IL-14
altro
IL-14

IL-14. Foto. Caratteristiche. Storia.

IL-14 - un aereo bimotore a pistoni a corto raggio sovietico. Ho cominciato a svilupparsi in 40-zioni a causa della necessità di sostituire l'invecchiamento Il-12 e Li-2. Il primo volo ha avuto luogo nel mese di luglio 13 1950 anni.

Dopo il test di stato dipendenti IL-12 OKB Ilyushin Abbiamo iniziato lavori per la creazione di una classe di aerei passeggeri, che potrebbero dare un atterraggio, anche se uno dei motori. La prima copia del IL-14 era molto simile a IL-12. Una differenza significativa è forse che la dimensione e il peso della macchina volante. Inizialmente, i progettisti dei piani è stata l'idea di stabilire un piano di motore a pistoni 2, raffreddato ad aria DB-73, ma il progetto è stato accantonato a causa della impraticabilità di questo tipo di motore gli obiettivi desiderati del nuovo velivolo.

Storia della IL-14

Al termine del test di Stato della precedente versione dei progettisti Il-12 Ilyushin ufficio ha iniziato la progettazione del nuovo dispositivo, che sarà in grado di fare un atterraggio sicuro al fine di operare un motore. I primi sviluppi sembra molto ricorda il piano di IL-12. Differenza è stata l'installazione di motori di AL-73 con maggiore potenza di decollo. Ma un ulteriore studio ha dimostrato che aumentando la spinta non risolve i compiti. Per volare con un motore che opera una nuova ala, e sono stati sviluppati la meccanizzazione e l'aerodinamica migliorata. Per ridurre la resistenza dell'aria del sistema di telaio è stata migliorata durante il decollo, consentendo cremagliera veloce pulito. Condotto lavoro sul piumaggio eliche.

IL-14

Il primo volo del prototipo della macchina prototipo di IL-14 50 terrà nel mese di luglio, sotto la direzione di V. Kokkinaki. Questo volo è durato solo 15 minuti a causa surriscaldamento dello scambiatore di calore. Dopo che è stato riprogettato sistema di scarico, che è stato combinato con l'aria. È stato anche aumentato e la coda verticale, che a sua volta migliora la qualità del governo. Alterazioni subito cabina è stata aumentata superficie vetrata per una migliore visualizzazione.

Le indagini sono state avviate dagli anni 1951 inverno della Commissione di Stato e si è concluso nel mese di agosto 52 anni. Il risultato è stato un rapporto in cui è stato rilevato che la nuova macchina è di gran lunga superiore in termini di modello precedente.

IL-14

Con 1952, il funzionamento del dispositivo è stato lanciato in diverse condizioni climatiche. Tutti i test di volo hanno mostrato l'aereo con la mano migliore. La macchina era più veloce e più conveniente rispetto IL-12. Nel mese di dicembre di quest'anno transatlantico 52 stato raccomandato per la produzione in serie, e la questione è stata lanciata nell'autunno del 53 anni per ordine del Consiglio dei ministri dell'URSS. I passeggeri IL-14 iniziato portando novembre 1954 anni.

IL-14

In futuro, l'aereo potrebbe mettere sul tavolo del 24 32 ai passeggeri. Inoltre, abbiamo sviluppato e prodotto un sacco di modifiche allo scopo speciale. Questo aereo è gestito attivamente sulle rotte verso la fine degli 80-zioni Unione Sovietica, dopo di che è stato scritto fuori. Tale grande uso di linee può essere spiegata dal fatto che la macchina era affidabile e di alta qualità, ma la ragione principale è che non c'è nulla per sostituirlo. Riparazione di IL-14 occupano più solo con 86 anni.

Caratteristiche e applicazione della IL-14

Attualmente in Russia ci sono solo tre tipi di macchine Il-14, che possono continuare a volare. Tutti e tre i telefoni recuperati dagli appassionati. Tutti i costi finanziari sono posati sulle spalle. Fodere recuperati sono basati su piccoli aeroporti nel nostro paese.

IL-14 è stato utilizzato nelle ostilità tra gli egiziani e gli israeliani. Con questo Ila trasportato funzionari, una di queste volo è stato abbattuto da un caccia. Secondo i dati ufficiali, nei conflitti militari furono abbattuti almeno due apparecchi, inoltre, un sacco di auto sono state distrutte a terra. Per il trasporto civile Il-14 utilizzato in molti paesi.

video di IL-14

Grazie alla realizzazione di numerose modifiche di IL-14 utilizzati per compiti militari, civili e di ricerca. Con l'aiuto di studi sono stati condotti dei poli, in aggiunta, IL-14 ampiamente utilizzata da geologi e cartografi. L'impiego diffuso ed eccellenti caratteristiche di volo rendono questa macchina uno dei più importanti tra l'intera gamma di aerei nel mondo.

IL-14 foto

Una possibile soluzione è stata il motore AL-82FN. Inoltre, una nuova ala progettata modificando sua meccanizzazione atterraggio. La nuova ala ha permesso di raccogliere una macchina strappo rapido dalla pista. La salita era un po 'più veloce, riducendo il tempo di pulire il telaio e ridurre elica di piumaggio. Quando si salva una funzionalità di layout migliorato cabina passeggeri dell'aeromobile Front Range sfruttato centro di gravità, che a sua volta ha reso più stabile sul terreno e ha permesso di rimuovere il ruotino di coda.

Luglio 13 50, il volo del primo prototipo di IL-14 con i motori AL-82FN (comandante Vladimir Kokkinaki) è stato commesso. Volo è durato 15 minuti a causa della temperatura elevata in un impianto di calore. Per la classe sperimentato secondo aeromobile (IL-14P) hanno progettato un nuovo sistemi di scarico e di riscaldamento in una sola unità. Aumento del volume e migliorate grafici coda verticali per il pilota. Il primo volo della IL-14P è stato commesso 01.10.1950. Nel dicembre sei mesi più tardi hanno cominciato test pubblico. E dopo il completamento nel mese di agosto 30 52 anno concluso che IL-14 più efficace nel pilotaggio e l'atterraggio.

Per quanto riguarda ala IL-14 può essere menzionata la sua disposizione unica dell'aerodinamica. Profilo Swipe CP-5 era costante. Ma grazie a 3- ° dalla corda (spazzata inverso sulla linea) migliori prestazioni di lavaggio e esclude la possibilità di un flusso laminare durante le manovre a bassa velocità. Lo strato limite nella parte principale dell'ala è più spessa, ed è qui che è apparso flusso di interruzione. A poco a poco aumentando l'angolo è stato spostato alla fine dell'ala. Grazie a questo è stata elevata efficienza degli alettoni per la salvaguardia del decollo a basse velocità.

IL-14 ustrarel

Allo stesso tempo, abbiamo sviluppato un uso sostenibile del sistema idraulico a doppia pompa. Pressione di esercizio era 10,8 MPa, e una riduzione delle perdite idrauliche comportato una riduzione del tempo di rilascio e retrazione due volte. Risolto un propulsore migliore AV-50 ha permesso di ridurre la resistenza negativa ha reso le viti del motore.

AB-50 - è una struttura a doppia azione.

  1. In primo luogo, la traduzione delle lame avviene sempre più sotto pressione senza olio forze centrifughe in gioco. Questo è stato altrettanto grande e in piccoli passi.
  2. In secondo luogo, spostare le pale in posizione o uscita piumato da esso è fatto da viti della pompa fryuger e cilindri forzati progettazione specializzati.

I dipendenti molto OKB lavoro assegnati al miglioramento del sistema antighiaccio (antigelo), il piano di aria calda e riscaldamento integrato. Mettendo insieme tutto questo, è stato deciso di creare una serie di sistema antighiaccio, lavorando attraverso i gas di scarico del motore. Il sistema di scarico è composto da collettori, simile a semianello. Essi non sono stati correlati, connessi separatamente con tubi posizionati sui lati destro e sinistro del motore.

Ugelli, a sua volta, è collegato allo scambiatore di calore installato nella sinistra e destra della gondola. Questa posizione era più successo che in IL-12. L'aria riscaldata viene diretta dagli scambiatori di calore nel sistema a velo. In alcune forme di realizzazione aria riscaldata attraverso i tubi lasciando il riscaldamento o in entrambi i sistemi.

IL-14 Salon

Immediatamente dopo tutti i miglioramenti e modifiche hanno cominciato test sulla stabilità del velivolo volare in diverse condizioni climatiche. In definitiva, IL-14P si è descritto come un aereo sicuro e affidabile che può sedersi su una piccola passerella anche sterrata. Abbastanza economico. La produzione in serie del velivolo iscrive dopo aver superato i test di controllo in GK NII VVS trentesimo dicembre 1952 anni.

Voli regolari passeggeri cominciarono due anni dopo. Un anno 1955-14 IL divenne il piano principale dei principali tipi di "Aeroflot". IL-14P sui luoghi 18 e IL-14M su 24 sedili sono stati i velivoli di passeggero principale sui voli nazionali e internazionali. Ma nei primi anni 60-s in URSS apparve aerei passeggeri a turbina An-24, che a sua volta ha trasferito la IL-14 per l'uso esclusivamente su compagnie aeree locali. Il numero di posti a sedere dell'aereo gradualmente aumentato dal 28 36 su sedili.

Varianti di IL-14

  1. IL-14S, IL-14SI, IL-14PS, IL-14SO - aeroplani maggiore comfort

  2. IL-14G - Cargo (peso massimo trasportabile - 3500 kg)

  3. IL-14T - Trasporto

  4. IL-14ZOD - troop-

  5. IL-14FK, IL-14FKM - e per foto di ricognizione.

  6. IL-14M - esportare il piano di 24 posto. Macchine 119 progettati ed esportati.

  7. IL-14LL - laboratorio volante

IL-14 hanno investito un grande contributo allo sviluppo dell'aviazione civile in URSS. Grazie a loro, il trasporto di passeggeri è molto aumentata. Con il miglioramento radionavigazione e stabilito le apparecchiature radio terra "Aeroflot" è stato in grado di adattarsi rapidamente al traffico passeggeri.

IL-14 naso

Il periodo di funzionamento degli aeromobili IL-14 durò fino 80-zioni. Erano per lo più voli destinazione locali in Siberia e in Estremo Nord. Già nei primi anni 90-zioni trascorso un lungo periodo la macchina ha iniziato a scrivere in maniera massiccia al largo. L'uso di IL-14 il tempo ha preso più di trenta anni. Ciò è dovuto al fatto che un tempo non è stata in grado di sostituire i suoi modelli.

Le riparazioni sono state effettuate presso due stabilimenti: 1953 - aviaremzavod №402 a Bykov, 1957 - №407 fabbrica a Minsk. E nell'anno riparazione 1986-14 Il è stato interrotto. In questo momento ci sono tre macchine che lavorano sul territorio della Russia. IL-14 RA-0543G Gorelov era all'aeroporto, gli altri due IL-RA-14K 1114T e IL-14T FLA-01707 - in aeroporto nei pressi di Mosca Orlovka.

Produzione in serie

Impianto Tashkent №84: in 1954 28, è stato costruito Il-14, 55-in m - esempio 52, in 1956 115 costruito macchine volanti. Nel periodo di 57 58 118 costruito nel anno IL-14P. In parallelo con questi tipi di built Il-14T. E 'stato costruito aerei 65.

Cabina IL-14

L'impianto №30 a Mosca nel periodo di anno 1956 1958 su 375 stato rilasciato IL-14P. In parallelo con lui su basi separati sono stati costruiti IL-14T e IL-14FK. Se il primo tipo rilasciato unità 291, il secondo appena 31. Il numero totale di velivoli della serie stabilito IL-14 1348 era aviamashin, di cui le piante dell'URSS avevano 1065, la Cecoslovacchia - 203, ma nella RDT - 80.

Oltre a uso civile, IL-14 stato utilizzato per scopi di combattimento. Il fatto ben noto che durante la guerra dei sei giorni tra Egitto e Israele sono stati abbattuto aereo 2 nella sua classe, e altri tre uccisi nel PIL.

IL-14 harektreristiki

lunghezza m 21,31 (IL-14P), 22,31 (IL-14M e modelli successivi)
Apertura alare, m 31,7
L'altezza (la coda), m 7,8
motori Shvetsov Ash 2T 82 1950 potenza cv
Max. Velocità km / h 430
Velocità di crociera, km / h 345
Autonomia di volo, km 1250
Quota di volo, m 6500 (con apparecchiature di ossigeno)
Peso a vuoto del velivolo, kg 12700
Peso massimo al decollo, kg 18500
Numero massimo di passeggeri 36
equipaggio 2-5

l'aviazione civile

OKB Ilyushin Aircraft

Alla fine del 1945 anni dopo il completamento dei test di Stato IL12, Ilyushin Design Bureau squadra ha continuato la ricerca di ingegneria a migliorare il volo il primo aereo passeggeri, migliorare la sicurezza del volo.
L'ufficio di presidenza ha iniziato a lavorare sulla risoluzione di problemi complessi per i velivoli bimotore tempo la partenza per un guasto di emergenza di un motore in fase di decollo (durante il decollo o subito dopo il decollo) ..
Nel suo schema, e le proprietà aerodinamiche della prima ripetizione IL IL 14 12, diverse da solo leggermente più grande in termini di dimensioni e peso. Su di esso sono stati due più potente al momento del motore a pistoni ASH73. L'aumentata capacità dell'aeromobile aumentato la sua sicurezza e gli permettono di continuare a crescere, anche in caso di guasto di uno dei motori.
Dopo IL 14 compiuto molte prove difficili e si è affermata al suo meglio, la sua produzione in serie è stata aumentata, e quindi la documentazione tecnica consegnata in Cecoslovacchia, dove ha prodotto sotto il marchio AVIA - 14 e GDR.
Proprio grande aiuto IL14 ha dovuto imparare l'Artico e Antartico ,, se necessario, ad appoggiare il collegamento tra la terraferma e le stazioni polari.
Data l'ampia gamma di applicazione di varie modifiche IL14 per così tanto tempo e il suo alto volo - capacità tecniche, il velivolo può essere messo in sicurezza al pari con gli esempi eccellenti del mondo del velivolo.

pagina

.
al piano di sopra