Film su l'incidente. Guarda online. Libero.
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Film su l'incidente. Guarda online. Libero.

Film su l'incidente. Guarda online.

 

Zurich 2000.

 

 

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Anni Gennaio 10 2000. Aeroporto internazionale di Zurigo. I passeggeri a bordo del volo "Srossair» 498 in attesa di decollo. Volo per Dresda è popolare con i viaggiatori. Questo è uno dei più popolari rapida crescita aerea Swiss.

 

Nella cabina di guida i due piloti, che sono venuti a lavorare in Svizzera dai paesi dell'Europa orientale. Capitano - piano piombo Paul Gruzhin. Rostislav Koriser sarà co-pilota. L'aereo su cui volano, esso Saab 340.

 

esperto: Saab 340 Questo aereo a corto raggio della produzione svedese. Esso è dotato di un autopilota digitale, che fornisce il volo altamente accurato. Questo aereo è semplice e obbediente in gestione.

 

Il velivolo è facilmente disperso sulla striscia e decollare. Il volo doveva durare circa un'ora. All'ultimo minuto il dispatcher cambia leggermente la traiettoria del loro volo. La nuova rotta, si deve girare a sud dell'aeroporto, e attraverso il faro di navigazione, volare a Dresda. L'aereo inizia a girare, ma qualcosa va storto. L'aereo dovrebbe girare a sinistra, ma invece girare a destra. Il capitano cerca di ripristinare il controllo del velivolo. Egli non ha funzionato e cadono.

 

Testimone: Stavo tornando a casa e ho visto qualcosa sul lato sinistro. Ero sicuro che questo aereo. Ha subito rifiutato. Incredibilmente veloce. Quando è caduto, è stata un'esplosione terribile, e poi una serie di piccolo. Non ho potuto avvicino perché era troppo caldo.

 

Bordo 498 cadde a terra appena 7 km. dall'aeroporto. 10 Tutti i passeggeri e l'equipaggio sono stati uccisi. La mattina dopo, arrivati ​​gli investigatori luogo dello schianto. Hanno visto che da quel poco che rimane del velivolo.

 

Expert: Quando sono arrivato, ho visto un buco di fumare. Non riuscivo a trovare una singola unità principale del velivolo.

 

Tuttavia, i ricercatori hanno dovuto trovare indizi che possano spiegare quello che è successo. La maggior parte del piano fu sepolto nel cratere, e il resto sono sparsi in forma di piccoli frammenti. Era evidente che l'aereo ha colpito il terreno ad un angolo ripido e ad alta velocità. Posizionare il relitto indica anche la direzione di volo. Volo 498 trasformato il modo sbagliato durante la caduta.

 

Gli investigatori interrogati dirigenti circa la traiettoria di volo insolito. Hanno detto che la notte hanno dato 498 volo percorso leggermente più breve.

 

Esperto: Il nuovo percorso è più breve modo a Dresda. I gestori forniscono una via più breve, quando possibile. Questo fa la differenza nella 3-4 minuti. I piloti, e il resto è di valore.

           

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Trattative e dati radar non è stato dato nulla di insolito. Basta prendere fuori, quindi il team manager prima della svolta a sinistra. Ma per qualche motivo, l'equipaggio non ha rispettato dispatcher istruito. Invece di questo l'aereo è caduto sulla fascia destra ed è andato in tilt. Se il box è stato causato dal malfunzionamento del piano, gli investigatori hanno dovuto risolvere il più presto possibile. Dopo tutto, se ci fosse un difetto in aereo, potrebbe significare che migliaia di passeggeri che volano nel Saab 340, a rischio ogni giorno.

 

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Presso il sito dello schianto, gli esperti alla ricerca di segni di guasto meccanico. Testimoni oculari hanno detto di aver visto le fiamme nel cielo per pochi istanti prima dello schianto.

 

Esperto: Abbiamo avuto l'impressione che ci fosse un incendio a bordo, perché alcuni dei testimoni hanno detto di aver visto l'aereo cadere in fiamme.

 

Risposte che gli investigatori stavano cercando potrebbe essere in due registratori del piano. Registrano quello che dicono e quello che fanno i piloti nella cabina di guida. La loro ricerca ha continuato.

 

In questo momento, gli investigatori è stato suggerito che i piloti allontanate fuori rotta perché non capiscono il dispatcher. Inglese non era loro nativa.

 

Esperto: Uno dei fattori più importanti per l'equipaggio di condotta in cabina di guida di questa trattativa. Il possesso di un linguaggio comune sono estremamente importanti.

 

Gli investigatori hanno studiato i fascicoli personali dei piloti. Essi sono immacolate. Entrambi i piloti erano altamente qualificato e bilingue in inglese in misura sufficiente per le operazioni. A quel tempo, gli investigatori non sono più vicini a comprendere il motivo per cui i piloti trasformato il modo sbagliato e perso il controllo del velivolo.

 

Infine, la ricerca sul luogo dell'incidente non hanno avuto successo. Gli investigatori hanno trovato due "scatole nere". Essi sono stati immediatamente inviati al laboratorio per il test. Il resto del relitto portato l'hangar di Zurigo. Lì, ricercatori hanno studiato i componenti del motore danneggiati.

 

Giudice: Se un aereo cade dal cielo su un percorso a spirale, forse il motivo del rifiuto del motore.

 

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Ma in entrambi i motori hanno una caratteristica lesioni che dire una cosa: il motore gira ad alti regimi. Erano riparabili. Analogamente lembi malfunzionamento assunzione attivati ​​insostenibile. Il relitto del velivolo consente agli esperti di indagare un'altra ipotesi. Testimoni oculari hanno detto che l'incendio a bordo prima di colpire la terra. Il fuoco ha lasciato un segna chiaramente distinguibili sulla pelle del velivolo. Se l'aereo bruciava prima di colpire il suolo, tracce di fuliggine devono essere uguali sui bordi di detriti, come il disegno su pezzi di un puzzle. Questo non accade quando l'aereo era già caduto in pezzi.

 

Giudice: tracce Se un incendio si avvia dopo la caduta, i detriti erano sparsi di loro non saranno gli stessi.

 

E 'un lavoro molto duro. Gli investigatori hanno determinato quale parte del piano è uno o l'altro chip per confrontare poi loro. C'è voluto molto tempo, ma i risultati non lasciava dubbi. Gli investigatori hanno stabilito che l'incendio è stato subito dopo la caduta. I testimoni erano sbagliate. Incendio a bordo non era.

 

Detriti dal luogo dello schianto ha dato un altro indizio. Borsa pilota si allontanò dal luogo dello schianto e, quindi, non bruciato. E 'stato subito stabilito che la borsa apparteneva al capitano Gruzhinu, e il suo contenuto sono stati sorpresi. Nella borsa erano effetti personali, così come la medicina, senza etichetta e imballaggio. Se il pilota era sotto l'influenza di droghe, questo potrebbe spiegare la causa del disastro.

 

Esperto: E 'sempre un motivo di preoccupazione, perché tutti sanno che prima di un volo non può essere usato farmaci.

 

L'analisi ha dimostrato che il farmaco è "Phenazepam"- Un sedativo potente usato per il trattamento di disturbi d'ansia. Questo è un forte medicina e può influenzare la capacità di mantenere l'aeromobile. Per determinare se il pilota ha preso il farmaco immediatamente prima della partenza, è stato necessario procedere allo studio del suo tessuto.

 

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Nel frattempo, i ricercatori si sono dati disponibili dal registratore dei dati di volo. Per lui era chiaro che i problemi con l'aereo non era.

 

Esperto: il motore è in funzione, sono ben guadagnato quota, ma improvvisamente il pilota cambiato la svolta a sinistra a destra e poi perso il controllo. Aereo come se nessuno ha funzionato.

 

Gli investigatori sono andati in Moldova per incontrare la vedova del capitano. Volevano sapere perché portava con sé un sedativo. Ha spiegato che suo marito era sotto l'influenza di stress. Il capitano stava lavorando lontano da casa, l'invio di denaro alla sua famiglia. Soffriva di separazione dalle loro famiglie. Ha perso, e ha avuto un momento difficile.

 

Analisi di pilota tessuto trasformato misto. Sono state trovate tracce di droga nel suo corpo. Ma era sufficiente per influenzare il funzionamento dell'aeromobile è sconosciuta. Tuttavia, i ricercatori non si sono arresi e trovare un altro modo per determinare lo stato del capitano durante il suo ultimo volo. Invitano altro capitano Gruzhina e gli chiedono di ascoltare la registrazione delle conversazioni nella cabina di pilotaggio del registratore. Ma lui non ha sentito niente di insolito. Sembrava voce Gruzhina completamente naturale.

 

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Anche in questo caso, ascoltando il registratore vocale registrazione, gli investigatori hanno notato qualcosa di strano. E 'stata l'interferenza dal telefono cellulare. Azione di telefoni cellulari a bordo degli aerei non è completamente noto. Questo potrebbe influenzare i dispositivi di disturbo? Se ha interessato il lavoro della orizzonte artificiale, questo può spiegare perché i piloti non sapevano quello che si è nel modo sbagliato. Gli investigatori hanno condotto una serie di esperimenti su un piano identico. Gli studi hanno confermato che i telefoni segnali possono causare interferenze. Tuttavia, essi non hanno confermato che l'interferenza può influenzare il funzionamento dei dispositivi nella cabina di guida. Inoltre, i tabulati telefonici hanno dimostrato che tutte le chiamate dal velivolo sono state completate prima del decollo. Era possibile concludere che oltre al rumore sul registratore registrazione, i telefoni cellulari non hanno influenzato il volo.

 

Gli investigatori sono tornati ai record registratore vocale. Sentono all'inizio della manovra fatale il capitano dice: "Oh, no, no!". Non poteva essere una coincidenza

 

Expert: Sistema di orizzonte artificiale è progettato in modo che quando angoli di inclinazione diventano troppo grande, rimuove le informazioni non necessarie al pilota per rendere più facile per rispondere.

 

Ora osserva il capitano ha convinto gli investigatori che il materiale ha funzionato, ma non capiva quello che informano. Era confuso.

 

La ricerca di una risposta ha portato gli investigatori in Russia, dove il capitano Gruzhin imparato a volare. Si sono incontrati con esperti russi nel settore dell'aviazione. Hanno studiato i piloti di carriera di lavoro. Entrambi avevano elevate qualifiche e le ragioni per sospettare che non erano. Tuttavia, i ricercatori russi hanno proposto una versione che tutto è cambiato. Hanno riferito un numero di infortuni provocati confusione nella interpretazione del pilota russo testimonianza di uno dei dispositivi. I piloti imparato a volare in URSS sull'indicatore atteggiamento, che è molto diverso da quello utilizzato negli aerei occidentale. Sulle navi occidentali freccia sotto forma di una silhouette in mezzo dell'aereo, rimane in posizione e lo sfondo in movimento. Nella orizzonte artificiale sovietico tutto intorno. La freccia mostra il velivolo cambia la sua posizione rispetto ad un orizzonte fisso. Resta inteso che il pilota potrebbe facilmente confondersi. Svoltare a sinistra sul display sovietica sembra quasi lo stesso che il diritto a ovest.

 

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Esperto: A ovest e ad est ci sono due approcci diversi al orizzonte artificiale. La differenza tra questi sistemi potrebbe davvero confuso. Questa scoperta è stata un punto di svolta per noi. Abbiamo trovato una possibile causa del crash.

 

Nei momenti di stress, e forse sotto l'effetto di droghe, il capitano Gruzhin potrebbe fare appello alle competenze ottenute nella scuola di volo. A causa della confusione, era sicuro che l'aeroplano sia utilizzato con una forte rotolo torsione e girare a destra per risolvere il problema. Responsabile anche appena fatto peggiorare la situazione.

 

Esperto: Direttore ha detto: «498 confermare una svolta a sinistra". Non potrebbe forse aiutare la squadra.

 

Istruzioni potrebbe suonare come la conferma della svolta a sinistra, anche se non era così. I tentativi di allineare il comandante dell'aeromobile, pensò molto sbandamento verso sinistra, infatti, ha portato alla stalla verso destra.

 

Gli investigatori hanno trovato un'altra importante differenza tra gli approcci russi e occidentali all'aviazione. Piloti russi sono stati un atteggiamento diverso per il pilota automatico.

 

esperto: Approccio Est ereditato dall'Unione Sovietica - il più possibile comandare manualmente l'aeromobile. Proprio per confermare la capacità del pilota di mantenere l'aeromobile. Nella filosofia occidentale è molto diversa.

 

Il capitano «Crossair» 498 volava l'aereo manualmente. Se accese l'autopilota, il disastro non sarebbe successo.

 

Restava l'ultima questione irrisolta. Nella cabina di guida sono stati due piloti. Perché il co-pilota ha notato che il capitano catturato in dispositivi? La spiegazione si è rivelato essere banale. Saab 340 un piccolo aereo. Nella cabina di guida un piccolo posto, e disporre di tutte le attrezzature in modo efficiente è stato molto difficile. Le operazioni che vengono eseguite all'inizio del co-pilota di una situazione di emergenza, non gli hanno permesso di guardare l'indicatore di assetto. In un primo momento, egli semplicemente non si accorse che l'aereo si stava muovendo in modo corretto. Un ulteriore problema era che i piloti non hanno sufficientemente bilingue in inglese.

 

Esperto: Il loro inglese era fondamentalmente "aria". Erano difficile comunicare fluentemente, e la relazione più rapidamente i problemi. Il co-pilota non è stato in grado di dire il suo capitano che si gira nella direzione sbagliata.

 

Dopo lo schianto del volo aereo 498 rivisto addestramento dei piloti degli ex paesi socialisti. Ora, sono dotati di ulteriori 3 mesi di formazione. Essi devono anche superare un esame di conoscenze professionali in inglese. Inoltre, secondo la nuova normativa, tutti i piloti delle compagnie aeree svizzere hanno l'obbligo di includere l'autopilota subito dopo il decollo e monitorare attentamente le letture.

 

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