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Foto Crash. British European Airways 1972 di

anni giugno 18 1972. All'aeroporto di Londra "Heathrow" equipaggio di bordo 548 «British European Airways» sta completando la preparazione per il volo a Bruxelles. Al capitano Stanley Keya doveva essere un giorno di riposo, ma è stato chiamato all'ultimo minuto. Lui è un ex pilota della Royal Air Force e uno dei migliori piloti della compagnia aerea. Su imbarcare passeggeri 112, Molti dei quali sono uomini d'affari. Hanno valore il loro tempo, e il volo di un jet di linea «Trident» è stato dovuto prendere solo 45 minuti.

Esperto: «Trident» era molto più veloce vite e velivoli turboelica. Si dimezza il tempo di viaggio per l'Europa, che ha dato alla società un enormi vantaggi economici. I piloti hanno apprezzato molto anche a volare su questo piano.

Per questo velivolo era necessario il pilota 3. Jeremy Keegley è il co-pilota di 548. Simon Taysferst aiuta a monitorare i dispositivi. Tra il capitano Kay e altri due membri dell'equipaggio c'era una differenza di anni 30. Ciò ha causato un conflitto di generazioni. Considerarono il capitano un vecchio scontroso e li guardò come giovani irresponsabili.

Aircraft foto Crash

foto incidente aereo

"Trident" ha preso il nome dai tre motori "Rolls Royce", situati nella sua sezione di coda. Durante l'accelerazione, i piloti portano al massimo la potenza del motore. L'aereo non può decollare fino a quando non prende velocità 257 km / h. Mentre l'aereo accelera sulla striscia, il secondo pilota fissa al momento. Questo fa parte di una procedura speciale nell'ambito del programma per ridurre il rumore su una zona popolata. Dopo il decollo, raggiungendo una certa altezza, devono strozzare per ridurre il rumore del motore. livello di rumore dipendenti dell'aeroporto misurata attraverso 90 secondi dopo il decollo. Se i piloti non hanno seguito le istruzioni, essere accreditati con una foratura. Durante la salita, i passeggeri sperimentano l'agitazione. Non c'è da stupirsi. In quel giorno, il vento era rafficato, e questo è "buffeting". Il secondo pilota Quigley preparare la velocità del motore di ripristino. Se lo fa troppo presto, l'aereo non sarà in grado di salire.

Expert: I motori reagiscono con un ritardo. Pertanto incidente può ridurre la potenza più del necessario. È bisogno di tempo per stabilizzare il funzionamento dei motori.

Keighley riduce la potenza del motore nel tempo. L'aereo ha già segnato i metri 450. La procedura è stata completata con successo. Ma nel momento in cui i piloti ottengono il permesso di salire più in alto, l'aereo inizia a perdere quota. La velocità cominciò a scendere molto rapidamente, e cominciarono a cadere. L'aereo è precipitato in un campo, a pochi metri dalla città di Staines.

Testimone: ero seduto a casa quando ha sentito un forte tonfo. Se l'aereo ha volato su 45 metri più avanti, sarebbe caduto sul centro di Staines. Corsi al velivolo.

Prima sul luogo dello schianto arrivò un'infermiera di nome Francis. Quasi tutti sono morti, ma Francis ha cercato di aiutare uno dei sopravvissuti. Sfortunatamente, le ferite agli uomini erano troppo gravi e presto morì. Nessuno è sopravvissuto. Tutti i passeggeri e l'equipaggio a bordo 112 548 sono stati uccisi.

Esperto: è stato spaventoso. E 'stato il peggior incidente aereo nella storia della Gran Bretagna. "britannico europeo Airways"(BEA) Al momento si è ritenuto una società che non è un disastro. Ma ora è accaduto.

La notizia della caduta del consiglio 548 BEA divenne rapidamente importante in tutto il paese. Pertanto, gli investigatori del dipartimento di investigazione degli incidenti del Regno Unito hanno immediatamente iniziato il loro lavoro.

Aircraft Foto cadono

incidente aereo Immagine

Investigatore: Quando sono arrivato sul luogo dello schianto, le operazioni di soccorso già in corso. C'è stato un sacco di gente.

Gli investigatori che lavoravano nel luogo dello schianto hanno rivolto la loro attenzione a una cosa insolita. Nella maggior parte dei casi, in autunno, il piano di inerzia si trascina dopo aver colpito il terreno. In questo caso, tutto era diverso. La coda giaceva vicino al punto d'impatto sul terreno. I restanti frammenti non erano sparsi più che nei misuratori 45, che è molto piccolo per un aereo così grande. Molti hanno spiegato le linee elettriche. Erano intatti, non lontano dal luogo dell'incidente.

Investigatore: Se il bypass della coda dell'aeromobile e guardare indietro e in alto, si poteva vedere i cavi ad alta tensione. E dice che l'aereo è sceso ad un angolo ripido. Egli non ha toccato i cavi.

Fili intatti e un sito incidente indicano che la scheda 548 si è abbassata improvvisamente e con una grande angolazione. Era un sicuro segno di stallo.

Esperto: Una stalla si verifica quando un aereo sta volando troppo lentamente per sotto le sue ali è stato il flusso d'aria, che fornisce ascensore.

Il velivolo entra nella stalla per una varietà di ragioniDalla rottura del motore a un errore del pilota. Gli esperti hanno studiato il relitto per trovare la causa di stallo. Ogni piccola cosa potrebbe essere la chiave per otgadka. Creato un ulteriore problema è che in 1972, le installazione di registratori vocali del Regno Unito nella cabina di guida non era necessario. L'investigatore è stato solo informazioni provenienti dai registratori dei dati di volo. tempo per elaborare le informazioni necessarie. Il relitto restante accuratamente etichettato e inviato alla sede principale del Dipartimento di indagine sugli incidenti a Farnborough. Lì, l'aereo ha dovuto riunire di nuovo come i pezzi del puzzle. Questo processo potrebbe richiedere mesi. Allo stesso tempo è stato necessario per svolgere le indagini il più possibile veloce. Dopo tutto, se un «Trident» che qualcosa non va, che minacciava la sicurezza dei passeggeri.

Esperti: è anche necessario tener conto del fatto che «Trident» era velivolo completamente britannico. Su di essa sono stati i motori britannici. E 'stato molto importante per l'industria per determinare che cosa è sbagliato con loro, e prendere i provvedimenti opportuni.

I dati meteorologici potrebbero dare i primi indizi. Intorno al km 48, c'era un fronte freddo. Anche partecipato turbolenza moderata. Quando a volte cattivi nubi di tempesta tempo creano potenti colonne d'aria che spingono l'aereo a terra.

Expert: L'aereo appena decollato ed è stato piuttosto basso. A bassa quota stallo particolarmente pericolosi, come i piloti non hanno il tempo per correggere la situazione.

Gli investigatori volevano sapere quanto fossero difficili le condizioni meteorologiche a Heathrow quando il tabellone 548 è decollato. I rapporti meteorologici hanno mostrato che la turbolenza non era abbastanza forte da influenzare l'aeromobile in questo modo.

A quel punto, i dati sono stati resi disponibili dai registratori di volo dell'aeromobile. Gli investigatori si sono concentrati sui dati del motore. Hanno cercato segni di incendio o fallimento. Un'improvvisa perdita di trazione potrebbe spiegare lo stallo. Ma i dati hanno dimostrato che i motori funzionavano perfettamente. "Trident" ha guadagnato l'altezza con abbastanza freni per mantenere una velocità sicura. Il fallimento dei motori ha portato a un calo nella scheda 548.

foto dal luogo dello schianto

foto dal luogo dello schianto

Nell'ufficio principale del dipartimento investigativo, gli esperti raggruppavano il relitto dell'aereo. Durante il controllo dei sistemi ricreati, gli investigatori potevano capire se nell'aereo c'era una parte o un meccanismo difettoso che conduceva allo stallo. Presto notarono qualcosa. Leva che regola la posizione steccheEra in posizione retratta. Stecche devono essere pulite solo quando l'aereo ha guadagnato velocità, abbastanza per sollevare senza di loro. Se uno dei piloti mettere le stecche troppo presto, potrebbe portare a uno stallo pericoloso del velivolo. Questa scoperta ha investigatori perplessi.

Investigatore: Come potrebbe qualcuno potrebbe togliere la leva stecche? E nessuno ha visto come sia successo. E 'inutile.

Guardando la leva era impossibile determinare se fosse stata rimossa dall'equipaggio, o spostata dal posto in autunno. Inoltre potrebbe muoversi durante l'operazione di salvataggio. Dopo aver investigato sul relitto, gli investigatori hanno stabilito che le stecche erano state rimosse dall'equipaggio. L'incidente più terribile nella storia della Gran Bretagna è stato causato da un errore del pilota.

Ciò ha sollevato un'intera valanga di domande sulle condizioni mentali e fisiche dell'equipaggio. Se l'equipaggio muore, viene eseguita sempre un'autopsia. La cosa più semplice che gli esperti volevano scoprire era se si trattava di alcol o droghe nel sangue dei piloti. Mentre i patologi cercavano cause fisiche, gli investigatori studiavano i file personali dei piloti. È stato necessario valutare le azioni dell'equipaggio. Hanno attirato l'attenzione sul capitano di file. Aveva una reputazione impeccabile. Era un pilota molto esperto e ha volato molto sul "Tridente". Le sue vette da Heathrow erano quasi sempre impeccabili. Ma nel giorno del disastro, ha agito in modo diverso. Partendo dal capitano dell'aeroporto volato l'aereo ad una velocità inferiore rispetto al solito.

Investigatore: volare ad una velocità più bassa era molto pericoloso. velocità del velivolo è necessaria per generare portanza. Ciò significa che in prossimità del controllo a terra del velivolo necessaria una elevata precisione.

Di solito, le azioni del capitano soddisfacevano gli standard, ma quel giorno non rispondevano. Inoltre, gli investigatori hanno attirato l'attenzione su un pezzo della cabina di pilotaggio. Era un tavolino. Su questo tavolo era scarabocchiato qualcosa di simile ai graffiti. Commenti umoristici dal pilota seduto accanto a lui. Era scritto sul tavolo: "Kay deve andare", e sotto ci sono alcuni commenti sprezzanti. Queste iscrizioni indicavano differenze nell'equipaggio.

Forse la tensione ha portato al pozzetto, che era difficile piloti funzionare correttamente. Tabella-shirt inviati ad analisi della scrittura a mano per scoprire chi li ha fatti. Nel frattempo, i ricercatori hanno messo in dubbio altri piloti di linea del capitano e dei membri del suo equipaggio. Essi hanno scoperto che, mentre i dipendenti delle compagnie aeree si stavano preparando a colpire. La maggior parte dei piloti hanno voluto colpire, mentre il Capitano Kay supportato guida. esso Ho considerato i giovani conducenti irresponsabili e viziati. Solo poche ore prima della partenza per Bruxelles, è molto fortemente litigato con un pilota A proposito di questo sciopero. La disputa era così violento che gli investigatori hanno cominciato a suggerire che l'eccitazione di capitale gli ha impedito di volare un aereo.

Sebbene "Trident" non fosse dotato di un registratore vocale, furono registrati i negoziati tra il dispatcher e l'equipaggio. Ascoltando questi dischi, gli investigatori notarono che la voce del capitano era terribilmente calma. Le sue repliche sono così corte che Essi non soddisfano tutti gli standard del trasporto aereo.

le foto di incidenti aerei

le foto di incidenti aerei

Expert: Di solito, quando un permesso, è necessario ripetere completamente il testo della chiamata e chiamare il velivolo. Niente di tutto questo non è stato.

Tali risposte non erano caratteristiche di un capitano così obbligatorio. Ovviamente, era molto preoccupato e avvertì la tensione. I risultati dell'analisi della grafia erano pronti, tuttavia, non davano nulla. La calligrafia dell'iscrizione non coincideva con la calligrafia dei piloti di quell'equipaggio. Era un vicolo cieco.

Alla ricerca di indizi, hanno esplorato lo stand del Trident e scoperto una funzionalità. Le leve per pulire le lamelle e le alette sono quasi identiche. I piloti spesso li confondevano. A causa della situazione di tensione in cabina e della procedura di riduzione del rumore, potrebbero facilmente rimuovere le lamelle troppo presto. Gli investigatori hanno letto centinaia di segnalazioni da altri voli Trident e hanno scoperto che c'erano già casi in cui piloti erroneamente tirato la leva di stecche. Gli investigatori hanno cominciato a pensare che la controversia prima che il capitano di volo ha avuto alcuna relazione con il crollo. La vera ragione potrebbe essere una cattiva progettazione del braccio.

Tuttavia, i piloti dell'autopsia hanno inviato esperti in modo diverso. Dimostrò che il capitano aveva seri problemi con le navi coronarie. Ha sofferto di malattie cardiache. I patologi credevano che il capitano Keya, circa due ore prima dell'incidente, si fosse sviluppato insufficienza cardiaca. Dopo lo stress causato da malattia del contenzioso cominciarono ad apparire. Questa versione del capitano ha spiegato la replica insolita durante una radio.

Esperto: Il dolore a causa del blocco dei vasi sanguigni potrebbe aumentare a tal punto che il capitano potrebbe essere parzialmente o totalmente inabile. Se la sua pressione sanguigna era alta a causa della eccitazione - che potrebbe influenzare le sue azioni. La sua condizione potrebbe influenzare la concentrazione e la capacità di speculare logico.

Tuttavia, una domanda importante è rimasta. Se il capitano si sentiva male, perché gli altri piloti non si erano accorti dei suoi errori e Non tentativo di tradurre le lamelle nella posizione corretta? Gli investigatori hanno attirato l'attenzione alle vicende personali dei piloti che hanno volato con il capitano Keyem. Hanno imparato che, a causa dello sciopero in azienda, addestramento dei piloti è stata interrotta. Entrambi i piloti in volo 548 erano molto inesperto.

Investigatore: Il pilota, che era seduto nel sedile di destra ha avuto almeno 30 ore raid «Trident». E 'ovvio che i piloti erano troppo giovani e non aveva alcuna esperienza.

Apparentemente, semplicemente non sapevano cosa fare. Inoltre, il copilota ha assistito alla lite del capitano poche ore prima della partenza. Naturalmente, questo non ha ispirato fiducia. Il copilota preferirebbe commettere errori se non correggere gli errori del capitano.

Gli investigatori avevano un altro mistero. "Trident" è equipaggiato con un sistema di sicurezza noto come "automatico delle ruote di vibrazione". Se la velocità dell'aereo è diminuita eccessivamente, il volante ha iniziato a tremare avvertendo i piloti dello stallo. Inoltre, è stato fornito per "maniglia di rinculo automatico". Se i piloti non hanno risposto a una situazione pericolosa, il sistema stesso ha spostato i controlli per garantire che l'aereo prendesse velocità. Gli esperti hanno studiato i dati di volo della scheda 548. "Maniglie di rinculo automatico" ha funzionato, tuttavia, lui È rimasto in posizione troppo poco tempo. Sorprendentemente, uno dei guidatori disabili di sicurezza, a quanto pare credere che non ha funzionato correttamente.

Esperto: disattivando la "maniglia di rinculo automatico", si è privato dell'opportunità di uscire automaticamente dalla modalità di stallo e l'aereo ha continuato a cadere. Dopo di ciò, erano condannati, poiché l'aereo non aveva abbastanza altezza per uscire da questa modalità.

E 'diventato chiaro che il crollo del cordone 548 BEA è stato il risultato di una tragica combinazione di circostanze. Lo sciopero, che ha portato a una lite. L'insufficienza cardiaca, confusione nella gestione delle armi, ei piloti che erano troppo inesperto per eseguire le azioni corrette quando tutto è andato storto. Tutto questo è parimenti influenzata dalla situazione.

Dopo aver indagato su questa catastrofe, le leve sugli aerei Trident sono state cambiate per evitare confusione. E quasi tutti gli aerei passeggeri hanno iniziato a mettere registratori vocali. Inoltre, è stata prestata maggiore attenzione al rapporto dei piloti nella cabina di guida. È un peccato che per questo ho dovuto sacrificare la vita delle persone 118.

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