An-10
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An-10

Antonov An-10

An-10 - il modello sovietico di aerei passeggeri a medio raggio, che è stato sviluppato sotto la direzione di DC Antonova.

Storia di An-10

Creazione di un nuovo aereo passeggeri 4-motore An-10, destinato a circolare su linee aeree fino a 500 2 mille. Km, iniziato alla fine degli anni 1955, secondo il decreto governativo di novembre 30 1955, l'uso implicito di motori TV-20 e NK -4. Protezione di progettazione concettuale maggio 1956 anni. Il layout del velivolo è stato approvato cinque mesi.

An-10

7 March 1957, il primo aereo ha effettuato il volo. L'equipaggio è stato supervisionato da Ya.I. Vernikov, navigatore - P.V. Koshkin, copilota - V.A. Shevchenko, meccanico di volo - A.V. Kalinichin, capo ingegnere - A.P. Eskin, bortelektrik - I.D. Evtushenko. La partenza è avvenuta dall'aerodromo di Svyatoshino (Kiev Aviation Plant). All'aeroporto militare di Borispol l'aereo è atterrato. A giugno, la prima dimostrazione pubblica dell'An-1957 si è svolta su 10, dopodiché l'aeromobile è stato raccomandato per la produzione di massa.

La prima macchina tecnica di volo completato nel mese di aprile città 27 1959, e un mese dopo ha preso il volo di pubblicità. An-10, si stima che a quel tempo era uno dei più redditizi: i costi di trasporto di passeggeri 1 era molto meno sul Tu-104A. Ciò è dovuto principalmente alla grande capacità passeggeri. L'utilizzo del velivolo "Aeroflot" ha avuto inizio nel luglio 22 città 1959 sulla rotta Mosca - Simferopol.

An-10

Dal momento che 1957 1960 per anni. Produce un solo operatore - "Aeroflot". velivoli 108 Produzioni. Hanno fatto una serie di 26: 10 6 sulle macchine e sulle 16 3. La struttura della fusoliera praticamente coincide con la fusoliera AN-12. La principale differenza - parte del piano è fatto come una cabina passeggeri. Nel mezzo della fusoliera invece del vano di carico è un abitacolo. Per quanto riguarda la parte anteriore, è quasi identica a quella anteriore dell'aereo An-12. cabina equipaggio ermetico separato dal germopereborkoy abitacolo. En-10 è stato progettato in modo tale che in caso di guerra potrebbe essere ricostruita in un aereo cargo, che quasi somigliava en-12. Una copia della realtà della An-10 è stata trasformata in un aereo cargo in un esperimento.

Dopo l'incidente si è verificato un-10A marzo 18 1972, l'operazione aereo è stato sospeso. Per indagare le circostanze e le cause dell'incidente, il funzionamento, la valutazione dei programmi e la produzione di AN-10 chiamata una commissione dello stato, che è stato guidato da NS Costruire. Esso comprende anche rappresentanti del OKB-153, TsAGI EDO-156, OKB-240, «Aeroflot». Essi sono giunti alla conclusione che l'incidente si è verificato a causa della distruzione della fusoliera.

An-10 il video

Il colpevole è stato considerato uno dei fondatori - EA Shahatuni che si sono avvicinati alla questione di forza è critica. Secondo loro, la macchina non ha avuto il necessario livello di affidabilità, perché tutti i test sono stati effettuati in SibNIIA, ma non era rigorosi test in TsAGI, che è stato coinvolto nel soffiare prodotti Tupolev e Ilyushin. Quindi, non caricare sono stati studiati, che si verificano durante l'atterraggio, il decollo, salita, frenata e jogging. Febbraio 5 1971, è stata emessa una conclusione sulla forza, che ha stabilito un livello di sicurezza di funzionamento delle modifiche di aeromobili in forma di migliaia di 20. 12 ore e mille. Atterraggi. In generale, il punto di vista della Commissione sul futuro del velivolo variano notevolmente.

Versione con componenti distruzione del cast è stata confermata nel momento in cui sono stati creati il ​​CB due AN-10A. Poi prova e conseguente fuga strategica 148 mostrato che gli elementi della fusoliera, che divenne la causa dell'incidente rimasti in un unico pezzo, e la loro distruzione era solo attraverso volo 103.

An-10

Ordine del Ministero della 27 1972 agosto sono stati demoliti 40 67 dagli aerei, così come discontinued operation nel "Aeroflot" An-10. Novembre 5 1972 25, è stato consegnato alla società di produzione velivoli per i servizi di trasporto merci dopo aver apportato le modifiche necessarie nella struttura. Tali cambiamenti in 1973 anno sono state fatte solo per tre aerei, e nel 1974 10, l'AN-stop voli. La maggior parte delle vetture sono stati riciclati, mentre il resto ha ricevuto come mostre in musei e libri di testo nelle università. Un'altra parte li ha trasformati in un teatro per bambini (Kyiv, Samara, Komsomolsk-on-Amur, Novocherkassk, Rostov-on-Don, Voronezh). Uno dei velivoli dismessi a Kharkov è diventata la sala delle slot machine, in Krivoy Rog cabina di guida è diventato aperto per le visite.

Prima di 1980-x, nel Soviet Air Force diversi AN-10 continuato ad essere utilizzato (in particolare a Tula sull'aeroporto Klokovo).

I risultati di funzionamento di un-10

Aereo An-10 1971 in anno ha trasportato più di 1,2 milioni di tonnellate di merci e oltre 35 milioni di passeggeri. Così, sono stati in grado di prendere il primo posto nel traffico passeggeri in Unione Sovietica. Durante l'intero periodo di funzionamento per vari motivi si è verificato disastri 12 e incidenti, ucciso 370 persone. E sfruttati e sviluppata allo stesso tempo IL-18 (Con 1959 1973 in città) - disastro 51 o incidenti, ed è morto 1359 persone.

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AN-10 quindi funzionare in condizioni molto più difficili. Nel libro, VA Mosè racconta la storia di un aeroflotovtsem senza nome NS Trunchenkovu, il capo del reparto design di "Macchine della esattamente la stessa classe di IL-18, sedersi sulla terra qualitativo. In questo caso, si può fare qualcosa per aiutare la probabilità di situazioni spiacevoli, e meno se necessario. E il tuo AN-10 guidiamo su tutti i buchi e la paura, dove conduce. " Inoltre nel libro si cita il caso dell'aereo con lo sbarco a terra sporco rotto, asciugato dopo la pioggia "è fortemente ricorda una targa; temuto per i suoi denti e la lingua. "

An-10

L'esperienza nella gestione e sviluppo del velivolo ha giocato un ruolo chiave nel futuro lavori dell'Ufficio di presidenza e la produzione di aerei da trasporto An-12.

Un-10 caratteristiche:



modifica An-10
Apertura alare, m 38.00
Aircraft Lunghezza m 34.00
Altezza, m 9.83
superficie alare, m2 121.73
Peso, kg
aereo vuoto 31614
massima al decollo 51000
combustibile 10780
Tipo di motore 4 HDD AI-20A
Potenza, CV X 4 4000
Velocità massima km / h
all'altezza 675
a livello del suolo 520
Gamma Preregonochnaya, km 4000
gamma pratica, km 2000
soffitto pratica, m 10000
equipaggio 5
Carico utile: Passeggero 132 o Paracadutisti 100 o 12000 kg di carico

È stato interessante leggere su questi aerei che ho volato AN-10 IL-18 IL-14 oggi è anche storia e nostalgia.

A Chişinău, An - 10 è stato utilizzato come ristorante dopo la cessione.

L'articolo non uno o due imprecisioni soprattutto divertito frase ... "La fusoliera è quasi completamente coincide con la fusoliera di An-12." ... E non è così! Identico al 80% L'intera fusoliera di poppa chiglie design completamente diverso, su misura per autovetture

Gli errori in questo articolo. Prima Shahatuni Elizabeth Avetovna lei e non lui. Ingegnere e aerei progettista, dottore in scienze tecniche, professore. Il vincitore del Premio Lenin (1962). La seconda moglie dello stilista Oleg Antonov. Secondo incidente nei pressi di Kharkov, che è stato interrotto dopo l'operazione di An-10 18 non si è verificato marzo 1972, 18 e 1972 maggio.

Nulla di male si può dire di aerei Antonov Design Bureau. Essi possono solo ammirare. Dal momento che l'aviazione è un hobby per me, io sono felice di leggere questo articolo e ho imparato alcuni fatti interessanti.

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