JB-1 (JB-10)
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JB-1 Bat si riferisce ai primi missili creati nell'ambito del programma "JB". Il progetto è iniziato a luglio 44 dell'anno e ha assegnato l'indice ufficiale al nuovo prodotto - MX-543. Northrop si offrì di progettare un certo proiettile con un motore a turbogetto installato con la capacità di consegnare due bombe 900-chilogrammo a una distanza seria.

Ma a quel tempo c'era un problema a causa della mancanza di informazioni sulla gestione di aeromobili "ala volante". Come risultato, gli ingegneri di "Northrop" progettato e costruito un pilota di aliante con equipaggio, il cui scopo principale è quello di lavorare fuori la dinamica degli elementi. Nel corso della ricerca si è constatato che il campione rispetto al presidiata accuratamente simulare la dinamica del futuro JB-1. Nel mese di agosto di quest'anno, la vela ha completato numerosi voli di prova, e soprattutto il suo aspetto ha portato ad ottenere il soprannome di "Bat» (Bat).

Quando tutte le sfumature della dinamica sono state elaborate su un aliante, i progettisti della compagnia hanno iniziato a lavorare sulla creazione di un vero e proprio missile da crociera. Il JB-1 Bat BA aveva un'ala ampia con una campata di 9, il dispositivo ha iniziato a volare grazie al motore a turbogetto General Electric B1. A bordo sono stati installati nella quantità di unità 2, che sono state alimentate dall'aria situata nella parte anteriore della presa d'aria centrale.

Lancio di un razzo è stato progettato utilizzando un razzo slitta che può essere dispersa sulla rampa 150 metri. Secondo calcoli iniziali, il missile ha la velocità di volo in 727 km / h con un intervallo in 1080 km. Il suo compito principale è quello di consegnare al luogo di scarico delle due bombe libbra 900-che sono stati installati in blister aerodinamici su entrambi i lati dell'ingresso.

Entro la fine dell'anno, il missile fu messo alla prova. Il suo primo volo è stato effettuato a dicembre 28 e si è concluso senza successo mentre il missile è caduto dalla guida, ha iniziato a scendere e si è schiantato a trecento metri dal lanciatore. È stato effettuato un esame dell'incidente. Ha dimostrato che il motivo del fallimento era l'errore commesso durante l'installazione degli alettoni. Anche avversamente influenzato da prestazioni del motore inappropriate. Tutto ciò ha influenzato l'ulteriore destino del drone. A febbraio, è stato coperto lo 45 dello sviluppo del Bat JB-1, e tutte le risorse e il tempo sono stati spesi per gli UAV JB-10 più progressivi.

Ma la chiusura del progetto non ha influito sull'interesse dell'aviazione americana all'idea di progettare un missile da crociera, che non doveva essere solo paragonato, ma anche per superare il missile V-1 di fabbricazione tedesca. Dopo l'avvio infruttuoso di JB-1 Bat, gli sviluppatori hanno iniziato a prestare maggiore attenzione ai sistemi di propulsione di diverse produzioni. Il fatto che il guasto del JB-1 fosse dovuto interamente alle prestazioni insufficienti dei motori a turbogetto era indiscutibile.

Nel febbraio 45 anni azienda tardi Northrop ha proposto di operare un nuovo missile da crociera per il motore di aria di respirazione pulsante "Ford» PJ31-F-1. Motore economico, semplice e relativamente potente potrebbe risolvere la maggior parte delle sfide tecniche poste dal nuovo razzo. Pertanto, la società aveva intenzione di ricreare il progetto.

Ha deciso di indice come il JB-10. Aveva relativamente grande differenza con la versione originale, soprattutto per l'asse del motore si estende longitudinalmente. Era all'interno della fusoliera, che significa un ulteriore installazione della presa d'aria anulare - aumentare raffreddamento. L'idea di appendere le bombe sotto l'ala è stata respinta. Invece ha deciso di prendersi le ali, e sono integrati in 800-killogramovye con cariche esplosive.

Per la prima volta un nuovo razzo fu sollevato in aria nella primavera dello stesso anno. Il suo sistema di guida era molto primitivo. Il razzo rilasciato volava a una velocità diretta. L'operatore ha dovuto pre-calcolare il tempo per l'immersione di un razzo sul bersaglio. Il Fow-1 aveva lo stesso sistema, che limitava JB-10 da usare solo per bersagli di grandi dimensioni. Ma a differenza del design tedesco, l'americano ha avuto una maggiore velocità di volo, circa 685 km all'ora, il che a sua volta ha reso difficile l'intercettazione.

L'US Air Force prevedeva di utilizzare installazioni aeree senza equipaggio per invadere il Giappone, ma gli studi JB-10 sono stati drasticamente ritardati perché erano necessari più aggiornamenti e sviluppo (solo 10 ha avuto successo dai lanci di 2). Il progetto è stato chiuso e non realizzato a causa della fine della Seconda Guerra Mondiale.

JB-1 (JB-10). Caratteristiche:




modifica JB-1A JB-10
Il diametro del rotore, m 8.63 7.95
lunghezza m 3.21 3.60
Altezza, m 1.38 1.47
superficie alare, m2 14.40 15.14
Peso, kg 3213 3271
Tipo motore 1 TRD General Electric B1 1 ramjet Ford PJ31-F-1
Spinta, kgf X 1 180 1 x 410
Velocità massima km / h 645 690
distanza di volo, km 1078 322
soffitto pratica, m

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