IL-10
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Ilyushin Il-10

 

 

IL-10 - un aereo attacco sovietico, rilasciato sotto la fase finale della seconda guerra mondiale. Lo sviluppo di aerei militari impegnati Ilyushin Design Bureau. IL-10 - è un profondamente modernizzata domestico IL-2, Pubblicato nel 1944 è stata la prima volta nel test pilota 18.04.1944 aria VK Kokkinaki Durante la produzione in serie, che ha avuto inizio nella stessa 1944-m, ha prodotto IL-militare 4475 10 e formazione 280 Wil-10. Per 1945 anno ha prodotto più di mille 2,5. Questi assaltatori. Tanta fretta è stata dettata dalla necessità di produrre un potente rinforzo dell'aviazione dell'esercito dopo la transizione delle truppe sovietiche nell'offensiva.

IL-10

Inizio 1952 e 1955, la produzione di IL-10 si trasferì a Cecoslovacchia nel Sokovitse. C'è, è stato chiamato in-33. Esportazioni ceche è stato condotto assaltatori in Ungheria, lusingato, Bulgaria e Romania. On In-33 di armi sono stati installati 4 pistola NS-23RM con munizioni - conchiglie 150. Tutto in tutto il territorio del cecoslovacco ha prodotto più di assaltatori 1200 in 33.

Storia della IL-10

Perché IL-2 si è affermato con successo durante la seconda guerra mondiale, ci fu l'idea della modernizzazione in un combattente ausiliario più potente. Inizialmente progettazione riferisce alle due linee principali. La prima domanda riguardava il rafforzamento della protezione degli aeromobili di proprietà e bombardamenti (aerei d'attacco pesante IL-8). Ma a causa del velivolo di prova serrato nella serie e non ha colpito. La seconda riga tocca un netto miglioramento dei dati di volo dello stesso tipo IL-2, protezione blindati e armi. Che IL-10 è diventato un tale piano. Aveva un minor numero di dimensioni, una migliore aerodinamica e il motore è raffreddato a liquido AM-42.

IL-2 era un buon combattente, ma è molto inferiore alle aviazione e di difesa aerea forze tedesche. Armamento lascia molto a desiderare. Pistole e QI-23 ShVAK erano già inefficaci contro i veicoli corazzati fascisti.

IL-10

Con la caduta del 43, la leadership Air Force per capire che ritardare una decisione sulla progettazione di nuovo caccia blindato è impossibile. Ha fatto solo era necessario per l'estate offensiva anni 1944 campagna.

Il nuovo velivolo sotto il piano era più maneggevole ed efficiente. Ala IL-10 rispetto al modello base era sottile e aveva un numero di configurazioni differenti. E 'stato fornito con alette piantagione decollo in un "Schrenk" e alettoni "Fries". chassis simile al Su-6 Pulizia, mezhlonzheronnoe ritratta anche nello spazio della porzione centrale. Quando le ruote vengono ruotate gradi 86. Con questo trascinare e tronco caduto. Anche durante la riduzione di volo di resistenza dell'aria contribuito a sigillare tutti i fori e le lacune. deflettori aggiuntivi sono stati installati all'interno della fusoliera per creare compartimenti separati. Secondo i risultati del lavoro trascinamento IL-10 quasi due inferiore della base di IL-2.

video di IL-10

Per la protezione degli aeromobili e combattere sopravvivenza possesso dei stabilita alloggiamento blindato. Proteggono caccia unità di base: una centrale elettrica, i serbatoi di carburante e olio, insieme ai loro dorsali. Protezione della freccia e fornire i pilota schermato corazze installati nell'emisfero posteriore. Questi includono bronestenka, paratia blindata e pilota poggiatesta. piastre corazzate costituite da due a otto millimetro bronelistov traferro. Sono molto più efficace protezione contro i proiettili tedeschi 20 mm. fogli laterali proteggono freccia e pilota erano spessi 6 mm, e il lato inferiore - 5 mm. Sopra pilota coperto spessore armatura 6 mm. Unità di acqua e olio radiatore coperti 10 mm armatura.

Un ulteriore effetto positivo sulla sopravvivenza del velivolo è stata effettuata attraverso l'utilizzo di serbatoi ingegnerizzati e meccanismo di collegamento robusto nel controllo ascensore.

La progettazione di un nuovo velivolo completamente affidamento sull'esperienza avuto con l'operazione di IL-2. IL-10 4 stabilito 20 mm calibro cannone (dopo sono stati sostituiti da 23 mm). Sull'ala travi messo otto RS-82 (razzi). Sospensione bombolyuk interna ed esterna sono state usate come armi con le bombe di dimensioni diverse di peso fino a 600 kg.

IL-10 foto

Il peso totale del velivolo è vuoto kg 4680, completamente armato con le due tonnellate più pesante. L'aggiornamento successivo trattato principalmente di migliorare la potenza di fuoco del velivolo. Inoltre, i progettisti di OKB progettato una versione di formazione di Wil-10. Macchina modifica Combattimento 1951 era IL-10M.

Il primo pre-volo su un aereo ha fatto B. Kokkinaki 18 aprile 1944 anni. Nel test di produzione hanno meno di un mese, hanno finito 13 maggio. Un test di Stato sono state condotte a tutti nel breve termine - 2 settimane. La corsa è stata avviata dalla urgente necessità del velivolo al fronte.

Secondo i risultati di tutte le prove si è scoperto che l'aereo non solo soddisfare i parametri necessari, ma anche li supera. La velocità massima orizzontale di IL-10 era superiore a quello preso come base di IL-2, 150 on km / h. Ad un'altitudine di fino a 2000 macchina m aria è ampiamente inferiore alla caccia monoposto tedesca.

Prima del primo maggio, l'esercito ha consegnato 1945 630 Il-10. Era l'Air Force per 60-zioni. Si potrebbe cambiare solo i getti.

L'aereo a malapena riuscito a fare sortite contro i combattenti tedeschi, nel mese di aprile 45 15 anni potrebbe fare guerra IL-10. Sono stati usati in Estremo Oriente contro l'esercito Kwantung nel mese di agosto. L'uso diffuso del velivolo apparteneva al periodo della guerra di Corea. Air Force della Corea del Nord ha ricevuto IL 93-10, ma a causa della limitata esperienza dei piloti coreani in due mesi ha meno di venti vetture.

 

IL-10 foto

 

Vantaggi di IL-10

 

Rispetto al modello precedente le caratteristiche Ilyushin Il-2-10 erano molto meglio. Questo è stato ottenuto migliori scafi bypass, l'uso di design migliorato carrello di atterraggio, la costruzione di tratti ad alta velocità delle ali e cellula, sigillare tutti i compartimenti del velivolo. . Di conseguenza, il nuovo dispositivo ha superato il IL-2 150 tanto km / h alla massima velocità, al culmine della 2300 m Secondo questo indicatore, il volo interno back to back vicino ai suoi rivali tedeschi - combattente Bf.109.

 

Sulla base dell'utilizzo di IL-2 in combattimento in un nuovo aeromobile attacco è stato riprogettato radicalmente armatura. Durante la guerra, cabina blindata IL-10 era in grado di proteggere l'equipaggio contro la penetrazione di proiettili 20 millimetri di armi tedesche. Sulle armi arsenale era lo stesso che nelle versioni precedenti di IL-2. Nei primi 1945, le prime copie della nuova aggressione della IL-10 visualizzate sul fronte, dove erano una volta in grado di vincere il riconoscimento dei piloti. Peso con armi bomba-missile - 400 kg. Essa può essere aumentata fino a un picco 600 kg.

Armi foto IL-10

Sulla base all'aumento nel parametro di manovrabilità e velocità, IL-10 può essere utilizzato non solo come Stormtrooper, ma anche per combattere aerea a corto raggio con velivoli nemici. Tutti questi vantaggi hanno consentito di ridurre significativamente la perdita di aerei da combattimento dell'Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Entro la fine della Grande Guerra Patriottica nelle Forze Armate dell'URSS era il Il 120-10. In totale, ha prodotto su velivoli 4600 nella sua classe.

 

Progettazione e modifiche

 

IL-10- Un monoplane doppio metallo. Al contrario, l'IL-2, procedendo dalle statistiche di distruzione di aerei, vano blindato completamente messo abitacolo cannoniere. Esattamente due volte rispetto al modello di base per aumentare lo spessore di armatura - fino a 4 8 mm. C'era anche aumentato le armi calibro con 12,7 20 mm mm.

 

In 1951, dopo aver ottenuto esperienza di combattimento nella guerra di Corea, la leadership sovietica aveva deciso di riprendere la produzione di una migliore modifica della IL-10, che è stato chiamatoIL-10M. Prima volò sul IL-gestito 10M 2.07.1951.

IL-10 foto schema

In contrasto con il modello di base, IL-10M era un poco più lungo della lunghezza della fusoliera e l'apertura alare. Anche nella coda di IL-10M spessore chiglia chiaramente distinti dell'ala è stato ridotto per amore di migliorare le prestazioni del velivolo. Le modifiche sono state apportate e l'interno: maggiore area della superficie di controllo.

 

Il rivestimento armatura simile a IL-10, corpo realizzazione armatura macchina di corazze d'acciaio di spessore 4-8 mm. Vetro antiproiettile IL-spessa utilizzata 10M 64 mm. Perché le armi sono state messe sotto le ali di nuove armi H-23. Anche completamente sostituito le apparecchiature di navigazione. Peso del carico utile è rimasto invariato. Le avionica IL-10 M sono stati aggiunti attrezzature per l'atterraggio cieco, giropolukompas, radio bussola, altimetro, che ha permesso di decollare in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione atmosferica.

 

Modifiche IL-10M stato rilasciato pezzi 146. La produzione in serie è stata completata nel mese di gennaio 1955, e dal momento che 1956, l'attacco è stato ritirato dal servizio a causa della preferenza per l'utilizzo di cacciabombardieri.

 

IL-10U

 

L'aereo ha rappresentato un dispositivo di addestramento per piloti di aerei di addestramento attacco-terra. I primi test sono stati passati in mezzo al 1945 dell'anno. A differenza del pieno IL-10, nella versione educativo della cabina è stata trasformata in un istruttore mano pozzetto e pilota, che è stata posta bordo con indicatori di direzione, velocità, altimetro, bussola e orizzonte artificiale. Sono stati rimossi dal piano: blindato partizione tra il guidatore e il tiratore, aviagranat cassette, razzi antipasti jet, macchina pistola UBT. coperchio incernierato lanterna sostituito da slitte indietro lungo le guide. Un'altra differenza è stato l'istruttore di collocamento: in IL-10U è stato rivolto nella direzione di volo.

IL-10 retrò foto

Se confrontiamo le prestazioni, la IL-10U non è compagni inferiori, ma soprattutto la vista dal pozzetto durante l'atterraggio era inferiore a quella di un aereo vero e proprio attacco. Dato l'enorme numero di IL-10 rilasciato, vi è un urgente bisogno di stabilire un prototipo velivoli da addestramento. Pertanto, IL-10U ha cominciato a produrre in serie, e tutto disceso dal 280 trasportatore di modelli formativi.

Avia B-33

La Cecoslovacchia ha ricevuto una licenza per la produzione di aerei a terra di attacco e ha iniziato a produrre nel nome di Avia-33. La produzione in serie è stata effettuata sulla 1952 1956 In questo periodo è stato rilasciato su copie 1200 di IL-analogico 10, tra cui circa cinquanta modelli di formazione, noti come CB-33. Versione ceca del velivolo ha fornito i paesi del Patto di Varsavia: Polonia, Romania, Cecoslovacchia, Bulgaria e Ungheria. I disegni di questi velivoli in alcun modo diverso da quello sovietico Il-10 e delle relative modifiche.

 

Utilizzare nel corso delle ostilità

 

Il primo volo militare IL-10 commesso 15.04.1945. Nella battaglia frequentato aerei d'attacco 15, comando delle operazioni è stato affidato MI Earless. Nel 1945 è stato utilizzato durante la battaglia contro l'esercito Kwantung in Estremo Oriente.

Durante la guerra di Corea, attivamente svolgere missioni di combattimento per la parte della Corea del Nord. Dopo 2 mesi dopo l'invasione delle truppe della Corea del Sud da assaltatori 93 erano solo pronti al combattimento le unità 20. 11-10 Il velivolo nordcoreana Air Force sono stati abbattuti dalle Nazioni Unite. Due aerei da combattimento sono stati intercettati e consegnati a prove di volo degli Stati Uniti.

 

Colorazione

 

I primi modelli di IL-10 dipinte in modo simile a IL-2 grandi macchie di colore marrone chiaro, colori verde e nero. Tuttavia, 6.10.1944 è stato emesso per specificare il colorante in un unico camuffamento aereo assalto, che consisteva di strisce grigio scuro su uno sfondo grigio chiaro. Prima che tale colorazione aveva solo combattenti. Grigio è diventato una costante, anche nella abolito la pittura bianca inverno.

Con 1945, la fabbrica di aerei, è stato necessario passare completamente al nuovo sistema di verniciatura, e hanno rilasciato le copie sono stati autorizzati a operare senza riverniciatura.

IL-10 foto

Pertanto, nella fase finale della guerra contro gli invasori tedeschi nel cielo di fronte potrebbe essere visto e grigio, e individuato il Il-10.

Dopo la guerra, ancora una volta rivisto aerei da combattimento livrea e tornato ai vecchi standard pre-guerra. Secondo dopoguerra cambia tutti gli aerei militari dipinta sulla cima di un colore verde scuro. Questo schema di colori ha ricevuto la maggior parte di IL-10, prodotto in URSS nel 1946-1948 anni., E in tutto ceco-33. Sedi marcature non sono cambiate. Come nel tempo di guerra, sono stati collocati sul fondo delle ali, la coda e sui lati della fusoliera.

Numero bordo applicata vernice bianca sulla fusoliera vicino alle stelle. In tempo di guerra le divisioni e reggimenti etichettati sua tecnica colore aggiuntivo segna la rapida identificazione di: anelli, strisce, stelle sulle ali e fusoliera. Spesso IL-10 redatto icone premi, che sono assegnati per l'equipaggio del velivolo, e le macchine guardie sulle ali è stata posta segni particolari "Guardie". Tutto questo entro la fine del 40-zioni è stata vietata a causa della maggiore portata del segreto militare dell'URSS e la sua entrata nella fase della Guerra Fredda. Sui velivoli erano solo stelle e numeri.

Caratteristiche IL-10:



modifica IL-10
Apertura alare, m 13.40
lunghezza m 11.12
Altezza, m 4.18
superficie alare, m2 30.00
Peso, kg  
aereo vuoto 4650
decollo normale 6300
Tipo motore Mikulin AM AP 1-42
Potenza, CV  
volo X 1 1750
decollo X 1 2000
Velocità massima km / h  
in prossimità del suolo 507
in alto 551
Velocità di crociera, km / h 436
gamma pratica, km 800
Rateo di salita, m / min 625
soffitto pratica, m 7250
equipaggio 2
armamento: Due 23 mm cella di carico pistola o NS-23-23 (sulle ali) e due 7.62 mm shkas
Un 20 mm gun UB-20 12.7 o UBS mitragliatrice con la parte posteriore
8 a PC o da PC 82-132
bomba carico - versione normale - kg 400 (2-100 FAB nel vano bombe e FAB 2-100 sulla fettuccia esterna); Ricarica presenti - 600 kg (2-50 FAB in compartimenti FAB e 2-250 sulla fettuccia esterna)

 

Gli aerei da guerra

OKB Ilyushin Aircraft

IL 10, così come l'intera linea IL, costruito sulla base di IL 2. Il primo prototipo ha volato IL 10 aprile 20 1944 anni e un mese dopo è entrato il test di Stato, che ha mostrato le caratteristiche di volo e di gestione rispetto alla IL2 standard. Significativamente aumentato la velocità massima del velivolo, la sua maggiore stabilità e maneggevolezza.
Allo stesso tempo, il Sukhoi Su testato 6 e due posti auto in scena test comparativi.
Essi non hanno rivelato il vincitore.
Cedendo per i dati SU6 volo supera concorrenti del carico di combattimento, ma ha parlato a favore IL10 sua continuità tecnologica con IL2 che consente di implementare rapidamente il velivolo in produzione.
Il velivolo prodotto in URSS e nei paesi socialisti, per esempio in Cecoslovacchia, che è stato costruito più di velivoli 1000.

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