Combattente Sukhoi Su-15
Su-15 è stato il più popolare ed efficace caccia-intercettore dell'Unione Sovietica. Ha servito nelle parti della difesa aerea sopra 30 anni.
La storia del Su-15
Nei primi 60-zioni dei paesi occidentali hanno avuto nuovo complesso aviazione shock. Ciò ha costretto la dirigenza sovietica di fare un passo reciproco. sistemi missilistici anti-aerei erano ancora nella sua infanzia e non possono garantire la protezione contro la svolta di bombardieri nemici. aerei da combattimento di difesa aerea necessaria in grado di attaccare bersagli non solo sul Dogon, ma anche su una rotta di collisione o come piloti dicono, nell'emisfero avanti. A quel tempo, il Soviet Air Force sono stati armati con diversi tipi di intercettori. La più alta velocità e grattacielo in mezzo a loro erano vecchi aerei hanno iniziato a KB intitolato a P. Sukhoi Su-Su e 9-11. Ma le loro opportunità sono state limitate. Installato sul radar Su-11 "Eagle" ha fornito un obiettivo di acquisizione ad una distanza di soli 25 km.
L'intercettore è stato montato con i primi missili sovietici homing P-8N. Avevano una piccola gamma efficace 10-12 km e può colpire un bersaglio solo mettersi al passo con il corso.
Al fine di migliorare le capacità di combattimento intercettori Sukhovskaya necessari nuovo missile e radar, ma radar più potenti erano più grandi in termini di dimensioni e design sono disponibili combattenti non si adattavano. Pavel Sukhoi ebbe un'idea: elettronica completamente posizionati a prua del velivolo e la presa d'aria posizionati sui lati della fusoliera; vicino al radar può essere posizionato e una batteria di missili. Così, ha iniziato la progettazione del primo aereo sovietico con prese d'aria laterali. Opere gestite direttamente aerei progettista Nikolai Zyrin.
Per un caccia con un forte aumento di peso non ha abbastanza spinta del motore. Ho dovuto mettere due centrali e due prese d'aria piatta nelle radici alari. Radar preso l'intera sezione anteriore della fusoliera, quindi l'idea di dispiegamento di missili dovette essere abbandonato.
Delta profilo alare, impennaggio e carrello di atterraggio sottile sono stati presi senza modifiche da progetti precedenti. Come risultato, il velivolo ha acquisito l'aspetto classico del caccia supersonico seconda generazione.
30.05.1962 Test Pilot Design Bureau. Ilyushin Secco volò il prototipo del Su-15. La struttura della sua attrezzatura inclusa vista del radar, che ha avuto un più lungo obiettivi di rilevamento gamma e la cattura in aria.
La forza del progetto ci permette di sviluppare una velocità supersonica, anche in terra. Aerea a livello mondiale non conosceva analoghi al velivolo in quel momento. Test di Stato del nuovo intercettore passarono velocemente e senza alcun commento. L'aereo stava volando a velocità supersoniche, facilmente raggiungibile soffitto statica. L'unico problema era un piccolo intervallo, così i progettisti hanno aumentato il volume dei serbatoi di carburante.
30.04.1965/15/98 - l'aereo è entrato a far parte del complesso di intercettazione Su-15-98 ed è stato adottato dalla difesa aerea dell'URSS. Il complesso comprendeva un aereo Su-XNUMX, un sistema d'arma a bordo con un radar Orel-B e missili R-XNUMX, oltre a una parte terrestre - un sistema di guida automatizzato.
I missili potrebbero colpire bersagli aerei che volano a velocità fino a 3000 km / h ad altitudini fino a 23 000 m.
Macchina 9.07.1967 mostrato sulla parata aerea a Domodedovo.
La storia del Su-15
La produzione in serie del Su-15 1966 iniziato con, al velivolo impianto Novosibirsk loro. Chkalov. L'anno successivo, le auto hanno cominciato ad arrivare nelle unità di combattimento di difesa aerea. Su-15 immediatamente guadagnato la fiducia dei driver per i loro dati ad alta volo. L'avionica e armamento del velivolo consente di eseguire in modo efficace i compiti di difesa aerea.
Nella prima serie velivolo apparve e dei difetti di progettazione legati all'applicazione dell'ala delta: velocità di atterraggio era troppo alta, e quindi pericoloso. La vettura potrebbe andare al di là della band, a volte nemmeno aiutato scivolo resistenza.
Sbarazzarsi di questi problemi fallito su altre versioni del Su-15, che aveva un'ala spazzata variabile. Su-15 potrebbe intercettare obiettivi in una vasta gamma di velocità e altezze. Di solito ha lavorato con terra complessa guida "Air-1M." Individuare il colpevole a grande distanza da un radar fisso, poi è salito a intercettare i combattenti, hanno fatto un obiettivo delle squadre a terra.
Ad una certa distanza nelle opere includere bordo intercettore radar. Il pilota ha condotto la destinazione di ricerca, trovando che, ha inviato una richiesta di sistema di riconoscimento "amico o nemico". Questo sistema è stato dotato di tutti i piani del dell'URSS: militari e civili. Quando il combattente del radar fisso l'obiettivo era la risposta: "La sua! Attacco non può essere! "Se non ci fu risposta, il pilota ha preso la decisione di attacco missilistico.
Inizialmente, il Su-15 è stato concepito e costruito come un combattente per la risoluzione di problemi di grandi dimensioni. I potenziali bersagli di intercettazione, ad eccezione di ricognizione ad alta quota potrebbero essere missili da crociera aerei 1 generazione e bombardieri strategici. Nel contesto della Guerra Fredda abbiamo dovuto decollare per intercettare una varietà di scopi. Spesso gli autori erano aerei privati che è andato nello spazio aereo sovietico a causa di errori di navigazione.
Su-15 era difese più efficaci degli aerei caccia-intercettori. A causa della sua parte alla battaglia di due incidenti noti. In entrambi i casi, si trattava di aerei passeggeri.
20.04.1978 in Carelia è stato intercettato e costretto ad atterrare la Corea del Sud "Boeing-707».
Su 1.09.1983-015 abbattuto sopra Sakhalin altro sudcoreano "Boeing-747».
Su-15 servita come modello base per la produzione di alcuni aeromobili test. Uno di loro era un combattente con decollo corto e atterraggio. Era dotato di tre motori di sollevamento supplementari.
Il primo volo di questa macchina Ilyushin eseguita in 1966 anno. Successivamente è stato dimostrato durante la manifestazione aerea a Domodedovo estivi 1967 anni. Su-15 divenne la più massiccia caccia-intercettore sovietico. Era armato con 29 reggimenti settore aereo, che erano di stanza in tutte le regioni dell'Unione Sovietica. 1400 sono stati costruiti questi aerei in diverse versioni. Su-15 servita parti della difesa del paese più di 30 anni. Esempi recenti sono stati rimossi dal servizio di combattimento in 1996 anno.
Combattente CB OP Sukhoi Su-15 era l'Aeronautica Militare Sovietica per lungo tempo: 1970-1980-zioni. Viene prodotto in commercio in diverse modifiche da città 1971
Motopropulsore: due motori disegno P-13F-2-300 SK Tu Mana, brama per 74 kN. Il principale tipo di armi - missili "aria-aria".
Le caratteristiche di prestazione del Su-15
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Apertura alare, m 10,5
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Lunghezza, m 21,5
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Altezza, m 5
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Superficie alare, m2 35,7
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Peso dell'aereo a vuoto, kg 12 500
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Avviare peso, kg 18 000
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Velocità di volo a un'altitudine di 2M
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Velocità di volo a livello del suolo M = 0,9
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Soffitto, m 18 000
In 1983 G. Osipovich, il pilota abbattuto un aereo coreano "Boeing-747"Su-15.
Su-15 (1949g.)
Caccia-intercettore modello Su-15 è stato progettato da designer esperti Sukhoi. Questa macchina è dotata di due motori a reazione, che sono stati disposti in uno schema tandem. C'erano solo due vetture prodotte Su-15, e uno di loro si è schiantato durante la prova.
La storia del Su-15
Durante la costruzione delle macchine precedenti di questo tipo i progettisti hanno preso in considerazione il numero di imprecisioni che sono stati corretti in questa macchina è ancora in sviluppo. L'obiettivo principale era quello di ottenere un elevato velocità di volo. Per fare questo, il dispositivo è stato rivisto designer design aerodinamico, ed è stato deciso di creare una macchina che avrebbe ali a freccia. Inoltre, la fornitura è sufficientemente sottile profilo aerodinamico che ha permesso di ridurre la resistenza durante il volo. la nuova ala degli studi sono stati avviati nel corso dell'anno 46 secolo scorso in TsAGI con il sostegno di molti OKB.
Il Sukhoi Design Bureau marzo 1947 anni è arrivata la decisione in merito alla progettazione di aerei con ala sottile. La nuova vettura doveva essere dotato di due motori del "Derwent V», diverso da quello, l'aereo deve essere cabina completamente chiusa. Con ordinanza del Ministero del velivolo, come Su-15 deve soddisfare i seguenti requisiti URSS:
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La velocità della macchina deve essere superiore 1000 km / h.
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Al culmine della 5 chilometri apparecchiatura deve scavalcare 2,5 minuti.
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Decollo funzionare la macchina deve essere 700 metri e correre - metri 400.
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Volo distanza senza rifornimento di carburante - 1600 chilometri, e con il serbatoio opzionale e ha fatto più di mille chilometri 2.
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Altezza massima - chilometri 15.
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Per quanto riguarda le armi, il Su-15 necessario per dotare tre cannoni 37 calibro.
Al termine dei lavori di design sono stati prodotti due auto, che dovevano tenersi test di fabbrica e statali.
L'apparecchiatura di prova Su-15
La prima macchina di lavoro era pronto a gennaio 1949 anni. Al primo volo di questo mese, i progettisti sono stati in grado di vedere una serie di problemi con la gestione della macchina. Hanno interessato idraulica, scarsa efficienza degli alettoni a bassa velocità, e aveva anche un grande momento con il rilascio dei freni paracadute di immersione. Ma ad alta velocità, che quasi raggiunto la velocità del suono, la macchina agitazione, e anche una grande vibrazione. I progettisti per lungo tempo non riusciva a capire le cause di agitazione. strumenti di scrittura speciali, che svolgono la registrazione e analisi del volo è stata stabilita per identificare i problemi nel piano. Si è riscontrato che solo una macchina agitazione a determinate velocità - da 570 km / h per 825 km / h, e la maggior parte agitando non è stato rilevato a velocità inferiori o superiori.
In 49 tarda primavera, identificato tutte le caratteristiche del Su-15. Ma le prove sono ben serrati, e per accelerare il processo in questione è stato un altro pilota. Test di fabbrica Su-15 non sono state completate, dal momento che questa macchina è stato perso 3 49 giugno a seguito del disastro, le cui cause sono incerti e oggi. Al momento dello schianto si è già esibito 38 42 in programma di volare alla prova.
Caratteristiche del progetto intercettore Su-15
Questa macchina è stata fabbricata come un passi scafo interamente in metallo midwing un disegno di circuito. L'armadio aveva un design semi-monoscocca ed era diviso in due parti: la parte anteriore e posteriore. Essi sono collegati da bulloni.
Davanti al velivolo sono stati collocati quasi tutti i sistemi, vale a dire radar, pozzetto, presa d'aria, sostenere il carrello anteriore, serbatoi di carburante, motore anteriore ed armamento. Frontal opera di presa d'aria fornisce aria al motore anteriore e posteriore. Sulla parte superiore della presa d'aria è stata posta un'antenna radar chiamato "torio". A causa della posizione dei progettisti di aspirazione dell'aria dovuto spostare la posizione della cabina di guida a sinistra l'asse centrale del velivolo. Nella parte posteriore della custodia si trovava un altro motore e del freno pastiglie.
Centrale elettrica Su-15 era rappresentato da due motori a turbina RD-45F. L'aria viene alimentata al motore attraverso il passaggio dell'aria, che sono allineati con l'unità abitativa. Nel servizio che erano abbastanza confortevole, perché sono stati dotati di una serie di copertine e scudi removibili.
L'ala ha un angolo di apertura in gradi 35. È stato costruito da due console, e la pelle si ala è collegata direttamente al corpo del velivolo. Il pannello dell'ala comprendeva una serie di componenti: Spar, pungiglioni, costole, muri aggiuntivi, calzini del cast e, naturalmente, una copertura. Un'ala meccanica consisteva di alettoni e flap.
Riguardo al telaio della macchina, è stato rappresentato da tre montanti che sono stati rimossi durante il volo dell'aeromobile nel corpo. Quando pieghevole carrello di atterraggio di nicchia porte chiuse, e sostenersi hanno serrature fissi stati. Reception aveva una ruota sterzante e due ruote posteriori aveva due. Tutte le ruote telaio sistema di azionamento sono stati dotati di freni. Inoltre, l'aereo aveva una frenata paracadute. Tutto questo ha portato ad una riduzione della distanza di arresto durante apparato atterraggio.
Opzioni Su-15
La prima opzione è stata la "duplicatore" si è schiantato l'auto Su-15, che viene prodotto come un intercettore con una lunga autonomia. E 'stato ridotto di ingresso canale sezione trasversale, con conseguente notevole risparmio di carburante. La sua dotato di serbatoi sganciabili supplementari, che presentava un volume di quasi 2 mila litri. Installato armamento era rappresentato da tre pistole di grosso calibro. E 'stato anche cambiato piatto semina. Questa progettazione dell'aeromobile non è stata completata, era pronto a 42%.
La seconda opzione è stato il progetto sotto il nome di Su-15UT, che è stata effettuata solo nei disegni dei progettisti. E 'stato destinato per l'educazione e la formazione dei piloti. La differenza dall'unità di base è stato allungando pozzetto, questo potrebbe essere realizzato installando un serbatoio più piccolo. Allungando i progettisti della cabina di guida sono riusciti a piazzare un altro posto per l'istruttore. Come per le armi, l'aereo doveva avere una pistola e una mitragliatrice.
L'ultimo squadrone ha servito nel 1981. Il reggimento aveva SU 15TM alla "discarica" era un SU 15T, come hanno spiegato l'opzione non riuscita, a causa della piccola presa d'aria, il rischio di sbalzo del motore è grande, hanno detto che sono stati prodotti 10-15 pezzi.
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