Ka-15
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Ka-15. Foto. Storia. Caratteristiche.

In 1950 anno OKB Kamov Gli ingegneri hanno iniziato a lavorare su uno schizzo dell'elicottero navale progetto con un equipaggio di due persone - il Ka-15. La disposizione circuitale trovi norma: fronte equipaggio, motore posteriore. Ma a causa del fatto che la nave elicottero, è stato necessario apportare alcune correzioni. E 'stato originariamente progettato per installare motore Al-14V (245 presa di forza CV) ed una vite principale con lame trapezoidali di un materiale ligneo. Devono aver avuto una torsione negativa e una grande limitazione. Corda all'asse di rotazione è uguale in teoria 300 mm, e alla fine raggiunge il 100 mm. Riempire il rapporto di un'elica a tre pale era 3% e, naturalmente, ognuno dei 1%. In pratica mondo, questo è stato il ciclo di lavoro più piccoli.

Lo sviluppo di un ingegneri di layout universale impegnati nella VI Biryulin e BJ Kostin. Tornando alle prove di stato, Nikolai Kamov ha scelto uno dei più semplici - il consueto layout con il telaio della ruota. 51, la primavera ha iniziato a progettare questo modello, e 9 giugno si era un ordine dal Vice PSM N. Bulganinova l'inizio del finanziamento del Ka-15.

Ka-15

Nave progetto Ka-15 rappresentato elicottero dimensioni compatte. La lunghezza ridotta rispetto al Mi-1 due volte, che a sua volta ostacola l'efficace posizionamento di tutte le necessarie in un elicottero per cercare sottomarini. In un primo momento, circa il galleggiamento della macchina, si è deciso di dimenticare. Abbiamo stabilito un telaio a quattro ruote.

Progettato ali M. Kupfer avevano pannelli di compensato e slot riempiti di gomma piuma nella parte posteriore. Questo trucco è stato utilizzato per contrastare lo svolazzare lama. Se prendiamo l'esempio del Mi-4, i giunti verticali sono state installate smorzatori. Naturalmente, il sistema di controllo della colonna includeva la polzushki interim. Hanno risolto il problema con misure comuni e differenziate.

Fusoliera costruzione generale formata da potere duralluminio carcassa agricole e boma coda bassa. Rondelle in dotazione al termine delle travi stabilizzatori consisteva di un timone e chiglia aree. Il motore è posizionato all'interno di una fusoliera con un ventilatore. Nei motoriduttori presente planetaria e conici ridurre la trasmissione. Attraverso il suo potere passato al distributore di coppia satellitare a due stadi. Buona vista dalla cabina di guida è stata fornita dalla forma del naso e vetri. porta consentito, se necessario scorrevole, lasciarli in posizione aperta.

Ka-15

Il primo volo per la prova di resistenza Ka-15 53 fatto nel mese di aprile dell'anno. Sollevò verso il cielo da test pilota DE Efremov. E nel giugno dello stesso anno, il ministro di Aviation Industry A. Khrunichev smesso di fornire finanziamenti per questo modello. N. Kamov con grande sforzo fatto nuovo finanziamento, ma di meno.

Alcune parti strutturali sono migliorati anche durante prove al banco. Per la prima volta nelle particelle delle costruzioni tensione testati a test di fabbrica. I risultati complessivi delle misure di tensione danno la possibilità per la vita alta, ma all'insegna della raffinatezza dell'elicottero sulla vibrazione è durato più a lungo. Questo avvertimento non pregiudica il buon esito delle prove di stato (1995 anno).

Il problema è rimasto costante agitazione. A poco a poco, con l'utilizzo di nuovi materiali e metodi della loro applicazione sono state sviluppate idee per eliminare le vibrazioni inutili. contributo enorme appartiene a D. Ephraim. Nel 56, è stato deciso di creare un gruppo per scoprire e risolvere il problema. Si trattava di tre personale Ingegnere: A. Ilyichenko, Gorshteyn S., F. Feldman. Hanno studiato il concetto generale di vibrazione e il modo in cui appare. Fondamentalmente tre ragioni distinguono: oscillazioni, oscillazioni forzate, e il battito delle lame. Con la soluzione aiuta anche i dipendenti TsAGI: IP Ananiev, AA Reznik, Leonid Popov, Mikhail Galkin, e B. Stalloni.

Il problema più fastidioso per OP-3 era la presenza di vibrazioni longitudinali. OP-2 non sono particolarmente allarmante, poiché questa rigidità Ka-15 era presente nella parte superiore della vite e un aumento nel vano. Test OP3 frequenza hanno dimostrato che a causa di un difetto di fabbricazione del supporto superiore di un terzo ordine praticamente assente.

Ka-15

Questi studi sono stati condotti per diversi anni, che a sua volta risolvere molti altri problemi. Aumento take-out di tipo verticale giunto. Bronzo è stato sostituito da cuscinetti a rullini. Tra il rotore lame hanno costruito molla di trazione, e per il piatto oscillante inferiore e superiore stabilito composti Three-trazione. Per aumentare la rigidità dei supporti superiori e viti inferiori aumento della sezione dell'albero e terza gamba integrato sopra la parte superiore del secondo sul 360 mm. Con queste procedure diventato possibile dopo la fabbrica iniziò test pubblico dell'elicottero.

Ma anche quando i clienti hanno iniziato a funzionare modelli di produzione Ka-15, doveva ancora risolvere i problemi connessi con la vibrazione. Ad esempio, il problema sbattimento risolto mediante contrappeso. Su lame installato carichi outrigger protivoflatternye.

Ka-15

In seguito ci fu un altro problema - spostando l'allineamento della lama fa (risultato di riparazione). lame riparazione sono stati sigillati crepe nel rivestimento, è piegato per regolare le viti. In primo luogo abbiamo deciso di cucirli con filo "McKay", ma i militari non era d'accordo e ha dovuto essere sostituito filo stringa. Riparatori leggermente esagerati al momento dell'operazione, mettendo mastice più del necessario. A causa di questo, il centro spostato indietro. E questo a sua volta ha portato a eventi inspiegabili. Il primo sospetto del battito, ma fu subito tirato indietro, come nel bureau, dopo le procedure di riparazione lame tutte le macchine testati da una tecnica specializzata.

Dopo aver effettuato le riparazioni N. Kamov inviato personale coinvolto in problemi di vibrazioni in una distribuzione elicottero. Ciascuno dei membri di questo gruppo emerso il problema corretto. Un esempio lampante della situazione a Sebastopoli. Test Pilot A. Voronin durante un volo trovato una forte vibrazione ad alta velocità. Ma i Vibrographs nastro ha dato alcun risultato. Dalla velocità 140 km / h, c'è un battito e violento macchina agitazione. Il problema si è verificato con la differenza tra le viti distanza. Nuovi indicatori sono stati introdotti nelle procedure di controllo come la possibilità di sbattimento. allineamento efficace dovrebbe essere uno per cento superiore alla velocità massima quando nessun segnale sbattimento. Regolazione di conseguenza è diventato più semplice.

Ka-15

Il risultato delle prove effettuate, e procedure di riparazione e di ricerca è stato l'aumento di prestazioni rispetto al previsto. Ka-15 era in grado di trasportare un peso di kg 210 escluso proprio peso in kg 1410. La potenza del motore è stato 280 CV Stesso Mi Ka-1-15 concesso due volte. Apparecchiature per la compattezza e aerei ha permesso di atterrare in spazi ristretti.

Dopo l'inizio della serie Ka-15 EDO abbiamo continuato a lavorare per migliorare le prestazioni, le risorse e le opportunità per l'applicazione dell'elicottero. In 1957 anno piloti Efremov D. e T. Rusia tenuto una serie di pericoloso per la vita e la salute di ricerca vortex ring. Grazie al loro coraggio sono stati fissati limiti precisi di inizio di questo regime e, soprattutto, i modi fuori di esso.

In 57-m è stato istituito elicottero UCA-15 (esempio educativo) per i voli di istruzione e formazione. Aveva strumenti di volo supplementari e tende (per l'addestramento al volo cieco). Creano anche diverse versioni di un tipo di elicottero per le attività agricole (Ka-15M). L'elicottero era dotato di vari dispositivi per il trattamento di piante con fertilizzanti chimici. Sugli altri elicotteri erano contenitori installati per mailing camion e gondole per il trasporto di malati o galleggiare carrello di atterraggio.

caratteristiche Ka-15:

modifica

Ka-15

Diametro del rotore principale, m

9.96

Lunghezza, m

6.26

Altezza, m

3.35

Larghezza, m

2.85

Peso, kg

vuoto

968

decollo normale

1360

massima al decollo

1460

Tipo motore

1 PD AI-14B

Potenza kW

X 1 188

Velocità massima km / h

155

Velocità di crociera, km / h

120

gamma Ferry, km

520

gamma pratica, km

278

soffitto pratica, m

3500

soffitto statico, m

600

equipaggio

1

Carico utile:

1 passeggero o 364 kg di carico

Ka-15. Galleria.

schema di Ka-15il layout blocco Ka-15Ka-15 layout di foto Side

Ka-15 con i passeggerilayout di Ka-15Ka-15 pista

Ka-15 prima del decolloKa-15 in voloKa-15 foto Side

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