Aircraft Black Box
articoli
Aircraft Black Box

Aircraft Black Box

 

 

Ecco un indovinello: E 'arancio, e si chiama "nero". Quando si è visto, non è detto che questa "scatola", ma in realtà ha una forma rotonda. Che cosa è questo? "Black Box ..." - rende incerta deduzione qualcuno dei lettori. E aveva ragione! Come ha fatto tutti questi paradossi con colore e la forma? È necessario scoprire ...

 

Aircraft Black Box

 

La scatola nera in una stretta cerchi si chiama "i dati di volo del registratore". Proprio così, il nome è strettamente associato con l'industria aeronautica. Assolutamente tutti gli aerei sono a bordo del registratore. Funzione scatola nera - per registrare tutti i tipi di dati durante il volo. Prima di tutto - è dati di volo che vengono letti dallo strumento. Appena registrato conversazioni e piloti. Scatola nera in aerei moderni in grado di bloccare in tutto 500 vari parametri. Se succede un disastro, grazie a tutti questi dati, è possibile recuperare il modello di volo, e di individuare le cause della rottura del vaso.

 

Qual è la scatola nera del velivolo?

 

Infatti, la "scatola nera" è dipinto in un colore arancione brillante. Questo è in qualche misura rende più facile cercarlo tra i rottami. All'interno della scatola è riempimento elettronico, così come il modulo di memoria - che è l'elemento principale (memorizza tutti i dati).

La scatola nera del velivolo 2

Circa 10 anni fa, il modulo di memoria è stato ingombrante. La ragione di ciò - in particolare la scrittura dei dati. Durante la registrazione su un nastro perforato, nastro magnetico, e anche un filo magnetico speciale. La forma ottimale di alloggi per tali documenti è un cilindro.
Oggi, il principio è identico al principio di registrazione del bastone più ordinaria. Al posto della forma cilindrica di una scatola arrivato. Immaginate un flash drive USB non è memorizzato in una tasca dei pantaloni, e in una scatola blindata, e tutto diventerà chiaro.

La scatola nera del velivolo 4

Ebbene, se l'unità flash è, naturalmente, può essere collegato ad un computer. Vediamo cosa c'è scritto lì. E scritto su di esso un migliaio di voli (si sapeva che registrare tutto ciò che vola?). Ebbene, così, sullo schermo del computer in un apposito programma visualizza vari grafici. La parte superiore - un'altezza appena al di sotto - i parametri di pianificazione del motore, ancora più basso - registrare la conversazione dei piloti, e molto altro ancora.

Dal momento che la scatola, che stiamo considerando, non è stato in un incidente aereo, il computer facilmente tenuto tutte le informazioni. Ma cosa succede se la casella con attenzione "tryahanut"?
No, per amore dell'esperimento per rompere l'aereo, che non sarà, ma una prova di forza tutti uguali organizzare.

La scatola nera del velivolo 56

In questo esperimento, aiuteremo Valery. Egli è un maestro di sport di rally sovietico tempi classici. Abbiamo la scatola del rimorchio mediante un cavo per la macchina Valeria, e lui cercheremo di dispersi correttamente ed eseguire la manovra, in cui il dialogo con tutte le forze colpire il spazzaneve secchio di metallo. Andiamo!

 

La scatola nera delle foto di aerei

 

La vettura accelera fino 100 km \ h, e "volante" proprio sulle macchine di neve. Fiducioso ruota girare a destra e poi a sinistra, e la nostra casella di colpisce la barriera metallica e vola via da lei per un paio di metri. Il colpo fu così forte che il mestolo di metallo rimasti intaccare! Scatola Visivamente non fa male se non si prende in considerazione l'usura. Ora, ancora una volta, provare a collegare il registratore a un computer. E che cosa vediamo? Nessuna modifica, tutto funziona come prima! Tutti i dati sono conservati, anche dopo una prova così difficile.

La scatola nera del velivolo 77

L'esperimento continua. Questa volta andremo al tetto, l'altezza di cui circa 100 metri, e gettato via la scatola. Il breve volo, ed ecco una piccola scatola rimbalza il duro asfalto. Sorprendentemente strumento robusto! Dopo la collisione, è rimasto sul pozzo asfalto, mentre il registratore è unico cavo leggermente piegate per il collegamento ad un computer. Ora leggono i dati saranno più difficili. Per solo un computer la casella non si connette, ed è stato inviato agli esperti. Per i padroni del loro mestiere pennacchio contaminato - una situazione tipica. macchina automatica trae dalla scheda di memoria del registratore che viene inserito manualmente nel lettore.

La scatola nera del velivolo 654

Ora immaginate che cosa accade a una scatola nera durante un disastro. Una delle enormi forze distruttive - è il fuoco e il calore. E poi la scatola arancione cambia il suo colore al nero. Secondo gli standard internazionali, registratore di volo deve sopportare una fiamma e la temperatura in gradi 1000 almeno un'ora. A causa di ciò che è possibile ottenere una resistenza al fuoco? Il segreto della polvere, che ha riempito l'intero spazio del registratore.

La scatola nera del velivolo 23

Per chiarezza, condurremo un altro esperimento. Prendete un uovo di gallina un ordinario, metterlo in un contenitore, e riempire l'intero spazio della stessa polvere che si trova nella scatola nera. Ora in vendita contenitore nel forno sul fuoco aperto. Gradi di temperatura 1100 (a proposito, è la temperatura della combustione del kerosene per aviazione). 20 minuti dopo otteniamo il nostro contenitore. E cosa ne pensi accaduto la gallina? Niente! Rimane umido.

Il principio fondamentale della scatola nera - "a tutti i costi per salvare i dati registrati!". Quando il disastro ha colpito, esperti di questi dati ripristinare ogni momento del volo. Così, sarà chiaro quale causato il fallimento del lavoro altra nave, nonché scoprire se l'equipaggio ha agito in questa situazione. In ogni caso, le conclusioni saranno tratte che vi aiuterà in futuro per evitare tali disastri, e salvare migliaia di vite.

Componenti aeronautici

.
al piano di sopra