Come funziona il bagno in aereo?
altro
Come funziona il bagno in aereo?

Come funziona il bagno in aereo?

 

Molte persone si chiedono, è vero che negli aerei tutto è come nei treni, cioè, tutti i rifiuti vengono buttati via? Questa è davvero una domanda interessante, dato che c'è un buco nel water sui treni, e non ci sono aerei nell'aereo. Questo significa che tutti i rifiuti rimangono a bordo?

 

WC nell'aeroplano

 

In primo luogo, è necessario decidere che cosa è a bordo dell'aeromobile per l'igiene e la pulizia. L'aereo è dotato di un sistema di approvvigionamento idrico e smaltimento. Bere liquido è rifornito da una macchina speciale, poco prima della partenza.

 

Acqua nell'aeromobile, cosa e come?

 

Pulizia in aereo

 

Sull'acqua c'è un passaporto di conformità e un certificato di controllo. Credimi, subisce un attento monitoraggio. A A-320 hai bisogno di 200 di litri d'acqua, e poco prima del decollo, l'auto la riversa nel serbatoio. Di norma, il rifornimento di carburante avviene fino alla fine, in altre parole, fino a quando l'acqua inizia a fuoriuscire dal serbatoio attraverso uno speciale tubo di scarico. Quindi H2O è suddiviso in lavelli, lavabi e caldaia. Anche in questo modello, una piccola quantità di liquido viene deviata verso il lavandino del water. A differenza di A-320, nell'aeroplano Tu-154, l'acqua di lavaggio è separata. Anche se questo fatto e cercare di nascondere, ma l'acqua del lavandino si fonde in mare. Lavato o lavato le mani - ha lasciato un po 'd'acqua in un volo libero. Nella parte inferiore della fusoliera dell'aereo c'è uno speciale tubo di scarico, attraverso il quale viene effettuato questo processo.

 

Carri armati per la raccolta dei rifiuti igienici dei velivoli

 

Sui vecchi modelli Tu-154B e Tu-154M ci sono tre serbatoi (davanti - atrio, centro salone - cucina-buffet, retro - servizi igienici). I serbatoi sono sotto il soffitto e il liquido scorre lì per gravità. Questo è un sistema abbastanza complesso e dà molti inconvenienti. Ad esempio, in questi modelli i serbatoi devono essere riempiti separatamente. Negli aerei più moderni, il liquido diretto al serbatoio viene distribuito su caldaie, lavandini e altri articoli sotto pressione, che viene creato nel serbatoio mediante compressori d'aria.

E ora torniamo al tema del bagno. È chiaro che con la feccia tutto è anche sbagliato. Ad esempio, in A-320, i rifiuti entrano in un serbatoio separato in 170 l, ma in Tu-154M, un'immagine leggermente diversa.

 

A proposito di servizi igienici in aereo e problemi correlati

 

Pulizia della toilette dell'aeromobile

 

Durante il volo, i rifiuti vengono stoccati in un serbatoio speciale. In A-320, i rifiuti della toilette vengono rimossi con il vuoto. In altre parole, vengono semplicemente risucchiati nel serbatoio. Non sperimentare questo, perché in teoria puoi succhiare il bagno. Nel serbatoio Tu-154 c'è un filtro che scoraggia le particelle più grandi. Tutto il resto viene utilizzato per il drenaggio. Durante il volo, la concentrazione del male nell'acqua aumenta costantemente. A questa sostanza non emettono odori sgradevoli, ma aggiunge reagenti chimici, o piuttosto piccoli sacchetti, che vengono scaricati direttamente nella toilette. Hanno un principio di azione simile con i biotoilets. In Boeing-737, il sistema funziona secondo lo stesso principio e le feci vengono inseguite in un cerchio durante il volo. Il liquido deve essere rifornito prima di ogni decollo.

L'intero sistema ha un problema comune: il fattore umano. Ad esempio, qualcuno ha lasciato cadere una cosa importante nella toilette, e quindi i tecnici possono avere seri problemi. Se si tratta di un coperchio di un bollitore o di un sacchetto cosmetico, l'aereo potrebbe non funzionare a lungo! Questo non è il bagno che può essere smontato in pochi minuti, perché è difficile raggiungere i tubi nell'aereo. Se lo lasci accidentalmente - è comprensibile, può capitare a tutti, ma quando un tampone o un pannolino viene messo lì ... Queste cose assorbono acqua e si gonfiano, causando enormi danni all'intero sistema.

 

Trasporto speciale per la pulizia delle toilette dei velivoli

 

Non appena l'aereo arriva a destinazione, un'auto con un tubo corrugato si avvicina immediatamente a essa, che è collegata a un foro speciale. È progettato per svuotare il serbatoio. In qualsiasi momento, il tubo flessibile può strapparsi e il contenuto fuoriuscire. Ci sono già state occasioni in cui il contenuto si riversava sulle persone.

Nel caso in cui qualcosa non funzioni, bloccato per ragioni invisibili o attaccato alle pareti del serbatoio, il contenuto dei bagni e dei serbatoi viene lavato.

 

Dove vanno a finire gli scarichi dei bagni negli aeroplani?

 

Con l'aereo, tutto sembra essere chiaro, ma cosa succede ai rifiuti in seguito? Una macchina con un serbatoio speciale porta tutto questo in un luogo dove non tutti i tecnici erano. Pochissime persone sanno che aspetto ha, ed è buono, perché non è uno spettacolo per i deboli di cuore. Un terribile fetore, una persona inesperta semplicemente vomiterà. Questo è qualcosa come il pool 5 in 10 m, 1,5 m - profondità. L'auto vi si avvicina, gli smorzatori si aprono e tutto il contenuto del serbatoio si riversa nella piscina. Spesso qualcosa si blocca, quindi devi spingerlo nella piscina con bastoncini di metallo e aste.

.

Migliore del mondo dell'aviazione

al piano di sopra