Incidente aereo Yak-40K all'aeroporto di Khanty-Mansiysk. 1996
altro
Incidente aereo Yak-40K all'aeroporto di Khanty-Mansiysk. 1996

Incidente aereo Yak-40K Tyumenaviatrans compagnia aerea presso l'aeroporto di Khanty-Mansiysk

  • Data del crash: 26.10.1996, la

  • Il momento dello schianto: 20: 44

  • Paese incidente aereo: Russia

  • Posizionare l'incidente: Khanty-Mansiysk Aeroporto

  • Tipo di aereo: Yak-40K

  • Unisciti al velivolo: RA88257

  • Aviazione nome della società: Tyumenaviatrans

Cronologia degli eventi:

L'equipaggio è stato permesso di andare in giro sulla PAC e sui dati meteo reali, che hanno fornito orizzontale visibilità 5300 m ed il limite inferiore della nuvolosità 400 metri. Ma nel corso del approccio ha avuto luogo deterioramento della visibilità a causa della neve ha iniziato la carica, in cui il piano sul colpo diretto preplant. Il piano ad una distanza di circa m 3300 strisce incrociate striscia centrale e ha cominciato a spostarsi verso sinistra. In 195 m sinistro e 950 m helipads listello terminale situati, essi luci luminosità era significativamente superiore a quella delle luci di striscia. Nelle condizioni di scarsa visibilità e la notte a causa di tempesta di neve pesante l'equipaggio erroneamente preso come eliporti banda di lavoro. Ad un'altezza di circa 120 m, si trova ad una distanza 2840 m dal nastro (1800 m elicottero atterraggio) dell'aeromobile verso sinistra deviato dalla linea del corso finale 60 m e trova inferiore glide path su 30 m. Varia in ulteriore riduzione, prendendo le luci Ipolosy parcheggio elicottero, eseguito il percorso di manovra e di volo a forma di S allineato rispetto all'asse longitudinale dei parcheggi. C undershoot pista 950 m e sinistra dell'asse 159 m trasporto a velocità 190 km / h eseguita su una pista per elicottero. Quando si esegue l'equipaggio ha notato gli ostacoli e per evitare una collisione, ha cercato di allontanarsi al piano di destro, ma a breve distanza e una velocità enorme, non viene data la possibilità di evitare la collisione. Il velivolo si è scontrato in serie con tre elicotteri Mi-8T (RA22313, RA25144, RA25939, Tyumenaviatrans tutte le compagnie aeree ") e si è schiantato. I primi due elicotteri sono stati distrutti, una terza perso la trave di coda. Yak-40 distrutto il naso dell'aereo e l'ala sinistra strappato. In neve fresca, il bordo inferiore era nuvola 200 m, effettiva visibilità 1400 m.

Incidente aereo Yak-40K all'aeroporto di Khanty-Mansiysk. 1996

I dati sulle vittime:

  • Totali a bordo erano persone 37: 4 33 membri dell'equipaggio e dei passeggeri. Totale ucciso 5 persone: equipaggio 3, passeggeri 2.

Dettagli dello schianto:

  • Fase di volo: atterraggio o chilometraggio

  • cause identificate dello schianto: errore di equipaggio, errore di ATC

I dati relativi al piano:

  • Aereo Marca: Yak-40K

  • ID dell'aereo: RA-88257

  • Paese dove gli aerei registrata: Russia

  • Data di produzione del velivolo: 12.03.1977

  • Numero di serie del velivolo: 9711252

  • Ore aeromobili: 21765

  • I cicli di utilizzo del velivolo: 16947

dei dati di volo:

  • Tipo Tour: passeggero regolare

  • Aviation Company: Tyumenaviatrans

  • Il paese, che è stato registrato compagnia aerea: Russia

  • Volare da: Tyumen (Roschino)

  • Ho volato a Khanty-Mansiysk

  • articolo originale: Tyumen (Roschino)

  • Un ultimo punto: Khanty-Mansiysk

Per maggiori informazioni:

I risultati, che indagato incidente aereo

La causa del disastro era una combinazione dei seguenti fattori:

1) mancanza di informazioni per il deterioramento dell'equipaggio inferiore alla visibilità minima del aerodromo durante l'avvicinamento;

2) il proseguimento dell'approccio quando il tempo è inferiore al minimo di visibilità sull'aeroporto;

3) compreso il parcheggio elicotteri leggeri supera le luci di striscia di potere molto, scarsa visibilità (a neve), che hanno provocato un equipaggio su una percezione sbagliata delle sue luci di striscia quando non vi è alcuna possibilità di controllare efficacemente il movimento del velivolo dopo aver superato NDB.

Ulteriori informazioni:

Incidente aereo Yak-40K all'aeroporto di Khanty-Mansiysk. 1996

Informazioni su l'equipaggio:

  • KBC Valery K. Tabachenko

  • ingegnere di volo Valery Igumenschev

.
al piano di sopra