Consolidated PBY Catalina. Foto. Caratteristiche.
Stati Uniti
tipo: bimotore pattugliamento marittimo bomber
equipaggio: sette a nove persone
È del tutto improbabile che il record PBY Catalina per la più imponente barca volante nella storia dell'aviazione sarà mai battuto. Consolidated ha raccolto (o concesso in licenza per costruire in Canada e in URSS) più di 4000 idrovolanti bimotore in un periodo di 10 anni a partire dal 1935. Utilizzato praticamente da tutti gli alleati nella seconda guerra mondiale, il PBY ha volato più ore nelle pattuglie di combattimento di qualsiasi altro aereo da combattimento americano del suo tempo. L'unità VP-11F è stata la prima unità a ricevere nuovi velivoli galleggianti e ad assumere il primo PBY-1 in ottobre.
anni 1936. ri-rate era così alto che entro la metà dell'anno squadroni 1938 14 operato il PBY, dovrebbe loro aggiornamento a altri squadroni. Revisione sotto i nuovi motori hanno portato nel corso della campagna 4 a nuove modifiche, tra cui l'anfibio PBY-5A con un carrello di atterraggio triciclo. L'ultima opzione è stata combattendo aereo PBY-6A, che è in funzione nella United States Army Air Force ha avuto la designazione 0A-10V. Dopo la guerra, "Catalina" è rimasto in campo militare fino 1970-i, mentre aerei civili in Nord America è stato utilizzato per combattere gli incendi ed è stato rimosso dal servizio solo di recente. Attualmente, cinque predisposta per il funzionamento volo Catalina aeromobili di base in Europa e più di due dozzine in Nord America.
dati di base
dimensioni:
- Lunghezza: 19,47 m
- Apertura alare: 31,7 m
- Altezza: 6,5 m
motopropulsore: due motori R-1830-92 «Doppia Wasp" Società "Pratt- Whitney" (nella versione PBY-5A) Alimentazione: 2400 l. p. (1790 kW) totale
peso:
- kg 9485: BLANK
- Massimo al decollo: 16 066 kg
Data di primo volo:
- 21 marzo 1935
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
- Velocità massima: 288 km / h
- Gamma: 4096 km
Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti:
- PBY-5A, PBY-6A, PBV-1A e 0A-10A