aereo Pilota automatico
altro
aereo Pilota automatico

L'autopilota sul piano

 

L'origine del settore aeronautico ha cambiato molte cose nella costruzione di aeromobili e loro gestione. Più 20-30 anni fa, un tale dispositivo, come un pilota automatico, era praticamente sconosciuto a chiunque. Nel corso degli anni la situazione è cambiata radicalmente. La maggior parte del controllo di volo del grande aereo di linea viene effettuata autopiloti. Si può dire che il pilota è coinvolta attivamente solo in rullaggio e decollo, e poi passa il controllo al sistema. È inoltre necessario l'intervento della nave pilota in fase di atterraggio. aereo microcomputer semplifica notevolmente i compiti di gestione e controllo.

I piloti di modelli moderni di "Airbus" è spesso scherzo che per la gestione dei nuovi modelli di passeggeri fodere cane abbastanza e un uomo. Il cane aveva bisogno di mordere il pilota, in modo da non tirare i pulsanti di controllo leve e, e la gente ha bisogno di mangiare al cane. Naturalmente, questo è uno scherzo, che è apparso a causa di moderni sistemi di controllo, come fly-by-wire, in altre parole, il controllo della macchina radiodistantsionnoe. Esso consente la trasmissione dei segnali dal pilota ai meccanismi nave sotto forma di segnali elettrici. Ciò significa che invece di utilizzare i vecchi piloti idraulici esercita un controllo inviando segnali attraverso il computer ai singoli meccanismi della macchina.

Qual è l'autopilota nel senso più ampio del termine? Questo sistema hardware e software che ha la capacità di guidare il veicolo su un determinato percorso. Con ogni anno che passa diventa sempre più l'innovazione in molti settori della struttura di trasporto. Eppure posizione di leader prende il trasporto aereo.

Aereo Pilota automatico progettato per stabilizzare i parametri di volo della nave e la conduzione al tasso previsto. Questo progetto pilota è conforme con la velocità stabilita e l'altitudine. Prima di trasferire il velivolo con il pilota automatico, è necessario creare una chiara missione senza scivolare o di una macchina di taglio. Dopo la stabilizzazione del velivolo su tutti i piani può essere fatto compreso il sistema di controllo automatico, ma è necessario effettuare un controllo regolare degli indicatori. Va notato che entrambi gli aerei militari hanno tali sistemi.

Più complesso nel suo design e affidabili autopiloti ha cominciato ad essere installato su aeromobili nazionali a partire dalla fine del 70-zioni.

Breve storia del pilota automatico

Il primo pilota automatico al mondo è stato creato nel 1912 anno. L'invenzione appartiene alla società americana Sperry Corporation, che è stato in grado di stabilire un sistema di tenere l'aereo su una determinata traiettoria, stabilizzando così la banca. Ciò è stato ottenuto collegando altimetro e bussola dai timoni e altezza. Comunicazione stata costituita dall'uso dell'unità e azionamento idraulico.

schema pilota automatico

Il diagramma mostra come un autopilota tipico.

Parametri Pre-calcolati vengono immessi nei computer di volo dell'aeromobile (1).

Dopo il decollo il pilota ha effetto.

Due display (2) mostrano la posizione del velivolo, il suo percorso previsto e altitudine.

Cambiando la posizione dei piccoli lembi (3) sulla superficie esterna del velivolo notifica il computer della minima modifica dell'orientamento del piano.

Per determinare la posizione con il sistema globale di navigazione (GOS) (4).

Il ricevitore posto sul corpo superiore (5).

I computer controllano la rotta e rende automaticamente i cambiamenti necessari attraverso il servo (6),

che gestiscono la ruota (7),

ascensori (8),

alettoni (9),

Lembi (10)

e impostando la farfalla del motore (11)

Se necessario, il pilota può in qualsiasi momento disattivare l'autopilota e andare a controllo manuale (12)

A partire da 30-20 i secolo, pilota automatico ha iniziato a dotare alcuni aerei di linea passeggeri. Una nuova pietra miliare nello sviluppo di sistemi di controllo automatico ha fatto la seconda guerra mondiale, che ha richiesto tali tecnologie per bombardieri a lungo raggio. Il primo volo completamente automatico attraverso l'Atlantico, tra cui l'atterraggio e il decollo, l'aereo trasportato C-54, che apparteneva agli Stati Uniti. Questo è accaduto in 1947 anno.

La fase di sviluppo dei sistemi automatizzati di velivolo ha raggiunto un nuovo livello qualitativo. Totali rivestimenti dotati di sistemi VBSU o ACS. sistema di controllo automatico "ACS" prevede la stabilizzazione di alta qualità della nave sulla rotta e nello spazio. La totalità del sistema di unità consente di controllare il dispositivo in tutte le fasi di volo. Gli ultimi sviluppi permettono di volo nella cosiddetta modalità shturvalnom, permette di facilitare al massimo il lavoro del pilota, per ridurre al minimo il suo intervento. Tali sistemi sono aeromobili autostabilizzata da demolizione, scorrevoli o turbolenza può muoversi anche su regimi di volo critiche, mentre spesso ignorando le azioni pilota.

L'autopilota del velivolo è l'unità su una determinata rotta, utilizzando le informazioni combinate dei propri dispositivi di navigazione e sensori di terra, che analizzano volo. Il sistema effettua il controllo di tutte le unità della nave volante. Anche lavorando traiettoria di tale approccio condotta con grande precisione senza pilota azione.

Dispositivi di controllo nella loro forma standard (leve, pedali) non vengono utilizzati. Alto grado di automazione ha portato gestione per fornire impulsi elettrici a tutte le parti dell'aeromobile senza l'uso del sistema di controllo idraulico. Dispositivi di controllo elettromeccanici consentono di ricreare le condizioni del pilota più familiare. Le cabine di guida sono sempre impostati i comandi laterali del tipo "saydstik."

I problemi di aerei di controllo automatici

Naturalmente, il problema principale e più importante nella creazione autopilota è quello di preservare la sicurezza del volo. Nella maggior parte del vecchio sistema di controllo pilota automatico ha la capacità in qualsiasi momento per effettuare un arresto di emergenza del pilota automatico e passare al controllo manuale. In caso di violazione o danni al sistema autopilota è scollegamento essenziale nel solito modo, o meccanico. Il dispositivo di Tu-134 possibile effettuare "riprese" pilota automatico pirotecnica stabilita. Quando si progetta un autopilota pensato attentamente le opzioni fuori in caso di danni senza danno alla fuga.

Aereo Pilota automatico 3434

Per migliorare il controllo di automazione di sicurezza funziona in modalità multicanale. Allo stesso tempo, può funzionare solo quattro sistema di pilotaggio con gli stessi parametri e capacità. Il sistema esegue anche l'analisi e il monitoraggio dei segnali dati in entrata continua. Il volo viene effettuato secondo il metodo cosiddetto kvorumirovaniya, che consiste di decisione secondo la maggior parte dei sistemi.

In caso di guasto del pilota automatico è in grado di scegliere da una ulteriore modalità di controllo. Si può passare ad un diverso canale di controllo o di controllo della trasmissione pilota. Per testare i sistemi necessari per svolgere i cosiddetti sistemi di pre-run. Questa prova è costituito da una fase di avvio per programma passo che fornisce una simulazione di segnali di volo.

Eppure nessuno di controllo non raggiunge 100% ° garanzia di sicurezza e le prestazioni in volo. A causa di situazioni insolite nell'aria possono avere ulteriori problemi con il controllo automatico. Alcuni piloti automatici sono vari programmi che permettono di trascorrere il volo più sicuro dell'aeromobile.

Tutti lo stesso volo sullo stesso pilota automatico, senza il fattore umano è molto pericoloso e quasi impossibile. È possibile effettuare una conclusione logica che l'aereo "intelligenti" e più complessa del suo design, meno possibilità di volare senza l'intervento umano. I nuovi sistemi più automatizzati vengono utilizzati, maggiore è l'aumento le probabilità di loro fallimento in volo. Calcola tutte le opzioni di fallimento è quasi impossibile. Ecco perché le abilità di pilota rimangono nella domanda tutto il tempo, perché ogni pilota, va un lungo cammino per la gestione di una nave passeggeri. Di conseguenza, le competenze e rapido il processo decisionale sono più importanti le azioni dei programmi per computer.

La maggior parte dei moderni sistemi di fly-by-wire regolazione automatica tipo hanno notevolmente ridotto il peso complessivo della struttura dell'aereo. In questo caso, l'affidabilità dei sistemi di bordo è aumentata significativamente. Attrezzatura rispondere senza indugio, e la capacità di correggere gli errori causati dal fattore umano nella gestione. Ciò suggerisce che il sistema non consente al pilota di avviare l'auto in un pericoloso per lei ed i passeggeri a bordo la situazione. Tipo moderno Airbus cessato completata pedali di serie e leve, joystick installati invece. Tutto questo permette ai piloti di non pensare al comando specifico e su come trasferire le singole unità. Non c'è bisogno di pensare attraverso l'angolo di deflessione degli alettoni o lembi, abbastanza per inclinare il joystick di controllo - e il computer farà tutto da solo.

Eppure, nonostante tutto il quadro roseo, il guasto si è verificato autopiloti molti naufraghi che hanno portato a perdite. La storia di incidente aereo per colpa dei sistemi di controllo automatico, purtroppo, è molto ricca di fatti incertezze di tali sistemi.

.
al piano di sopra