Film su l'incidente aereo. Periferia New York
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Film su l'incidente aereo. Periferia New York

Film su l'incidente aereo.

 

Sobborgo di New York. 1990.

 

      25 gennaio 1990 anno. I controllori del traffico aereo in tutti gli Stati Uniti hanno monitorato da vicino i progressi di un grande fronte temporale.

 

Meteorologo: Chiudi ciclone formata nella regione dei Grandi Laghi e si è trasferito da lì verso est, si avvicina velocemente New York. Ha chiuso all'aviazione intero nord-est degli Stati Uniti.

 

            A causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, il rischio di incidenti durante il decollo e l'atterraggio dell'aeromobile è aumentato in modo significativo. I voli sono stati trasferiti o cancellati. Ma nonostante il maltempo, a causa dell'elevato carico di lavoro dell'aeroporto di Washington, i controllori del traffico aereo hanno chiesto ai loro colleghi di New York di prendere il maggior numero possibile di voli passeggeri. In effetti, il centro di controllo del volo ha costretto i commissari ad accettare il numero di voli oltre il lato sicuro. Molti velivoli già nell'aria e hanno dovuto essere piantati.

 

Esperto: Poco prima della partenza dei piloti della compagnia di Medellin "Avianca"Mi era stato messo in guardia circa il peggioramento del tempo.

 

            Dopo alcune ore, tuttavia, la nebbia densa e le nuvole basse oscuravano completamente la pista. Condizioni di accettazione dell'aeromobile Aeroporto "Kennedy" deteriorata in modo significativo.

 

            In questo momento in Colombia, i biglietti sono stati registrati per il volo 52 di Avianca (Boeing 707-321B), Che ha volato a New York. ingegnere di volo Mathias Maya controllato velivoli di rifornimento. 36 tonnellate di combustibile sarebbe sufficiente e su un lungo volo, e per eseguire le manovre aggiuntive preplant. Esattamente a 15: 00 52 compagnia aerea «Avianca» partì da Medellin con una fornitura completa di carburante a bordo. Totale per questo volo negli Stati Uniti sono stati segnalati passeggeri 158 e membri dell'equipaggio.

 

            In serata, le condizioni meteorologiche intorno all'aeroporto John F. Kennedy sono diventate critiche. A causa della forte congestione delle piste, gli aerei hanno girato a lungo nel cielo. Incapace di cambiare la rotta, gli aerei stranieri furono costretti ad aspettare in coda per un atterraggio. A un'altitudine di piedi 1500, il vento ha raggiunto la forza di un uragano. I controllori del traffico aereo fecero sforzi disperati per controllare il movimento degli aerei nel cielo sopra New York. A quel tempo, l'aeroporto aveva solo una pista di atterraggio per ricevere gli aerei in arrivo. Un numero crescente di velivoli accumulati su New York. Tutti stavano aspettando il loro turno. Ma l'equipaggio non sapeva di questo 52. I piloti non hanno anche inviato richieste di informazioni sullo stato del tempo in prossimità degli aeroporti di New York e Boston.

 

Giudice: Non riesco a immaginare come i responsabili per la vita di più di un centinaio di passeggeri possono essere volato senza specificare la situazione meteo.

 

Incidente 1990 anno.

707 Avianca Boeing

 

 

            Nel frattempo, l'aereo è entrato nello spazio aereo vicino a Norfolk. Mancano meno di 40 minuti di volo per New York. Il capitano Loreano Calides, 50 anni, era un pilota molto esperto, ma le sue scarse abilità in inglese lo deludevano. Pertanto, tutte le comunicazioni con il controllo del traffico aereo sono state effettuate dal co-pilota di 28 anni Maurissio Clatso. Il terzo membro dell'equipaggio era l'ingegnere di volo Matias Maiano.

 

Esperto: E 'stato un equipaggio altamente qualificato. Essi non sono la prima volta effettuato un volo per New York a bordo degli aerei della compagnia "Avianca'.

 

Tutti gli incidenti aerei ti filmano

Si può vedere nella sezione "Aviaktastrofy"

 

            Non lontano da Norfolk, l'equipaggio affrontò le prime difficoltà. Secondo il dispatcher, hanno dovuto fare un giro sull'Oceano Atlantico in previsione dell'atterraggio. L'equipaggio non sapeva ancora di un grave deterioramento nella zona dell'aeroporto. La riserva di carburante sarebbe sufficiente per un'altra ora di volo 2.

 

            La regione nel nord-est degli Stati Uniti è una delle più congestionate al mondo per il trasporto aereo. Il flusso di aerei è diviso in tre rami. Quindi vengono distribuiti in diversi aeroporti. Quella notte, il volo 52 era sotto il controllo di sei controllori. Ognuno di loro fece ogni sforzo in modo che si sedesse sano e salvo nella sua destinazione.

 

            Mentre i servizi di terra tentavano di atterrare alcuni aerei, il volo 52 volava lungo la costa della Virginia. Alla fine, gli fu dato un corso a New York. Tuttavia, nuovi guai stavano arrivando. Quando si avvicinava all'aeroporto, il tempo non era solo brutto, ma minaccioso. Per il momento l'aereo aveva già esaurito le riserve di carburante e volo volato in stand-by. I piloti considerato la possibilità di sbarco a Boston. Hanno fatto appello al dispatcher. Ha iniziato a chiedere Boston, ma fu distratto da un altro aereo, e Ho dimenticato la richiesta volo 52. Fuel rimane a 89 minuti. La situazione è peggiorata di minuto in minuto.

 

Passenger: Non appena il volo era in ritardo, ho cominciato a preoccuparsi. La gente intorno, troppo, ha cominciato a sentirsi nervoso.

 

            Alla fine, i controllori hanno dato il tanto atteso permesso di atterrare. I piloti speravano di entrare nella corsia la prima volta. Tuttavia, non tutti erano in grado di farlo quella sera. Quando si avvicina all'aeroporto seguito da un atterraggio. All'aereo non è stato assegnato il diritto di atterrare e l'equipaggio ha continuato ad aspettare.

 

Giudice: In realtà, l'aereo ha fatto per tre volte di pre-manovra intorno all'aeroporto. Ciò non poteva non influenzare il benessere dell'equipaggio. Hanno usato per volare dal punto "A" al punto "B", e non il vento cerchi lo stadio.

 

            Sono iniziati gli ultimi 40 minuti di volo. A quel punto, i piloti erano in uno stato di completa apatia. Quando il commissario chiese un altro giro all'aeroporto, l'equipaggio cominciò a innervosirsi. Secondo i loro calcoli, il carburante stava per scadere. Rendendosi conto di ciò, i servizi di terra hanno stabilito il percorso per l'aeroporto. Tuttavia, c'era ancora un aereo 4 davanti a loro. Il supervisore incaricato dell'approccio dell'aereo trasferì la scheda 52 al controllo del dispatcher dalla torre dell'aeroporto Kennedy. Sorprendentemente, non ha detto nulla di un collega vuoti serbatoi del velivolo.

 

Sobborgo di New York. 1990.

 

Esperto: nessuno ha avvertito il dispatcher che l'aereo stava esaurendo il carburante. Quindi ha appena dato conferma all'equipaggio di trasferirli per l'atterraggio in aeroporto. Il dispatcher si stava preparando a mettere in linea la scheda 52, come gli altri aerei.

 

            A un'altezza di 500 piedi sopra il terreno c'era un forte vento rafficato. A causa della mancanza di carburante, era necessario andare idealmente al pianerottolo. L'equipaggio stava aspettando il permesso. Il carburante è rimasto nei minuti 18. Il carburante è rimasto così piccolo che il copilota fino all'ultimo ha ritardato il rilascio del telaio per evitare di fermare i motori.

 

Expert: è estremamente importante che l'aereo è atterrato il primo approccio. Nel disco dei negoziati sentito il capitano ha sostenuto con il primo pilota, aprire completamente i lembi. Il velivolo frenato troppo in fretta.

 

            Fu allora che l'ingegnere di volo avrebbe dovuto essere informato che il carburante rimaneva per una corsa. Ma non l'ha fatto. C'era un chilometro 4 per la striscia e solo 10 minuti di carburante. Improvvisamente, l'aereo era in forte turbolenza. Il tasso è sceso improvvisamente componenti 40. Il vento è letteralmente premuto al piano di massa. I piloti hanno cercato gli occhi della pista, ma c'era solo nebbia. Computer di bordo ha cominciato ad emettere un avviso per la vicinanza terreno pericoloso. I piloti sono aumentate la potenza del motore e sono andati a salire. Hanno perso. Avevamo bisogno di un secondo run. Il capitano ha iniziato molto nervoso. La situazione era critica.

 

Esperto: Mentre volo 52 spiegato sopra l'aeroporto e di nuovo a stare in fila per terra, il numero di aerei in volo è aumentato drammaticamente.

 

            L'equipaggio si affidava alle istruzioni del controllore del traffico aereo per tutto. Hanno dovuto fare un'inversione a U e riprendere la linea. L'aereo è sceso e letteralmente volato negli ultimi litri di carburante. Purtroppo, i piloti hanno perso di vista questo approccio tempo e l'approccio sarebbe prendere almeno 15 minuti. Non avevano quel tempo. Quando l'aereo esegue manovre preplant, la cabina ha cominciato a brillare le luci. Il motore non ha avuto abbastanza potere. Dopo alcuni secondi, si stallo.

 

Passenger: quando spento il motore, ho chiesto alla donna seduta accanto a me per stringergli la mano in segno di saluto. Sapevo che avremmo presto perire.

 

            Il commissario aveva dato priorità assoluta all'aeromobile, ma stava già cadendo con i motori inoperativi. Prima che la band rimanesse 15 chilometri. Dopo 6,5 ore dopo la partenza dalla Colombia, il volo 52 di Avianca è scomparso dagli schermi radar. L'aereo si è schiantato in una cittadina nei pressi di New York City.

 

            Immediatamente ha iniziato un'operazione di salvataggio. È stato facilitato dal fatto che l'incendio non è iniziato nel luogo dell'incidente. Anche prima dell'arrivo dei servizi di emergenza, i residenti locali hanno iniziato ad aiutare le vittime a uscire. Il cockpit è stato strappato via dalla parte principale dell'aeromobile da un terribile colpo. Si trovava nel cortile di un edificio residenziale, a 80 piedi da dove cadeva.

 

Passeggeri: Ho visto il vigile del fuoco, che è salito sull'ala. Gridò agli altri, che ci sia qualcuno vivo. Quindi io e salvato.

 

disastro Boeing 707.

disastro Boeing 707.

 

            Al luogo dell'incidente sono stati tirati i vigili del fuoco 37 dall'intera contea di Nassau. In totale, l'operazione di salvataggio è riuscito a salvare la 85 persone. L'unico sopravvissuto del membro dell'equipaggio incidente, anziano steward apparso. Mentre i soccorritori erano alla ricerca di sopravvissuti, gli investigatori cercato per registratori di volo. Dopo il salvataggio, hanno immediatamente avviato un'indagine.

 

Investigatore: Con nostra sorpresa, il corpo aereo è praticamente non sono interessate.

 

            Investigando sulla causa della morte del velivolo, gli esperti hanno rapidamente scoperto la prima importante prova di ciò che è accaduto.

 

ricercatore: Si è constatato che tutti i suoi motori non ha funzionato al momento del crash. Nessuno della turbina non ruota.

 

            Gli esperti hanno esaminato i serbatoi del carburante e hanno trovato solo pochi litri di carburante in essi. È diventato chiaro il motivo per cui i motori si sono fermati. Bisognava trovare il colpevole di quanto era accaduto. Chi era responsabile dell'esaurimento del carburante dell'aereo di linea? Nel laboratorio del National Transportation Safety Board (NTSB), gli esperti hanno decifrato i dati delle "scatole nere". Le informazioni da loro potrebbero far luce sulla causa del disastro.

 

Responsabile: Quando a Washington abbiamo aperto il contenitore con il dispositivo, sembra che esso è stato rimosso da una registrazione dell'ultimo volo. Qualcuno deliberatamente fatto in modo che le informazioni di volo non è stato incluso nelle nostre mani. Alcuni appena tagliato il nastro.

 

            Di conseguenza, gli esperti hanno dovuto fare affidamento solo sul record della cabina del pilota, che l'equipaggio ha negoziato con i controllori del traffico aereo. Il comandante dell'aereo ha spesso chiesto al primo pilota di ripetere o spiegare a lui il significato delle informazioni che arrivano a bordo. Sfortunatamente, non tutto dipendeva dall'equipaggio.

 

Esperti: se accettare la decisione del capitano di sviluppare completamente carburante? No. Si trovò in una situazione come questa la colpa di controllore del traffico aereo.

 

            Dai dati di registrazione era chiaro quali sforzi l'equipaggio ha fatto per atterrare l'aereo in condizioni di visibilità zero. È stato riferito ai piloti che un forte vento rafficato soffiava a un'altitudine di piedi 1500. Tuttavia, nessuno li ha avvertiti che la stessa situazione si è sviluppata ai piedi 300. L'equipaggio del volo 52 è caduto in una trappola. Non avevano alcuna possibilità di affrontare la turbolenza vicino al terreno. Paradossalmente, il volo Avianca 52 è diventato una sorta di detentore del record nel numero di sopravvissuti nello scontro.

           

Incidente del Boeing 707 - 1990.

Incidente 1990 anno. Avianca

 

            Successivamente, dopo la pubblicazione dei risultati delle indagini, le critiche del sindacato dei dispatcher caddero sugli investigatori. Credevano che gli esperti accusassero solo il personale di terra. E 'stato annunciato che i piloti non adeguatamente informati gli spedizionieri per la situazione a bordo. In conseguenza dei manager non poteva prendere una decisione che sia coerente con l'attualità.

           

            La conclusione finale della commissione di esperti ha indicato che non vi erano errori nelle azioni dei controllori del traffico aereo che avevano portato l'aereo a terra. I sopravvissuti all'incidente la consideravano un insulto. I servizi di terra hanno vinto il caso. In risposta, Avianca ha citato in giudizio il servizio di sicurezza aerea degli Stati Uniti. Il caso fu vinto e la parte americana pagò 40 milioni di dollari alle vittime del disastro e ai loro parenti.

 

            È un peccato, ma il collasso è avvenuto a causa della banale incapacità di comprendere la gravità della situazione e la mancanza di un'adeguata cooperazione tra tutti i servizi.

 

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