Hughes H-4 Ercole
Nel 2004, il famoso regista Martin Scorsese ha girato il famoso film "Aviator". Il film ha ricevuto 5 «Oscar", ha suscitato un'ondata di interesse per una delle personalità più importanti della storia americana - il miliardario Howard Hughes.
Howard Robard Hughes Jr. è nato il 24 dicembre 1905. All'età di 18 anni, ha ereditato da suo padre un'azienda di attrezzature di perforazione. Durante il boom del petrolio in America, la società è salita rapidamente alle prime posizioni in termini di redditività.
Giovane Howard, che non aveva nemmeno completato l'istruzione secondaria è stata diversificata. I suoi interessi erano vasto e irrefrenabile energia e l'ambizione lo fece aspirare ad essere il primo in tutto. Produttore, ingegnere, imprenditore, direttore, uno dei pionieri dell'aviazione, Hughes Jr. sempre voluto raggiungere il successo senza precedenti.
Percorso per l'aviazione.
Nel 1930 iniziarono le riprese del film "Hell's Angels". Il film parlava dei leggendari piloti della prima guerra mondiale. Howard Hughes ha diretto e prodotto in modo indipendente il nastro. Sul set, si è interessato seriamente all'aviazione, ha imparato a pilotare e ha deciso di diventare il miglior pilota del mondo. Per essere onesti, va notato che Hughes divenne un pilota di prima classe e successivamente stabilì diversi record mondiali e partecipò ai test di molti velivoli, compresi i suoi progetti.
Con l'inizio della seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti capito che v'è la necessità di un trasferimento urgente di prodotti dell'industria militare. Un duro colpo per Pearl Harbor, l'attacco sistematico da sottomarini tedeschi, i militari ha portato all'idea di creare un idrovolante, heavy-duty. Usando la sua influenza nel governo, e enormi opportunità, aerei e proprietario della società cinematografiche Govard Hyuz, insieme con l'industriale e il proprietario delle imprese di costruzione navale Henry J. Kaiser ha ricevuto un contratto per 13 milioni di dollari dal Dipartimento della Guerra degli Stati Uniti.
Inizialmente, è stato nominato il progetto di una gigantesca barca volante HK-1, ma quando Henry Kaiser lasciò il progetto, il progetto iniziò ora a essere chiamato H-4 (questo era il quarto progetto interno di Hughes). E poiché l'aereo era quasi completamente di legno, gli è rimasto un soprannome offensivo SpruceGoose- "Spruce goose".
Nonostante il fatto che, negli anni '40, la maggior parte degli aerei fosse già costruita in duralluminio, molte strutture erano ancora completamente in legno. Ad esempio, l'aereo Mosquito inglese o il caccia LaGG-3 sovietico.
Ma non è stato possibile costruire un aereo così gigante in legno e compensato in una fabbrica di mobili, il magnate del cinema ha costruito un hangar speciale e ha deciso di applicare la tecnologia già nota della formatura a caldo dell'impiallacciatura di legno. Questa tecnologia esiste dagli anni '30. E Hughes ha già costruito aerei usando questo stampaggio.
La tecnologia era semplice e tecnologico. Acciaio lucido è stato prodotto a matrice. Poi adattarla pacchetto di strati di impiallacciato di betulla con colla fenolica. A temperature 150 gradi sotto pressione in un adesivo di polimerizzazione in autoclave. Rende eccellente stampaggio, leggero, resistente all'acqua, adatto per la lavorazione.
La stessa tecnologia è stata utilizzata in Unione Sovietica, e chiamò compensato bachelite.
L'eccentricità del miliardario, il desiderio di essere il primo a tutti i costi, di raggiungere la perfezione in tutto, e ha portato alla nascita di questo mostro di legno.
Apertura alare barca era inaudito - 97,71 metri. Questo record non è stato battuto a questo giorno.
- Metri 66,65 - Lunghezza.
- Altezza 24,16 metri.
- Il vano di carico aveva un volume di 4700 metri cubi.
- 180000 kg di peso al decollo. Di questi 60000 payload.
- Soldati 750 in tenuta da combattimento potevano entrare nella stiva.
L'idrovolante potrebbe "restare sospeso" in aria per quasi un giorno e volare per 5000 km. Sull'ala sopraelevata sono stati installati 8 motori. L'aereo, fino ad oggi, sorprende i visitatori con le sue dimensioni in un museo in Oregon, dove è stato conservato dal 1993.
Il primo e l'ultimo volo di "meraviglia di legno".
Un'enorme folla si radunò nel porto di Los Angeles il 2 novembre 1947, quando l'aereo fu fatto rotolare fuori dall'hangar.
La vita libera di Hughes, in cui c'era molto spazio per i voli, girare film e romanzi rosa, ha vanificato tutti i termini dei contratti con i militari. Anche i termini del contratto cambiano continuamente, le dimensioni insolite, l'unicità delle tecnologie ... il perfezionismo e i guasti mentali del suo creatore, sono diventati un altro motivo per cui l'aereo è andato in test solo nel 1947.
La barca si sparpagliò a lungo e duramente nel porto. Alla fine si staccò e raggiunse un'altezza di circa 20 metri. Dopo aver volato per circa 2 chilometri, la barca ha completato il suo primo e ultimo volo della storia.
Dal museo di volo
Più barche volanti H-4 Hercules in aria ha mai sollevato. Anche se lui continuava aereo Howard Volo prontezza pieno prima della fine dei suoi giorni. Il personale dal popolo 300 per monitorare lo stato della macchina fino a 50-zioni. I tecnici di controllo permanenti stavano controllando tutti i sistemi, ei motori "razza". Più tardi, il personale è stato ridotto a 50 persone, ma anche allora i costi del gigante trattata in 1 milioni di dollari all'anno.
Howard Hughes morì nell'aprile 5 1976 anni. Il suo frutto ha acquistato un uomo d'affari che ha messo l'aereo per la visualizzazione con 1983 anni.
The Goose è ora di proprietà della Disney e vale la pena vederlo a McQueenville.
Il velivolo, costruito su 90% dell'anno impiallacciato di betulla 1947, è ancora uno dei più grandi aerei nel mondo.
Specifiche Hughes H-4.
modifica | H-4 |
Apertura alare, m | 97.54 |
Aircraft Lunghezza m | 66.45 |
Altezza, m | 24.08 |
superficie alare, m2 | 1061.88 |
aereo vuoto | |
massima al decollo | 136078 |
carburante l | 52996 |
Tipo motore | 8 PD Pratt Whitney R4360-4A |
Potenza, CV | X 8 3000 |
Velocità massima km / h | 351 |
Velocità di crociera, km / h | 282 |
gamma pratica, km | 5633 |
soffitto pratica, m | 7165 |
equipaggio | 5 |
Carico utile: | fino a 59000 kg di carico commerciale |