JB-1 (JB-10)
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Il JB-1 Bat è uno dei primi missili creati nell'ambito del programma JB. Il design iniziò nel luglio 44 e al nuovo prodotto fu assegnato un indice ufficiale: MX-543. "Northrop" ha proposto di progettare un certo proiettile con un motore a turbogetto installato con la capacità di consegnare due bombe da 900 chilogrammi a una distanza notevole.

Ma a quel tempo c'era un problema a causa della mancanza di informazioni sulla gestione di aeromobili "ala volante". Come risultato, gli ingegneri di "Northrop" progettato e costruito un pilota di aliante con equipaggio, il cui scopo principale è quello di lavorare fuori la dinamica degli elementi. Nel corso della ricerca si è constatato che il campione rispetto al presidiata accuratamente simulare la dinamica del futuro JB-1. Nel mese di agosto di quest'anno, la vela ha completato numerosi voli di prova, e soprattutto il suo aspetto ha portato ad ottenere il soprannome di "Bat» (Bat).

Quando tutte le sfumature delle dinamiche sono state elaborate sull'aliante, i progettisti dell'azienda hanno iniziato a lavorare alla creazione di un vero e proprio missile da crociera. BA JB-1 Bat aveva un'ala larga con una luce di 9 m. Il dispositivo iniziò il suo volo grazie a un motore turboreattore B1 della General Electric. Sono stati installati a bordo in una quantità di 2 pezzi, che sono stati alimentati con aria situata a prua della presa d'aria centrale.

Lancio di un razzo è stato progettato utilizzando un razzo slitta che può essere dispersa sulla rampa 150 metri. Secondo calcoli iniziali, il missile ha la velocità di volo in 727 km / h con un intervallo in 1080 km. Il suo compito principale è quello di consegnare al luogo di scarico delle due bombe libbra 900-che sono stati installati in blister aerodinamici su entrambi i lati dell'ingresso.

Entro la fine dell'anno, il razzo è stato sottoposto a test. Il suo primo volo è avvenuto il 28 dicembre e si è concluso senza successo, poiché il razzo è caduto dalle guide, ha iniziato a scendere e si è schiantato a trecento metri dal lanciatore. È stato effettuato un esame esperto dell'incidente. Ha dimostrato che il motivo del guasto era un errore commesso durante l'impostazione degli alettoni. Anche caratteristiche del motore inadeguate vengono influenzate negativamente. Tutto ciò ha influenzato l'ulteriore destino del drone. Nel febbraio 45, lo sviluppo del pipistrello JB-1 fu chiuso e tutte le risorse e il tempo furono spesi sul più progressivo UAV JB-10.

Ma la chiusura del progetto non ha influito in alcun modo sull'interesse dell'Aeronautica Militare statunitense all'idea di costruire un missile da crociera, che avrebbe dovuto non solo confrontare, ma anche superare il razzo V-1 di fabbricazione tedesca. Dopo l'inizio senza successo del JB-1 Bat, gli sviluppatori hanno iniziato a prestare maggiore attenzione ai sistemi di propulsione di diversa produzione. Che il guasto del JB-1 fosse interamente dovuto alle prestazioni inadeguate dei motori a turbogetto era innegabile.

Nel febbraio 45 anni azienda tardi Northrop ha proposto di operare un nuovo missile da crociera per il motore di aria di respirazione pulsante "Ford» PJ31-F-1. Motore economico, semplice e relativamente potente potrebbe risolvere la maggior parte delle sfide tecniche poste dal nuovo razzo. Pertanto, la società aveva intenzione di ricreare il progetto.

Ha deciso di indice come il JB-10. Aveva relativamente grande differenza con la versione originale, soprattutto per l'asse del motore si estende longitudinalmente. Era all'interno della fusoliera, che significa un ulteriore installazione della presa d'aria anulare - aumentare raffreddamento. L'idea di appendere le bombe sotto l'ala è stata respinta. Invece ha deciso di prendersi le ali, e sono integrati in 800-killogramovye con cariche esplosive.

Per la prima volta un nuovo razzo è stato portato in aria nella primavera dello stesso anno. Il suo sistema di guida era molto primitivo. Il razzo lanciato ha volato su una rotta diritta. L'operatore ha dovuto calcolare in anticipo il momento in cui lanciare il razzo verso il bersaglio. Il V-1 aveva lo stesso sistema, che limitava il JB-10 all'uso solo per bersagli areali di grandi dimensioni. Ma a differenza del progetto tedesco, quello americano aveva una maggiore velocità di volo, circa 685 km orari, che a sua volta rendeva difficile l'intercettazione.

L'US Air Force prevedeva di utilizzare installazioni aeree senza equipaggio per invadere il Giappone, ma gli studi JB-10 sono stati drasticamente ritardati perché erano necessari più aggiornamenti e sviluppo (solo 10 ha avuto successo dai lanci di 2). Il progetto è stato chiuso e non realizzato a causa della fine della Seconda Guerra Mondiale. 

JB-1 (JB-10). Caratteristiche:




modifica   JB-1A   JB-10
Il diametro del rotore, m   8.63   7.95
lunghezza m   3.21   3.60
Altezza, m   1.38   1.47
superficie alare, m2   14.40   15.14
Peso, kg   3213   3271
Tipo motore   1 motore turbogetto General Electric B1   1 ramjet Ford PJ31-F-1
Spinta, kgf   X 1 180   1 x 410
Velocità massima km / h   645   690
distanza di volo, km   1078   322
soffitto pratica, m    

 

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