Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Club
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Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Club

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Club

16 (29) nel mese di gennaio 1908 nei locali del russo Automobile Society, fondata nel 1903, nella capitale dell'Impero russo, la città di San Pietroburgo, al fine di promuovere lo sviluppo del settore aeronautico in Russia "in tutte le forme ed applicazioni"Mi è stato istituito con l'Aero Club russo. Questo è ciò che hanno scritto i giornali russi di quel tempo:

«16 di gennaio, su invito del dell'Aero Club organizzatore, ha tenuto una riunione dei suoi fondatori 18. Dopo un lungo scambio di opinioni, ha deciso di formare un comitato per elaborare la Carta del club. La commissione comprende: Presidente VV Korn, Vice Presidente - Generali-Majors Eyholts e Kovanko, segretaria membri Ososov Koopenburg, Kiparsky, Rynin, Nagel, Yanshin, Count Stenbock-Fermor, BA (Gosud membro della Duma.) Suvorin reggimento. firma Semkovsky. Odintsov, personale-cap. Shabo, Garut, Feldberg, Cap. Herman e Kostovich. "

12 maggio 1909, presso l'Aero Club è stato nominato - Imperiale, Ed è stato chiamato, come tutti sappiamo ora al acronimo appropriata delle prime lettere delle parole: imperiale russa Aero Club (I.V.A.K. abbreviato). Ufficialmente I.V.A.K. 1917 chiude alla fine dell'esercizio.

Ancora una volta, la prima

In 1925, inizia una nuova storia del club volante. Naturalmente, un successore a pieno titolo dell'Imperial Aero Club non può essere definito un nuovo club volante, ma la sua storia inizia ancora con I.V.A.K. A Leningrado, con flotta aziendale di amici (ODVF) creato Aero Club Museum (Lakmé) con il Comitato scientifico e tecnico, in cui hanno partecipato scienziati di primo piano.

E nel 1929 anno, ha creato il primo club di volo in URSS, ufficialmente nominato Leningrad scuola di volo Osoaviahima. Nel corso dei primi cinque anni questo club di volo è diventato il più grande in URSS, si sta preparando centinaia di piloti all'anno. In questi anni, l'Aero Club ha più di un centinaio di velivoli (VT-1, UT-2, E-5, U-2, P-5). Qui acquistato Estate futuro speciale velivolo di spicco progettista O. K. Antonov, il velivolo talentuosi designer P. V. Tsybin IK Kostenko, Eroi dell'Unione Sovietica, Onorato Test Pilot dell'URSS M. L. Gallay, G. A. Sedov. F. V. Fomenkov. Leningrad club di volo finito: Oh Yamshikova nella guerra ha comandato il collegamento aereo da caccia aeromobili; comandante combattente aereo squadrone R. Belyaev: prima donna aviatore Leningrado Aeroclub V. baccelli; famosa planeristki Koroteeva E., L. Chistjakova. Pilota istruttore aeroclub lavorato Leningrado VP Chkalov, e il primo in unità delle donne URSS, costituito da formatori piloti E. crostacei Korytova N., P. Yakovleva, M. Gornostaeva, ha preparato il paese per centinaia di piloti-men.

Dopo la guerra,

Negli anni del dopoguerra il destino del più antico club di volo del paese era piuttosto neodnaznachno. Nel 1946, il governo sovietico ha deciso di obbligare il Consiglio Centrale Osoaviahima organizzare la rete del paese di aeroclub per principio prima della guerra di "gran numero distacco di Air Force responsabili del personale a posizioni di leadership". Dal marzo 1947, nei locali del Osoaviahima Consiglio Comunale a Canale Griboedov a Leningrado iniziato completando aero club con ampio coinvolgimento di ufficiali smobilitati. primi voli è iniziata nel maggio 1947 anno due vecchi In-2, ottenuto dalla aliante club di paracadutismo presso lo scioglimento di quest'ultimo. Leningrad club di volo era diretto dal Eroe dell'Unione Sovietica Didenko. Nel maggio-luglio 1947, le parti dell'aeromobile aeroclub Leningrado Distretto Militare 25 stava trasmettendo on-2. Hanno iniziato i voli ad alta intensità con i giovani. Sui velivoli UT-2 organizzato piloti della squadra di formazione stock.

In 1947-1949 anni Leningrado Flying Club fiorì. Esso ha formato più di piloti 350. Molti laureati sono andati a studiare in formazione pilota militare. Stato Flying Club è cresciuta fino a 170 persone. Quotidiano criptato agli aeromobili 30. Nella primavera dell'anno 1948 volante club ha ricevuto dalla fabbrica N ° 272 primi quattro aerei Yak-18. Dopo aver imparato una nuova auto, volanti piloti del club hanno cominciato a risolvere i problemi di distillazione aerei Yak-18 aeroclub in altri paesi.

Alla fine dell'anno 1949 la decisione del governo dell'URSS tutti aeroclub nelle zone di confine del paese per la formazione dei cadetti aeroplani volanti sono stati chiusi.

Leningrado volare club è stato trasformato in aerotechnical. Velivoli del club nel gennaio 1950 anni sono stati guidati alla città di Kalinin (Tver). Prima 1955, compreso Leningrado volo aereo del club meccanico preparazione, elettricisti, operatori radio, vooruzhentsev, operatori dello strumento. Nel gennaio 1 1956, il club di volo ha acquisito lo status aviasportkluba con il compito di formazione piloti di alianti, paracadutisti atleti.

Leningrado Aeroclub 80-i, o la storia di un ragazzo

Tutto questo io nei primi anni 80-zioni non lo sapevo. Leningrad Città Flying Club certamente ha funzionato, ma era lì ... in qualche luogo lontano. Ma, un giorno, (oh, è il proverbiale "uno") ho incontrato il mio ex compagno di classe, che, come se di sfuggita, ha detto che in autunno comincia ad imparare al club di volo! In che modo? Mi sa tanto di velivolo, la raccolta di ritagli di fotografie e immagini di aerei del mondo in album separati, I, il cui aviatore padre e le sue storie che ho sentito fin da bambino, e non so niente di club di volo! Ho scoperto da lui quello che poteva e il giorno dopo è andato al club di volo. Qui parte sua, serbava strada Tolmachev casa 4, la placca poco appariscente: Leningrad Città aviasportkluba DOSAAF.

Informazioni:

Str. Tolmachev casa 4, nab. fiume Fontanka. casa IA Musin-Pushkin (Panin) costruito nel 1832. Sintonizzabile in 1841 anno. Architetto: Albert Cavos Katarinovich e Andrei Stackenschneider.

Nonostante il fatto che l'entrata principale della villa fosse sull'argine, anche l'ingresso dalla strada di Tolmachyov e le scale erano incredibili. Allora ero 16 anni. All'Aeroclub DOSAAF ha aperto la scuola "Young Pilot". Questa scuola era simile ai corsi di preparazione, prima di un serio allenamento nell'aeromobile o nel collegamento con il paracadute. Così sono stato iscritto come cadetto della scuola "Young Pilot", di cui ero molto orgoglioso. Le occupazioni erano tre volte a settimana, sembra ora da 5 o dalle serate 6. Tutto era molto serio, fino all'estate in cui eravamo fidanzati, quindi dovevamo andare all'aerodromo di Gorskaya, vicino a Sestroretsk, vicino alla stazione di Lisiy Nos.

Quindi siamo due ragazze e un uomo ragazzi 7 diligentemente scritto note, la preparazione per i test. Non mi ricordo esattamente quanto era discipline era più importante per l'altro, tutti i nostri docenti erano veterani della seconda guerra mondiale, piloti, navigatori o aerei. Spesso, quando siamo stanchi dall'abbondanza di nuovi termini tecnici, progetti e disegni, abbiamo volutamente trasferiti al tema della guerra. E allora potremmo passare ore ad ascoltare i ricordi di queste persone meravigliose.

Mi ricordo che abbiamo avuto la disciplina:

  • aerodinamica

  • pilotaggio

  • Il design del velivolo Yak-52

  • Progettazione del motore M-14P

  • Aeromobili e avionica (A e RER) Yak-52. Tra l'altro, molto più tardi ho insegnato questa disciplina in sé, e nella stessa classe, hanno altre ragazze e ragazzi.

  • Aeronautica Meteorologia

Devo dire che dettano come la scuola, nessuno stava per noi. Abbiamo registrato il tempo di taglio, abbozzare le schema enormi, grafica e disegni. A volte rompe aggiungendo quaderni con gli studenti più agile. A volte è successo che mi sono addormentato sotto la dettatura del monotono uno dei nostri insegnanti. Poi il mio post trasformato in un cardiogramma, e non molto buona. In primo luogo, la parola passò solo per i denti e valli diventavano più piccole in ampiezza, e poi completamente spostata verso il basso in linea retta piatta.

Mi ricordo di classi in cui eravamo impegnati. Ci sono state due: la progettazione del Yak-52 e 14 motore M e la seconda - A e RER. Queste classi sono state attrezzate in modo che siamo lì con una scopa è stato difficile da guidare. Così sono stati chiusi quando c'erano i nostri maestri. Ci hanno permesso di ottenere solo sotto sorveglianza. O altrimenti smontare il motore di aereo non avrebbe parziale e completa!

Nella prima classe era il supporto per il motore e le sue parti: valvole di Magneto, candele e quant'altro era lì. Parte del cilindro alettato è stato tagliato, come di consueto nel tutorial, e si poteva vedere i pistoni con anelli. Ma, cosa ancora più importante, in questa classe è stata la fusoliera del Yak-52 senza aerei. Come è stato trascinato al terzo piano - rimane un mistero per me. E, naturalmente, siamo tutti attratti alla fusoliera come una calamita. E, cosa più importante, è l'odore. In questa classe, sempre odore di olio, benzina, e tuttavia qualcosa d'aria sfuggente.

Classe A e RER è stato dotato di un cruscotto (a quanto pare con il Yak-50, non è sicuro però). Gli scaffali lungo le pareti erano altimetri, orizzonte artificiale, e così via, che ci ha causato terribili argomenti che il nome per cui è necessario un particolare dispositivo. Le controversie non erano ancora venire poppa Pavel Petrovich Dontsov. Purtroppo, questo è solo il nome del maestro, mi ricordo ora, dopo anni 37. Allo stesso modo, non posso dire quello che era in volo, a quanto pare, era un pilota di caccia, ma non è sicuro. Per noi, erano tutti ugualmente rispettati, e noi non condividono la loro particolare grado di rispetto per qualsiasi pilota o il co-pilota o l'aereo. Erano lì! Erano persone del film "Cronaca di un bombardiere in picchiata", o gli eroi del film "andare a combattere alcune persone anziane"!

A volte il silenzio di una vecchia villa veniva interrotto dal forte sbattere della porta d'ingresso, dal vagabondare di molti piedi e dalle conversazioni rumorose, udite anche nei corridoi del terzo piano e nelle aule. È chiaro: proveniva dall'aerodromo o dai piloti del livello di volo o paracadutisti. Giacche sane, rubiconde, divertenti, in volo, ci hanno passato alla classe di addestramento del pilota o al collegamento con il paracadute. Passato da una banda rumorosa che ci supera, aggrappato alle pareti dei corridoi, con i quaderni in mano. Odoravano di aviazione, cielo, ghiaccio, aeroplani, passavano e si nascondevano dietro le porte con iscrizioni molto rigide: "Pilot training class" o "Parachute link". Sì, tra loro c'erano ragazze, lo stesso divertimento e aviazione. Abbiamo catturato con impazienza ogni parola che ci passava accanto, e poi era importante, con competenza, rigirarsi le code a vicenda, discutendo di ciò che avevamo sentito. "Rise", "landing course", "twisted over point" ... tutti questi frammenti di frasi ci hanno costretto a pensare, a perdere le situazioni, e ognuno ha proposto la sua versione.

Queste persone sono state anche a noi dagli dei. E se i nostri insegnanti sono stati gli dei della leggenda, questi ragazzi sono vicino a noi, gli dei erano ora, nel nostro tempo, sia stato un passo o due, e noi crediamo che il primo passo è stato fatto! E i più anziani erano forse cinque anni in tutto ...

E 'stato difficile da imparare, e non solo perché siamo finiti in extremis, la sera, e tutti di fronte una lunga strada in una zona residenziale del centro della città. Ma piuttosto perché le informazioni era quasi nessuno. Proprio quello che era in aula, e il fatto che abbiamo avuto il tempo di scrivere e disegnare in classe. Noi, il mio amico Dima Lobko girato tutto, forse, la biblioteca e negozi della città alla ricerca della letteratura necessaria. Ci siamo avvicinati al tema serio e approfondito. Ma, proprio quello che abbiamo trovato, noi siamo totalmente deluso. E 'stato un grave libri "adulti" per le scuole o college a GA, e non ci sono avvicinato per la sua serietà e "intelligenza". quasi nulla e non era sul velivolo sport. Libri su aerodinamica e la meteorologia sono stati progettati per la scuola superiore, e sono stati difficili per noi capire.

La primavera sta arrivando alla fine, erano in vista delle prove (più test) in tutte le materie, viaggio per l'aeroporto a lungo atteso. Credo di essere stato così eccitato e spaventato gli esami, che questa parte dei miei studi presso il club di volo, completamente cancellato dalla memoria. Ricordo solo che ero solo un "quattro" (era aerodinamica, beh, non mi è stata data, come dovrebbe), il resto ho trasmesso "cinque".

Lisy Nos, campo di volo "Highland"

Abbigliamento per la partenza sui campi agricoli collettivi per raccoglie le carote, i sacchetti con panini e un thermos di tè, solo ragazze in eleganti "città" vestiti (!) È il nostro gruppo, guidato da un pilota istruttore assemblato alla stazione Finlandia di viaggiare a Fox naso. Naturalmente, la ragazza sul treno siamo stati obsmeyat per i vestiti puliti, e ognuno ha cercato di vite sua battuta, e solo allora, ci è venuto al povero che un cambio di vestiti per il lavoro che avevano con loro.

Tutti noi eravamo più di una volta a Pulkovo, ma c'era un aereo completamente diverso. Chi ricorda quella volta, conosce il parco Aeroflot. La base è Tu-154 e Tu-134. A volte era possibile vedere i "camion" An-12, a volte si trovava sulla piattaforma bel IL-86. Ma per noi era già "fischietti" e "melanzane", ci siamo considerati un aereo a pistoni (o vero, reale, come pensavamo allora!)

Airfield "Highland" era un aeroporto militare dal film sulla guerra per noi. Come abbiamo camminato lungo il viale dalla stazione all'aeroporto, sopra la foresta ha iniziato a decollare con il rombo degli aerei. All'aeroporto, abbiamo quasi di corsa. E poi ... e poi ci siamo lavati tutto il ventre velivoli giorno, trascinati batterie, cilindri con aria compressa, a volte laminati o di un aeromobile a ruote nel parcheggio o nel parcheggio. In generale, siamo stati parte di questa meravigliosa comunità, siamo stati aviatori. Potremmo essere alla prossima volta gazovki potrebbe salire nella cabina di pilotaggio di An-2, siamo stati dentro l'aereo!

Devo dire che la tecnologia del club aerodinamico di Leningrado è stata sufficiente in quegli anni. Righello Yak-50, righello Yak-52, diversi An-2, un paio di Z-37 Wilga. Separatamente sull'erba giace l'aliante "Yantar" e "Blanik". I voli erano molto intensi. Al suono del ruggito di Yak che volava a bassa quota, le nostre ragazze si accigliarono, fingendo che questo suono fosse normale per noi. Anche se da questi suoni, i suoni di un aereo a pistoni a vite, dentro ognuno di noi tutti tremavano di gioia! Era una vera vita da campo, bolliva e ribolliva. Gli Yaks si sedettero e se ne andarono, roteando sopra le nostre teste in un pilotaggio difficile. Poi l'aliante volò, decollando dopo la "madre" - Vilgoy, e verso sera, uno o due An-2 salirono e addestrarono i paracadutisti. All'aeroporto c'erano le serrature (che non conoscono tali oscillazioni, quelle circolari su cui il sole è attorcigliato), c'era una torre di addestramento per praticare un atterraggio con il paracadute. Era la fusoliera An-2, che veniva usata per la corretta separazione dall'aereo. C'erano case estive dello staff dell'aeroclub, piloti, tecnici, medici, un garage con cisterne e "Shishigoi" (a bordo di GAZ-66) su cui paracadutisti partivano dall'aeroclub e guidavano i ragazzi dal collegamento del paracadute. E naturalmente, nel mezzo c'era il KDP con un balcone e un albero, sul quale pendeva una salsiccia a strisce. Tutto è come dovrebbe essere sul campo di aviazione (e per noi tutto era come nei film)

Noi, gli studenti della scuola "giovane pilota", lasciando la più recente. tecnici aiutato rifornimento aerei spazzato la fuliggine dai tubi, per avvolgere tutti i lati. Le nostre ragazze sono pulite ed eleganti, e noi, sporco e odore tutti i profumi del campo dell'aeroporto di nuovo sul treno per casa. Parlare non aveva né la forza né la voglia. E 'allora, e ora le emozioni e le impressioni Pazzo! Siamo stati attaccati per il più sacro nella nostra vita - per il trasporto aereo, siamo diventati aviatori!

anni 16 tardi, Torno in un club di volo, in questo tempo Aerotechnics A e RER, e un insegnante, ma questa è un'altra storia.

Quando stavo preparando questo materiale, quasi per caso, sul web, ho trovato le foto del aerodromo di quegli anni. E anche se l'autore Vladimir PonomarevA quanto pare, era un atleta-paracadutista, le sue fotografie danno una buona rappresentazione della vita dell'aerodromo Leningrad Città Flying Club DOSAAF. Lo ringrazio per questo speciale, e gli chiedo di scusarmi per aver usato le foto senza il suo permesso, sebbene siano liberamente disponibili sul web.

Sotto alcune foto, ho fatto una piccola spiegazione.

Foto d'archivio di Vladimir Ponomarenko. Leningrad Aeroclub 1980-1982gg. Purtroppo, non conoscevo nessuno che ha ottenuto in obiettivo della fotocamera Vladimir, e perché lascio una foto senza commento.

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba1

Aeroklubovsky gas-66 prende i bambini dall'unità paracadute davanti all'Airclub Tolmachyov.

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba2

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba3

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba4

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba5

Tiranti felici. Vanno paracadutismo.

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba6

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba7

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba8

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba9

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba10

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba11

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba12

Posizionamento paracadute in un Tolmachyov collegamento paracadute

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba13

La sfilata dell'industria automobilistica sovietica presso l'aeroporto "Highland"

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba14

Aeroklubovskie AN-2, Yak e Yak-50-52

Per l'anniversario della All-russo imperiale Aero Kluba15

"Cinquanta" e "pyatdesyatvtorye"

Soprattutto per Valery Smirnov Avia.Pro

Ho molte fotografie di opere e voli a Gorskaya nel 1974-79 anno, se è interessante, allora il mio indirizzo sergand53@bk.ru Ho lavorato come tecnico e volato un atleta con 1973 per 1979 anno.

Purtroppo la storia di una delle migliori organizzazioni che ha lasciato il posto al cielo e allo stesso tempo l'opportunità di ricevere competenze pratiche professionali fin dall'infanzia non è scritta ed è negli archivi personali di molti dei suoi partecipanti, e sfortunatamente lascia insieme a chi l'ha scritta con il loro lavoro, Ha ricevuto non solo conoscenza, ma anche attitudine alla vita. Anche se non è troppo tardi, mi piacerebbe creare su Internet una pagina dell'Aeroclub dai ricordi personali di biografie di foto e altro materiale e una pagina che "lascia" e "lascia" ... Ma come? Ci sono pensieri ...

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