elicottero Ala
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elicottero Ala. Elicottero con le ali.

 

 

A seconda delle esigenze applicative dell'ala sono formati, che il progettista deve eseguire lo sviluppo del profilo aerodinamico CMP. Sulla base di questi parametri di progettazione vengono selezionati elementi.

 

L'ala può essere montato sul VTOL vite per eseguire le seguenti operazioni:

  • - Scarico HB per aumentare la velocità orizzontale del volo dell'elicottero (al tempo stesso l'albero alare può svolgere il ruolo per la sospensione di speciale installazione, il montaggio del carrello di atterraggio e il posizionamento di serbatoi di carburante);

  • - HB montaggio schema trasversale elicottero e il suo scarico e volo orizzontale, atterrando il montaggio del cambio e il posizionamento di serbatoi di carburante;

  • - Montare HB sul convertito schema laterali VTOL del tilt-rotor e la creazione del ascensore in volo orizzontale.

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A seconda dello scopo dell'ala cambia la grandezza e la natura del carico sulla potenza dei suoi elementi, nonché i requisiti per la sua costruzione.

Con l'aumento della velocità vite volo VTOL aumentata requisiti aerodinamici, stabilità, controllabilità e aero-elasticità, che influenzano il design aerodinamico dell'ala, il suo grado di meccanizzazione e rigidità.

requisiti aerodinamici includono minima interferenza e HB ali per librarsi e la massima efficienza aerodinamica in modo da crociera.

La rigidità della torsione ala e curvatura deve essere tale da evitare effetti nocivi di aeroelasticità statica e dinamica.

 

FORMAZIONE ALI KCC

 

Scelta dell'ala dell'elicottero QRS dipende essenzialmente dal suo scopo funzionale e natura del carico.

Per gli elicotteri trasversali schemi e simili tipi di convertibile scelta dell'ala SI tilt-rotor dei parametri dipende dai fenomeni di risonanza "aria". Se l'ala è montata su un elicottero HB scarico, il requisito principale è quello di garantire la resistenza e le risorse delle sue console caricato con carico del vento variabile distribuito. Per un volo prolungato in autorotazione scarico HB ala a velocità di crociera non dovrebbe superare 15-20%.

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I carichi aerodinamici sul pannello dell'ala sono dinamici. Secondo i termini di bilanciare le considerazioni di elicotteri e di layout, l'ala viene impostato da HB. Come risultato, nel piano verticale dell'ala vengono pulsante carico. La loro dimensione e la frequenza sono determinate dal carico specifico sulla HB III), con il numero di pale HB velocità z, relativa ala eccesso HB H, la geometria ala in pianta (gamma / ambito superficie alare S). La parte variabile delle forze aerodinamiche crea sollecitazioni di fatica negli elementi di struttura ala che ne determinano la risorsa.

Gli elicotteri sono utilizzati per lo scarico HB ali a sbalzo monoplano senza meccanizzazione.

Posizionando l'ala rispetto alla fusoliera da esigenze di aerodinamica, il layout del volume della fusoliera all'incrocio dell'ala, il carrello principale QRS, considerazioni operative, i requisiti di sicurezza dell'equipaggio durante l'atterraggio di emergenza dell'elicottero.

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Selezione ala KCC è determinato da una serie di condizioni:

  • - La natura dei carico concentrato forze e dei momenti e posizionare le loro applicazioni;

 

La velocità e la portata di un elicottero, rispettivamente). Pertanto, il progettista seleziona i parametri ala tenendo conto di altre considerazioni (come reciproco HB e ala).

 

Selezione dell'ala sbalzo QRS

 

Ala è una trave caricato con forze distribuite e concentrate. un telaio composto da un'ala inquadramento longitudinale e trasversale e guaina. Esso comprende una serie di longheroni longitudinali, traverse e le pareti longitudinali. La croce si compone di una serie di nervature. Momento flettente M produce forze assiali (tensione normale) fissati in senso longitudinale e nella pelle. Il M coppia e la cesoia forza Q sollecitazioni causa di taglio del contenitore e le pareti dei longheroni.

Dei tre forze agenti in sezioni dell'ala svolgere la funzione di appoggio, il nucleo è il momento flettente. elementi di potenza di massa, il tempo di rilevamento è circa la metà del peso totale della vela.

Secondo che gli elementi di potenza sono principalmente percepiti momento flettente, circuiti di potenza sono divisi in ali Spar e confezionati.

longheroni alari. battenti di potenza schema trave si chiama, se un momento flettente è principalmente percepito cinture longheroni. L'ala ha un potente cinture Longaroni, traverse rivestimento relativamente debole e sottile.

A volte (ad esempio, i contenitori con sospensione missili) possono essere stimati di carico sull'ala del razzo jet di spinta inceppata, creando una coppia rispetto al suo centro di rigidità. Ci sarà una rigidità torsionale definente dell'ala.

A seconda del numero dei longheroni distinguere singole, ali doppie e mnogolonzheronnye.

Nel design single-longherone sono elementi di potenza Spar, la parete posteriore (a volte indicato come una trave ausiliaria), fodera, costole, e le traverse. Il longherone si trova di solito alla massima altezza del profilo, come In questo caso, per un dato momento flettente richiesto per l'area più piccola zona. La parete di queste ali è quello di creare una sezione di circuito chiuso.

ala elicottero

Da un punto di vista operativo, i migliori sono singola trave ed i due longheroni alari. Essi sono più conveniente per la progettazione sondaggio, sono relativamente semplice tagli nella pelle attuate.

Il circuito di potenza della porzione di radice del longherone dipende in gran parte dalle condizioni del layout della fusoliera (stivaggio, cabina, carrello di atterraggio e altri. Le pareti laterali devono passare attraverso la fusoliera, chiudendo carico di pannelli alari.

La presenza di componenti di potenza all'interno della fusoliera ala crea difficoltà di attuazione del layout della cabina desiderata.

I disegni più utilizzati, in cui i longheroni, le traverse e fodera stanno continuando nella zona occupata dalla fusoliera. In alcuni casi, la struttura utilizzata in cui tutti i membri longitudinali, ad eccezione dei longheroni sono tagliati fuori al lato della fusoliera. Le strutture del primo tipo sono più perfetti, dal momento che Cabina con il sostegno di elementi della fusoliera vicino al completamente funzionante in flessione. Lo svantaggio principale del secondo tipo struttura - lavoro difettoso per piegare i cosciali e la pelle vicino alla fusoliera. Le tensioni normali nella pelle e gli elementi longitudinali di sostegno sono praticamente assenti nella sezione trasversale della nervatura di bordo a causa della sua bassa rigidità. Come la distanza dalla fusoliera sollecitazioni normali aumentano. Ad una distanza approssimativamente uguale alla distanza tra i longheroni, traverse e ala rivestimento piegatura completamente percepire.

La normale forza della casella pelle ala e cosciali percepiti solo in parte del circuito, per esempio, o del piede, come al solito, la parte centrale. Il resto del circuito con una pelle più sottile e meno sostenuto da traverse nel lavoro della parte di curvatura molto più piccola. In questi schemi, antenne con cinghie forti sono assenti, e per rilevare la parete forze di taglio sono collegate alle zone deboli assetto. Cassone alare tutti gli elementi dei pannelli zona compressi funzionano uniformemente.

A parità di peso dell'anta di questo circuito avrà una maggiore rigidità torsionale rispetto all'ala singola trave. A carichi leggeri sul sistema di ala cassone è inferiore in peso singola trave di qualità.

L'ala monoblocco di forza normale in flessione pelle percepita e potenziando le sue traverse sul contorno della sua sezione trasversale.

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Quando regime monoblocco fascia attraverso la sezione centrale della fusoliera estende quasi tutto il con- torno (con l'eccezione della sezione di coda). Quando schema di decompressione cassone passa solo attraverso la fusoliera.

schema monoblocco e decompressione usato sulle ali con un grande carico di superficie specifica. I principali vantaggi di un pezzo dell'ala: elevata rigidità, la vitalità e un uso più razionale di elementi della loro progettazione. Tuttavia, il guadagno in peso in tali costruzioni rispetto al longherone viene ottenuto solo in assenza di grandi tagli. La presenza di ritagli indebolisce notevolmente l'ala. Nella zona del pannello ritaglio fuori del lavoro. Per mantenere la forza dell'ala cut-out deve okantovyvat profilo rinforzato, cioè, essenzialmente mettere Spar.

Il confronto dei sistemi di alimentazione a cassettoni Spar e ala mostra che ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Così a volte alcune parti della struttura alare (per esempio, la porzione di estremità) sono eseguite da schema di decompressione, e taglia la zona - sul longherone.

nervature di rinforzo trasmettono forze concentrate locali sui pennoni delle unità a nastro, che si trova in un'ala o su una fettuccia esterna. nervature di rinforzo sono installati nel piano dell'ala del connettore sul centro e le sue console.

Pannellatura, sostenuta da traverse, prende carico dell'aria si trasmette principalmente sulle costole. Essi, a loro volta, passano sulla parete del longherone. Ad esempio, l'azione dei componenti verticali del carico nervatura locale dell'aria tende a muoversi verso l'alto. Ciò è impedito dalla parete longherone, con conseguente loro avere forze di taglio distribuiti. In generale, nelle pareti delle loro longherone risultante non coincide con la risultante dei carichi aria esterna. Come risultato, la nervatura tende a ruotare, bilanciando il flusso di forze tangenziali dalla pelle. forze tangenziali sono bilanciate muri pas longheroni della fusoliera.

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Di grande importanza nella progettazione di un insieme di un'ala longitudinale ha una gamma di pannello di tipo strutturale e tecnologico in tensione e compressione zone dell'ala. risorsa è determinato per i pannelli inferiori.

Un'indagine della selezione degli sforzi ammissibili per i singoli elementi della struttura di potere dipende non solo dalle caratteristiche dei materiali e soluzioni progettuali, le regole organizzative di funzionamento. Occorre inoltre tener conto del modo di ispezioni periodiche dei settori potenzialmente più vulnerabili del design, la loro frequenza, etc.

Per valutare la sopravvivenza del pannello inferiore sono caratteristiche molto importanti del tasso di propagazione della cricca, a seconda del tipo di progetto, diversi limitatori di dati prestazioni crepe ecc esigenze di manutenzione funzionali rendono necessario studiare la resistenza residua della struttura nella distruzione di uno dei pannelli lungo la corda.

Per la superficie superiore dei rinforzi alari tipo selezionato deve garantire la massima sollecitazione a massa critica minima di materiale di costruzione.

Il cassero e longherone traversa per impostare la distanza tra le costole dovrebbe essere scelto in modo tale che la traversa e pannelli nella zona compressa avevano un valore che sia venuto alla instabilità locale e globale.

 

KCC WINGS CONNETTORI

 

Per soddisfare i requisiti operativi e tecnologici delle ali sono fatte rimovibile. I connettori sono utilizzati per separare l'ala dalla fusoliera quando il trasporto dell'elicottero, riporlo in un magazzino, apparecchiature di assemblaggio, ed altre riparazioni. L'ala ha tipicamente due connessioni con cui la sezione centrale ed è diviso in due rami. ali Split, indipendentemente da come le parti di collegamento più pesanti rispetto ai non-staccabile.

Elicottero con le ali

disegni connettore dipendono dai circuiti di potenza dell'ala, sono molto diverse, ma in linea di principio possono essere ridotte a due tipi:

  • - Connettore Point, in cui solo i longheroni longitudinali e le pareti delle ali sono interconnessi;

  • - Connettore Loop, in cui tutte le celle di potenza collegati all'ala insieme.

 

Ad una connessione di alimentazione connettore punto tra le parti della fascia attraverso i nodi, le articolazioni Spar solo cintura. Rivestimento, traverse e longheroni parete non si connette direttamente l'uno all'altro. Pertanto, essi sono inclusi nel pieno percezione del momento flettente solo a una certa distanza dal connettore.

La più piccola quantità di nodi di testa è tre. Il momento flettente in questo caso è visto tagliare i bulloni di collegamento rispettiva zona del longherone principale. orecchio inferiore di solito eseguita massiccia perché funziona su una pausa.

Il longherone ausiliario (parete posteriore) è unito con il corrispondente elemento della sezione centrale della fusoliera, o da una cerniera, percependo solo la forza di taglio, la forza normale su una curva nel piano della corda alare dalla coppia azione e reazione. Come la distanza dal connettore a causa di cambiamenti della pelle saranno eventualmente inclusi nella curva e ad una distanza dal connettore lavora quasi pieno. L'asse del bullone di collegamento deve coincidere con l'asse della rigidità sezione ad aletta.

ala di coppia bilanciati concentrata nelle forze giunti di testa che compongono una coppia, quindi la nervatura sul connettore deve essere rafforzata.

Il connettore loop è più tipico per cassone alare, con un relativamente spessa, sostenuta da un rivestimento del pozzo. Quando il connettore di collegamento ciclo ampiamente implementata collegamento potenza alle zone superiori e inferiori del cassone. Questo portante elementi nella presa e chiudere completamente coinvolta nella percezione e flessione coppie e forze di taglio.

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Il design del connettore ciclo assomiglia un raccordo a flangia. Il design del connettore ciclo più diffusa nel quale viene realizzato il collegamento pelle potenza e cosciali mediante collegando profili bulloni contrattili situati in pozzi speciali. Collegamento profili di superficie per una perfetta aderenza tra loro trasformati meccanicamente in modo che il momento flettente nell'ala dell'area compressa viene trasmessa uniformemente concentrandosi profili di testa. Sulla progettazione determinata soluzione giunzione con bulloni in esecuzione sulla fetta. L'utilizzo di viti e boccole coniche con split cono interno fornisce console intercambiabilità e composti immobilità.

 

ALI PERFORMANCE ritaglio

 

Per l'approccio al set di attrezzature per montare e smontare i serbatoi di carburante e altri obiettivi nelle ali fatte vari tagli. Essi interrompono la continuità dei componenti di potenza, compromettendone il funzionamento. Il grado di influenza dipende dalla grandezza del tipo ritaglio di ritorno di forza, estirpare costruttivo et al. I piccoli tagli con poca compensazione praticamente nessuna influenza pas deformazione e stress stato della struttura. Compensazione si ottiene piccoli recessi di rispettivi profili di bordatura e piastre costituenti il ​​telaio piano. Queste cavità sono chiuse coperchi facilmente rimovibili che sono progettati per mantenere la forma e la misura di densità eseguita sufficientemente rigido.

Grandi ritagli possono essere di due tipi - compensati e non compensati.

Il pagamento integrale di grandi tagli effettuata impostando il potere di pannelli smontabili di uguale forza con le porzioni ritagliate dell'ala. pannelli smontabili composto per l'ala per ripristinare la connessione di alimentazione rotto e forniscono un trasferimento completo di flessione e torsione. I pannelli smontabili più pesante disegno dell'ala. Il loro montaggio e smontaggio richiedono l'installazione di un'ala in posizione rilassata.

Se la pelle ala è relativamente sottile e mal supportato da, il disegno del pannello rimovibile è semplificata. In questo caso, sono fissati con viti sul contorno, fornendo una trasmissione delle forze tangenziali. Perso a causa del taglio di flessione rigidità ia restaurato corrispondente aumento zone Spar.

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Grandi ritagli non compensati nell'ala hanno a che fare in luoghi che richiedono l'accesso frequente. Indeboliscono notevolmente la struttura, oltre a grandi aree di pelle con elementi in prossimità dei bordi del taglio-out è coinvolto difettoso nella piegatura di supporto. Pertanto, la compensazione delle rientranze è associata a cambiamenti radicali nel circuito di potenza dell'ala (posa ulteriori nervature et al.). Pannello di copertura ritagli non compensati non è eseguita con la forza, ma dovrebbero avere resistenza e rigidità sufficienti alla percezione del carico dell'aria locale.

Nel progettare l'ala dovrebbe cercare di avere il minor numero possibile di tagli, soprattutto sulla superficie inferiore. Ritagli utile avere una singola linea lungo l'apertura alare e il più lontano possibile dal luogo di giunzioni trasversali. Con questo mettendoli più facile per fissare il necessario rafforzamento dei luoghi pezzi, nonché un flusso regolare di flusso di corrente.

 

La scelta del materiale

 

Il requisito principale nel determinare la scelta del materiale per la superficie allungata dell'insieme potenza dell'ala, è quello di fornire una risorsa. Per il set di dati della potenza delle superfici alari applicare la comprovata D16T lega di alluminio. La lega ha una buona capacità di resistenza e la vitalità, meno sensibile alle hub e tensioni interne derivanti durante il montaggio. L'introduzione di lega di elevata purezza D16CHT migliora le proprietà sopra elencate.

La scelta della lega per la parte superiore della potenza impostata dell'ala dovrebbe essere deciso a seconda delle condizioni del circuito e di funzionamento, determinano l'ampiezza e la reiterazione del carico dei pannelli trazione superiore e carichi di compressione. Il kit di alimentazione può essere fatto di leghe ad alta resistenza di alluminio-zinco-based (V95T lega domestico). L'uso di questa lega permette il calcolo della resistenza statica di un notevole risparmio di peso.

Per i nodi che ricevono carichi concentrati, vengono utilizzati materiali ad alta resistenza.

 

Tipi di connessioni e dispositivi di fissaggio

 

Selezionare il tipo di connessioni e dispositivi di fissaggio per l'ala dipende dalle esigenze di fornire le risorse necessarie. La risorsa è determinata principalmente da regolare zona di resistenza. Resistenza dipende dalla zona regolare di cuciture longitudinali (fissaggio dei pannelli alle antenne, fissaggio di pannelli o lastre di pelle insieme, il fissaggio delle traverse per la pelle). Senza misure speciali per ridurre la concentrazione di sforzo intorno ai fori, la risorsa può essere conseguito solo riducendo lo stress, e questo provoca un aumento del peso della struttura dell'ala.

 

Selezione di un particolare soluzioni costruttive (valore di precarico modulo di fissaggio, etc.) dipende dalla risorsa desiderata. Questa decisione dovrebbe tener conto:

  • - La possibilità di stress corrosione per interferenza e (scelta del trattamento materiali e calore dell'insieme potenza di parti è determinato da queste considerazioni);
  • - Il rischio di ruggine di contatto;
  • - Un fattore economico: l'uso di alcuni composti, sono molto efficaci in termini di miglioramento di progettazione resistenza, provoca l'aumento della struttura dei costi (il costo della produzione di dispositivi di fissaggio e installazione) che la fattibilità di tali principi deve essere confermata dai calcoli economiche speciali.

Se l'articolo utilizzato altrove l'abbreviazione, è necessario prima di dare il suo trascrizione, e quindi utilizzare l'aldilà. E poi non si capisce quello che l'autore vuole comunicare. Invece di sollevare fuktsii
sembra che ha appena filosofeggia e vanità ... Ma apparentemente non è? ..

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