IL-102
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IL-102

Ilyushin Il-102

 

IL-102 - un attacco pesante sovietico sperimentale, che è una modernizzazione profonda IL-40. I lavori per il progetto è iniziato con gli anni 1972.

L'unità di aria aveva progettato per ricreare montare un attacco difensivo pistola aereo classico. Inoltre, il piano calcolato che l'uso combinato di radio-infrarossi trappole impatto efficace sulla difesa complessiva combattimento. Sul piano a scopo difensivo potrebbe impostare la pistola GSH-23L. Armi d'assalto pianificato di usare il mobile mm pistola 30, che è stato montato in due posizioni: orizzontale o ad angolo.

IL-102

Il lavoro intero processo è stato piuttosto lento a causa della mancanza di fondi e, grosso modo, il permesso semi-legale per l'aereo. Anche se i dirigenti del Ministero della Difesa sono stati contro lo sviluppo di IL-102, preferendo programma T8, ma chiuso un occhio per il fatto che non Edo smettere di sprecare tempo ed energie sulla creazione di un soldato imperiale. Nei primi 1982 l'aereo finalmente costruito.

Alla fine di gennaio, il velivolo ispezionato Air comandante della forza e il Ministro della Aviation Industry. Anche se sono favorevoli alla nuova vettura, il Ministero della Difesa non ha approvato il progetto. Il ministro della Difesa ha proibito personalmente ulteriormente Progettazione, sgridò il signor Novozhilov, ma ha continuato a lavorare. Il progetto per la cospirazione è stata ribattezzata la Experimental Aircraft-1 (ECO-1). Tipo di test di volo per una maggiore furtività ha deciso di effettuare in Bielorussia. E 25 settembre 82 anni 102 IL-prima ha avuto verso il cielo. E 'stato pilotato dal capo pilota OKB Blyznyuk - pilota collaudatore onorato.

schema di IL-102

Nel corso del periodo di 1982 1984 anno in aereo completato più di voli 250. Quasi mai sul piano, non c'era un singolo guasto guasto o del motore. Sturmovik si mostrava molto maneggevole. Alla fine dell'anno 1984 sua croce alla MAI FRI a Zhukovsky. C'è anche la sua e messo fuori servizio nel capannone. Il fatto è che per il momento ha istituito una produzione su larga scala del Su-25, che quasi tutti, tranne in difesa e armi di piccolo calibro, superiore a IL-102. Due anni più tardi, il progetto ha cercato di riprendere, ma a causa del cambiamento della situazione politica e la mancanza di fondi è stato chiuso. Ancora una volta è stato dimostrato all'esposizione di aria Mosca nel 1992 anno. Qui trovò una popolarità a breve termine. Dopo un po 'di tempo sul progetto a tutto dimenticato.

Il disegno della IL-102

Il velivolo si basa sulla configurazione aerodinamica normale con un'ala bassa spazzato. La struttura è in molto high-tech. Più di 80 lastre di rivestimento% realizzate in un'unica curvatura. Sezione circolare realizzato prese d'aria.

Semi-monoscocca fusoliera. cabina pressurizzata a bordo artigliere e pilota sono situati nella parte centrale. Tra di loro hanno costruito nei serbatoi. Il freno aerodinamico in una quantità di due pezzi montati lateralmente fusoliera posteriore. Essi sono relativamente piccoli. Lanterne pozzetto e freccia costruiti da bronestekol piatta.

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Dvuhlonzheronnoe ala, spazzato, il profilo relativamente spesso ha gruzootseke per ospitare armi bomba. E 'dotato di una falda, che impiega circa portata 2 / 3. Due pezzi spoiler situati sulla superficie superiore dell'ala.

Seggiolino eiettabile K-36L consentono l'evacuazione del velivolo in caso di emergenza. Sistema di salvataggio dell'equipaggio sincrono.

Il carrello di atterraggio triciclo a due ruote standard ha un supporto di base, che sono dotati di pneumatici a bassa pressione. Questa unità permette l'aereo decollare o atterrare su piste non asfaltate. Bow anteriore è molto più avanti e tornare indietro ritrae nella fusoliera. Questa disposizione fornisce una discreta produttività, ma nega la possibilità di installazione nella tasca di apparecchiature optoelettronici e radar. Il cavalletto centrale vengono rimossi, a sua volta gondole ala anteriore.

Aerei da trasporto trasportati è smontato in piattaforme standard ferroviari o nella stiva di IL-76.

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La centrale è rappresentato da due turboreattori e con una spinta-88 5380 in kg. Essi sono progettati in OKB Izotov. E-88 sono la versione formattata del RD-33.

Mentre l'aereo è stato per tutto il tempo in fase di sviluppo e non ha avuto ordine stato precedente, non ha avuto una serie completa di attrezzature. Poi gli ingegneri piano esaminato le opzioni installate sulla moderne attrezzature optoelettroniche aerei d'attacco. Le estremità alari (piegato) antenna installati intelligenza elettronica "Birch-L."

IL-102 30 prevede di stabilire una doppia canna fucile millimetri 9A 4071K con munizioni in gusci 500. Volevano mettere sul carrello a dondolo ventrale, che può essere fissata in due posizioni. Se necessario, l'installazione rapida e semplice può essere smontato per sostituirlo sulla bomba bracci di sospensione o montare ulteriore serbatoio.

IL-102

La torretta con la pistola a doppia canna GSH-23L 23 millimetri di calibro si trova nella fusoliera posteriore. Munizioni si trova ad una distanza di tre metri davanti alla coda. A causa di ciò la possibilità di aumentare le munizioni. Alimentazione conchiglie al meccanismo della torretta verifica del nastro elektropodtyaga.

IL-102 può ospitare 7200 carico di bombe kg. Ogni ala ha una console, in cui ci sono tre gruzootseke. Fu lì che attribuiscono bombe che pesano fino a 250 kg. punti di riscontro interne carico combattimento - 2300 kg. aereo totale stabilito 8 sospensioni esterne, di cui ogni ala hanno tre e due sono collocati sotto la fusoliera. Risolvendo il progettista principale IL-102 piegata verso il basso in wingtips installati blocchi di espulsione riflettori "Automatico-F" e trappole IR. Poiché piano missile può applicare razzo SD 25L C-classe "air-superficie" semi-attivo a guida laser, NAR e vari tipi di R-60M o P-73 "aria-aria".

Caratteristiche IL-102:



modifica IL-102
Apertura alare, m 16.90
Aircraft Lunghezza m 17.75
Altezza, m 5.08
superficie alare, m2 63.50
Peso, kg  
aereo vuoto 13000
decollo normale 18000
massimo al decollo 22000
kg di carburante  
kg interne 3700
in PTB, l 1930
Tipo motore 2 DTRD RD-33I
Collegamento non forzata, kgf X 2 5320
Velocità massima km / h 950
gamma Ferry, km 3000
gamma pratica, km 1000
portata operativa ad alta velocità, km 750-800
gamma di combattimento, km 250-300
soffitto pratica, m 10000
equipaggio 2
armamento: una rotazione verticale doppio
30-mm-gun 9A 4071K (conchiglie 500) e due 23-mm-GSH 2-23 in unità mobile nella coda (conchiglie 60, 2400-3200 RDS / min)
Il carico di combattimento - 7200 16 kg punti d'attacco (compresi i comparti 6 nell'ala a bombardare fino a 250 kg)
SD aria-aria R-60M, F-73
SD aria-X-23, X-25, X-29, X-58.
HURSy tutti i calibri
qualsiasi bomba in t h corretta a 500 kg
baccelli di pistola (VAR-23-250, SPPU-1-23)

 

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