I vettori Russia
articoli dell'autore
I vettori Russia. Sono necessari?

I vettori Russia. Sono necessari?

La questione nel titolo è molto, e molto controversa. Molte copie sono infrante in difesa, come la necessità per la Russia di creare le proprie portaerei a tutti gli effetti, così come nelle accuse nella loro completa inutilità. E ora, in generale, è emerso il tema dell'opportunità di mantenere l'unico incrociatore da trasporto russo pesante TAVKR "Admiral Kuznetsov"!

La portaerei, chiunque, non agisce mai da sola. Per la normale operazione di combattimento di una nave così grande e scarsamente protetta, è necessaria un'intera connessione operativa di navi di classi diverse. Di norma, nel gruppo di attacco del vettore è compresa la connessione operativa delle navi di difesa aerea, la connessione della difesa anti-sottomarino e la difesa anti-nave. Oltre all'AUG include tutti i tipi di navi ausiliarie. Qui e veicoli di trasporto, e petroliere. In generale, la fornitura di una semplice uscita dell'AUG allo spazio operativo, per risolvere eventuali problemi, è un piacere molto, molto costoso.

Con il cambio di leadership politica nel paese, di regola, anche la dottrina politico-militare cambia. La visione delle priorità nello sviluppo di uno o di un altro componente delle forze armate sta cambiando. Spesso questo accade a spese del resto delle braccia. Dalla nostra storia recente ricordiamo bene a quali possano essere le "priorità".

I vettori Russia 34

Tutti conoscono l'amore di Stalin per l'aviazione. E l'abbandono di Krusciov, che credeva che la tecnologia missilistica risolverà tutti i problemi. Pochi che conoscono i fatti da un momento più vicino. Quando la scommessa è stata fatta sull'aereo, lo Yak-38, che ha dovuto risolvere l'intera gamma di problemi inerenti l'aviazione navale. Da quanto seguì quella portaerei "normale, a tutta lunghezza" di cui non abbiamo bisogno. Ha anche influito sulla scarsa conoscenza della leadership del paese della tecnologia militare. Intrighi dietro le quinte e giochi di potenti uffici di progettazione, che hanno trascinato su se stessi la "coperta" degli ordini del Ministero della Difesa, ne hanno risentito. In epoca sovietica, tutto ciò che riguardava il complesso militare-industriale era dotato di enormi iniezioni finanziarie. Quindi, perché è ancora venuto fuori, così che la Russia, un paese potente, è entrata nel secolo 21 senza le proprie portaerei?

"La portaerei è la penna della politica"

Questa frase, che è attribuita a Bill Clinton, riflette molto bene l'essenza della politica estera statunitense. Essere simultaneamente in tutte le parti del mondo, interferendo attivamente nelle politiche delle diverse regioni, chiamate "zone di interesse degli Stati Uniti". E la flotta americana, girando intorno agli oceani, implementa e sostiene attivamente le idee di "libertà e democrazia in un modo americano"

AUG - gruppo di sciopero della compagnia aerea. Il componente principale della Marina americana. Al momento, 11 AUG è in allerta in diverse parti del mondo. L'idea di tali gruppi sorse nel periodo iniziale della seconda guerra mondiale.

L'URSS, che aveva un'enorme lunghezza di confini terrestri, aveva bisogno prima di tutto di proteggerli. E tutti gli 4 della flotta dell'URSS erano principalmente subordinati al compito di proteggere i nostri confini. E le portaerei semplicemente non erano richieste. Dai suoi aeroporti costieri era sempre possibile aumentare il numero richiesto di aeromobili.

Tuttavia, poco prima della guerra, il programma di costruzione della flotta oceanica moderna prevedeva la costruzione di due portaerei, per la flotta del Pacifico e la flotta del Nord. E anche in 43 ci sono state opportunità per iniziare a progettare nel Leningrado TsKB-17.

Ma ... Solo a causa del merito del comandante in capo della Marina N. Kuznetsov, la costruzione di portaerei era inclusa nel piano di due piani quinquennali, nella caduta di 1946. Dopo quasi 10 anni (!) Iniziarono a progettare. E nell'anno 1960 arrivarono alla conclusione che l'aviazione navale era poco promettente e che tutto il lavoro fu interrotto. Di conseguenza, la flotta ha ricevuto due vettori di elicotteri di Leningrado e Mosca entro l'anno 69. Che, a sua volta, in 92, sono stati fusi con successo nelle fornaci metallurgiche indiane.

I vettori Russia 445

Il dispositivo chiave su una moderna portaerei è un dispositivo di espulsione del vapore. Tutte le portaerei degli Stati Uniti hanno catapulte a vapore piano e 4.

D. Ustinov, che era responsabile per l'industria della difesa alla fine di 60, riteneva che, proprio questa "industria della difesa", non sarebbe stata in grado di realizzare tali prodotti high-tech come una catapulta a vapore.

E grazie a Yakovlev Design Bureau, che ha mostrato il miracolo verticale di atterraggio e decollo Yak-36 (prototipo Yak-38), la leadership del paese è stata infettata dall'idea di creare incrociatori che trasportano aerei. E proprio alla fine di 60, è apparso il progetto 1143 "Krechet", un incrociatore da trasporto aereo con una cilindrata di 40 migliaia di tonnellate. Il destino dei primi tre incrociatori di questo progetto è triste. "Kiev", "Minsk" e "Novorossiysk", dopo 15 anni di servizio, sono stati venduti in Cina e Corea del Sud.

Più tardi arrivò il "know-how" russo. Incrociatori che trasportano aerei con un trampolino di lancio. Un secondo tipo di portaerei apparve nella classifica mondiale.

TAVKR "Admiral Kuznetsov" - l'unica cosa che ci resta del potere dell'Unione Sovietica. Il secondo TAVKR, Varyag costruito su 80% sulle scorte di Nikolayev (Ucraina), è stato acquistato dalla Cina in 2000 per creare un "parco dei divertimenti". Successivamente fu completato e riadattato nei cantieri navali cinesi dalle nostre parti domestiche. Ora è nella composizione della Marina cinese, e non è chiamato "Varyag", ma "Liaoning".

C'era un altro progetto che ci porta al livello tecnico costruttori navali americane mondo. Progetto 11437 «Eagle". Portaerei nucleare Heavy "Ulyanovsk". Dislocamento 75 mila tonnellate In grado di trasportare fino a 70 Su-27K, Su-25, 141-Yak, Mig-29K. Due catapulte e trampolino e scaricatori. Alla fine dell'anno 91 stato effettuato un terzo del corpo. C'era un taglio in cantiere, e, insieme con il metallo del secondo progetto di edilizia abitativa, sono andato alla fonderia.

A costo di enormi sforzi e spese, l'Ammiraglio della Flotta dell'Unione Sovietica, Nikolai Kuznetsov, il Frammento dell'Impero, fu riparato in uno stato più o meno galleggiante e portato nel Nord Atlantico. Suo fratello, l'Ammiraglio Gorshkov, ora chiamato Vikramaditya, è un membro della Marina indiana.

MiG-29K non è entrato in produzione di massa. Piloti di velivoli da ponte, oggi meno degli astronauti. Il complesso di allenamento NITKA, per l'addestramento dei piloti, è appena tornato da noi insieme alla Crimea.

I due soli luoghi nel paese in cui è possibile la posa di una portaerei sono Baltiysky Zavod OJSC a San Pietroburgo e Severny Mashinostroitelny Zavod a Severodvinsk (Vikramaditya è in corso di modernizzazione lì). Le scorte di questi impianti consentono di depositare navi con un dislocamento fino a 55 migliaia di tonnellate.

Le portaerei degli attacchi degli Stati Uniti sono in grado di trasportare una forza di attacco aereo a tutti gli effetti, che ha combattenti, aerei d'attacco, EW e aerei DRLO, velivoli da ricognizione. Cerca e salva e trasporta il gruppo di elicotteri, che include l'unità da combattimento sottomarina. Le catapulte a vapore possono "sparare" e gli aerei con un basso rapporto di spinta-a-mano.

Per proteggere i nostri confini marittimi, per proteggere i nostri interessi, il pennacchio costiero, e questo è miglia 200, o 370 km., Richiede gruppi marittimi mobili, comprese portaerei, navi di scorta, sottomarini e navi di supporto. Gli aeromobili che operano dagli aeroporti costieri possono coprire i collegamenti marittimi solo su 200-250km. max. Le navi, i sottomarini che si trovano fuori da questa distanza, infatti, rimangono senza copertura aerea.

Non avendo flotte di portaerei, diventa una flotta costiera, essendo sotto la copertura dell'aviazione costiera.

I vettori che fanno parte del mondo:

1. Attaccare le portaerei, chiamate anche strategiche (dislocamento 50-100 migliaia di tonnellate)

  • 10sht. Tutto centrale nucleare, la Marina degli Stati Uniti.

2. Multiuso (media, displac 30-50 migliaia di tonnellate)

  • "Charles de Gaulle" in Francia.

  • "Liaoning" la Cina.

  • "Ammiraglio Kuznetsov" la Russia.

  • "San Paolo" in Brasile.

  • "Vakramaditya" India.

3. Portaerei leggero con una cilindrata di 10-25 migliaia di tonnellate. avendo a bordo solo velivoli VTOL, avere: Inghilterra, Spagna, India, Italia, Tailandia.

Valery Smirnov appositamente per Avia.pro

L'URSS, con un enorme lunghezza delle frontiere terrestri, necessaria soprattutto per proteggerli ...
È la necessità di protezione delle frontiere dipende in qualche modo sulla terra o no? E cosa significa "girare" nella difesa del confine? Inoltre, la Russia ha frontiere terrestri in due volte meno di marittimo, infatti ...
Nessun ulteriore, in tutto l'articolo - la speculazione continua circa l'autore e la catapulta, e circa la nomina dei vettori aerei e dei rispettivi velivoli in Unione Sovietica, e circa la "gestione analfabeti", e circa il filo e così via eccetera (Solo sulla storia di vita di portaerei ed era essenzialmente). Ragionamento amatoriale sostenendo di essere l'insegnamento lo stato maggiore che era "necessario per la protezione delle frontiere marittime." Informazioni per l'autore - la nomina dei vettori aerei russi non è la protezione "confini", ma solo la protezione dei SSBN in ZRBD. Quindi - e kolichesvo portaerei, e parte dell'ala, e la fornitura di combustibile ed il tipo di aeromobile (catapulta vapore blocca banale) iniziare, etc. Attentamente necessario approfondire la questione!

... Di regola, nel gruppo di portaerei comprende la forza navi difesa aerea, composto di difesa anti-sommergibile, e antinave difesa compito ...
I compiti di difesa aerea, e PKO hanno deciso prima di tutti i piani del vettore. OLP in grado di garantire in modo efficace l'aviazione anche solo portaerei e accompagnare Sq. Le navi di superficie restanti - solo un "pile up" (e per i sottomarini nucleari e portaerei - e la petroliera non ha bisogno: Navi di servizio - distruttori per scortare) - a "mostrare la bandiera" (intimidazioni).

Jump è il know-how inglese. Gli offrirono Amer, erano felici, ma non hanno modificato le navi e al rilascio nizkoenergovooruzhennyh up. AWACS e navi cisterna, e così via. E saltiamo slyamzili. Autore: Leggi ibly 1970-80-HGG.

pagina

.
al piano di sopra