velivoli ipersonici
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velivoli ipersonici

Velivolo ipersonico (GZLA, GLA) - aereo che è in grado di effettuare voli in atmosfera ad una velocità uguale o superiore 5M indicatore (M è il numero di Mach). Egli può manovrare con forze aerodinamiche. Aeromobili alato (LA), che ha una velocità tale che può pianificare l'enorme gamma in confronto con il tipo convenzionale di aeromobili. Per HVA tale programmazione diventa un "dinamica". Veicoli ipersonici sono suddivise in tipologie subsoniche, supersonici e ipersonico.

implementazione

In tutta la storia GZLA realizzato diversi prototipi di prova di veicoli aerei senza equipaggio (UAV) e lo Space Shuttle - fasi orbitali kosmoplanov multi-sonda. In aggiunta, ci sono molti progetti di veicoli e sistemi aerospaziali (ACS) dal orbiter e gli organismi o passeggeri aerei ipersonici e astronavi singolo stadio-kosmoplanov-game.

Brillante rappresentante dei primi progetti non realizzati SFA - un progetto per la costruzione del complesso militare Singer parzialmente orbita navicella bomber "Zilberfogel" nella Germania nazista. Al momento nessun progetto del veicolo spaziale mai attuato.

Velivoli ipersonici

In 60-zioni negli Stati Uniti importanti designer hanno iniziato a implementare un programma per lo sviluppo e volo dell'aereo razzo sperimentale nordamericano X-15, diventano nella storia l'unico SFA piano per gli anni successivi 40. E 'stato lui che ha fatto i primi voli spaziali suborbitali con equipaggio.

Programmi simili sono stati sviluppati in altri paesi. Il più vicino di loro erano a spirale, Zilberfogel, X-20 Dyna Soar, North American X-15. Nel 21 secolo è diventato molto popolare tra i ricchi turismo spaziale. In questa occasione, abbiamo cominciato a comparire progetti privati ​​suborbitali navi spaziali con equipaggio. Nell'anno 2004 siamo andati nello spazio i primi dispositivi di questo tipo - Space Ship One. Come un programma di sviluppo applicata alla fase successiva - Space Ship Two. Nella futura società Virgin Galactic non ha intenzione di fermarsi lì e in questo momento è lo sviluppo di nuovi tipi di navi. In aggiunta, ci suborbitali passeggeri aerei ipersonici (ZEHST, Spaceliner e altri).

Fase navetta Hypersonic e gioco - astronavi e piano spazio

La seconda fase oppure solo di uscire dell'orbita di tutto il gioco alato e Shuttle rende volo ipersonico in conformità con la traiettoria di discesa, e alcuni, e durante il sollevamento.

In 60-zioni in URSS e gli Stati Uniti sviluppato progetti kosmoplanov orbitale. Ma non sono state attuate. In Unione Sovietica - Lapotok, LKS e gli Stati Uniti - X-20 Dyna Soar prevista per il lancio in verticale su veicoli di lancio serie (LV), che divenne GZLA soprattutto al ritorno. Tra 80-2000-x su e negli Stati Uniti selezionato un programma completo per un centinaio di voli con Space Shuttle Space Shuttle kosmoplanom orbitale. A simili, ma viene eseguito sul dispositivo pH "Buran" (Unione Sovietica) solo una volta volato in orbita. Prima di lui il volo ha cercato di rendere PBB e PBB-4-5.

Con 90-IES e 2000-esimo ci sono stati molti progetti che sono stati annullati prima dell'implementazione. ACS e spazio sistema di trasporto: Russia - astronave "PARC" e spaceplane "MAX"; Stati Uniti - uno stadio astronave Venture Star e Rockwell X-30 (NASP); La Francia e l'Unione europea - spaceplane "Hermes"; Giappone - HOPE spaceplane, ASSTS; Germania - "Senger-2»; Regno Unito - HOTOL; India - spaceplane iperpiano e altri.

Negli Stati Uniti continua ancora a sviluppare volo in orbita del progetto "Boeing X-37». Gli stessi esperimenti manovella il Regno Unito, India, Cina e altri.

Droni Hypersonic

L'obiettivo principale della creazione di SFA senza pilota sta lavorando possibilità di progettazione di trasporto singolo e doppio stadio riutilizzabile AKC generazioni future. In Germania, l'Australia, la Russia e gli Stati Uniti vi erano praticamente portati al massimo grado di realizzazione di senza equipaggio SFA. Inoltre in precedenza esisteva, come ora ci sono progetti di combattimento e sperimentale missile da crociera in grado di raggiungere velocità ipersonica "Boeing X-43» e «X-51», ipersonico laboratorio volante "Igla" e "Cold», Falcon HTV-2, SHEFEX, Skylon.

Testate Hypersonic:

  1. US Department of Defense nel novembre 2011 anni ha condotto un test di una nuova unità di combattimento ipersonico deltaplano AHW.
  2. Cina nel gennaio 2014 annunciato test condotti precedentemente unità combattente ipersonico, è riuscito a sviluppare una velocità fino a Mach 10.
  3. Russia nel giugno 2015 anno ha annunciato la sua intenzione di sviluppare e testare GPLA "Yu-71».

Tecnologia e applicazioni

GLA può avere diverse centrali, fino alla loro completa assenza. Tra i motori più utilizzati gestite getto di liquido (LRE), ipersonico jet co-corrente (scramjet), a propellente solido (SRM) e motori a razzo teoricamente nucleari (NRE). Dal momento che questa tecnologia ha il potenziale, il suo sviluppo è condotto in molte parti del mondo. Naturalmente, resta il fatto che la prima prova e pieno finanziamento saranno utilizzati per scopi militari.

Spazio sistema ipersonico può avere, o, al contrario, non hanno un vantaggio rispetto step operativi con supersonici. Efficienza supersonici o impulso teorico specifico è da 1 mila. Fino a 4 mille. S, mentre il missile ha valori (secondo 2009 anno), con non più di 470. Ma questa cifra diminuisce rapidamente secondo la velocità impostata sarà ulteriore riduzione dell'efficienza aerodinamica.

Aereo di linea Air con un scramjet ridurrà notevolmente il tempo speso per il viaggio dal punto A al punto B, che è anche potenzialmente mette a disposizione per 90 minuti in tutto il mondo. Ma c'è in tali progetti e le lacune. In primo luogo, non è ancora chiaro come tale apparecchio ospitare una quantità di carburante per superare grandi distanze e se tali aeromobili a prendere quota sufficiente al quale gli effetti sonori sono ridotti a zero. Inoltre, vi è la questione più importante - come un tale progetto sarebbe costato.

Vantaggi e svantaggi di ricerca spaziale

Ci sono diversi vantaggi di certi tipi di ricerca, ma soprattutto a causa del basso conoscibilità settore dominato prevalentemente da difetti. Il vantaggio del dispositivo come aerei ipersonico X-30 è quello di ridurre o eliminare ossidante trasportati. Poiché circa 75% di tutta la struttura del velivolo ossidante. Un'eccezione faciliterà unità di massa, e quindi un aumento del carico utile. A sua volta, questo ridurrà il costo del trasporto di carichi diversi in orbita.

LRE o razzo liquido ha differenze significative elevata trazione performance relativa alla massa, che a sua volta permette al missile di raggiungere la grande prestazione di consegnare merci in orbita. Per applicazioni scramjet rapporto aumenta, portando ad un aumento della frazione di massa del gruppo motore.

Lo svantaggio principale è l'alto costo non solo dello sviluppo di programmi spaziali e della ricerca di dispositivi ipersonici, ma anche di ulteriori operazioni. Rifornimento di carburante, sostituzione di pezzi di ricambio e parti - tutto questo insieme aumenta notevolmente il prezzo di tali programmi. 

 

Classificazione dei velivoli:


А

piano amministrativo

Б

bombardiere

В
aereo da trasporto militare

del vettore aereo

Г
Il dirigibile ibrido
idrovolante

velivoli ipersonici

Д

twin-boom aerei

И
combattente

Cacciabombardiere

К
aereo controinsurrezione

Kosmoplan

Л

volare Submarine

О

Il piano orbitale

П
aereo passeggeri
dive-bomber

Generazione jet da combattimento

Р
carrier missile
rocketglider
aeroplano a reazione

Regional Aircraft

С
VTOL
manutenzione degli aeromobili
Il decollo corto e atterraggio degli aeromobili
aerei da ricognizione
aereo supersonico
bombardiere ad alta velocità

bombardiere strategico

Т
torpediniera

aerei da trasporto

У
aerei a fusoliera stretta
aerei da addestramento e da combattimento

velivoli da addestramento

Ш
aeromobili wide-body
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