Bombardier Dash 7
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Bombardier Dash 7

Bombardier Dash 7. Foto. Video. Caratteristiche. Recensioni.

Bombardier Dash 7 - Canadian aereo turboelica breve atterraggio e il decollo regionale. Progettato e prodotto in azienda deHavillandCanada 1975-1988, 113 costruito tutte le copie.

Progettazione. Il disegno del velivolo

B1960-e anni, la compagnia deHavilland Canada era ampiamente conosciuta per gli aerei da atterraggio corto e da decollo, in particolare - il modello TwinOtter. Questi aerei, tuttavia, erano relativamente piccoli e erano destinati al trasporto regionale in aree più distanti. Le principali rotte regionali con traffico passeggeri stabile sono servite dagli ampi aerei HandleyPageJetstream e FokkerF27. Insieme a questo, c'era un numero enorme di aeroporti con una corsia preferenziale, per il cui mantenimento, sulla base del volume di affari e del traffico passeggeri, era necessario un aeromobile sufficientemente grande.

Bombardier Dash 7

Alcuni di questi aeroporti (in particolare quelli vecchi) erano situati vicino al centro delle grandi città. Sulla base di ricerche di mercato, deHavilland Canada ha determinato l'aspetto dell'aeromobile per l'uso in tali condizioni: un aeromobile a turboelica a atterraggio corto e decollo con una capacità di un massimo di quaranta passeggeri e una gamma di circa miglia 200. Si prevedeva che il velivolo fosse azionato da brevi corsie dai metri 610 di lunghezza.

Un punto importante nella progettazione dell'aeromobile stava prendendo in considerazione gli standard di rumore prodotti dall'aereo, introdotti in 1970-s. Il problema dei limiti di rumore (particolarmente severi per gli aeroporti cittadini) è stato superato da alcune soluzioni progettuali originali: ad esempio, sono state utilizzate eliche di grande diametro con piccole svolte di lavoro (in modalità decollo - attorno a 1200 giri al minuto, atterraggio - giri 900 al minuto). A causa del fatto che le eliche sono la principale fonte di rumore in un aeromobile turboelica, questa soluzione ha ridotto in gran parte i carichi di rumore.

Per ottenere le caratteristiche di un breve atterraggio e decollo dell'aereo (velocità di atterraggio di circa 140 chilometri all'ora), è stato utilizzato il seguente schema aerodinamico: un'aliante con quattro motori, una maggiore meccanizzazione dell'ala, flusso dell'elica (che aumenta il sollevamento) e coda a forma di T. La maggior parte dell'area dei frammenti delle ali posteriori è occupata dallo sportello a doppio complesso di Fowler, che crea un grande sollevamento a basse velocità. Gli alettoni sono relativamente piccoli, ma possono svolgere il ruolo di freni ad aria compressa a basse velocità.

Bombardier Dash 7

A contatto con la striscia, i sensori del telaio emettono un comando per pulire automaticamente la falda fino alla percentuale 25, in modo da frenare e ridurre efficacemente il sollevamento; anche quando si toccano, gli interceptor (freni ad aria compressa) sulle ali vengono automaticamente rilasciati. Le viti di inversione pneumatica consentono all'atterraggio di applicare un inversore di spinta, riducendo in larga misura la lunghezza del percorso. Il chilometraggio di atterraggio del velivolo di conseguenza, a seconda del vento contrario, della massa dell'aeromobile, dell'energia di frenatura e dello stato della striscia si trova nella gamma di metri 100-500.

Utilizzo del Bombardier Dash 7

Il primo volo analogico è stato realizzato da 27.03.1975. Il primo aereo lanciato nella serie è stato ottenuto dalla compagnia aerea RockyMountainAirways in 1978. Entro la fine della produzione di massa principale in (anno 1984, in connessione con il passaggio alla produzione di Dash8), gli aerei 100 di postromlm. Un'ulteriore piccola serie (aerei 13 totali) è stata rilasciata su 1984-1988. Le linee di produzione in 1988 furono fermate dopo che la Boeing acquistò la società.

La prima serie industriale, Series100, è stata prodotta in due varianti: il passeggero 1 102 e la combinazione di passeggeri e merci combinata 103. La serie Series110, con variazioni di 111 e 110, è stata rilasciata anche con i nuovi requisiti CAA con le modifiche. L'ultima serie Series150 (con modifiche di 151 e 150) si è distinta per una maggiore capacità del serbatoio e una migliore disposizione degli interni.

Il successo del modello Dash7 sul mercato è stato moderato e non ha pienamente soddisfatto le aspettative dello sviluppatore. La maggior parte delle compagnie aeree ha utilizzato questo velivolo per il trasporto verso aeroporti piuttosto grandi, dove le proprietà di atterraggio e decollo sono poco richieste. Un velivolo con quattro motori richiede il doppio della manutenzione del più comune aereo turboelica bimotore, il che aumenta il costo totale dell'operazione. Il numero di aeroporti in cui le proprietà dell'aeromobile erano richieste, in generale, era piccolo.

Bombardier Dash 7

C'erano, naturalmente, delle eccezioni - per esempio, London City Airport a Londra. Nel breve periodo, l'angolo ripido della pendenza della glide 7.5 ei limiti di rumore hanno portato a una situazione in cui solo pochi tipi di aeromobili potevano essere utilizzati in questo aeroporto: Dash7 era uno di questi.

È stato anche utilizzato negli aeroporti di alta quota con un PIL basso, su linee locali brevi in ​​diversi paesi, spesso in aree sottosviluppate con infrastrutture non molto sviluppate di aeroporti.

Compagnie aeree che operano il velivolo:. AirGreenland (Groenlandia), PelitaAirService (Indonesia), PetroleumAirServices (Egitto, VoyageurAirways e TransCapitalAir (Canada) E 'gestito anche dalla dell'aviazione militare degli Stati Uniti.

Le caratteristiche dell'aeromobile BombardierDash 7:

  • Lunghezza: 24.58m.

  • Altezza: 7.98m.

  • Peso a vuoto: kg 12540.

  • superficie alare: 80kv.m.

  • Apertura alare: 28.35m.

  • Velocità massima: 436km / h ..

  • Soffitto: 6400m.

  • Intervallo di volo con carico massimo: 1240km (Serie150 - 2110km).

  • Motori: 4 × Pratt & WhitneyCanada PT6A50.

  • Link: 4h1120l.s (4h835kW).

  • Equipaggio: 2cheloveka.

  • Numero di posti: 50-54mest.

  • Peso massimo al decollo: 20000kg.

  • la tiratura: 670m.

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