dei sistemi degli aeromobili. In particolare, con la modifica, è diventato possibile sostituire le ruote del telaio senza attrezzature speciali per l'aeroporto. Le attrezzature di carico e trasporto aereo sono state modernizzate.
Il velivolo C-130J differiva dal sistema di controllo del filo di aeromobili modello di base, le superfici di controllo avanzati, impennaggio alterato, con flap a doppia fessura e spoiler.
I clienti di aviazione civile ha ricevuto una versione demilitarizzata del velivolo con l'indice Lockheed L-100.
L'uso di punti di combattimento:
2.09.1958, conducendo volo spia sul territorio dell'Armenia, la versione da ricognizione del velivolo C-130 è venuto sotto il fuoco sovietico MiG-17, con conseguente è stato abbattuto.
In 1963 era verificare la possibilità di basare l'aereo sulle navi, portaerei. I test sulla nave USS Forrestal hanno avuto successo.
La guerra del Vietnam
In Vietnam, C-130 utilizzato come lavoratori dei trasporti sciopero artiglieri aerei, navi cisterna, ricognizione, aria gestione centri di comando e bombardieri di coordinamento durante il bombardamento del Vietnam del Nord, il supporto di fuoco aereo delle forze di terra (AC-130 Spectre).
Perdite americane nella guerra ammontano velivolo 55 C-130, 4 KC-130 e 6 AU-130. Uno dei "Ercole" è caduto da due gusci colpito kalibra37 mm. La perdita del lato sud-coreano durante questo periodo sarà di almeno 8 «Ercole". Anche le macchine 7 dovevano ottenere il Vietnam del Nord come trofei.
Ulteriore uso combattimento
Nel 1964 il velivolo del gruppo Lockheed C-130 Hercules ha coinvolto per il rilascio degli ostaggi nella città di Stanleyville (Congo Belga).
La guerra indo-pakistana
Aircraft on-130 durante questo conflitto militare erano a disposizione del Pakistan Air Force. Almeno un militante "Hercules" è stato perso a causa di motivi tecnici.
Guerra delle Falkland
Aerei argentini con-130 eseguita di notte pattugliano le Isole Falkland, trasferendo il personale dell'esercito e la fornitura di combustibile argentino "Skyhawk" e "Super Etendard" che ha effettuato attacchi contro le navi inglesi. Uno dei combattenti abbattuto un caccia inglese Harrier. L'equipaggio di sette persone sono morte.
La guerra civile in Angola
Varie modifiche del velivolo C-130 Hercules usati attivamente tutte le parti coinvolte nel conflitto. Fornitore di aeromobili per entrambe le parti in conflitto ha agito come la CIA americana. Nel corso del conflitto che è stato fatto scendere in modo significativo 14 velivolo C-130 «Ercole" di varie modifiche, e da otto a dieci veicoli sono stati distrutti al suolo.
Inoltre, Lockheed C-130 Hercules utilizzato attivamente durante il conflitto militare nel Sahara occidentale, l'Iran, l'Iraq ei paesi del Golfo. Sotto l'egida della NATO e delle operazioni di mantenimento della pace condotte nei Balcani.
Modifiche:
C-130A | Sulla base del prototipo Lockheed Modello 82. |
C-II 130A | Per le transazioni elettroniche speciali |
AC-130A | Aerei da attacco basati sulla classe Gunship II JC-130A |
AC-130A Plain Jane | Aerei d'attacco con il radar APQ-136 |
AC-130A Surprise Package | Aerei d'attacco con il radar APN-59N, APQ-133 e AVQ-17, trasporti ricercabile ASD-5 Black Crow |
AC-130A Pave Pronto | Aerei d'attacco con il sistema EW ALQ-87 e 2 PU riflettori SUU-42A / A. |
DC-130A (GC-130A) | Gli obiettivi trasportatori aerei |
JC-130A | Aeromobili Ricerca con radar APS-42. |
NC-130A | Modifica ricerca |
RC-130A | Velivoli Photo-ricognizione. |
TC-130A | La formazione degli equipaggi aerei. |
C-130V | Prestazioni migliorate con motori più potenti T56-A-7 e 7A. |
NA-130V | Aereo della Guardia Costiera in base al C-130V. |
R8V-1G | La designazione iniziale di NA-130V nella Marina degli Stati Uniti. |
WC-130V | Ricognizione aereo Meteo |
RC-130V | Aereo da ricognizione nell'ambito del programma Sun Valley II. |
C-II 130V | La designazione originale è RC-130. |
JC-130V | I missili di monitoraggio aereo. |
COP-130V | Petroliera Aircraft. |
NC-130V | Velivolo sperimentale decollo corto e atterraggio con il teatro YT56-A-6. |
On-130D | La versione pratica del carrello di atterraggio C-130A combinato ruota-ski. |
On-130E | La terza modifica della 1962 aeromobili sulla base del prototipo Lockheed Modello 382 c radar APQ-122 (V) |
C-130E-I | Aircraft forze speciali per salvare il sistema STAR (Suface To Air Recovery). |
AC-130E | Modifiche attaccano armi velivolo c ed elettronica AC 130A Pave Pronto. |
AC-130E Pave Aegis | Aerei d'attacco, costruita con 1971 2 7.62 mm mitragliatrici Minigun, 2 20 mm pistole e M61A1 2 40 mm Bofors cannoni senza rinculo o 105 mm obice. |
AC-130E Pave Spectre I | Aerei d'attacco per distruggere radar convogli APN-59N e AVQ-17 |
DC-130E | L'aereo per il lancio e il controllo di UAV 4. |
EC-130E | L'aereo con il sistema di difesa costiero LORAN. |
MS-130E Combat Talon I | Aerei Forze Speciali. |
WC-130E | Aerei uragani di ricerca e meteo ricognizione. |
On-130F | L'aereo con le attrezzature per le attività di manutenzione della Marina. |
GV-1U | Sulla prima designazione-130F nella Marina degli Stati Uniti. |
COP-130F | Aerei refueller |
GV-1 | Identificazione iniziale di COP-130F nella Marina degli Stati Uniti. |
LC-130F | Versione Antartico di C-130F. |
UV-1L | La designazione LC-130F iniziale nella Marina degli Stati Uniti. |
On-130G | Modifica C-130F c teatro T56-A-16. |
EC-130G | Comunicazione elettronica Aerei con sottomarini nucleari con il sistema TACAMO II. |
On-130H | La versione di esportazione dell'aeromobile prodotta con l'anno 1965. |
C-130H (AEH) | Ospedale volante per 52 barelle, commissionato dalla Saudi Arabian Air Force. |
Spettro AC-130H | Aerei d'attacco Modifica AC 130E. |
DC-130H | Il lancio e controllo degli aeromobili UAV 4. |
UE-130H | Sistema di controllo elettronico velivolo Bussola chiamata II. |
KS-130H | Petroliera Aircraft. |
LC-130H | Aeromobili Guardia Nazionale in artiche. |
MC-130H Combat Talon II | Aerei Forze Speciali. |
RS-130H | Velivoli da pattugliamento commissionato dalla Marina Militare creata Indoneyzii e Malesia. |
C-130H-MP | La designazione iniziale delle RS-130H. |
RC-130H | Aereo da ricognizione per la Marina del Marocco. |
VC-130H | Trasporto VIP per l'Air Force in Arabia Saudita. |
WC-130H | Aerei da ricognizione tempo, è ora utilizzato come un aereo cargo. |
On-130H-30 | Modifica sulla base della versione civile del L-100-30. |
On-130J | Opzione aereo con i piloti e 2 4 teatro Allison GMA2100 (T56-IV). |
C-130K | Modifica del C-130H per la British Air Force con il teatro T56-A-15. |
Hercules C.Mk.I | La prima modifica del model year C-130K 1966. |
Hercules W.Mk.I | Meteo aereo da ricognizione basato Ercole C.Mk.I. |
Hercules C.Mk.III | Modifica del 1985 anni aereo di serie Hercules C-130N C.Mk.I-30. |
NA-130N | Aeromobile specializzato per la ricezione di dati dai satelliti. |
UE-130Q | La versione aggiornata del UE-130G il sistema TACAMO. |
KS-130R | Aerei cisterna per il Corpo dei Marines. |
C-130T | Modifica 1991 anno di modello con il teatro T56-A-423. |
AC-130U | Velivolo di attacco basato sul AC-130N |
UE-130V | Il velivolo della difesa costiera sulla base di NS-130N c radar APS-145 kontrobandoy di lotta contro la droga. |
L-100 | Versione civile del C-130E con il teatro Allison 501-D22 |
Caratteristiche Lockheed C-130 Hercules:
modifica | On-130H |
Apertura alare, m | 40.41 |
Aircraft Lunghezza m | 29.79 |
Altezza, m | 11.56 |
superficie alare, m2 | 152.12 |
Peso, kg | |
aereo vuoto | 34686 |
decollo normale | 70310 |
massima al decollo | 79380 |
kg di carburante | |
interno | 20520 |
PTB | 8020 (2 x 5148 L) |
Tipo motore | 4 HDD Allison T56-A-15 |
Potenza, CV | X 4 4508 |
Velocità massima km / h | 621 |
Velocità di crociera, km / h | 602 |
La velocità economica, km / h | 556 |
gamma pratica, km | 7876 |
Autonomia a carico massimo, km | 3791 |
soffitto pratica, m | 10060 |
equipaggio | 4-5 |
Carico utile: | 92 soldier o 64 paracadutista o 74 barella con 2 accompagnamento o 19356 kg di carico |
Che cosa può significare il numero 130?
pagina