Manutenzione degli aeromobili
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Quali sono le cause manutenzione impropria degli aeromobili

Manutenzione dell'aereo ed errore fatale.

A gennaio 2000, un aereo di linea di jet di proprietà dell'aziendaAlaska Airlines"88 con i passeggeri e l'equipaggio a bordo si è schiantato ed è caduto in acqua. Negligenza e irresponsabilità hanno portato a una terribile catastrofe. Quando uno degli ingegneri detto che la riparazione è effettuata non è sufficiente qualità, è stato sospeso dal lavoro. L'inchiesta ha rivelato l'abbandono palese delle sue funzioni. Ha dimostrato che una serie di errori imperdonabili portato alla tragedia, che può essere ripetuto. Poi si vedrà le conseguenze del non corretto Manutenzione degli aeromobili.

Puerto Vallarta è un famoso resort messicano sulla costa del Pacifico. La maggior parte dei passeggeri del volo 261 stavano tornando dalle vacanze. Sono in vena di un lungo volo per San Francisco. Ai comandi dell'aereo c'erano piloti esperti. Il capitano è Ted Thompson e il co-pilota è William Tansky. Hanno volato per migliaia di ore MD-83 e sapevamo molto bene questa vettura. MD-83 era molto affidabile aeromobili, ben controllata.

31 Gennaio 2000, quando 261 si preparava a decollare, i piloti non presumevano che ci fosse un pericolo mortale nella coda dell'aereo. Poco dopo il decollo, il capitano e il co-pilota hanno pensato che qualcosa non andava bene con la macchina. Inceppata stabilizzatore orizzontale, situato nella parte posteriore del piano. I piloti stavano cercando di capire cosa fare dopo.

Lo stabilizzatore sul velivolo MD-83 era un piano orizzontale 12 metri di larghezza. Lì, nella sezione di coda, si trovavano due ascensori. Con l'aiuto di uno stabilizzatore e di ascensori, l'angolo di volo è stato regolato. Lo stabilizzatore si bloccò e i piloti pensarono che fosse dovuto a motori elettrici che muovevano lo stabilizzatore su e giù. Non sospettavano che la situazione fosse molto più seria. I piloti pensavano che loro stessi avrebbero affrontato questo problema.

Expert: Non viene avvisato dal fatto che lo stabilizzatore inceppata. Hanno pensato che fosse un piccolo problema, e per l'ansia senza motivo particolare.

L'equipaggio credeva che lo stabilizzatore non agisse perché il martinetto non funzionava. Per metterlo in azione, i piloti hanno provato a usare due interruttori contemporaneamente, uno dei quali era al timone e l'altro sul pannello di controllo. Senza uno stabilizzatore era impossibile livellare l'aereo. Era sempre attratto dalla terra. Al culmine della 8500 metri piloti spento l'autopilota e azionate manualmente aerei. Essi avevano tutte le forze di trazione sul volante per allineare l'aeromobile. Ciò ha richiesto un enorme sforzo fisico. In pochi minuti hanno segnato 7 altezza di volo - metri 10000. Sorvolando la costa, hanno ottenuto in contatto con il nostro servizio clienti delle sue compagnie aeree. Purtroppo, nessun servizio di riparazione potrebbe aiutarli.

Expert: I piloti ha agito alla cieca. Hanno tirato tutti gli interruttori, che sono responsabili per lo stabilizzatore, e speravano che funzionerà.

I piloti si chiedevano se potevano atterrare in sicurezza. Non si sapeva come si comporterebbe l'aereo nel secondo successivo. Per tutto il tempo l'equipaggio di condotta ha azionato l'aereo manualmente. L'aereo di linea affondava costantemente il naso, e scendevano all'altezza dei metri 6100. L'equipaggio fece un altro tentativo di attivare lo stabilizzatore. Per questo, hanno alimentato due motori elettrici contemporaneamente. Tuttavia, un attimo dopo sentirono un clic e l'aereo improvvisamente lasciò cadere il naso e si tuffò in picchiata. Per quasi un minuto i piloti hanno cercato di tenere il volante e livellare l'aereo. MD-83 550 tuffato ad una velocità di km / h. Piloti di tutte le forze di trazione della ruota stessa, e sono riusciti per un tempo per sollevare il muso dell'aeromobile. Per mantenere il piano in posizione orizzontale, i piloti deciso di utilizzare l'ascensore. Questo pannello mobile è situato nella parte posteriore, che è collegata con fili ai controlli. I piloti li tirato su. Il destino del velivolo dipendeva dalla loro forza muscolare. Al suo interno, una volta aumentato il panico. I passeggeri non sanno quello che è successo al piano. Nel frattempo, l'equipaggio ha cercato di regolare la velocità del velivolo per essere in grado di atterrare.

Esperto: Erano molto piloti esperti, ma la situazione è più complicata. Stava diventando chiaro che il disastro potrebbe accadere.

L'aereo stava andando a Los Angeles per fare un atterraggio di emergenza lì. Per un po 'di tempo la situazione si stabilizzò ei piloti chiesero al dispatcher di dare loro spazio sopra e sotto l'aereo. Volevano scoprire la causa del problema.

manutenzione aeromobili 1

I piloti capirono che stavano affrontando un problema molto serio. La situazione peggiorò in quanto avevano bisogno di declinare e la reazione degli aerei alle loro azioni era imprevedibile. Hanno contattato di nuovo il servizio di terra e chiesto aiuto.

Giudice: Be, quando vi è la possibilità di contatto con il terreno dal servizio tecnico che ha le directory necessarie. Inoltre, il servizio tecnico può ricevere consigli dal produttore. Tuttavia, non sempre sono in grado di offrire alcuna assistenza.

Sfortunatamente, il servizio tecnico non ha capito il pericolo della situazione. I piloti non hanno ricevuto alcun aiuto pratico da loro. In realtà, sono stati lasciati da soli con uno stabilizzatore fallito del velivolo.

I piloti hanno cercato di calmare i passeggeri spaventati e li hanno informati che entro 20-30 i minuti sarebbero atterrati a Los Angeles. Sfortunatamente, non è mai successo. La crisi iniziata a bordo si è conclusa con un terribile disastro.

L'equipaggio ha provato a giocare sul sicuro. I piloti hanno chiesto al dispatcher di dare loro il percorso verso la baia. Avevano bisogno di stare sopra l'acqua finché non hanno preso il controllo del controllo. Di volta in volta tiravano gli interruttori dello stabilizzatore, sperando che funzionasse. Ma tutti i loro tentativi di correggere la situazione non hanno avuto successo.

La tavola 261 si stava già preparando per l'imbarco per Los Angeles, come se qualcosa avesse bussato alla fine della coda. L'aereo di nuovo abbassò fortemente il suo naso. Cominciarono a sassare la pietra da un'altezza di metri 5500. L'aereo è girato. Fu scagliato da un lato all'altro, ma i piloti cercarono ancora di farlo uscire dall'immersione.

Esperto: hanno guidato l'aereo anche a testa in giù e credevano che avrebbero avuto successo.

Dopo secondi 60 261 terribile tuffo a bordo si è schiantato nell'Oceano Pacifico ad una velocità di 400 km / h.

manutenzione degli aeromobiliPresto siamo arrivati ​​sulla scena degli elicotteri di soccorso incidente, ma non c'era nessuno da salvare. L'aereo si è schiantato in mille pezzi. L'equipaggio ei passeggeri sono stati uccisi 88. L'indagine è iniziata subito il disastro, ma il relitto giace ad una profondità di 200 metri.

Esperti: Durante l'operazione per sollevare le macerie, abbiamo usato una nave speciale dotato di radar a scansione.

Quando sono state trovate le scatole nere, il National Transport Safety Committee (NTSB) ha iniziato uno studio sulla registrazione dei discorsi del cockpit.

Esperto: Abbiamo subito si rese conto che la colpa era nella sezione di coda del velivolo scomparso. Era lì, ed era necessario cercare la causa di questo terribile disastro.

A quel tempo l'aereo aereo MD-83 era molto richiesto. In tutto il mondo, sono volati più aerei 2000. Una caratteristica del loro design era che avevano una coda a forma di T. Il piano orizzontale sullo stabilizzatore verticale assicurava il bilanciamento dell'aeromobile nell'aria. Su uno specifico modello MD-83, è stato utilizzato un martinetto automatico situato nella coda. Ha spostato lo stabilizzatore orizzontale su e giù. Quando lo stabilizzatore si stava alzando, il naso si abbassò. E quando lo stabilizzatore si stava abbassando, il muso dell'aereo era sollevato. Questo dispositivo era molto affidabile.

Qual è stato il ruolo del martinetto 70 centimetri nella tragedia del volo 261? Era necessario sollevarlo dal fondo dell'oceano.

Esperto: Siamo molto sorpresi quando hanno ispezionato il relitto. Vite di pressione non è stato avvitato nel manicotto. Era sdraiato sul suo. Accoppiamento martinetto a vite e sono distanziati tra loro. Non è chiaro come un martinetto che deve essere avvitato nel manicotto, allontanato da esso. Abbiamo anche trovato che il filo all'interno del manicotto è stato quasi cancellato, ei suoi resti avvolto sulla filettatura della presa. E 'stato più che sufficiente.

Poiché il filo all'interno del giunto è stato cancellato, il martinetto era al minimo. I piloti non potevano capire l'essenza del problema. Non c'era risposta in nessuna directory. Non è mai successo. Anche quando i piloti si sono resi conto che il problema era nella coda dell'aereo, non sapevano cosa avrebbero dovuto fare. L'equipaggio comprendeva due jack motore alternativoTuttavia, tutti i loro sforzi aggravato la situazione.

Esperto: Il loro errore è stato che hanno incluso entrambi i motori contemporaneamente. E primaria e secondaria.

Quando i piloti accesero due motori contemporaneamente, il martinetto cominciò a ruotare. Tuttavia, ha solo cancellato i resti del filo, ma non ha avuto alcun effetto sullo stabilizzatore. L'aereo era condannato. Sotto l'influenza di carichi aerodinamici, il jack è completamente fuori uso. Nemmeno il pilota più esperto potrebbe fare nulla in questa situazione. Il controdado non poteva più tenere il martinetto sui sedili. Dopo un po 'si ruppe.

Expert: Quando il dado di bloccaggio è rotto, lo stabilizzatore orizzontale completamente fuori uso, e l'aereo divenne incontrollabile.

Senza uno stabilizzatore, il muso dell'aereo si abbassò e presto entrarono in un picco mortale. Niente dipende dai piloti. Gli esperti erano assolutamente fiduciosi che un martinetto difettosa E 'stata la causa del crollo 261 tallone. Gli investigatori invitati alla seguente domanda: perché è rotto?

Aircraft Maintenance 2 Scoprendo la causa del malfunzionamento, gli investigatori hanno notato che non c'era praticamente nessuna lubrificazione sul jack. Questo fatto ha reso gli esperti molto cauti, e hanno riferito questo alla US Civil Aviation Authority. Quelli a loro volta hanno ordinato di controllare tutti gli aerei MD-83. È stata fatta una scoperta incredibile. Si è scoperto che in Alaska Airlines su 6 dagli aeroplani 34 questo nodo si trovava nelle stesse condizioni del liner morto.

esperto: La mancanza di lubrificazione - Questa è la ragione. Questo è ciò che ha portato al fatto che la filettatura della vite ha portato fuori.

Così, la semplice mancanza di lubrificazione costò la vita a tutti i passeggeri di volo 261. Gli esperti si concentrano su come effettuare la riparazione e la manutenzione nella compagnia aerea. Ben presto è stato rivelato fatti eclatanti.

Investigatore: Abbiamo parlato con tutti i meccanici che hanno lavorato nel "Alaska Airlines". Dissero che spesso dovevano scrivere false relazioni sul lavoro svolto. In effetti, nessuno li ha eseguiti.

Tutti i meccanici hanno detto che le autorità hanno trascurato le loro raccomandazioni. In realtà, gli aerei sono stati inviati al volo senza un'adeguata riparazione. Alaska Airlines era un'azienda di successo, ma la crisi all'inizio di 90 ha colpito tutti. Quindi la direzione ha ridotto i prezzi dei biglietti aerei. Ma questa situazione si riflette anche nel grafico. manutenzione degli aeromobili.

analfabeta manutenzione degli aeromobili Essa ha portato alla tragedia.

A ottobre 1998, uno dei meccanici della compagnia aerea si è rivolto all'amministrazione dell'aviazione civile degli Stati Uniti con una denuncia contro Alaska Airlines. Ha descritto in dettaglio la situazione con la riparazione di aerei. Un anno prima dello schianto, Alaska Airlines lanciò un'ispezione statale. servizi. Hanno sequestrato la documentazione dell'azienda, che riguardava la riparazione di aeromobili. Tuttavia, non c'è stata una punizione seria. La società è stata in grado di convincere gli organismi di controllo che riparano e Manutenzione degli aeromobili effettuata correttamente. Sulla società è stata multata. E poi c'è stato un incidente. Come dimostrato dalla documentazione del servizio di linea defunto, ha già 2, la necessità di sostituire il martinetto. Questa sostituzione non è stata eseguita.

Gli esperti hanno continuato a indagare sulle cause del crash del volo 261 e fatto altre scoperte. Quando l'azienda ha ridotto i prezzi dei biglietti, ha aumentato significativamente gli intervalli tra le riparazioni. Questo era inaccettabile, dal momento che ogni nodo e ogni dettaglio ha una certa durata di servizio. scorretto Manutenzione degli aeromobili e ha portato alla 261 volo incidente.

Giudice: se un aereo vola 600 ore senza controllo - si tratta di un sacco. Durante questo tempo, può portare via il grasso e le parti metalliche si usura. Ma se l'intervallo è ore 2000-2500, come nel "Alaska Airlines"- Questo porterà inevitabilmente al disastro. E 'successo con il volo 261.

Nel rapporto finale, l'NTSB ha concluso che Alaska Airlines non ha sostituito tempestivamente il martinetto dello stabilizzatore orizzontale su un aeromobile MD-83. Nel perseguimento della sicurezza del profitto dei passeggeri era all'ultimo posto. L'indagine ha anche rivelato carenze nella struttura del velivolo stesso. Il malfunzionamento di un nodo ha causato la morte dell'intero aereo.

I parenti delle vittime sperano che le compagnie aeree e i costruttori traggano le necessarie conclusioni e non ci saranno più tragedie del genere.

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