IL-30
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IL-30

Ilyushin Il-30

Dopo il completamento di costruzione esperto Il-28 1948 nell'immaginario collettivo S. Ilyushin Design Bureau immediatamente proceduto a sviluppare una classe di jet bombardiere in grado di trasportare carichi di peso 2000 3500 kg su una distanza di chilometri con una velocità massima di 1000 km / h. Questo progetto è stato deciso di chiamare l'IL-30. Al cuore della centrale su un aereo avrebbe utilizzato i motori TR-3, sviluppato da un team di CB Lyul'ko.

In primo luogo sul nuovo bombardiere progettato di stabilire un'ala diretta, ma dopo le prove in TsAGI cambiare idea, perché in una serie di ragioni diverse di avere un problema con un enorme resistenza e deformazione significativa della struttura alare. A causa di questo, abbiamo scelto di installare l'ala a forma di freccia con uno spessore 12% e spazzati in 35 gradi. Grazie a questo tipo di ala elimina momenti più negativi, in particolare diminuita l'intensità della crisi onda, fornendo un dati di volo predeterminati, c'è una grande maneggevolezza aereo.

Ma in sé ala a freccia aveva un certo numero di svantaggi significativi. In contrasto con la portanza diretta barriere almeno 20% percento. Per rimuovere questo problema nell'ala spazzata IL-30 hanno utilizzato due metodi: il piccolo restringimento portato sulle ali e si trova sulla superficie delle creste - partizioni aerodinamiche.

Quando piccola restrizione applicata corrispondentemente incrementato le sezioni terminali degli accordi. La piccola ala bomber spessore ha portato ad una diminuzione della grattacieli sono stati aggiunti elementi di sostegno dell'ala. Ma ridurre l'altezza portato allo sviluppo di tutta la difficoltà del layout del velivolo. Poiché il volume ridotto di combustibile spaciousness diminuita e la distanza di volo che non corrisponde ad un determinato compito. Una possibile soluzione potrebbe essere l'unica sospensione serbatoi supplementari alle estremità delle ali.

IL-30

Sulla superficie delle ali installata pair 4 alette aerodinamiche. Impossibilitati a fluire strato limite perpendicolare dell'apertura alare, evitare guasti fulminante, lisciandolo, così come una maggiore stabilità del veicolo aereo longitudinale durante alti angoli di attacco. Anche a causa dei progettisti ala spazzato dovuto prendere misure per garantire le caratteristiche desiderate laterale e stabilità trasversale del velivolo. Ma in questo caso c'è stato un problema diverso: eccessiva stabilità laterale è dannosa per lato, che ha portato a grandi fluttuazioni a bassa velocità. Corretta viene determinata con l'ausilio impartiscono ala negativo angolo trasversale V, uguali 20, e la scelta dell'area dello stabilizzatore verticale.

Quindi, per determinare il posizionamento della coda orizzontale, che doveva essere posizionato alla pinna caudale verticale. Questo a sua volta ha migliorato la gestione del velivolo, la sua stabilità longitudinale e ridurre l'impatto di un forte smussatura.

Durante la progettazione di IL-30 grande attenzione è stata posta alla disposizione reciprocità dell'ala e la fusoliera. Soffiando nel tubo ha mostrato che avere una parte centrale cilindrica della fusoliera, e l'onda di interferenza fornisce minima resistenza disposizione sagittale dell'ala al regime fusoliera sredneplana. Nonostante tutte le difficoltà, gli ingegneri hanno deciso di raccoglierla.

Tale posizionamento dell'ala portato ad una complicazione con il posizionamento dei motori e telai. Studi hanno dimostrato che la disposizione ottimale della centrale sono fatte di gran lunga davanti navicella TR-3. Essi devono essere premuti contro la superficie inferiore dell'ala. Dal telaio prescelto bicicletta. Solo due cuscinetti montati nel piano di simmetria del velivolo e poste a grande distanza.

supporto anteriore Il-30 completato punto di riferimento. È governata dal movimento dei pedali della ruota guida nella cabina di guida. Supporto posteriore è disponibile per il vano bombe, che si trova nel centro di massa della unità di aria. Le ruote posteriori hanno stabilito freni potenti. Quando si guida a terra e parcheggiato rotolo aeromobili sulle ali di luce impedito ulteriori supporti posizionati sotto ogni gondola, tenendo il motore. Questi cuscinetti sono stati sottoposti ad un carico relativamente leggero e sicuro puliti in una piccola superficie di fondo carenatura di ciascuna gondola. Che IL-30, bomber jet, è stato utilizzato per la prima nello schema di accessori da ciclismo URSS.

L'equipaggio è composto da quattro persone: un navigatore, il pilota e due artiglieri. Tutti i sedili dell'equipaggio sono protetti da armature. In caso di emergenza il pilota poteva espellere, e le frecce e il navigatore lasciare l'aereo attraverso i portelli di fuga inferiori.

Armamento IL-30

I cannoni aerei HP 6-23, per proteggere la parte anteriore dell'emisfero incontrato 2 tipo stazionario pistola. Hanno installato nel naso del velivolo. Per l'emisfero incontrano posteriore 2 mobile tipo di pistola montato sulla torretta IL-V12. Nella coda della fusoliera montato torre di poppa IL-KB. Il carico di bombe massimo di IL-30 - kg 4000.

A causa delle apparecchiature utilizzate sul velivolo soltanto il più avanzato in quel momento. In particolare, esso presenta un'antenna radar panoramica, che è coperto da una carenatura emisferica. E 'stato anche varie radio, controllo della navigazione e volo avanzate e attrezzature speciali. Applichiamo un nuovo sistema anti-icing e completa tenuta del personale di cabina.

Il primo prototipo è stato costruito Il-30 49, l'estate, e nel mese di settembre un pilota V. Kokkinaki fatto qualche esame di guida esso. Ma in aria, non ha mai aumentato. Applicato il regime dell'ala in anticipo sui tempi, ma l'approccio alla fusoliera, ed è stato anche un problema con i motori TR-3. L'ultimo argomento è diventato trasferimento urgente di tutta la squadra per costruire modifiche KB IL-28.

Caratteristiche Ilyushin Il-30:



modifica IL-30
superficie alare, m2 100.0
Peso, kg
aereo vuoto 22967
decollo normale 32552
massima al decollo 37552
Tipo motore 2 TRD TR-3
Spinta, kgf X 2 4600
Velocità, km / h
massimo a terra 900
massimo in altezza 1000
crociera 850
distanza di volo, km 3500
soffitto pratica, m 13000
equipaggio 4
armamento: 6 x 23 mm НР-23: per proteggere l'emisfero anteriore, due pistole fisse installate nel naso della fusoliera, per proteggere la metà posteriore dell'emisfero superiore
Carico della bomba: normale - 2000 kg, massimo - 4000 kg.

aereo

OKB Ilyushin Aircraft

E 'un peccato che non producono più tali aeromobili. Ma alla sua base fu costruita Il-54, che colpisce anche con le sue prestazioni. Non vorrei cancellare l'aereo dai conti.

Mi dica, per favore, i vantaggi e gli svantaggi di IL-30. E 'molto necessario. Sarei molto grato.

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