Ka-22
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Ka-22. Foto. Storia. Lineamenti

Rotorcraft Ka-22 stato progettato OKB. Kamov nei primi 60-zioni del XX secolo. Nato nome in codice "cerchio". Il design dell'elicottero utilizza due rotori e due motori turboelica, l'eccezionale capacità totale di 5900 peso CV decollo velivolo era tonnellate 37.

Ka-22

Novembre 7 1961, sul velivolo Ka-22 stabilito un volo record mondiale di velocità. Parametro raggiunto 356,3 chilometri all'ora e non picchiato oggi. Volo una sorveglianza che giorno DK Yefremov.

Storia del Ka-22

Durante la Guerra Fredda, le forze armate sovietiche necessarie per ricostituire il proprio arsenale di aerei in grado di muoversi rapidamente missili balistici tattici e lanciatori nella zona non sono disponibili per l'atterraggio.

la leadership dell'Unione ha incaricato di avviare la progettazione di questi velivoli a due uffici di progettazione: Bureau nome. Mile e progettarli. Kamov. ufficio Milewski sviluppa Mi-6 sulla base del disegno ad una ruota con uno con una vite centrale e una coda. KB prende il nome Nikolai Kamov ha deciso di progettare un nuovo tipo di dispositivi aerei con la fusoliera dell'aereo Li-2 e rotori, che sono stati collocati sulle ali. L'approvazione di questo progetto da parte del governo sovietico è stato ricevuto in 1954 anno. Chiarimento della performance ha avuto luogo nel 1956 anno. In particolare, il nuovo velivolo doveva portare carichi fino a 5000 kg per autonomia di volo di circa 700 km, 4000 kg - circa 1500 km e avere ancora una velocità massima all'interno 350-400 km / h.

Ka-22

Prove statiche del Ka-22 TsAGI iniziato all'inizio dell'anno 1957. La prima copia del fabbrica di aerei test di volo assemblato № 938 e inviato a test di volo piattaforma OKB. Kamov in 1958 anno. Prima ascensore elicotteri in aria aveva modificando in modo significativo, quindi il primo volo ha dovuto essere rinviata per un po '. Le prime prove di librarsi libera cominciato all'inizio dell'estate di 1959 anni.

Completa la prima missione di elicotteri Ka-22, alla quale hanno partecipato piloti DK Yefremov e VM Evdokimov, meccanico EI Filatov, capo ingegnere VB Al'perovich sperimentatore YI Emelyanov, tenuto 20.04.1961. Questo volo ha segnato emergenza: a causa svolazzare di rotori del propulsore sinistro rotto mezzo metro pezzo della lama. Grazie alle azioni professionali dell'equipaggio Ka-22 malapena riuscito ad atterrare nel modo di un atterraggio di emergenza.

Durante i test siamo andati difetti minori: sempre avuto a che fare la sostituzione dei motori e cambi, cambiare la posizione delle pale del rotore. Il primo volo con la velocità 200 km / h, ad un'altitudine di m 1000 è stato fatto un pilota collaudatore Yu Garnaeva 23.09.1961.

Ka-22

24.10.1961 - a rotorcraft Ka-22 stabilito un record mondiale per capacità di carico. Peso del carico m 16,485 2557 sollevato ad un'altezza di m.

28.08.1962 - condurre uno scalo all'aeroporto Dzhusaly, superando elicotteri da Tashkent, la capitale dell'Unione Sovietica, il Ka-22 (numero 01-01) si è schiantato. L'equipaggio di sette persone sono morte sul posto. Queste erano le stesse persone che per la prima volta sollevato la elicotteri in aria. Poiché la Commissione d'indagine ha accertato, la catastrofe ha causato una rottura in una progettazione di sistema di controllo dei cavi.

Dopo un anno 2, 16.07.1964, durante le prove di volo in un incidente aereo è un altro esempio di Ka-22 (numero 01-03). Una svolta a destra, l'aereo è andato in picchiata. L'equipaggio tutte le forze che cercano di allineare il rotorcraft, ma i loro sforzi non hanno portato a successo. Durante la caduta da 01-03 navicella si staccò proprio allora ad ala rotante in aria ha cominciato a sgretolarsi a parte. Ucciso 2 persona: Tecnico AP Rogov e il pilota SG Brovtsev.

Instabilità durante il volo, un elevato rischio di incidenti, a volte la complessità e l'imprevedibilità della gestione - in totale, questi fattori non è stato permesso di produrre commercialmente Ka 22. Come risultato, il progetto ha vinto un duello per l'ordine dello stato Milevsky elicottero. Nessuno dei quattro macchine prodotte in questo momento non è risparmiato: due bruciato nello schianto, due inviato per il riciclaggio. L'ultima istanza di elicotteri Ka-22 tagliato presso l'impianto aereo Tashkent a fine 90-x.

Ka-22

Disegno rotorcraft dopo tale infruttuoso sviluppo Ka-22 in questa zona è stata chiusa per lungo tempo. Solo nel 1972, il Design Bureau. Miglio ha presentato un progetto elicotteri Mi-30, che, a differenza del Ka-22, aveva un paio di disegno a vite.

Caratteristiche Ka-22

La struttura del sistema di supporto comprende due ali con rotori alle estremità. Volando a bassa velocità, e provvisto di funzionamento di rotore di elicottero atterraggio verticale, che produce la spinta necessaria. Flaps Ka-22 in volo lento e atterraggio verticale imperniata 90 ° per minimizzare la perdita di spinta come risultato di soffiare viti ad alette. Maggiore è la velocità del velivolo, maggiore è il carico nella produzione di portanza trova sulle ali. Così, alle velocità massime ali dovuti generato intorno 90% ascensore elicotteri.

Ka-22

E 'a causa di tali caratteristiche Ka-22 e strutture simili sugli aerei, rispetto a gli elicotteri in grado di raggiungere velocità più in valore assoluto. Ka-22 ha raggiunto il limite di velocità sulle prove in 370 km / h. Al funzionamento ad alta velocità viene eseguita rotori di scarico, che visualizza anche vertibirds davanti a loro rivali.

Il sistema di controllo può essere definito come elementi per aerei ed elicotteri. Cambiamento ciclico l'angolo delle pale di eliche di aeromobili e timone caratteristica di regolazione longitudinale. Controllo laterale è fornito alettoni, cambiate le rotori del pitch. Controllo Direzionale - a causa di deflessione della leva di comando e cambiare l'intonazione del diritto differenziale e rotori di sinistra.

Inoltre modalità attuale sistema di controllo aerogiro (CS) del motore, SU eliche a passo collettivo, viti automatici idraulici SU passo trazione, per cui il passaggio di alimentazione dal rotore a trazione con crescente velocità di volo.

Ka-22

I controlli dell'abitacolo sono presenti: un volante, pedali, settore del gas e la leva del gas totale. Leve Sistema di cablaggio rigido collegata alla bobina di richiamo, che agiscono sui controlli Ka-22. Possiamo dire con certezza che il pilota di velivoli ad ala rotante più pesante l'aereo o un elicottero. Creare designer come schema di controllo severa richiesto lo sviluppo di un simulatore per piloti collaudatori. Anche se questo simulatore in ufficio Kamov è stato istituito, il progetto è causa di molti difetti e due relitti Ka-22 ha dovuto chiudere la produzione in serie di questo modello non è mai stato avviato.

Ka-22 divenne il modello di base per lo sviluppo di velivoli ad ala rotante pesante commerciale:

• Ka-34 - ha un design a sezione trasversale e un motore a turbina a gas 4, che funziona con rotori coassiali;

• Ka-35 - ha sollevatori a rotore e motori turbojet cruise.

caratteristiche Ka-22:



modifica Ka-22
Apertura alare, m 23.80
Diametro del rotore principale, m 22.50
Lunghezza, m 26.97
Altezza, m 10.04
superficie alare, m2 105.00
Peso, kg vuoto 25840
Massa, kg normale decollo 37500
Massa, kg massimo di decollo 42500
Il peso del carburante, kg 6000
Tipo motore 2 GTD D-25ВК
Potenza kW X 2 4101
Velocità massima km / h 356
Velocità di crociera, km / h 270
gamma pratica, km 1100
soffitto pratica, m 4250
soffitto statico, m 3500
equipaggio 5
Carico utile: Carico massimo trasportato - kg 16500,
Carico di atterraggio normale - 5000 kg

Ka-22. Galleria.

Ka-22 in voloKa-22 vista lateraleKa-22 prima del decollo

Ka-22 prima di atterrare sulla pistaKa-22 prepara per il decolloKa-22 dopo il decollo dalla pista

Foto Vista frontale Ka-22Ka-22 a lato voloKa-22 in volo

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