Fokker F-28
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Fokker F-28

Fokker F-28. Foto. Salon. Storia. Video.

Fokker F-28 Fellowship (FokkerF28 Fellowship) è un aereo di linea olandese a corto raggio. Progetto congiunto di diversi produttori di aeromobili europei. Prodotto commercialmente in 1967-1987 in varie varianti.

Progettazione degli aeromobili

Alla progettazione dell'aeromobile, lanciata nell'anno 1962, hanno partecipato numerosi noti produttori di aerei europei: Fokker, MBB (Germania), ShortBrothers (Regno Unito), FokkerVFW (Germania) ,. Il finanziamento da parte del governo è stato distribuito come segue: il governo olandese aveva una percentuale di 50 della quota di Fokker e la Germania aveva una percentuale di 60 della percentuale totale di 35 del contributo al progetto. \ Germania.

L'aereo di linea a corto raggio è stato progettato per trasportare un uomo 60-65 ad una distanza di chilometri 1650. Inizialmente avevamo pianificato l'installazione della British Bristol Siddeley BS75 TRD, quindi abbiamo deciso di installare i più leggeri motori RollsRoyce "SpeyJunior", una versione leggera dei motori turbofan RollsRoyce Spey.

Fokker F-28 foto

Fokker F-28 foto

F28, nuovi aeromobili nel suo layout è simile per molti aspetti fodere BAC1-11 e DC9. Il design è stato usato coda T-coda, flaps semplificate, alettoni, spostata fuori al piccolo alette sweep. Alla coda del velivolo si trovava due pieghevole freno aerodinamico regolabile.

La distribuzione di produzione e sviluppo di parti dell'aeromobile tra i partecipanti al progetto era la seguente: Fokker: gli elementi interni dell'ala, le sezioni centrale e anteriore della fusoliera; MBB / FokkerVFW - fusoliera anteriore, posteriore e posteriore; Pantaloncini - la parte esterna dell'ala.

L'assemblaggio finale Fokker-F28 terrà presso l'azienda nei pressi di Amsterdam Schiphol Airport.

Operazione. La variazione principale

F28-1000 analogico ha realizzato il primo volo di 09.05.1967. L'aereo è certificato in Germania nell'anno 1969. Inizio dell'uso regolare del velivolo - 28.03.1969, la compagnia aerea Braathens. La variazione del carico di questa vettura si chiamava F281000C.

Con l'1971, è stata progettata una nuova variante del velivolo: un passeggero con una capacità passeggeri 282000 (rispetto a 79 nel F65) e una fusoliera più lunga.

Successivamente ha sviluppato una modifica del F.28 Mk 000 - con una fusoliera più corta della serie 1000, una gamma più lunga e un design temprato. Il principale operatore di questa serie era la compagnia aerea Garuda Airlines.

La modifica F284000 ha avuto il più grande successo commerciale. Gli aerei di questa serie sono stati regolarmente operati da 1976 dalla compagnia aerea Linjeflyg. L'aeromobile aveva una fusoliera allungata e una capacità passeggeri nelle persone 85. L'apertura alare è aumentata, il design della cabina e della fusoliera è cambiato, non sono stati installati i motori Spey 55515H.

La versione F28 Mk6000, certificata in 1975, differiva per una fusoliera più lunga, copiata, come nei modelli 2000 / 4000, con una grande apertura alare e lamelle.

Fokker F-28 Salon

Fokker F-28 Salon

Caratteristiche di Fokker F-28:

Lunghezza: 29.6.

Altezza: 8.5.

Peso a vuoto: 17640kg.

Apertura alare: 25.1.

Superficie alare: 79.0 sq. M.

Velocità di crociera: 843km / h ..

Soffitto: 10700m.

Intervallo di volo con carico massimo: 1850km.

Motori: 2hTRDD RollsRoyce RB183SpeyMk555.

Equipaggio: 2-3cheloveka.

Numero di posti: 85mest.

Peso massimo al decollo: 33110kg.

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