Aircraft Black Box
Articoli
Aircraft Black Box

Aircraft Black Box

Ecco un indovinello: E 'arancio, e si chiama "nero". Quando si è visto, non è detto che questa "scatola", ma in realtà ha una forma rotonda. Che cosa è questo? "Black Box ..." - rende incerta deduzione qualcuno dei lettori. E aveva ragione! Come ha fatto tutti questi paradossi con colore e la forma? È necessario scoprire ...

Aircraft Black Box

La scatola nera in cerchi più stretti è chiamata "registratore di volo". Esatto, il nome è strettamente correlato al settore aeronautico. Assolutamente tutti gli aerei hanno questo registratore a bordo. La funzione della scatola nera è quella di registrare tutti i tipi di dati durante il volo. Prima di tutto, questi sono i dati di volo che vengono letti dagli strumenti. Anche i piloti registrati e parlano. Una scatola nera in un aereo moderno è in grado di fissare 500 di vari parametri. Se si verifica una catastrofe, grazie a tutti questi dati, è possibile ripristinare l'immagine del volo e identificare le cause del malfunzionamento della nave.

Qual è la scatola nera del velivolo?

Infatti, la "scatola nera" è dipinto in un colore arancione brillante. Questo è in qualche misura rende più facile cercarlo tra i rottami. All'interno della scatola è riempimento elettronico, così come il modulo di memoria - che è l'elemento principale (memorizza tutti i dati).

La scatola nera del velivolo 2

Circa 10 anni fa, il modulo di memoria era ingombrante. La ragione di ciò sono le peculiarità della registrazione dei dati. A quel tempo, la registrazione è stata effettuata su nastri perforati, nastro magnetico e persino su uno speciale cavo magnetico. La forma ottimale del corpo per tali record era un cilindro.
Al giorno d'oggi, il principio di scrittura è identico al principio della più comune unità flash. Il parallelepipedo ha sostituito la forma cilindrica. Immagina un flash drive che non è contenuto nella tasca dei pantaloni, ma in una scatola blindata, e tutto sarà chiaro.

La scatola nera del velivolo 4

Ebbene, se l'unità flash è, naturalmente, può essere collegato ad un computer. Vediamo cosa c'è scritto lì. E scritto su di esso un migliaio di voli (si sapeva che registrare tutto ciò che vola?). Ebbene, così, sullo schermo del computer in un apposito programma visualizza vari grafici. La parte superiore - un'altezza appena al di sotto - i parametri di pianificazione del motore, ancora più basso - registrare la conversazione dei piloti, e molto altro ancora.

Dal momento che la scatola che stiamo considerando non era in un incidente aereo, il computer ha letto tutte le informazioni senza troppe difficoltà. Ma cosa succederà se questa scatola è "agitata" bene?
No, non spezzeremo l'aereo per il gusto dell'esperimento, ma organizzeremo tutto per durare nel tempo.

La scatola nera del velivolo 56

In questo esperimento, aiuteremo Valery. Egli è un maestro di sport di rally sovietico tempi classici. Abbiamo la scatola del rimorchio mediante un cavo per la macchina Valeria, e lui cercheremo di dispersi correttamente ed eseguire la manovra, in cui il dialogo con tutte le forze colpire il spazzaneve secchio di metallo. Andiamo!

La scatola nera delle foto di aerei

L'auto accelera fino a 100 km / h e "vola" direttamente sullo spazzaneve. Certo lo sterzo gira a destra, e poi a sinistra, e la nostra scatola colpisce una barriera metallica e vola via per un paio di metri. Il colpo era così forte che c'era un'ammaccatura sul mestolo di metallo! Visivamente, la scatola non è stata danneggiata, se non si tiene conto dello sfregamento. Ora proveremo di nuovo a collegare il registratore al computer. E cosa vediamo? Nessuna modifica, tutto funziona come prima! Tutti i dati vengono conservati, anche dopo un test così difficile.

La scatola nera del velivolo 77

L'esperimento continua. Questa volta andremo sul tetto della casa, la cui altezza è dell'ordine dei metri 100, e lasciamo cadere la scatola. Un breve volo, e ora la scatola rimbalza leggermente sull'asfalto duro. Dispositivo sorprendentemente forte! Dopo la collisione, c'era un buco sul pavimento, e il registratore ha solo piegato leggermente un cavo per collegarsi al computer. Ora leggere i dati sarà più difficile. Questa casella non può più essere collegata a un computer semplice e viene inviata agli specialisti. Per i maestri del loro lavoro un treno viziato è una situazione tipica. Una macchina automatica rimuove le schede di memoria dal registratore, che vengono inserite manualmente nel lettore.

La scatola nera del velivolo 654

Ora immagina cosa succede alla scatola nera durante un disastro. Una delle colossali forze distruttive è fuoco e calore. E poi la scatola cambia il suo colore arancione in nero. Secondo gli standard internazionali, il registratore di volo deve resistere a una fiamma aperta e una temperatura in gradi 1000 per almeno un'ora. Come puoi ottenere una tale resistenza al fuoco? L'intero segreto è nella polvere, che riempiva l'intero spazio del registratore.

La scatola nera del velivolo 23

Per chiarezza, condurremo un altro esperimento. Prendete un uovo di gallina normale, mettetelo in un contenitore e riempite l'intero spazio con la stessa polvere che si trova nella scatola nera. Ora spediamo il contenitore alla fornace a fuoco aperto. Temperatura 1100 gradi (a proposito, questa è la temperatura di combustione del cherosene per aviazione). Nei minuti 20 otteniamo il nostro contenitore. E cosa pensi che sia successo all'uovo? Niente! Resta crudo.

Il principio fondamentale della scatola nera - "a tutti i costi per salvare i dati registrati!". Quando il disastro ha colpito, esperti di questi dati ripristinare ogni momento del volo. Così, sarà chiaro quale causato il fallimento del lavoro altra nave, nonché scoprire se l'equipaggio ha agito in questa situazione. In ogni caso, le conclusioni saranno tratte che vi aiuterà in futuro per evitare tali disastri, e salvare migliaia di vite.

Componenti aeronautici

.
al piano di sopra