Illusioni in volo, che può diventare una tragica realtà
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Illusioni in volo, che può diventare una tragica realtà

Illusioni in volo, che può diventare una tragica realtà

Parleremo non sui trucchi magici che è possibile mostrare il passeggero-un mago, o un pilota con personale di bordo. Parleremo di cose molto gravi: le illusioni che possono verificarsi quando il pilota in volo dello strumento aereo.

Come tutti sanno, ci sono due opzioni per pilotare il sole:

  • pilotaggio su volo a vista regole VFR (Visivo volo regole, VFR). Con questo volo, il pilota mantiene il contatto visivo diretto con i punti di riferimento al suolo, o almeno vedere all'orizzonte.

  • pilotaggio su volo governa strumento IFR (Regole del volo strumentale, IFR)

Si tratta di circa le peculiarità psico-fisiologici di pilotaggio strumento e vorrei parlare separatamente.

Ci sono molte ragioni per cui devi volare sull'IFR. Questo potrebbe essere nebbia, nuvole, notte, ecc. Naturalmente, il pilota deve avere un addestramento speciale per il pilotaggio dello strumento, uno spazio appropriato nel libro di volo. Ma, nonostante la preparazione e forse anche molta esperienza in volo sotto l'IFR, nessun pilota è immune dal cadere nella trappola del disorientamento spaziale. Secondo le statistiche (oh, questa famigerata statistica!) A proposito di 15% di incidenti si verificano a causa di illusioni visiveApparendo nel pilota. E circa 90% di questi incidenti finiscono fatalmente.

Decidiamo quello che viene chiamato illusione:

Fenomeni non corretta, la riflessione imprecisa delle proprietà oggettive delle cose. Queste imprecisioni e distorsioni possono essere causati da motivi fisici, fisiologici e psicologici.

Platonov KK "Saggi sulla psicologia dei 1948g dei piloti.

Per aiutare a spiegare che il Platonov KK

Konstantin Platonov psicologo prominente sovietica, dottore in psicologia e delle scienze mediche, professore, colonnello del servizio medico. Autore di pubblicazioni in temi di psicologia 300 che sono stati tradotti nella lingua del 21 mondo. Il suo lavoro in psicologia, e in particolare per la psicologia aeronautica non hanno perso la loro rilevanza nel nostro tempo. In precedenza, in epoca sovietica, funziona sulla psicologia aeronautica studiato in scuole della Air Force e civile flotta aerea.

Era molto grave, ha studiato psicologia dei piloti e degli altri professionisti dell'aviazione per molti anni. Ha scritto libri come ad esempio:

  • Saggio sulla psicologia per i piloti. 1948 di

  • L'uomo in volo. 1957 di

  • Volo Psicologia del lavoro. 1960 di

  • Aviation psicologia. 1963 di

Particolare attenzione è rivolta illusioni Konstantin Platonov che sorgono nel cosiddetto volo "alla cieca", vale a dire strumento di volo.

Ecco quello che ha scritto in 1960 anno: "Illusioni in strumento di volo possono verificarsi nella maggior parte dei piloti, anche se a ritmi diversi, in forme diverse, la gravità e la persistenza ... La forma dell'illusione sono molto diverse, ma rotoli illusione più spesso segnati, giri, immersioni e pitching . rotolo illusione può raggiungere 75 ° e muoversi nella illusione del volo rovescio ... "(Platonov KK "Estate psicologia del lavoro"; Voenizdat 1960)

La causa principale delle illusioni in un volo cieco, di cattivo funzionamento del nostro apparato vestibolare. Non posso esattamente fallire, e gli errori di percezione. Il tutto ovviamente sanno che un tale organismo esiste in noi, ma pochissime persone è, come funziona e cosa consiste. Senza entrare troppo nella fisiologia, cerchiamo di capire come l'orientamento spaziale di una persona.

Quindi: l'apparato vestibolare (BA) è il corpo rileva la posizione della testa e del corpo nello spazio e la direzione di movimento del corpo nei vertebrati e umani. VA è una parte dell'orecchio interno. VA è alla base dei canali semicircolari e il vestibolo. Questo è tutto e sono responsabili per l'orientamento spaziale. I canali semicircolari sono situate in tre piani reciprocamente perpendicolari. Da questi canali hanno peli sensitivi, ed i canali stessi sono pieni di liquido gelatinoso. Se del caso, anche il minimo movimento del liquido testa nei canali muove, preme verso il basso sui peli, che a loro volta generano impulsi in terminazioni del nervo vestibolare. Il cervello riceve immediatamente informazioni sulla posizione del cambiamento del corpo. Così, regime semplificato di lavoro sembra VA. Oltre al lavoro di determinazione VA della posizione spaziale è determinata anche da enti esterni, in particolare visione.

Cinetosi e cinetosi

Quando il cervello riceve informazioni dalla vista del cambio, per esempio, la linea dell'orizzonte, il segnale va al VA, che ha il proprio informazioni sulla situazione. Vi è un conflitto, "fallimento" nella elaborazione dei segnali, e la persona si ammala. Questo è il "mal d'auto", alias "mal d'aria" cinetosi.

Anche i primi piloti hanno notato che gli esercizi ginnici aiutano con la cinetosi, specialmente quelli associati a un rapido cambio di posizione del corpo nello spazio. Quindi medici e scienziati hanno affrontato il problema da vicino. I primi simulatori sembravano rafforzare l'AA, la sua formazione. Anche nei semplici aeroclub DOSAAF USSR, oltre ai simulatori per testare un atterraggio con paracadute, c'erano altalene, caroselli e anelli. Fu su questi proiettili che anche il VA, i piloti e poi gli astronauti si allenarono. Nelle persone addestrate, l'apparato vestibolare diventa meno sensibile all'agitazione e al sovraccarico, si adatta più rapidamente ad ambienti in continua evoluzione. Cioè, nella catena dell'occhio - il cervello - l'apparato vestibolare, quest'ultimo cessa di reagire così bruscamente, poiché è già abituato a cambiare.

Che nascondono i piloti

Non appena i voli strumentali iniziarono ad occupare sempre più spazio nell'aviazione militare e civile, la questione delle illusioni aeree divenne piuttosto acuta. Ma la domanda è: come indagare su questo fenomeno? Quale dei piloti volontariamente dirlo a nessuno, e ancora di più il medico, come ha fatto un errore nello spazio, ha smesso di fidarsi degli strumenti e ha sbagliato i calcoli? I dispositivi che possono correggere una falsa idea del pilota sulla sua posizione nello spazio non sono ancora stati inventati. E quelli che sapevano del loro errore, che non riuscivano a trovare una via d'uscita da una situazione difficile, non potevano dire nulla.

Con un piccolo grado di fiducia, si comprende che il pilota ha perso l'orientamento spaziale, mediante controllo oggettivo (SOC), a bordo registratori. E poi, solo per una situazione caotica o comportamenti inadeguati sole in volo. E tale valutazione, sarà solo approssimativa.

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I vantaggi di professioni, che conciliano

In 1992, il medico aviazione e un pilota esperto Gillingham, Kent, Descritte e classificate le principali tipi di disturbi di orientamento spaziale (ONG). Ha descritto questa sindrome come "False senso di pilotaggio sua posizione e movimento spaziale rispetto al piano della superficie della terra." Questa definizione comprende tutti i casi di percezione distorta e falsa della posizione spaziale del pilota del suo aereo agli angoli del beccheggio, rollio e altitudine.

Quindi: per Gillingham ONG sono classificati in tre tipi principali:

  • tipo I.

Esso copre le violazioni inconsapevoli o non identificati. E se dici semplicemente, questa è una situazione in cui il pilota non è in grado di sentire che il volo non c'è. Secondo le statistiche, rappresentando fino al 50% di tutti gli incidenti aerei associati illusioni spaziali.

  • tipo II

Questo deliberate violazioni. Conflitto tra letture dello strumento e sensazioni del pilota. Il più delle volte si verifica con i piloti che hanno recentemente completato l'addestramento al volo su un aereo e non hanno ancora esperienza con il volo strumentale e / o in condizioni di visibilità limitata. Una volta in una situazione del genere, il pilota dell'aereo pensa che gli "strumenti si siano spezzati", perché il suo stesso apparato vestibolare dice qualcos'altro, e fa affidamento sulle sue errate sensazioni invece che sugli strumenti intatti.

  • tipo III

La violazione di orientamento spaziale con una completa perdita di prestazioni del pilota. Sintomi fisiologici che accompagnano disorientamento (congestione, spasmi muscolari, difetti visivi, nausea, vertigini, ecc.), Che rendono impossibile al pilota di controllare l'aereo in modo indipendente.

In violazione del primo tipo (NRDI) il pilota si sente convinto che l'aereo da lui pilotato si trovi in ​​una posizione spaziale stabile, su una rotta di volo stabile. Allo stesso tempo, le letture dei principali strumenti di navigazione di volo sulle deviazioni pericolose dell'aeromobile dalla modalità di volo normale possono passare inosservate a causa del sovraccarico o della distrazione del pilota dalle attività di pilotaggio per altri compiti, distrazione o semplicemente ignorando deliberatamente le informazioni di volo. Più del 50% di tutti gli incidenti aerei sono successivamente indicati come "Volo degli aeromobili tecnicamente utile equipaggio prima della collisione con la terra."

L'illusione del rotolo, è possibile sotto una vasta lenta inversione della stabilita con la banca. Durante il turno, il fluido nei canali semicircolari occupa una posizione consolidata, i peli nei canali non sono più inviare un segnale al cervello. la posizione del corpo è percepito come normale. Con un rullo livellamento tagliente, l'apparato vestibolare riceve un segnale per cambiare la posizione "normale" del corpo (anche se il sole è allineato), cioè, il pilota sente pensare che ha fatto la sponda opposta. Se il pilota fidatevi del vostro istinto, e ignora le letture, si introdurrà il velivolo in rotolo.

  • Ong-II Esso descrive lo stato del conflitto sensoriale tra le letture degli strumenti e la propria percezione soggettiva di localizzazione spaziale. Questo progetto pilota violazione incline a fidarsi di più dei tuoi sentimenti, piuttosto che letture. Questa è una caratteristica di piloti inesperti che volano nello strumento. La situazione è percepita come un guasto dei dispositivi. Casi Ong-II più inerenti a volare in AON, in piccoli aerei. E 'chiaro che il fallimento di tutti gli strumenti di volo e di navigazione sul moderno militare "grande" e aerei civili è improbabile, a differenza di dispositivi meno dotati duplicati piccoli aerei.

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  • Ong-III Si estende su queste violazioni ONG orientamento spaziale quando il pilota è a conoscenza di questo stato, ma non è in grado di uscirne. Questo può verificarsi come risultato di completa disorganizzazione del lavoro di visivi, vestibolari e motorie analizzatori in volo. O l'impossibilità di eseguire azioni motorie intenzionali.

In generale, le violazioni di tipo II e di tipo III sono considerate eventi meno probabili, ma continuano a comparire nelle statistiche mediche sull'aviazione degli incidenti di volo. E secondo alcuni rapporti, gli incidenti di tipo III in aerei da combattimento occupano 10-15% di tutti i casi.

Le forme e le varietà più comuni di illusioni visive dei piloti sono illusioni associate alla percezione della terra e della linea dell'orizzonte. Esempi di tali distorsioni possono essere illusioni, quando il pilota prende per l'orizzonte la pendenza del bordo superiore del fronte della nuvola solida in arrivo, la pendenza delle linee aurorali. Esempi di una percezione distorta dell'orizzonte possono essere pilotati di notte sulla costa, quando le sue luci sono percepite come la linea dell'orizzonte. E il pilota decide di cambiare l'angolo di inclinazione. La falsa percezione dell'orizzonte può verificarsi durante il pilotaggio in condizioni di montagna, quando la pendenza di una delle pareti della gola di una vasta area e la lunghezza è percepita come una linea dell'orizzonte naturale.

illusioni noti si verificano quando si cambia lo spazio familiare di illuminazione visibile. Ad esempio, quando volano sopra la superficie dell'acqua in condizioni di luce di superficie dell'acqua sole basso, in contrasto con il cielo scuro coperto di nuvole solidi. modificare il "top" del concetto in alcuni punti e "bottom" in questi casi. Tali organizzazioni non governative sono descritte in molti libri, le memorie di famosi piloti. Ci sono stati casi in cui il cielo riflettente notte con le stelle nello specchio d'acqua, con il bel tempo, in modo distorto la realtà che il pilota ha preso la decisione di girare "a testa in giù."

Notte zona di illuminazione può portare al fatto che il pilota riceve terra luci per la luce di stelle, perdendo così anche l'orientamento.

E questo è solo i disturbi più comuni di orientamento spaziale.

Per riassumere, questa breve escursione nella fisiologia e la psicologia dei disturbi di orientamento spaziale, possiamo dire una cosa: strumento di fiducia. E a loro incondizionata fiducia

  • essi devono essere sempre in perfetto ordine.

  • essi devono passare tutti i controlli e gli interventi di manutenzione.

  • Li si deve conoscere molto bene e saper utilizzare tutti insieme e ciascuno separatamente.

Quando pilotaggio in IFR, nessun dispositivi secondari. Ci sono essenziali, e non vi è un duplicato, ma tutti insieme e dare un quadro completo della posizione spaziale del vostro aereo.

Commento preparato da Valery Smirnov

Foto dell'autore

Ho una grande incursione in elicottero di notte, come tutti i piloti della regione artica. Sì, è una sensazione di "scorrettezza nelle letture dello strumento" a piloti IFR in là e non è raro. Non nascondiamo, e lottato con questo falso senso di molto semplice: è necessario per sfuggire gli strumenti per un secondo e spostare la loro attenzione, ad esempio, accendendo la porta, ed è meglio per aprirlo e guardare dentro il vano di carico. Tutti spostando la loro attenzione ancora una volta sui dispositivi che vedete che i dispositivi mostrano corretta e senza guai, no!

Grazie a Vitaly. In un semplice metodo di lasciare disorientamento tale ..

Ciao, e cosa fare se i dispositivi otkozali o mostrano erroneamente indicatori come questo progetto pilota possono far fronte con che se gli indicatori mostrano la prima sbagliato e poi corretta vale a dire se la modalità di stabilizzazione attivato ...

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