L'identificazione di un errore del pilota. Parere scientifico sull'aviazione.
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L'identificazione di un errore del pilota. Parere scientifico sull'aviazione.

L'identificazione di un errore del pilota

 

Così, per molti decenni il mondo Statistiche per la sicurezza aerea sicurezza aerea Record ci assicura che più della metà l'incidente è colpa del pilota. No sofisticata selezione professionale o di formazione, o punitivi metodi amministrativi o di gestione abile non si muove la materia: il pilota con tenacia invidiabile continua a "sbagliare". Allo stesso tempo, chiunque lavori sulle statistiche industria aeronautica parti terra distribuisce una proprietà rara di errori.

Il termine stesso "errore pilota", utilizzato da decenni per la classificazione (ricerca e prevenzione delle cause), dimostra una sorprendente inconsistenza. Tanto più sorprendente è il suo uso persistente. Se spendi pererassledovanie di tutti gli incidenti negli ultimi dieci anni, date le seguenti ragioni per la percentuale di errore di incidenti pilota o una diminuzione più su di esso appeso un sacco di domande:

Molti incidenti di avvicinamento non potevano essere classificati in anticipo a causa del wind shear e dei micro-stalli, sebbene questi fenomeni siano sempre esistiti e fossero relativamente recenti. Gli incidenti sono stati più spesso attribuiti al pilota con la dicitura “mancato controllo dell'aereo” e la conclusione “mancanza di addestramento professionale”.

Costruzione del velivolo e sistemi sono rappresentate ancora tale che le singole operazioni di volo sono molto critica e il rischio è alto. Il successo di automazione, informatizzazione ha consentito di ridurre il carico di lavoro dell'equipaggio. Ma la prevenzione di errore umano con un computer ha una probabilità di sostituire un errore all'altro.

La regolazione del tempo e il volo di lavoro oltre alle disposizioni di base ha un sacco di lacune, che sono attivamente utilizzati dai servizi di volo per effettuare il trasporto. Tuttavia, è noto che in uno stato di affaticamento cronico si verifica critica decremento dell'operatore opzioni pilota. Ed è proprio l'imperfezione delle leggi, norme, prodotto del piombo cervello umano agli incidenti.

Standard esistenti devono rompere a causa della pressione economica. Nel mito della "errore" nella matrioska pilota nascosto un altro mito malvagio di priorità di sicurezza. Guadagni, il reddito e la libera concorrenza nella compagnia aerea e in monopolio statale concentrati carico sul processo principale di tutto il sistema: il volo e il suo operatore - pilota.

Elementare, terra pulita, le procedure di conteggio portare a incidenti. Ad esempio, il conteggio del volume di rifornimento - una fonte costante di errori nella storia dell'aviazione.

I nostri piloti hanno volato per decenni vie della Siberia e dell'Estremo Oriente male equipaggiati. In questi casi, incaricato di mantenere la larghezza della pista, corridoi con "utilizzando metodi complessi di pilotaggio" fino al celeste. Ma allora è giusto fare una modifica delle "errori" degli orientamenti di perdite e deviazioni dalle piste.

Il controllo di flusso e manutenzione di aeromobili in molti aeroporti, in pratica succede se si ignorano le istruzioni di sicurezza. Fino a quando non succede nulla, tutto va bene. Ma se c'era un'emergenza, non è difficile trovare il colpevole - un pilota o di controllo.

Nel corso del tempo, sistemi di atterraggio migliorato, attrezzature ed avvicinare la pista. Ma allo stesso tempo decollo e soprattutto - attrezzatura rullaggio a sinistra per caricare i piloti sul loro "errore".

Inchieste sugli incidenti nel nostro punto di vista, le tecniche investigative già si screditata stabilità "Errori" pilota nelle statistiche di sicurezza. Dopotutto, la strategia di controllo nella teoria dei sistemi è considerata necessariamente nel miglioramento dei parametri di qualsiasi sistema. Qui stiamo assistendo alla stabilità delle cause di AP e alle loro classificazioni.

Esempio: "registratori di volo". Uno di questi è chiamato il registratore vocale della cabina di pilotaggio CVR, un registratore vocale dell'equipaggio. Sebbene, come ha notato l'ex amministratore IFALPA Henk Vermeulen, il dispositivo in realtà non registra la voce, ma il suono (registratore di suoni). Proviamo a capirlo, poiché sembra esserci un grave errore metodologico nell'indagine sugli incidenti.

Da psychophysiology moderna è noto che nella comunicazione di persone rappresentava una parte minore del canale uditivo, gran parte - su una cosiddetta "linguaggio non verbale corpo» linguaggio del corpo. Per valutare correttamente quello che dice la gente, è necessario non solo per sentire (accedi informazioni - 45%), ma anche vedere (informazioni analogico - 55%) come lo fa. Altrimenti, possiamo solo assumereE non essere sicuro quello che è successo a bordo dell'aeromobile. Con questo, la maggior parte delle informazioni che ci manca.

Krome, la gamma di attenzione indagine sul "registratore di suoni" nel tempo del loro lavoro è immensamente superiore al campo e la distribuzione della attenzione del pilota in un momento o un altro volo. E se il pilota ignorato qualsiasi sfondo suoni che sentono gli investigatori, quindi potrebbe essere stato buoni motivi: perché la percezione dinamica - un potente meccanismo di difesa contro lo stress informazioni. E 'anche possibile che il pilota aveva ragione non reagire al segnale sonoro, che gli investigatori ritengono estremamente importante. Ma non è tutto.

Vi è una costante difesa psicologica contro registratori piloti e vera informazione è trasferita, se necessario, non con le parole ma con i gesti, il linguaggio del corpo. Gli argomenti qui riportati inconfutabilmente confermato differenze apprezzabili tra le informazioni standardizzate delle indagini e quello ottenuto oggi da CHIRP - un sistema di segnalazione volontaria.

 

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