Douglas A-20 Havoc. Foto. Caratteristiche.
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Douglas A-20 Havoc. Foto. Caratteristiche.

Douglas A-20 Havoc. Foto. Caratteristiche.

 

Stati Uniti

tipo: bimotore bombardiere leggero

equipaggio: tre persone

Uno dei più ampiamente usato in luce la Seconda Guerra Mondiale / bombardieri medi - il piano A-20 «Havoc» (Havoc - distruzione), costruito per le esigenze del velivolo di attacco US Air Force a 1938 anni. Inizialmente conosciuto come un modello di 7A prototipo di velivolo era subito dopo l'inizio delle prove di volo in modo significativo ridisegnato per l'uso in Europa. Il primo ordine per i bombardieri 100 venuto dalla Francia, e non dalla United States Air Force.

L'aereo ha ricevuto una nuova denominazione DB-7. La produzione del bombardiere iniziò alla fine del 1939 dell'anno e gli aerei 60 andarono in Francia prima dell'inizio del Blitzkrieg - 10 di maggio 1940 dell'anno. Un piccolo numero di velivoli DB-7 non consegnati è stato trasferito alla Royal Air Force, che ha dato all'aereo il nome "Boston I" e lo ha usato come velivolo da addestramento e combattente notturno. Le caratteristiche tecniche di volo del "gemello" della compagnia Douglas erano così alte che l'aereo di Boston divenne la base della Royal Air Force - oltre Lend-Lease oltre gli aerei 1000 furono consegnati. L'aeronautica degli Stati Uniti ha lanciato l'aereo DB-7 (con la designazione A-20) in azione a maggio 1939 e alla fine della produzione a settembre. 

In Unione Sovietica interessati a una nuova auto prima, come era disposto ad almeno un velivolo di produzione. Nel settembre 1939 di "Amtorg" (una società americana con capitale sovietica, svolge la funzione di ufficio di rappresentanza commerciale degli Stati Uniti), appello per l'impresa con l'offerta di vendere il nostro Paese partito velivoli DB-7. Nel giustificare l'adeguatezza del l'acquisto di un bombardiere americano, il capo della Air Force Commander 2-esimo grado AD Loktionov 4 ottobre ha scritto al commissario del popolo della Difesa KE Voroscilov:" aeromobili .Questo simile al nostro piano di seduta, ma ha un più potente e di piccolo calibro (sei cannoni) e la maggior parte della velocità di volo (480 - 507 km / h). Aereo DV-7 [sic] ha una caratteristica di design particolarmente interessante per noi - carrello triciclo ". La società "Douglas" ha accettato di vendere le sue macchine, ma le condizioni impostare - il partito non ordine di meno di dieci copie, e la mancanza di armi e attrezzature militari. Come tale, gli aerei sono principalmente di interesse per i nostri progettisti e tecnologi. I militari richiesto anche a cercare la vendita di dieci

DB-7 con le armi. 29 settembre 1939, il rappresentante sovietico Lukashev riportato da New York che la società ha accettato di vendere, e fornire la licenza e l'assistenza tecnica per l'organizzazione della produzione DB-7 in Unione Sovietica.

In parallelo con il "Wright" negoziato una licenza per guidare R-2600 e ottobre hanno approvato il testo del trattato. L'adozione di un bombardiere americano nell'Armata Rossa Air Force sembrava del tutto reale.

I negoziati sono stati fino alla guerra con la Finlandia. Subito dopo l'inizio della presidente Roosevelt dichiarò un "embargo morale" sulla fornitura in URSS. Società statunitensi, uno dopo l'altro ha cominciato a rompere sono stati firmati i contratti con il nostro paese. Cessato di fornitura di macchinari, utensili, elettrodomestici. Assistenza nello sviluppo di una produzione puramente militare non valeva neanche balbettare. Cessate e contatti con la società "Douglas".

Gli americani non ne pentirete a questo proposito - era già una grande guerra, e con esso è venuto e ordini enormi. E qui abbiamo un DB-7 non dimenticato alla prima occasione da ricordare.

1944, è stato costruito almeno 7385 aeromobili "Havoc" / "Boston". Questo tipo di aeromobili coinvolti in operazioni in tutto il mondo. Buona qualità costruttiva ha guadagnato particolare attenzione da parte sovietica Aeronautica, che ha utilizzato aerei A-3125 20. Nonostante il fatto che l'aereo è stato costruito in grandi quantità, solo pochi A-20 all'altezza 1990-i, e solo uno di essi (negli Stati Uniti) è in condizioni di volo.

dati di base

dimensioni:

  • Lunghezza: 14,63 m
  • Apertura alare: 18,69 m
  • Altezza: 5,36 m

 

peso:

  • kg 7250: BLANK
  • Massimo al decollo: 12 338 kg

 

caratteristiche prestazionali dei velivoli:

  • Velocità massima: 510 km / h
  • Autonomia di volo: 1650 2744 km al litro. Kg di bombe di carburante e 907
  • Motopropulsore: due motori R-2600-23 «Ciclone» 14 di "Wright"
  • Potenza: 3200 l. p. (2386 kW)

 

Data di primo volo:

  • Ottobre 26 1938 anni (piano "Douglas» 7 B)

 

Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti:

  • A-20G

 

La Francia e il DB-7

Bombardieri Francia raccolte e obletyvali a El Segundo. Ci hanno consegnato ai rappresentanti dei francesi. Il primo volo ha avuto 31 1939 di ottobre, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Poi di nuovo le macchine smontate, è confezionato in scatole e spediti via mare a Casablanca in Marocco, che all'epoca era una colonia francese.

Nel confine franco-tedesco è stata una "guerra fasulla". Gran Bretagna e Francia dopo l'attacco tedesco alla Polonia, dichiarò guerra alla Germania, ma non ha mostrato molta attività. Aviazione condotto ricognizione, e la calma della terra regnava. L'esercito francese si rifugia dietro la fortificazioni "linea Maginot" e non ha cercato di aiutare i polacchi, che rapidamente si ritirarono verso est. Settembre 28 Polonia capitolò. E la "guerra fasulla", continua. Entrambe le parti in guerra accumulato forze.

Francia rapidamente spesi per modernizzare la sua forza aerea. Parte di questo è lo sviluppo di attrezzature acquistate negli Stati Uniti. A Casablanca bombardieri ancora raccolti. A causa della carenza di manodopera specializzata tassi rimasta significativamente dietro la routine di assembly. Scatole non hanno nemmeno il tempo di portare fuori dal porto.

aerei americani hanno ricevuto nella designazione Air Force francese DB-7B3 (l'ultima lettera e il numero significa "bomber triplo"), destinato a ri-dotare cinque squadroni. Riqualificazione del personale ha avuto luogo sul terreno in Marocco e in Algeria, dove è sempre caldo e asciutto. A maggio 1940, il francese ha preso negli Stati Uniti circa velivoli 130, di cui circa 70 era arrivato in Nord Africa. Questi bombardieri sono riusciti a dotare tre squadroni - GB 1 / 19, GB 11 / 19 e GB 11 / 61, ma non tutti gli equipaggi hanno imparato la tecnica in modo adeguato. Altri due squadroni 32-esimo gruppo, GB 1 / 32 e GB 11 / 32, appena iniziato riqualificazione. In totale, queste parti là macchina 64.

Il 10 maggio, la Germania ha attaccato inaspettatamente il neutrale Belgio e Paesi Bassi. Dopo aver rotto rapidamente la resistenza dei piccoli eserciti di questi paesi, le formazioni della Wehrmacht si trovarono nella parte posteriore della linea Maginot. L'aviazione tedesca ha bombardato la strada per colonne meccanizzate che si precipitavano in profondità in Francia. Non è stato più fino al completamento del programma di riqualificazione pilota. A tutti e tre gli squadroni pronti fu ordinato di tornare urgentemente in Francia.

La prima squadra è arrivato al GB 1 / 19 e GB II / 19 anteriore, la numerazione insieme

23 aerei pronti per il combattimento. Nel pomeriggio del 31 maggio, una dozzina di DB-7B3 hanno effettuato la loro prima missione di combattimento contro una colonna tedesca nell'area tra Saint-Quentin e Peronne. Sono stati accolti da un intenso fuoco di artiglieria antiaereo e combattenti nemici. I francesi hanno perso tre (secondo altre fonti - quattro) auto, ma hanno annunciato loro stessi l'abbattimento del caccia tedesco Messerschmitt Bf 109 con il fuoco.

Fino a giugno 14 70 fatto circa le partenze di auto-estive in piccoli gruppi (fino a dieci aerei) e senza copertura. Questa tattica è costata piuttosto costoso - allo stesso tempo perso per cinque a otto vetture. Gli obiettivi del bombardamenti a un truppe colonia, carrelli, ponti e grappoli di elettrodomestici. La maggior parte dei bombardieri persi sono stati vittime di cannonieri antiaerei tedeschi. Circa la metà di loro sono morti a causa del fuoco - crivellato svasato serbatoi di gas. I francesi richiesto dai serbatoi di carburante aereo testati. Gli americani lo hanno fatto, ma tali veicoli in Francia non è più colpito.

La sconfitta dell'esercito francese era già chiaro, i tedeschi entrarono a Parigi. British Expeditionary Force si ritirò a Dunkerque e tecnica di proiezione in fretta è stato caricato su navi. La parte più efficiente della Air Force è stato ordinato di volare alle colonie nordafricane. Entro 25 giugno, quando ha firmato un accordo di armistizio, non un solo utile DB-7B3 sinistra francese.

In base all'accordo, i tedeschi occuparono due terzi del paese, lasciando il governo del maresciallo Pétain, che si trova nella località turistica di Vichy, limitato potere sul resto della Francia. Le forze armate francesi parzialmente conservato e.

Dopo la resa della consegna dagli Stati Uniti cessata. Ma le perdite compensate dalla tecnologia, sono già arrivati ​​in Marocco, ma non ancora distribuita in parti. Totale macchine 95 contati, lo stock disponibile. Il risultato è una attrezzare completamente quattro squadroni. GB 1 / 32 con sede a Casablanca (Marocco), GB II / 32 - Agadir (Marocco, troppo), un GB 1 / 19 e GB II / 61 - a Blida (Algeria).

In aereo causato decalcomanie speciali che i tedeschi non considerano il loro nemico. In origine era un bianco marcature di confine sulla fusoliera e una striscia bianca lungo di essa, che sarebbero stati imposti come un distintivo. Il frontale della banda bianca è a volte sembrava una freccia. Per questo è stato aggiunto il colore giallo brillante della coda, e, infine, della coda e delle carenature dei motori sono stati coperti con strisce longitudinali gialle e rosse.

Il primo ministro britannico Winston Churchill temeva che la flotta francese che unisce il tedesco e diventare una seria minaccia. Così ha ordinato di attaccare le navi francesi al largo della costa algerina.

24 settembre 1940, l'aereo con sede a carrier britannico lo ha attaccato. In risposta, il governo francese ha organizzato una serie di raid notturni su Gibilterra. Hanno partecipato Squadron GB 1 / 32. I risultati sono stati trascurabili: nessun danno significativo alla base dei piloti francesi non ha causato, ma essi stessi sono ritornati senza gravi perdite. Un DB-7 fu abbattuto Inglese "Hurricane".

Bombardieri francesi erano in Nord Africa fino allo sbarco delle truppe alleate nel novembre del 1942

Quegli aerei che non hanno tempo per inviare negli Stati Uniti fino alla caduta della Francia, "ereditati" passarono agli inglesi.

 

Degli attentatori - del combattente

Seguita da Francia nuovo bombardiere degli Stati Uniti interessati nel Regno Unito. I negoziati in materia di appalti cominciarono a gennaio 1940, gli inglesi pronti a modificare il DB-7B, simile al DB-73 ultimo ordine francese. Anche lei aveva una nuova finestratura allungata naso e coda verticale ingrandita. All'interno, tuttavia, v'è stato un sacco di cambiamenti: Sistema riprogettato combustibile ed il sistema idraulico, migliore protezione armatura, serbatoi di gas zaprotektirovali, che ora contiene quasi il doppio combustibile (la sua azione è aumentato da 776 1491 L a L). Tutto questo è più di due tonnellate di maggiore peso al decollo, ma la maggiore potenza dei motori non solo per farsi perdonare, ma farà aumentare la velocità massima e il soffitto. Su queste macchine, di pistole corso, apparecchiature e dispositivi erano di campione inglese calibro 7,69 mm. Fusoliera anteriore montato cannoni "Browning" che dividere il nastro alimentato da scatole cartuccia, e l'operatore radio taxi freccia-piedi da solo (seguito ha cominciato a mettere due) pistola "Vickers K" con un disco sulla parte superiore. La necessità di sostituzione periodica, ovviamente, riduce il tasso di pratica di fuoco. I cannoni inglesi erano più ingombrante, sulle istruzioni di munizioni - di più. All'interno della fusoliera di tutto questo non è più adatta e una seconda coppia di mitragliatrici portati nelle creste caratteristici sui lati. In base alle esigenze dei nostri clienti hanno cambiato il vetro della cabina di guida di navigazione.

Soddisfatto con gli emendamenti, membri della Commissione Acquisti britannico nel mese di febbraio è stato firmato il 1940 macchine 150. Il documento prevedeva un possibile aumento per aerei 300 che ha fatto due mesi più tardi, nel mese di aprile. Come in Inghilterra, tutti i velivoli da combattimento danno nomi, lo e DB-7B dato - «Boston", che era per indicare l'origine americana.

Ma prima che la nave ha cominciato a DB-7B, il Regno Unito ha cominciato ad arrivare i bombardieri, precedentemente ordinati dal francese, ma non era riuscito a raggiungere la Francia fino alla sua sconfitta. Alcune navi in ​​alto mare hanno ricevuto telegrammi con l'ordine di andare verso i porti di scarico in inglese. Ci sono stati trasmessi su 200 DB-7, 99 DB-7A (uno si è schiantato mentre sorvolava la pianta, ma invece "Douglas" più avanti spedito un ulteriore DB-7B) e 480 DB-73. Hanno aggiunto

16 DB-7 ordinati dal Belgio. Corrispondevano alla prima versione francese con motori R-1830-SC3-G, ma dovevano essere equipaggiati con mitragliatrici FN Browning prodotte localmente. Alcuni autori scrivono che questi velivoli furono semplicemente assegnati ai belgi dal primo ordine francese. Decisero di chiamare anche "Boston" tutte queste auto non corrispondenti.

E 'stato gli aerei belgi hanno raggiunto il Regno Unito prima di luglio 1940 di essi sbarcarono a Liverpool e cominciarono a raccogliere presso il vicino campo d'aviazione Speke. Non è stato facile, come tutta la documentazione di accompagnamento è stato scritto in francese. Raccogliere ancora raccolti. Poi è diventato il comando della Royal Air Force per decidere cosa fare con loro. Abbiamo concluso che gli attentatori non sono adatti: motori di piccola potenza, combattimento sopravvivenza causa della mancanza di serbatoi ricostruzione e armature protezione - non è sufficiente. incarnazione belga designazione appropriata "Boston» Ho deciso di usare questi aerei come l'insegnamento e la formazione e supporto.

I problemi sono iniziati già alle prime indagini raccolto bombardieri aeree. Più tardi, l'aviatore inglese G. Taylor ha descritto quanto tempo ha capito dalle iscrizioni in cabina in scala francese e insolito del dispositivo nel sistema metrico. Ma egli dimenticò tutte le sofferenze, quando viene rilasciato i freni e rullare per il decollo.

Le caratteristiche della macchina eccellente per la movimentazione, il pilota dalla cabina di guida perfettamente visibili tutto intorno. Si è scoperto che un telaio a tre ruote insolito semplifica notevolmente il decollo e l'atterraggio.

Ma prima di utilizzare piani belgi dovevano essere sottoposta a revisione. Strumenti modificati da considerare nelle solite miglia, piedi e galloni. Alterato la Striscia di Gaza. Il fatto che nella norma francese del Belgio è stata adottata: per aumentare la manopola del regime del motore spostare all'indietro mentre nel Regno Unito, negli Stati Uniti, e hanno aggiunto di gas in avanti. Abbiamo messo la radio inglese e apparecchiature di ossigeno. Per quanto riguarda le armi di chiarezza lì. Qualcuno ha scritto che l'inglese ha messo mitragliatrici, qualcuno sostiene che queste macchine volavano senza armi.

Su questi aerei i piloti britannici per abituarsi a un telaio a tre ruote e l'assenza di regolazione automatica della spinta; nuove macchine manifatturiera britannica hanno recentemente considerato obbligatorio. Insolitamente c'erano americani antipasti inerzia elettrico. Abbiamo dovuto aspettare fino a quando il volano spin up, e solo allora avviare il motore. In Inghilterra, i motori di aerei militari hanno colpito fino a tipi diretti avviamento elettrico (da grande aeroporto batteria-kart) o antipasti di polvere da sparo Coffman.

Arrivando poco dopo DB-7 ordine francese con i motori R-1830-S3C4-G, chiamato "Boston» II, utilizzati come bombardieri, troppo, non ha voluto. Abbiamo considerato che il carico di bombe e la gamma troppo piccolo per dalle basi nel sud dell'Inghilterra a bombardare la Germania. Tuttavia, questi aerei hanno trovato un altro impiego. Hanno deciso di trasformare in caccia notturni pesanti.

Poi disponibile dal radar aereo inglesi erano abbastanza pesante e ingombrante. Inoltre, essi non erano facili da usare, per lavorare con loro necessariamente richiesto un secondo membro dell'equipaggio. Pertanto, tutti i singoli combattenti spazzate via e mettere l'apparecchiatura è principalmente in macchina bimotore con un equipaggio di due o più persone. Tuttavia, l'aereo doveva essere sufficientemente alta velocità e manovrabilità per intercettare bomber nemico e guidare la lotta a lui. "Boston" Queste condizioni sono soddisfatte.

Per distinguere dai bombardieri, caccia notturni hanno ricevuto la loro denominazione - "Havoc" (in alternativa offerto "Munfayter" e "Ranger"). La sua prima versione è stata chiamata "Havoc» I. fusoliera carrozza navigatore tagliata e sostituita con vano senza vetro con otto 7,69- mm mitragliatrice "Browning" e radar. Radar antenna AI Mk.IV (alcuni

macchine montate più sofisticata AI Mk.V) si attesta sulla punta del naso (freccia radiodiffusione), sui lati sotto la cabina e sulle ali (T-ricezione). Armi di difesa come "Havoc" avevano. C'erano due membri dell'equipaggio - l'operatore pilota e radar. Bombe questi velivoli non trasportano.

C'è un'altra opzione "Havok» Io, il cosiddetto 'intrader'. Questo è stato il nome ufficiale - "Havoc» I (Intrader). Prima, però, è stato chiamato "Havoc» IV_ Se la nomina del primo modifica era puramente difensiva, il 'tradery invariante' eseguita la funzione offensiva - di notte terrorizzare aeroporti tedeschi nel Canale della Manica, attaccando aerei nemici nel cielo e sulla terra. In questo caso, l'alterazione del velivolo di base erano minimi. Vetri naso mantenuto, così come la posizione delle armi Navigator e bombe (sotto carico massimo 1100 kg). Quattro mitragliatrici "Browning" sono stati montati nel naso e uno (secondo alcune fonti - due), "Vickers K" nella radio cabina dell'operatore-cannoniere. Sui tubi di scarico di motori immessi sul parafiamma. Con le loro tattiche "intradery" erano simili a quelle in vigore nel nostro lungo raggio dell'aviazione Night Hunter-bloccanti. Il compito era lo stesso: per paralizzare i campi d'aviazione nemici.

In inverno, botteghe 1940-41 in città Bartonvud misero a rivoluzionare provengono dagli Stati Uniti DB-7 in "Havoc" diverse opzioni. Pochi mesi dopo maesterskie tenuto per circa un centinaio di auto. Basta "Havoc» Io i primi due tipi (notte caccia e bloccanti) alterato bombardiere 181, tra cui alcuni "Bostons» I. «Turbinlaytov" fatti molto più piccoli - 31 auto. Yeshe è venuto meno "Pandora" - solo due dozzine.

Il primo 1 "Havoc" in piena caccia della notte (in loro supporti e ha scritto "Notte Fighter" - "caccia notturno") ha ricevuto 7 aprile 1941-85, lo squadrone. Per lei, queste auto erano anche 25-600-I Squadroni. A questo punto, le massicce incursioni aeree tedesche sulle città d'Inghilterra erano cessati. A proposito di progressi sostanziali "Havoc" non è noto. Alcuni di questi aeromobili ulteriormente modificati nella "Turbinlayty."

"Intradery" agire più attivamente. Dall'inizio del 1941 loro 23 flying-squadrone, e poi un altro 605-I. I loro obiettivi principali sono di aeroporti dall'altra parte della Manica. Ha lavorato "cacciatori" da solo. In genere, tale aereo è collegato a un gruppo di bombardieri nemici, tornare al lavoro. Lo condussero al suo campo d'aviazione. Dopo aver acceso la presentazione luci di atterraggio inizia con le riprese e le esplosioni. Succede anche che "intrader" ritratto il gruppo è in ritardo rispetto l'aereo, rilasciato oltre un campo di aviazione nemico razzi casuali e luci di navigazione inclusi. Se il trucco è riuscito, indicò la pista, e talvolta anche un riflettore evidenzia. Poi - come nella situazione precedente.

L'approccio più efficace è stato al bombardamento al momento di sbarco di aerei nemici. Questo non solo è riuscito a distruggere certo numero di aerei a terra, ma anche provocare il panico tra i Gunners, che hanno iniziato a sparare su tutte le macchine in aria, incluso il proprio. Ci sono stati anche casi in cui dopo diversi tali incursioni in fila i tedeschi hanno aperto il fuoco sul suo piano, li sospettando di bloccanti britannici.

First Squad "Turbinlaytov", dal nome parte della retroilluminazione di bersagli aerei, e quindi 1422-Detachment, costituita nel maggio 1941 Heston, era impegnato nello sviluppo di tattiche di combattimento utilizzo di "faretti volanti". "Turbinlayt" volare insieme a uno o due "Hurricanes".

Nel dicembre dello stesso anno, ci sono stati nove (secondo altre fonti - dieci) di tali gruppi. In realtà, erano unità - tre vetture ciascuna. Ma la realtà della pratica di combattimento discostato dai calcoli teorici. Fighters spesso non riuscivano a trovare nel cielo notturno in sé "Turbinlayt" non li aiuta anche aiutare guida degli ufficiali dalla terra, per di "Hurricane", non ci sono stati aiuti alla navigazione è più grave di una bussola magnetica ordinaria. Una ricerca per "Turbinlayt" doveva costantemente perché apparteneva verso l'altro lato e ha iniziato con un altro campo d'aviazione. Anche le strisce bianche lungo il bordo posteriore delle ali, spicca su uno sfondo nero, non ha aiutato.

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