Aereo seggiolino eiettabile
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Aereo seggiolino eiettabile

Aereo seggiolino eiettabile

 

In precedenza, abbiamo discusso procedura di salvataggio dal velivolo.

seggiolino eiettabile - uno speciale dispositivo, che è destinato a salvare il pilota o l'equipaggio del velivolo in emergenze complesse. Tali sedili sono gestiti principalmente nello sport e aerei militari. Inoltre, il primo elicottero installato sul sedile di espulsione che era Ka-50.

La più perfetta sedili modello garantire la redditività ottimale del pilota, a tutte le altitudini e velocità del velivolo, anche se il piano di salvataggio è impegnata a terra. Oltre velivoli seggiolini eiettabili sono stati installati sul veicolo spaziale "Vostok". Il loro funzionamento è stato fornito in situazioni di emergenza e per un touchdown in un contesto normativo in cui è stato completato il volo.

schema di velivoli seggiolino eiettabile

1 - poggiatesta; 2 - barra antirollio; 3 - sistema di stabilizzazione piromehanizm; 4 - cintura fibbia meccanismo spallacci tiro operativa; 5 - lama fermata bracci; 6 - cintura meccanismo fibbia cinture estraibile operativo vita; 7 - maniglia meccanismo per l'azionamento dei nastri attrazione giro; 8 - operativo meccanismo tirare la cinghia di vita; 9 - sedia; 10 - sedile tasti del sistema di controllo; 11 - gestire l'inclusione di ossigeno di emergenza; 12 - NAE; 13 - stop gambe; 14 - gambe e piedi culla; 15 - culla meccanismo gambe di sollevamento; 16 - deflettore; 17 - gestire il piano di salvataggio; 18 - Bloccare sistema di fissaggio; 19 - sistema di bloccaggio; 20 - rigging montaggio; 21 - le estremità libere del sistema di paracadute

Ci sono diversi schemi sezionatori seggiolino eiettabile dall'aeromobile, ma la riferisce più comunemente alla sedia cottura utilizzando un motore a reazione (K-36DM), aria compressa (Su-26) Carica di polvere (KM 1M). Dopo il colpo non è in linea scartata, e il pilota è atterrato a terra su un paracadute. In alcune forme di attuazione, cabina salvataggio usato (B-1) o una capsula (B-58), si abbassano con il paracadute.

Sfondo seggiolino disegno di espulsione

Fino alla seconda metà della seconda guerra mondiale pilota ha lasciato la cabina di pilotaggio come segue: si deve alzarsi dal sedile, attraversare il lato per raggiungere l'ala e saltare nella fessura tra la coda e le ali. In questo modo è stato possibile utilizzare a velocità 400-500 km / h. Ma l'industria aeronautica, non è ancora in piedi, e la fine della seconda guerra mondiale i limiti di velocità aeromobili sono notevolmente aumentati. Utilizzando lo stesso principio di espulsione, molti piloti sono morti o non poteva nemmeno muoversi, mentre camminavano verso il forte flusso d'aria.

piano di salvataggio

Mentre le statistiche tedesche, per il periodo che va dalla fine del 30-40 e l'inizio-zioni in 40% dei casi che lasciano il velivolo sopra metodo finisce in un disastro per il pilota. La US Air Force ha inoltre condotto uno studio che ha dimostrato che 45,5% lasciando la scheda in modo tale da porre fine con i piloti lesioni e 12,5% - la morte. È giunto il momento è evidente la necessità di trovare nuovi modi per sfuggire l'aereo. Una opzione adatta è stato espulso dal sedile del pilota.

storia

Esperimenti con espulsione forzata del pilota del velivolo sono stati effettuati nel 20-30-i, ma il loro scopo era quello di risolvere il problema della paura dei piloti prima "saltare nel vuoto." In 1928 anno a Colonia, la mostra ha presentato un sistema che esegue l'espulsione di piloti su una sedia con un paracadute. Il rilascio è stato effettuato su metri 6-9 con aria compressa.

In 1939 in Germania erano di prima catapulta. Experimental Aircraft Heinkel He-176 è stato montato con la parte di prua della scarica. Un po 'di catapulta in seguito ha cominciato a produrre commercialmente. Hanno cominciato a impostare il turbogetto Heinkel non-280 e del pistone non Heinkel-219. Nel gennaio 1942 anni Gelmunt Schenk (test pilota) fatto il primo piano di salvataggio di successo. Inoltre, seggiolini eiettabili è stato fissato in altri aerei tedeschi. Durante l'intero periodo dei piloti Second World tedesche fatte circa 60 piano di salvataggio.

La prima generazione di seggiolini eiettabili sono stati sviluppati con una sola missione - a gettare la persona fuori della cabina di pilotaggio. Per allontanarsi dal velivolo, il pilota ha dovuto sciogliere le cinghie per rilasciare il sedile e aprire il paracadute.

sedile catapulta

seggiolino eiettabile della seconda generazione ha cominciato ad apparire in 50-zioni. Durante l'evacuazione del velivolo parzialmente è stato coinvolto automatico. Tutto quello che doveva fare - tirare la leva. La ripresa di un meccanismo pirotecnico ha gettato una sedia e ha introdotto fase paracadute: prima di stabilizzazione e poi frenare e poi il paracadute principale. Easy Automation è stata in grado di fornire una regolazione serratura e ritardo.

La terza generazione è apparso dopo 10 anni. Sedie cominciato all'uomo il motore a propellente solido, che ha lavorato dopo la disconnessione dal sedile della cabina di guida. Ci hanno fornito una nuova automazione. La prima cattedra di questa generazione sono state sviluppate dalla centrale nucleare "Zvezda" e aveva una pistola CPA paracadute, che era collegato con i tubi pneumatici velivoli 2 e messo a punto per l'altezza e la velocità.

I modelli attuali di sedili Catapult - britannico Martin Baker Mk 14, l'American McDonnell Douglas ACES 2 e russo K-36DM. Dicembre 10 1954, colonnello D. P. Stapp a Holloman AFB ha subito un sovraccarico di registrazione - 46,2 g. Test Pilot D. Smith 1955 per la prima volta ha fatto un piano di salvataggio a velocità supersonica.

La sequenza delle operazioni per il salvataggio.

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Quasi tutte le unità seggiolino eiettabile aereo è sotto la supervisione di un pilota. Ma ci sono alcuni tipi di aeromobili, in cui la funzione del pensiero costretto espulsione dell'equipaggio del comandante dell'aeromobile (Tu-22M). In Russia vi è un solo aereo (ponte VTOL Yak-38), dotato di un piano di salvataggio sistema completamente autonomo. Il sistema stesso è guardato modalità pericolose durante il volo e, se necessario, senza il membro dell'equipaggio voglia getta.

Produttori

Fino ad oggi, la produzione di seggiolini eiettabili ancora impegnato Stencil e McDonnell Douglas, le aziende statunitensi e il britannico Martin Baker. In Russia, queste sedie crea solo NPP "Zvezda". In pratica, l'Unione Sovietica si catapulta sedia progettata da un certo tipo di aeromobile.

aeroplani seggiolino eiettabile nello spazio

Molto spesso ci si chiede - perché seggiolini eiettabili non sono installati in aerei. Ci sono diverse ragioni:

Unità e componenti aeronautici

  1. La maggior parte degli incidenti aerei avviene durante il decollo e l'atterraggio, e in un momento in cui i passeggeri salvataggio manca di qualsiasi altitudine o di tempo.

  2. Gli aerei militari al piano di salvataggio del momento si appoggia vetri della cabina di guida. Mentre in aerei commerciali avrebbe dovuto cadere soffitto.

  3. seggiolino eiettabile viene espulso per mezzo di un motore a reazione o di una carica di polvere, il cui lavoro spesso hanno portato non solo al danno dei passeggeri vicini, ma anche alla loro omicidio.

  4. Quando espulsione del corpo del pilota è sottoposto a forze estreme, che sono sicuro solo quando il pilota riceve la corretta postura e il poggiapolsi e la testa.

  5. All'altezza della temperatura e pressione molto inferiore al suolo. Lampo depressurizzazione del velivolo in tali circostanze non è solo pericoloso, ma mortale. Pertanto i piloti di salvataggio vestiti con abiti speciali e alti cappelli e maschere uso di ossigeno.

  6. Si supponga che tutti questi punti non ha influenzato la salute dei passeggeri, ma il processo di discesa con il paracadute in sé è abbastanza complessa e richiede determinate abilità che vengono praticate esclusivamente nella formazione e addestramento speciale. Inoltre, se il passeggero andrà giù gli alberi, l'acqua o sulle montagne, non il fatto che egli sarà in grado di rimanere in vita.

  7. severi requisiti di sicurezza aerea hanno portato al fatto che il numero di incidenti gravi e incidenti in confronto con successo luppolo trascurabile. Date le dimensioni del velivolo con ulteriori accessori, ha negato sedili installazione catapulta. Se ogni sedile passeggero fissata in modo, la massa e il volume del velivolo sarebbero notevolmente aumentati. A sua volta, ciò comporterebbe una maggiore quantità di consumo di carburante e, di conseguenza, aumentare il costo del viaggio.

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