Bombardier Global Express. Models. Foto. caratteristiche
altro
Bombardier Global Express. Models. Foto. caratteristiche

Bombardier Global Express

Bombardier Global Express è un grande aereo amministrativo a lungo raggio, prodotto da BombardierAerospace presso lo stabilimento di Toronto. Attualmente disponibile in tre modelli: Global Express, Global 5000 e Global 6000. Global Express ha varianti militari di Raytheon Sentinel e E11A. Global Express senza rifornimento di carburante può superare distanze intercontinentali su rotte come Tokyo - New York e collegare due città del pianeta con un rifornimento di carburante. I concorrenti di Global Express sono Airbus ACJ A319, Boeing Business Jet e Gulfstream G500 / G550.

Cabina Bombardier Global Express

Cabina Bombardier Global Express

La progettazione dell'aeromobile è iniziata nell'anno 1991; Il programma è stato lanciato ufficialmente su 1993. Il primo decollo ha avuto luogo su 13.10.1996.

Global Express ha una lunghezza e una sezione trasversale comuni della fusoliera con il Bombardier CRJ, ma, nonostante le somiglianze, i due velivoli differiscono in modo significativo l'uno dall'altro, in quanto sono destinati a diverse condizioni operative. Global Express è equipaggiato con un'ala completamente ridisegnata con un profilo supercritico, con gradi 35 e alette, oltre a una nuova coda a forma di T. Montati sull'aereo sono motori turbofan BR700 Rolls Royce equipaggiati con un sistema FADEC. Il cockpit di vetro è dotato di un sistema di navigazione di volo Honeywell Primus 2000XP con sei display LCD e schermi collimatori personalizzati.

Bombardier Global Express opzione interno

Bombardier Global Express opzione interno

Global Express è stato annunciato da 28.10.1991 alla conferenza NBAA. A settembre, 1992 ha presentato un layout di cabina business jet a grandezza naturale alla conferenza NBAA. Il concept studio è stato lanciato all'inizio di 1993, il programma è stato lanciato ufficialmente da 20.12.1993. La versione ad alta velocità dell'aereo è stata approvata a giugno 199; Ad agosto è stata approvata la versione a bassa velocità.

Bombardier Global Express opzione interno

Opzione cabina Bombardier Global Express 2

Tre filiali di Bombardier sono responsabili delle tre parti del progetto: Canadair è il progettista principale e produce il muso dell'aereo; Short Brothers è responsabile della produzione e dello sviluppo della carlinga del motore, della fusoliera anteriore e degli stabilizzatori orizzontali; de Havilland Canada costruisce uno stabilizzatore verticale, il retro della fusoliera, e assembla l'intero velivolo. Il maggiore partner straniero è la società giapponese Mitsubishi Heavy Industries, che è responsabile della produzione della sezione centrale e delle ali.

globale 5000

globale 5000

Global 5000 (indice interno BD7001A11) è stato progettato sulla base del modello GlobalExpress, ha una fusoliera più corta su 81,3 e una gamma più corta di 2200 km. Il modello mette a disposizione dei passeggeri 19.

Gli aerei a Toronto si riuniscono sulla linea, dove GlobalExpressXRS, e poi non dipinte a Saokiya, Montreal, Savannah volano per l'assemblea finale.

Prima Global5000 rosa in 7.03.2003 dell'aria. Durante il primo volo erano grandi sistemi esperti, caratteristiche di volo e controllabilità del velivolo. Nel mese di giugno 2003 Global5000 la prima volta mostrato al salone aria LeBurzhe.

Global5000 su 9300km può volare ad una velocità di 850km / h senza rifornimento.

globale 6000

globale 6000

Global6000 (precedentemente noto come GlobalXRS) è la migliore variante del modello iniziale. L'aereo ha una grande velocità, una maggiore portata, un'illuminazione migliorata e un layout della cabina. L'aumento della portata si ottiene installando un serbatoio aggiuntivo su 674kg. carburante nella parte principale dell'ala. Il primo GlobalExpressXRS è stato consegnato al cliente all'inizio di 2006: il prezzo dell'aereo è di circa 45,5 milioni di dollari.

Opzioni.

  • Global Express: la denominazione di fabbrica BD7001A10, il modello di base.
  • Global Express 6000 - precedentemente GlobalXRS.
  • Global Express 5000 è la denominazione di fabbrica BD7001A11.
  • Raytheon Sentinel R1 - Aereo da ricognizione Raytheon basato su Bombardier.
  • E11A è un aeromobile con sede negli Stati Uniti su GlobalExpress.

Operatori.

  • Botswana.
  • Germania.
  • Malesia.
  • Regno Unito.
  • Swaziland.
  • Stati Uniti d'America.
  • Messico.
  • India.

Caratteristiche dei velivoli Global Express:

  • Equipaggio: 2-3pilota.
  • Numero di passeggeri: 8VIP, 19ekonom.
  • Capacità di carico (al massimo di rifornimento) 850kg.
  • Lunghezza: 29,5m.
  • Altezza: 7,7m.
  • Peso a vuoto: 23061kg.
  • Curb Peso: 25401kg.
  • Il peso massimo al decollo: 41957kg.
  • Il peso del carburante in serbatoi interni: 17804kg.
  • Motori: 2 × RollsRoyceBR700 pompa.
  • Link: 2 × 65,6kN.
  • Velocità massima: 950km / h.
  • Velocità di crociera: 904km / h.
  • Gamma pratica: 9360km.
  • Servizio soffitto: 15000m.
  • la tiratura: 1689m.
  • lunghezza del percorso: 814m.

altri aerei

Avia.pro

.

Migliore del mondo dell'aviazione

al piano di sopra