Douglas R4D-8. Foto. Caratteristiche.
Stati Uniti
tipo: Monoplane trasporto bimotore
capacità: Una squadra di tre e un massimo di trentotto passeggeri
Avendo l'azienda il soprannome di "Super» DC-3, R4D-8 era la versione militare di questo classico aereo che ha rivoluzionato sia il civile e il mercato del trasporto aereo militare. L'azienda "Douglas", è stato assicurato che invece di creare un nuovo mercato auto vuole solo un'altra versione del velivolo, "Dakota» (Dakota): la società ha mantenuto la dichiarazione: "L'unica cosa che potrebbe sostituire l'aereo DC-3 - è solo un altro aereo DC-3» Di conseguenza, aereo R4D-8 forma diversa la coda e le ali con un'aerodinamica migliorata.
Ulteriore miglioramento dell'aerodinamica del velivolo raggiungimento della completa chiusura dei principali carenature carrello di atterraggio. Allo stesso tempo, le caratteristiche di prestazione del velivolo sono state migliorate sostituendo i motori "Twin Wasp" con motori più potenti "ciclone" Company "Wright". Tuttavia, a dispetto di un giro completo degli Stati Uniti prima della vendita, l'aereo "Super» DC-3 suscitato poco interesse per le organizzazioni operative civili. E se non fosse per la US Navy ha ordinato un 100 copie del velivolo con la denominazione R4D-8, sembra che il piano "Super» DC-3 non otterrebbe in produzione, perché solo tre copie sono state vendute "Kepitel Airlines» (Capital Airlines ).
(Del velivolo ordinato R4D-8 è stato effettivamente costruito solo 17 copie, altri sono stati convertiti da R4D velivolo standard). A bordo di aeromobili militari R4D-8 (ricevuti in 1962, la designazione di C-117D) sono stati impiegati nel trasporto di merci e VIP civili . Forse il volo più emozionante fatto di questo velivolo VX-6, siamo stati in Antartide, dove questo tipo operato con gli sci.
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
- Velocità massima: 432 km / h
dimensioni:
- Lunghezza: 21,67 m
- Apertura alare: 28,34 m
- Altezza: 5,51 m
Peso:
- kg 9738: BLANK
- Massimo al decollo: 13 834 kg
dati di base
gamma: 3420 km
motopropulsore: due motori R-1820- 80 «Cyclone" Società "Wright"
Potenza: 3070 l. p. (2290,22 kW)
Data di primo volo:
- anno 1949
Sopravvivenza dell'aeronavigabilità modifiche: R4D-8 e C-117D / VC-117D