Grumman G-21A oca. Foto. Lineamenti
Stati Uniti
tipo: bimotore anfibio idrovolante general purpose
capacità: un equipaggio di due e un massimo di cinque passeggeri
Sviluppa prima di propria iniziativa per la fine mercato 1930-zioni aerei civili G-21 «Oca» (Oca - oca) società "Grumman" suscitò immediato interesse dai circoli militari statunitensi - a Marina ordinò 1938 anno per aereo per la valutazione. In seguito con successo i test di volo del prototipo, la designazione XJ3F-1, in aereo 1939 20 è stata seguita da JRF-1A. Le prime copie del velivolo sono stati utilizzati come Marina e del Corpo dei Marines come un aereo da trasporto, di uso generale, come obiettivi di traino e fotografo d'aria.
Il prossimo gruppo era costituito da dieci aerei con la denominazione JRF-4, che può trasportare cariche convenzionali e profondità. Essi sono stati seguiti da modifiche alla Guardia Costiera e la US Air Force (dove sono stati designati 0A-9 / -13). All'inizio della guerra, nel 1941, la società "Grumman" ha presentato un miglioramento della modifica del JRF-5, 184 costruita in due esemplari. Almeno 56 di loro sono stati consegnati dalla Royal Air Force con la denominazione "Oca» I / IA in 1943 anno. Aeronautica li ha usati per l'addestramento alla navigazione per il soccorso in mare, e come un aereo generale trasporti scopo.
Dopo la guerra, gli aerei superstiti JRF sono stati venduti in mani private, e molti di loro per una maggiore durata sono stati dotati di nuove centrali elettriche a turbina a gas. Un piccolo numero di aerei JRF, di proprietà della Marina Militare, ancora in volo su base commerciale, mentre molti altri aerei ripristinato come lo erano durante la guerra.
dati di base
dimensioni:
- Lunghezza: 11,73 m
- Apertura alare: 14,94 m
- Altezza: 4,93 m
peso:
- kg 2461: BLANK
- Massimo al decollo: kg 3629
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
- Velocità massima: 323 km / h
- Gamma: 1030 km
- Motopropulsore: due motori R-985-AN-6 «Vespa» «Junior» (Juniors) o due motori turboelica RT6A (modifica "McKinnon Goose» (McKinnon Oca) le società "Pratt & Whitney"
- Potenza: 900 l. p. (670 kW) e 1430 l. p. Albero (1067,16 kW), rispettivamente,
Data di primo volo: Giugno 1937 anni
Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti: G-21A / E / G e la JRF-5
a destra: Schema ridipinto Recentemente Navy 1943 periodo di un anno, il velivolo JRF-5 è uno degli hangar Aviation Museum a Chino. Anni settembre 1996.