Boeing KC-97L Stratofreighter. Foto. Caratteristiche.
Stati Uniti
tipo: Aereo da trasporto Chetyrehdvigatelny / aerei cisterna
capacità: Una squadra di sei o sette persone e passeggeri a 134
Il C-97 «Stretofreyter» (Stretofreighter - camion stratosferico), costruito sulla base di bomber-29, era più di un "Superfortess", grazie all'aggiunta del diametro secondo fusoliera più grande, montato sulla parte superiore di una struttura già esistente - il sistema ha ricevuto i piloti US Air Force soprannome «doppia bolla» («doppia bolla").
Tre velivoli di pre-produzione ha ricevuto una copia della designazione US Air Force XC-97, e anche se sono state ordinate in concomitanza con l'aereo in-29 1942 nel mese di gennaio, l'ultimo tipo era una priorità. Alla fine dell'anno 1944, Boeing ha iniziato aereo test di volo XC-97, che è stata seguita da un ordine per aerei C-50 97A. Anche se il velivolo è stato progettato per trasportare passeggeri e merci, ma solo dopo la guerra nel ruolo cisterna d'aria per sostenere la Strategic Air Command di nuova costituzione, ha realizzato il più grande successo.
E 'stato costruito almeno 811 rifornimento degli aeromobili COP-97 in tre diverse versioni (E, F e G). La combinazione di un capiente stiva di un sistema di rifornimento degli aeromobili e di una «Boom Volare» rivoluzionario ( «Volare Rod '), la società '' aeromobili consentito' Boeing Stretotanker» (Stratotanker - cisterna stratosferico) per pompare enormi quantità di carburante fiorente flotta di bombardieri della Strategic Air Command. E quegli stessi momenti permesso al velivolo di sopravvivere fino 1970-zioni a fronte di una possibile riduzione. Oggi, una manciata di questi aerei operati da vettori civili in Centro e Sud America e in Nord America, che sono gestiti come il fuoco aereo.
dati di base
dimensioni:
- Lunghezza: 35,8 m
- Apertura alare: 43,05 m
- Altezza: 11,75 m
Peso:
- Vuoto: kg 38 560
- Massimo al decollo: 78 980 kg
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
- Velocità massima: 595 km / h
- Gamma: 6920 km
motopropulsore: quattro motore R-4360-59B «Wasp Majora" Società "Pratt & Whitney"
potere: 14 000 l. p. (10 440 kW)
Data di primo volo:
- Novembre 15 1944 anni
Le restanti modifiche aeronavigabilità nelle mani dei civili:
C-97G e RC-97G