Fokker F-28
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Fokker F-28

Fokker F-28. Foto. Salon. Storia. Video.

 

 

Fokker F-28 Fellowship (FokkerF28 Fellowship) - aviogetto a corto raggio olandese. Il progetto congiunto di diversi costruttori di aeromobili europei. Prodotto in serie in 1967-1987 in diverse varianti.

 

Progettazione degli aeromobili

Il design del velivolo, lanciato nel 1962 anno, alla presenza di numerosi produttori di aeromobili europei ben noti: Fokker, MBB (Germania), ShortBrothers (Regno Unito), FokkerVFW (Germania). Il finanziamento da parte del governo distribuito come segue: Governo dei Paesi Bassi goduto 50 per cento la quota del Fokker, e la Germania - 60 35 per cento del contributo totale per cento al progetto \ Germania..

Aerei a reazione a corto raggio disegnata per trasportare 60-65 persone su rasstyaonie a 1650 chilometri. Originariamente prevista l'installazione di turbogetto britannico BristolSiddeley BS75, poi ha deciso di mettere i motori più leggeri RollsRoyce «SpeyJunior», versione leggera della turbofan RollsRoyce Spey.

 

Fokker F-28 foto

Fokker F-28 foto

 

F28, nuovi aeromobili nel suo layout è simile per molti aspetti fodere BAC1-11 e DC9. Il design è stato usato coda T-coda, flaps semplificate, alettoni, spostata fuori al piccolo alette sweep. Alla coda del velivolo si trovava due pieghevole freno aerodinamico regolabile.

Distribuzione di produzione e sviluppo di parti di aeromobili tra i partecipanti al progetto è stato così: Fokker - elementi interni della sezione centrale dell'ala della fusoliera, e il naso; MBB / FokkerVFW - coda, parte anteriore e posteriore della fusoliera; Shorts - la parte esterna dell'ala.

L'assemblaggio finale Fokker-F28 terrà presso l'azienda nei pressi di Amsterdam Schiphol Airport.

 

Operazione. La variazione principale

L'analogo F28-1000 fatto il primo volo di 09.05.1967. Il velivolo è certificato in Germania nel 1969 anno. Inizio di uso regolare del velivolo - 28.03.1969, Braathens delle compagnie aeree. Variazione carico di questa macchina chiamata F281000S.

Per anno 1971 sproektrovana nuova variante del velivolo - F282000 con una capienza 79 persone (rispetto alle 65 in F281000) e una fusoliera più lunga.

Più tardi abbiamo sviluppato una modifica F.28 Mk 000 - con una fusoliera più corta di una serie di 1000, maggiore portata e struttura rinforzata. L'operatore principale di questa serie è stato il vettore aereo Garuda Airlines.

Il più grande successo commerciale era in modifica F284000. Piani di questa serie è iniziata regolarmente operati con 1976, la compagnia aerea Linjeflyg. L'aereo aveva una fusoliera allungata e passeggero in 85 persone. Maggiore apertura alare, modificare il disegno del pozzetto e la fusoliera, consegnato non come motori rumorosi Spey 55515H.

Modifica F28 Mk6000, che è stata certificata nel 1975 anno differiva fusoliera più lunga, Copia, come modelli 2000 / 4000, grande apertura alare e la presenza delle lamelle.

 

Fokker F-28 Salon

Fokker F-28 Salon

 

Caratteristiche Fokker F-28:

 

Lunghezza: 29.6m.

Altezza: 8.5m.

Peso a vuoto: 17640kg.

Apertura alare: 25.1m.

superficie alare: 79.0kv.m.

Velocità di crociera: 843km / h ..

Soffitto: 10700m.

autonomia di volo con carico massimo: 1850km.

Motori: 2hTRDD RollsRoyce RB183SpeyMk555.

Equipaggio: 2-3cheloveka.

Numero di posti: 85mest.

Peso massimo al decollo: 33110kg.

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