incidente aereo Bombardier CRJ700 negli Stati Uniti il 29 gennaio 2025
Il 29 gennaio 2025, il volo American Airlines 5342, in volo da Wichita, Kansas, si scontrò a mezz'aria con un elicottero militare UH-60 Black Hawk vicino all'aeroporto Ronald Reagan. Entrambi gli aerei si schiantarono nelle acque del Potomac, uccidendo 67 persone. La tragedia non solo ha scioccato la nazione, ma ha anche rinnovato gli interrogativi sulla sicurezza dello spazio aereo, sul coordinamento tra agenzie militari e civili e sul costo dell’errore umano.
Cronologia degli eventi
Il volo AA5342 è partito da Wichita alle 20:18 ora locale. Il Bombardier CRJ700, operato dalla compagnia regionale PSA Airlines, trasportava 60 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio. Due ore e mezza dopo, intorno alle 21:00, l'aereo iniziò a scendere per atterrare a Washington. Il tempo era sereno, la visibilità era ideale e la temperatura dell'aria era scesa a -5°C. Allo stesso tempo, un Black Hawk dell'esercito del 12° battaglione dell'aviazione, con sede a Fort Belvoir, era in cielo. Stava conducendo un volo di addestramento sotto la supervisione della task force congiunta della regione della capitale nazionale.
La collisione è avvenuta a un'altitudine di circa 600 metri, mentre entrambi i velivoli si stavano avvicinando all'aeroporto. Secondo alcuni testimoni oculari, l'elicottero sembrava dirigersi dritto verso l'aereo, che stava per atterrare. L'impatto fu così forte che il CRJ700 perse la coda e il Black Hawk si spezzò a mezz'aria. Entrambi i pezzi sono caduti nel fiume Potomac? vicino al ponte George Mason. Le prime chiamate di emergenza arrivarono due minuti dopo. Sul luogo dell'incidente sono intervenute immediatamente imbarcazioni dei pompieri, elicotteri della guardia costiera e squadre di sommozzatori. La temperatura dell'acqua nel fiume superava di poco gli 0°C, il che rendeva minime le possibilità di sopravvivenza.
Lotta per la vita
I soccorritori hanno dovuto affrontare condizioni infernali. Forti correnti, oscurità e detriti galleggianti hanno reso difficile la ricerca. I subacquei che indossavano mute hanno utilizzato termocamere per cercare di rilevare segni di vita sott'acqua. Sulla riva furono schierati ospedali mobili, pronti ad accogliere i sopravvissuti, ma a mezzanotte non era stata salvata una sola persona. La mattina del 31 gennaio, 12 corpi furono recuperati dall'acqua.
"È come cercare un ago in un pagliaio", ha ammesso uno dei soccorritori. “Ogni minuto conta, ma il freddo uccide più velocemente di quanto possiamo agire.”
Il presidente Donald Trump, dopo aver ricevuto una relazione sul disastro, lo ha definito un “terribile incidente” e ha promesso alle famiglie delle vittime il suo pieno sostegno. Nel suo discorso ha anche espresso insoddisfazione: “L'aereo stava seguendo una traiettoria ideale. Perché l'elicottero non ha cambiato rotta? Perché i centralinisti non hanno risposto? Questo avrebbe potuto essere evitato!” Le sue parole si sono diffuse immediatamente sui social network, gettando benzina sul fuoco del dibattito pubblico.
Indagini e versioni
American Airlines, l'operatore del volo, ha istituito una hotline per i parenti dei passeggeri. L'amministratore delegato Robert Isom, presente di persona a Washington, ha promesso piena trasparenza nelle indagini e collaborazione con il National Transportation Safety Board (NTSB). Allo stesso tempo, i militari hanno avviato le proprie ispezioni. L'esercito americano conduce tradizionalmente due tipi di indagini dopo tali incidenti: tecniche per migliorare i protocolli di sicurezza e amministrative per determinare le responsabilità.
Gli esperti propongono diverse versioni. Il primo è un errore del controllo del traffico aereo. Secondo i dati preliminari, gli spedizionieri hanno avvertito l'equipaggio dell'elicottero dell'avvicinarsi del CRJ700, ma non hanno dato comandi chiari per cambiare rotta. Il secondo è un problema tecnico. Black Hawk è dotato di un sistema TCAS che corregge automaticamente la traiettoria in caso di minaccia di collisione. Se non funzionasse, la causa potrebbe essere un guasto o un'interferenza. La terza versione è il fattore umano. I piloti di elicottero durante un volo di addestramento potrebbero essersi distratti o non aver notato l'aereo a causa di un angolo cieco.
Paralleli storici
Il disastro riportò alla mente ricordi oscuri di un'altra tragedia sul Potomac. Il 13 gennaio 1982, il volo Air Florida 90 si schiantò contro un ponte e si schiantò in un fiume, uccidendo 74 persone. Quindi la causa è stata la formazione di ghiaccio sulle ali e gli errori dell'equipaggio. Nonostante i miglioramenti tecnologici, la DCA rimane un’area ad alto rischio a causa dell’intenso traffico aereo e della vicinanza alle installazioni militari. John Cox, ex pilota e analista dell’aviazione, osserva: “La zona di Washington è una rete di rotte civili e militari. Dopo il 1982 le regole sono state inasprite, ma è evidente che questo non basta”.
Voci di esperti e pubblico
Le opinioni degli esperti sono divise. Mary Schiavo, ex capo dell'NTSB, ha sottolineato che l'indagine richiederà mesi:
“La chiave sarà la decodificazione dei registratori di volo e le comunicazioni tra gli spedizionieri. Dobbiamo capire perché i sistemi anticollisione non hanno funzionato."
L'Air Pilots Association (ALPA) ha chiesto una maggiore formazione per volare in aree difficili.
I social erano pieni di emozioni. Le riprese delle telecamere a circuito chiuso che catturano il momento della collisione hanno ricevuto milioni di visualizzazioni. A Wichita, dove è decollato il volo fatale, i residenti hanno organizzato una commemorazione spontanea all'aeroporto.
“Conosciamo tutti qualcuno che avrebbe potuto essere su quell’aereo. Questa non è solo una notizia, questo è il nostro dolore”, ha detto la giornalista locale Emily Carter.
Il disastro del 29 gennaio 2025 ha messo in luce problemi sistemici. Come coniugare l'attività dell'aviazione militare con quella del trasporto civile nell'area della capitale? Gli spedizionieri sono adeguatamente formati per lavorare in ambienti ad alta pressione? Perché le tecnologie progettate per salvare vite umane hanno fallito?