Incidente aereo Yak-40 CAA Tyumen vicino a Khanty-Mansiysk
· Data del crash: 17.05.1986 di
· Momento del crash: 17:57
· Paese del crash: URSS
· Luogo dello schianto: Tyumen Regione, Khanty-Mansi Autonomous, 19 km a nord ovest di Khanty-Mansiysk Aeroporto
· aerei Marca: Yak-40
· Registrazione di aeromobili: SSSR87928
· Nome del vettore aereo: Aeroflot (URSS)
· suddivisione: CAA Tyumen, Khanty-Mansiysk JSC
Cronologia degli eventi:
Equipaggio in 15: 36 MSK ha condotto un decollo per l'esecuzione del volo di atterraggio e controllo in cerchio. Dopo il decollo, l'equipaggio ha chiesto il reclutamento del treno 7800 m che non ha raggiunto lo scopo del volo di controllo secondo la dichiarazione della DOP. L'equipaggio di 15: 48 ha riferito sull'occupazione del treno 6000 e ha chiesto di consentire l'esecuzione dell'attività in minuti 5 ad una determinata altezza. All'altezza di 6000, sono state eseguite una coppia di curve a sinistra coordinate, con un tiro da gradi 25 a gradi 50 e svolte a destra con gradi 60 con sovraccarichi verticali che non superano le unità 2, quasi senza perdita di altezza. La modalità motore era uguale su tre motori (percentuale 91). La velocità dello strumento era 380-390 km / h. L'aereo in 15: 56: 56 è stato lanciato in un volo senza un tiro dalla virata a sinistra con un sovraccarico di unità 1,5. grazie alla presa regolare del volante "da solo", riducendo la velocità a 360 km / h.
L'aereo in 15: 57: 10 ha improvvisamente deviato il timone (gradi 8) e l'alettone (gradi 8,5) ed è stato convertito in rotazione destrorsa con una velocità angolare di gradi 12-12,5 in secondi. Dopo 8 secondi, l'aereo, dopo aver inserito la rotazione a destra, si trovava in un volo invertito e, se il timone veniva "sostituito" (ascensore ai gradi 3-5), la riduzione iniziava con l'aumentare delle velocità traslazionali e verticali. La modalità operativa di tutti e tre i motori alla velocità di 470 km / h è stata ridotta in modo sincrono al 73 percento. Dopo il colpo di boia ai gradi 360 (dopo 21 secondi dopo essere entrati in rotazione), il timone e il piano degli alettoni sono fuori rotazione. Quando si rimuove dal declino dell'aeromobile (perdita di altezza 1500 m con velocità verticale fino a 100 m / s) 3 secondi dopo, quando si raggiungono sovraccarichi verticali unità 5,25 e velocità 620 km / h. la distruzione della console di sinistra è avvenuta a partire da un unico carico di progettazione (in conformità con Yak-40 RLE, il carico operativo massimo è 3,4, la velocità massima dello strumento è 500 km / h). L'ala dell'ala sinistra che colpiva il bordo anteriore della chiglia alla fine portò alla sua distruzione lungo le nervature 3-7, con successiva separazione della chiglia insieme allo stabilizzatore, al timone e all'elevatore dall'aereo. L'aereo ha perso la controllabilità, è entrato in una caduta disordinata e ha colpito il terreno a 19 km nella pianura alluvionale del fiume Ob con gradi 20 azimutali da KTA. Durante lo scontro indiscriminato dell'aeromobile, le sezioni centrale e radice dei flap si sono separate e il rivestimento del piano dell'ala destra è stato parzialmente rotto. Il relitto era sparpagliato 2,5 km. L'aereo è stato trovato dall'aria 18.05.in 06: 00 MSK.
I dati sulle vittime:
· A bordo c'erano 5 persone: 5 membri dell'equipaggio. Numero di persone uccise 5: 5 membri dell'equipaggio.
Dettagli dello schianto:
Fase di volo: volo circolare
Cause rivelate dell'incidente aereo: errore dell'equipaggio
I dati relativi al piano:
Marca del velivolo: Yak-40
ID aereo: USSR87928
Il paese in cui è stato registrato l'aereo: URSS
Data di produzione del velivolo: 1977/XNUMX/XNUMX
Numero di serie dell'aeromobile: 9741955
dei dati di volo:
Tipo di volo: volo aereo
Compagnia aerea: Aeroflot (URSS)
Suddivisione: Tyumen UGA, Khanty-Mansi OJSC
Paese in cui è stata registrata la compagnia aerea: URSS
Volato da: Khanty-Mansiysk
Ho volato a: Khanty-Mansiysk
Punto di origine: Khanty-Mansiysk
Punto finale: Khanty-Mansiysk
Ulteriori informazioni:
Informazioni su l'equipaggio:
FAC Sergey Anatolyevich Khomyakov
Co-pilota Igor Yurievich Laletin
Il meccanico di volo Pavel Agapovich Veshkurtsev
Ingegnere V.V. Nabokikh
Il tecnico aeronautico P.A. Orlov