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JAS-39 Gripen

JAS-39 Gripen

 

 

aerei da combattimento multi-purpose JAS-39 Grippen società SAAB / British Aerospace è un monoplano monomotore con una semplice un'ala delta e una cucina completamente flottanti lamelle orientabili - aerodinamica configurazione "duck" (timoni orizzontali pronunciate prima di scaricare).

L'aereo è caratterizzato dalla naturale (intenzionale) senza resistenza al vento, per ottenere un'elevata manovrabilità. Attraverso fili del sistema di controllo (Fly-by-Wire) dal sistema ridondante a tre canali garantisce la resistenza aerodinamica del velivolo in volo. Anche in situazioni di emergenza a condizione gestione del backup del sistema analogico.

Poiché il velivolo è stato sviluppato in Svezia, dove un numero limitato di pianura, che per questo motivo, il piano ha un eccellente decollo e atterraggio prestazioni, permettendo decollare e atterrare su piste corte. Pastiglie freno a lamelle forniscono sufficienti freno aerodinamico durante l'atterraggio.

Circa 30% della cellula è fatta di materiali compositi. La superficie orizzontale del controllo dell'ala, le lamelle sono realizzati in fibra di carbonio. La fusoliera è realizzata in lega di alluminio, una lega di ali titanovovogo.

 

Jas 39

 

Motore JAS-39

 

La JAS-39 come propulsore il motore usato RM12. Questo motore è un motore turbofan con postbruciatore (turbofan) la produzione di Volvo Aero Corporation. Questa è una versione modificata del motore della società americana General Electric F-404-400, che viene utilizzato nella American F / A-18. RM12 da F404 ha elevata trazione. 54kN in RM12 contro 48,9kN in F404 senza postcombustione e 80,5kN contro 78,7kN rispettivamente con postcombustione. Altre differenze sono una maggiore resistenza alla ingestione di corpi estranei e maggiore affidabilità, in modo che il motore soddisfa i criteri di sicurezza per l'uso come un unico aeromobile motore. Esecuzione del motore, compreso il controllo automatico della trazione, a seconda della modalità di volo è controllata da un computer speciale per il massimo rendimento del motore, che permette di adattarsi alle condizioni specifiche con la massima efficienza. La JAS-39C / D utilizza un motore modificato Volvo Aero RM12UP.

 

Avionics JAS-39

 

Il velivolo è equipaggiato con un radar Doppler impulso PS-05 / A, operanti nella banda di frequenza 8-10 GHz. Emessa 1 potere radar kW per rilevare bersagli prima 120 km. Radar in grado di inseguimento automatico di bersagli multipli nell'emisfero superiore e inferiore, a terra, in acqua e in aria, e in tutte le condizioni atmosferiche. Si può anche contemporaneamente inducendo a 4 missili "aria-aria", a 4 obiettivi diversi.

Gli apparecchi elettronici è caratterizzata da un elevato grado di integrazione e automazione di molte funzioni, permettendo al velivolo di condurre operazioni di combattimento in tutte le condizioni atmosferiche, giorno e notte.

 

Armamento JAS-39

 

Principale pistola bracci 27-aeromobili mm Mauser BK27 con un tasso di fino a 1100 1700 colpi al minuto con una fornitura di cartucce 120 (assente nel modello gemello JAS 39B). JAS-39 8 ha punti di sospensione e in grado di trasportare carico combattimento pesatura 4200 kg. Export stessa versione JAS-39NG 10 ha punti di sospensione. capacità di carico in questa versione aumentata a 5200 kg. Nella classe di missili "aria-aria" è in grado di trasportare fino a 6 missili AIM-9 missili Sidewinder o per 4 AIM-120 AMRAAM. Nella classe di "air-superfici" aeromobile è in grado di trasportare i missili a 4 AGM-65 Maverick o finché la gamma distanza missile 2 TAURUS KEPD 350 / 150, progettato per distruggere bersagli corazzati. JAS-39 anche in grado di trasportare due missili anti-nave RBS-15, sviluppato dalla società svedese SAAB Bofors Dynamics.

I bombardamenti armamento si intende per 4 bombe guidate, a guida laser GBU-12 Paveway II o fino 8 bombe senza guida laser Mark 82. E 'anche in grado di bombe a grappolo e di carico.

Grippen è in servizio con i seguenti paesi: Svezia, Ungheria con 2006 anni, Regno Unito, Repubblica Ceca, Tailandia, Sud Africa con 2007 anni

 

Jas 39

 

Informazioni tecniche e tattiche:

 

Производитель: SAAB / BAE Systems (Svezia / Regno Unito)

storia: sviluppo è iniziato nel 1982, il primo volo in 9 dekabrya1987 anno, gli ultimi test di volo completato nel dicembre 1996 anni. Dal 1997, ho cominciato ad arrivare nel Swedish Air Force

dimensioni: 14,1 metri di lunghezza, altezza metro 4,5,

Apertura alare: 8,4 metri,

peso a vuoto: 5700 kg

Peso massimo al decollo: 14000 kg.

motopropulsore: motore a reazione Volvo Aero RM 12 con una spinta di 80 kN.

Link: 54 kN

Spinta in postbruciatore: 80,5 kN

piena velocità: 2 Mach (2400 chilometri all'ora)

rateo di salita: 4700 metri al minuto

gamma Ferry: 3200 km. (Con serbatoi sganciabili)

raggio di combattimento: 800 km.

Il tetto massimo: metri 15452

equipaggio: standardDin pilota, ma c'è anche una versione doppia (JAS-39B).

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